Renault
Austral

da 33.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

451/183/164

Posti

5

Bagagliaio (litri)

430-487/1455-1525

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Renault Austral è una classica crossover di medie dimensioni e sostituisce la Kadjar. Rispetto a quest'ultima, ha un aspetto più importante e rigoroso, oltre a interni meglio rifiniti e più tecnologici. Da questo punto di vista, a fare la parte del leone sono gli schermi del cruscotto (configurabile) e dell'impianto multimediale inseriti in un elegante elemento nero lucido a forma di "L". L'infotainment ha la comodità di essere basato sul sistema operativo Android Automotive, quindi ripropone tutti quei servizi di Google abitualmente presenti nel telefono: a esempio, Maps, Assistant e Play. Altra praticità, i grandi vani sotto il tunnel rialzato fra i sedili, che si possono chiudere facendo scorrere con il maniglione una mensola (incorpora la presa di ricarica wireless del telefono). Meno pratica la leva del cambio sul lato destro del piantone dello sterzo: si confonde con le altre levette e può coprire parte della strumentazione. Gli interni della Renault Austral sono spaziosi, anche in cinque si sta bene, e dispongono dell'utile divano scorrevole. Il baule è capiente ma, a divano “tutto in avanti”, si apre un buco a ridosso degli schienali, in cui possono finire degli oggetti. Ci vorrebbe un prolungamento del fondo del baule per coprirlo. La Renault Austral è disponibile soltanto a trazione anteriore e ibrida a benzina ("full" e "mild"). Non sono previsti modelli plug-in o a gasolio. Nella guida questa crossover è agile, rassicurante (sincere le sue reazioni) e, specie la E-Tech da 199 CV, anche brillante (il cambio robotizzato, però, non è un campione di fluidità). Fra i plus tecnologici, il retrotreno sterzante (optional): oltre a una maggiore maneggevolezza, dà più stabilità nei cambi di direzione alle alte velocità.

Versione consigliata

L'offerta della Renault Austral comprede due versioni mild hybrid: la 1.2 a tre cilindri da 131 CV (col cambio manuale) e la 1.3 a quattro cilindri e con 158 CV (il cambio è robotizzato a doppia frizione). Basata sempre sul 1.2, ma con un motore elettrico più potente, la full hybrid a 400 volt denominata E-Tech: ha 199 CV (robotizzato il cambio). La dotazione d serie è già soddisfacente per l'allestimento meno costoso (include la frenata automatica, l’impianto mutimediale con schermo di 9”, Android Auto e Apple CarPlay); le Esprit Alpine hanno una connotazione più sportiva e la Iconic i sistemi per la guida semiautonoma. Fra gli optoinal, vista la sua efficacia, suggeriamo il retrotreno sterzante. 

Perché sì

Agilità Con il retrotreno sterzante, è elevata.
Impianto multimediale Di facile utilizzo, ha molte funzioni.
Spazio Abitacolo e bagagliaio sono ampi.

Perché no

Bagagliaio Col divano in avanti, si crea un buco nel pavimento.
Cambio Nella E-Tech i passaggi di marcia sono un po’ lenti.
Leva Quella del cambio sul piantone del volante è scomoda.

SALIAMO A BORDO

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