Renault
Arkana

da 30.000

Lungh./Largh./Alt.(cm)

457/182/157

Posti

5

Bagagliaio (litri)

492-518/1278-1311

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Renault Arkana è una suv-coupé medio-grande, nata sulla base della più piccola crossover Captur. La forma filante del tetto può trarre in inganno, perché in realtà non crea problemi di abitabilità. Anzi, questa auto è una vera cinque posti, e anche chi è di statura superiore alla media trova posto senza problemi. Altrettanto buono il giudizio sulla capienza del bagagliaio, a cui si accede da un ampio portellone (ma con soglia distante da terra). La plancia è moderna, con due display (ottimo il sistema multimediale) e una disposizione razionale dei comandi; le finiture sono curate, se non in alcuni dettagli (soprattutto nel vano bagagli). Questa vettura è solo ibrida, automatica e a trazione anteriore (ma la notevole distanza da terra del sottoscocca, 19,9 cm, aiuta sulle strade più accidentate). Le 1.3 TCe sono "microibride", ovvero abbinano al quattro cilindri turbo un motore elettrico e una batteria di piccole dimensioni, che danno un contributo marginale alla marcia del veicolo. I consumi, comunque, sono piuttosto contenuti (soprattutto in autostrada) e la vivacità in ripresa non manca. Le E-Tech, invece, sono ibride full, e il motore 1.6 lavora insieme a due potenti unità elettriche. Rispetto alle 1.3, la casa promette emissioni e consumi più bassi del 20% in media, e ancora di più in città, dove per la maggior parte del tempo il 1.6 sta spento; le prestazioni sono un po' inferiori. Quanto al comportamento dinamico, abbiamo riscontrato un comfort più che discreto considerando l'impostazione sportiveggiante dell'auto e una buona agilità fra le curve.  

Versione consigliata

Se alla Renault Arkana chiedete anche un po' di grinta, meglio una più leggera e vivace 1.3 TCe, magari in allestimento Techno. Altrimenti, ci sono le più econome e silenziose le E-Tech.

Perché sì

Dotazione In rapporto al prezzo, di serie c'è davvero molto. Anche per la sicurezza.
Sistema multimediale Facile da usare, ha una grafica gradevole e offre molte funzioni.
Spazio Abitacolo e bagagliaio sono sorprendentemente ampi.

Perché no

Accesso al bagagliaio La soglia di carico è alta e c'è il rischio di urtare con la testa il blocchetto di chiusura sul portellone.
Climatizzatore In un'auto di questo tipo, un monozona è un po' poco.
Visibilità posteriore Il lunotto è molto inclinato e privo di "tergi", e gli specchietti esterni sono stretti.

SALIAMO A BORDO

Renault Arkana
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
24
48
40
110
VOTO MEDIO
2,5
2.47212
269

Photogallery