Questa mastodontica suv 4x4 con telaio separato e ruote di 22” è disponibile anche nella versione ESV (più lunga di 39 centimetri, per dare ancora più spazio alla terza fila dei sedili e al bagagliaio); in ogni caso, è un mezzo davvero imponente che si caratterizza per il comfort e la lussuosità degli interni. La quinta edizione della Cadillac Escalade è “cugina” della Chevrolet Tahoe (i due marchi fanno parte della General Motors), anch’essa importata ufficialmente in Italia e solo un po’ meno opulenta e costosa. Dotata per la prima volta di sospensioni posteriori a ruote indipendenti, la Cadillac Escalade può montare un hi-fi dello specialista AKG con 36 altoparlanti, mentre la plancia è dominata da uno schermo Oled curvo, suddiviso in tre sezioni. La parte più a sinistra, di 7,2”, è per il computer di bordo; quella centrale, di 14,2”, è il cruscotto; quella a destra, di 16,9”, è per il sistema multimediale. Fra i tanti accessori si possono avere anche due display di 12,6” sul retro dei sedili anteriori, il visore notturno a raggi infrarossi (mostra pedoni, ciclisti o animali nel cruscotto prima che siano illuminati dai fari), lo schermo al posto dello specchietto interno (collegato alla retrocamera). Il comfort è garantito anche dalle sospensioni con molle ad aria, che oltretutto possono abbassarsi di 5,1 cm per agevolare l’accesso. La Cadillac Escalade può montare un V8 6.2 da 425 CV (anche in versione depotenziata a 250 CV, per evitare il superbollo) o un 3.0 turbodiesel a sei cilindri.