La XC60 è un auto davvero comoda a 360 gradi, dalla posizione di guida alla gestione dello sterzo con un volante leggero e molto progressivo ma non impreciso. Si guida abbastanza in alto ma le regolazioni sono ampie per accontettare tutti, io preferisco comunque di guidare un po disteso con il volante vicino, e l'auto lo permette, non comune in tutti i SUV. Bello il volante, con pochi tasti pratici e semplici da usare, ben posizionati. L'auto anche senza le sospensioni pnumatiche assorbe bene le asperità stradali, anche i dossi e le imperfezioni ripetute; trovo nel complesso un assetto ben bilanciato che si addice alla grande alla natura dell'auto. Postilla: la spalla alta dei 18, sicuramente aiuta, su un'auto così a mio parere non stona un cerchio normale, anzi. Tornando all'assetto, così chiudiamo il capitolo, anche in curva mi sembra ben bilanciato, la sicurezza su strada è davvero notevole e la trazione sulle quattro ruote anche su neve e pioggia garantisce una notevole stabilità. Addirittura con una guida aggressiva non ci sono particolari problematiche, tanto visto il peso non è che inviti a chissà che gare tra i cordoli.
Capitolo motore e cambio: il motore è un diesel 4 cilindri, 2 litri di nuova concezione con lo stesso basamento del benzina. Vi anticipo che quest'auto non la ricorderò certo per il motore ed il cambio ma sicuramente per i 2000 km percorsi in Sardegna oppure in 1500 Albania. Il motore di coppia ne ha, sono 500 i nm, è pronto anche ai bassi, la riserva di potenza c'è ma ha una certa ruvidità che non si percepisce nemmeno in auto ma è proprio di "suono", il rumore che filtra in abitacolo poco piacevole. L'erogazione di potenza è comunque molto buona, non è purtroppo al pari dei diesel tedeschi o italiani, tutto sommato è dai 2000 che spinge davvero forte fino a poco oltre i 4000; le prestazioni comunque sono di tutto rispetto, realisticamente siamo a poco più di 7 secondi per raggiungere i 100. Il cambio, un po come il motore non raggiunge i vertici della categoria, ma di poco. Per l'auto non sportiva che è può andare ma un po prontezza in più in scalata non avrebbe guastato, ma a mio parere gigantesco NO è la leva, in manuale ha una logica terribile, si scala a sx e si sale a dx, ma perchè? Altra polemica, autolimitata a 180, è troppo poco sulle autobanh tedesche nel 2023.