Subaru
Solterra

da 59.900

Lungh./Largh./Alt.(cm)

469/186/165

Posti

5

Bagagliaio (litri)

441-452

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

Questa crossover dall’aspetto personale e con vistose protezione scure sulla carrozzeria è la prima auto a corrente della casa giapponese. Nasce usando la meccanica Toyota e, infatti, ha una “gemella” con questo marchio: la bZ4X. Gli interni puntano molto sulla praticità e sono ricchi di portaoggetti (che, però, non sono rivestiti). Ben leggibile anche lo schermo centrale, sotto al quale ci sono comodi comandi fisici per il climatizzatore. Economiche, però, diverse plastiche: visto il prezzo dell’auto, si poteva fare di meglio. I sedili sono comodi e ampiamente regolabili, mentre il cruscotto montato in alto e alla base del parabrezza non è il massimo: deve essere letto da sopra la corona del volante e non attraverso le razze e, quindi, il volante va regolato piuttosto in basso. Davvero generoso lo spazio per le gambe di chi sta dietro e il pavimento piatto aiuta a far stare comodo anche il quinto passeggero. Però, la Subaru Solterra condivide un difetto con molte elettriche che hanno la batteria nel pianale: la seduta del divano è molto vicina al pavimento (appena 30 cm) e quindi si viaggia con le ginocchia troppo piegate. Senza contare che chi è alto 190 cm sfiora il soffitto. Luci e ombre anche per il bagagliaio: non è piccolo in assoluto e risulta piuttosto profondo, ma tante vetture di queste dimensioni con motore tradizionale offrono parecchio spazio in più. Senza contare che manca il vano anteriore, presente su altre elettriche. I due motori, uno per asse, consentono di realizzare una trazione integrale e insieme erogano 218 CV. Dato che rispondono subito, l’auto non è “pigra” però ci sono altre auto a corrente che offrono ben altre prestazioni (anche per la ricarica). In compenso, tutti i comandi sono ben tarati e intuitivi; ben modulabile la frenata, che non fa sentire il passaggio dal recupero di energia all’azione di pinze e dischi. E assorbimento delle sospensioni e insonorizzazione convincono.

Versione consigliata

La “base” è già ben equipaggiata e fa risparmiare parecchio. Inoltre, anche grazie al fatto di avere ruote di 18” anziché di 20”, ha un’autonomia maggiore di oltre il 10%.

Perché sì

Comfort L’auto convince per capacità di assorbimento e insonorizzazione. Intuitivi e ben tarati i comandi.

Personalità Non è certo una vettura che passa inosservata.

Trazione Grazie anche a specifici programmi di guida, questa auto è a suo agio sui fondi viscidi.

Perché no

Distanza divano-fondo Lo spazio longitudinale è generoso, ma la seduta del divano è vicino al pavimento: si viaggia con le ginocchia “in bocca”.

Finiture Alcune plastiche sono molto economiche e i vani non sono rivestiti.

Posizione di guida Il dover leggere il cruscotto da sopra il volante costringe alcuni a trovare un compromesso.

Subaru Solterra
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