GMC
Sierra 1500

da 90.158

Lungh./Largh./Alt.(cm)

589/206/199

Posti

5

Bagagliaio (litri)

-

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

Questo imponente pick-up (in Italia arriva solo con la doppia cabina) nasce per rispondere alle esigenze del mercato americano: da noi, le dimensioni mettono spesso in difficoltà, sia su strada sia quando si cerca un parcheggio. Le forme possenti del GMC Sierra 1500 sono sottolineate da una massiccia griglia frontale cromata su cui campeggia il maxi-logo della casa. Le fiancate, invece, sono dominate dai passaruota dalla forma squadrata, dai cerchi in lega di 20” e dalle pedane che fuoriescono elettricamente per facilitare la salita a bordo. Dietro, spiccano i due terminali di scarico cromati. L’ultima versione del Sierra si distingue per gli interni più moderni e ricercati (l’hi-fi della Bose è di serie); l’allestimento Denali è il più ricco e “sofisticato”. Per questa versione ci sono i sedili in pelle (quelli anteriori regolabili elettricamente) con impunture a contrasto e dettagli in alluminio e in legno nelle portiere. Il sistema multimediale si compone di uno schermo “touch” di 13,4” e di un cruscotto digitale di 12,3”. Dai display si controllano praticamente tutti gli angoli del veicolo, grazie alle telecamere a 360° (ci sono 14 diverse modalità di visualizzazione). In aggiunta c’è anche il retrovisore digitale. I sistemi di sicurezza sono completi, soprattutto sul fronte dei sensori e delle telecamere di manovra. A centro plancia ci sono anche i tasti fisici del “clima” automatico bizona (hanno un aspetto “povero”). Lo spazio a bordo è generoso, con tanti e capienti portaoggetti. Per i passeggeri sul retro, il pavimento è quasi del tutto piatto. Il cassone è rivestito in fibra di carbonio ed è studiato per resistere alla corrosione e all’usura. All’interno ci sono 12 punti d’ancoraggio del carico: tre per ciascun angolo (ognuno regge più di 225 kg). Con il sistema MultiPro Tailgate, poi, il portello si apre automaticamente in sei differenti angolazioni. La GMC Sierra viene importata solo con il 6.2 V8 sovralimentato da 420 CV, con 624 Nm di coppia con una capacità di traino che sfiora le sei tonnellate. Il cambio è un’automatico 10 rapporti, mentre la trazione integrale è di serie. In alternativa, nel nostro Paese si può avere anche a gas con impianto Gpl.

Versione consigliata

In Italia la scelta si riduce al benzina V8 da 420 CV (anche a Gpl), mentre negli Stati Uniti è proposto con il meno “esuberante” 3 litri turbodiesel da 305 CV. Se cercate il massimo in termini di comfort, dotazioni e finiture potete optare per il ricco allestimento Denali, ma anche la versione AT4 è ben accessoriata. Data la robusta sete di carburante, se macinate tanti chilometri valutate il Gpl (l'impianto è caro, ma si ripaga piuttosto in fretta).

Perché sì

Capacità di traino In Italia non sono molti i veicoli privati in grado di “rimorchiare” carichi oltre i 5.000 kg.

Cassone È ampio e ben sfruttabile e inoltre il rivestimento in fibra di carbonio lo rende più resisten-te all’usura.

Telecamere di manovra Tante e ben distribuite su tutta la carrozzeria, sono fondamentali per le manovre e per monitorare lo stato del rimorchio.

 

Perché no

Ingombri Se scegliete un GMCSierra 1550, lo fate anche perché è così grande e vistoso. Ma poi vi renderete conto che, in Italia, le dimensioni maxi possono creare una lunga serie di problemi.

Motori Peccato che in Italia non venga importata la versione a gasolio. Con 305 CV sarebbe stata una valida alternativa al più “impegnativo” V8 a benzina (o a Gpl).

Tasti fisici Quelli a centro plancia sono in plastica nera lucida. Hanno un aspetto “povero” e potrebbero graffiarsi facilmente.

GMC Sierra 1500
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