PRIMO CONTATTO

Fiat 600: sfiziosa, agile e confortevole

A una linea chic, questa baby crossover elettrica abbina dettagli interni ricercati (anche se per alcuni aspetti la qualità può essere migliorata). Buono il brio, anche fra le curve. Ok il comfort sullo sconnesso.
Pubblicato 22 settembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 40.950
  • Autonomia (dichiarata)

    406 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    5 ore e 15 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    50,8 kWh
Fiat 600
Fiat 600 51 kWh La Prima
Arriva per prima

La nuova Fiat 600e è la versione elettrica della baby-crossover che nei primi mesi del 2024 arriverà anche nella variante mild hybrid (leggi qui per saperne di più). Entrambe si possono già prenotare online, ma sarà la 600e l’unica che vedremo circolare sulle strade italiane entro la fine del 2023. La sua produzione è iniziata il 7 settembre nello stabilimento polacco di Tychy, e le prime consegne sono previste a inizio novembre, subito dopo il weekend “porte aperte” del 28/29 ottobre. Disponibile in due allestimenti, Red (35.950 euro) e La Prima (40.950) fa dello stile uno dei suoi punti di forza, grazie alle forme della carrozzeria e ad alcuni dettagli sfiziosi degli interni. E, dopo averla guidata, possiamo dire che anche il comfort e l’agilità non deludono affatto. Anzi.

Interni spaziosi, almeno per quattro

Considerati i 417 centimetri di lunghezza della Fiat 600e, il suo abitacolo è tutt’altro che piccolo: c’è un buon agio per la testa e per le gambe anche per chi siede sul divano. Almeno se parliamo dei passeggeri ai lati. Invece il passeggero centrale non ha vita facile a causa del tunnel che sporge sul pavimento. Apprezzabile comunque la sensazione di ariosità data dai vetri di dimensioni generose e dagli interni chiari della versione La Prima, che ha la fascia centrale della plancia e i sedili di color avorio. Questi ultimi sono realizzati in finta pelle e mostrano sfiziose scritte Fiat ricamate in azzurro (nella versione Red, invece, i sedili sono neri, in tessuto ricavato da plastica riciclata, e hanno le scritte stampate in rilievo). Altri dettagli ricercati sono la copertura magnetica ripiegabile ispirata ai tablet che fa accedere all’ampio vano ricavato alla base della plancia, grazie all’eliminazione della leva per le marce (sostituita da quattro pulsanti). 

Tecnologia di facile utilizzo

A proposito di praticità, sono pratici e intuitivi i tasti a pianoforte per gestire il “clima” (monozona) e quelli per richiamare alcune funzioni dell’infotainment: sono appena sotto lo schermo di 12,3”, che mostra una grafica curata ed è di facile utilizzo. Alla sua sinistra c’è un cruscotto digitale di 7” non molto accattivante, ma di immediata lettura. Consente di mostrare anche le indicazioni di navigazione. Da migliorare, invece, la qualità di alcune plastiche. Tolta la fascia centrale della plancia, in un piacevole materiale satinato, il resto dei componenti della Fiat 600e, inclusa la consolle centrale e i pannelli delle porte, sono rigidi e ruvidi: poco gradevoli al tatto. Le tasche nelle porte anteriori hanno una discreta capienza, ma sono privi di un rivestimento in gomma antirumore per il fondo. Dietro, invece, non ci sono affatto vani portaoggetti: bisogna accontentarsi delle tasche dietro le poltrone. In compenso, nella versione La Prima, c’è una presa Usb-C che si aggiunge alle due anteriori: una di tipo A e una C. Sempre dietro, mancano pure le maniglie al soffitto e le bocchette per il “clima”. Ma questo è un difetto piuttosto diffuso fra le auto di questa categoria. 

Non carica molto, ma “facile”

A proposito di spazio, il baule della Fiat 600e ha una capacità minima dichiarata 360 litri (1.231 quella massima): un valore non da record. In compenso, nella versione La Prima, si trova un pratico piano di carico sollevabile (e bloccabile) per stivare i cavi di ricarica nel doppiofondo. Apprezzabile, sempre per la versione più accessoriata, il portellone motorizzato con apertura senza mani: se le si hanno entrambe occupate, basta passare un piede sotto il paraurti (a patto di avere la chiave in tasca). 

Dotazione niente male

La versione più ricca non costa poco (40.950 euro, come anticipato), ma è davvero ben equipaggiata, il che giustifica i 5.000 euro in più rispetto alla Red. Quest’ultima ha già di serie l’infotainment di 10,3”, ma è priva di navigatore e ha solo quattro altoparlanti anziché sei. Ha anche le luci d’ambiente configurabili, con 8 tinte per la plancia e altrettante per il sistema multimediale, per un totale di 64 combinazioni. E, parlando di luci, i proiettori sono full led anche per la versione base. Sul fronte degli aiuti dalla guida sono sempre di serie la frenata automatica e l’allarme anti-colpo di sonno, oltre ai sensori di parcheggio posteriori. L’allestimento La Prima aggiunge anche quelli anteriori, oltre alla retrocamera con visione a 180 gradi. A completare la dotazione ci sono il sistema di accesso e avviamento senza chiave, gli abbaglianti automatico, i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e la guida semiautonoma di Livello 2, che abbina al cruise control adattativo il centraggio in corsia. 

Su strada non ha deluso

Nel breve test nei dintorni di Torino la Fiat 600e si è fatta apprezzare soprattutto per il comfort. Oltre alla già citata buona abitabilità, mette in campo sospensioni efficaci nell’attutire buche e dossi, e comunque non troppo cedevoli fra le curve. Qui si apprezzano anche lo sterzo reattivo e l’agilità nei tornanti più stretti, con una buona tenuta di strada, data anche dalle generose ruote di 215/55 R 18 (la Red, invece, le ha di 215/65 R 16, fra l’altro con cerchi in acciaio, con copricerchi in plastica, anziché in lega). Non male il comfort acustico, se si eccettua un po’ di rombosità proprio dei pneumatici se l’asfalto è rugoso. Limitati, invece, i fruscii aerodinamici. Scontata la silenziosità del motore, che mostra una certa esuberanza in modalità Sport, quando sfoggia tutti i suoi 156 CV di potenza e i 260 Nm di coppia. In Normal i cavalli scendono a 109 e sono più che sufficienti per muoversi con disinvoltura anche nelle salite. La funzione Eco, invece, con i suoi 82 cavalli, la utilizzeremmo soltanto in città. A proposito di centri urbani, avremmo gradito anche una modalità one pedal per guidare nel traffico con meno stress: nelle auto in cui è presente (come la Fiat 500 elettrica) consente di far fermare l’auto rilasciando il pedale dell’acceleratore. Parlando di consumi, guidando abbastanza tranquilli fra le vie di Torino e la salita che porta alla basilica di Superga abbiamo stimato un’autonomia media di 300-320 km. Controlleremo con un test approfondito sui nostri consueti percorsi di prova. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitabilità
    In quattro si sta piuttosto comodi, considerate le dimensioni di questa crossover.
  • Dettagli sfiziosi
    Ricercati i particolari, come le scritte Fiat ricamate sui sedili alla poltrona del guidatore con funzione massaggio.
  • Guida
    L’auto è agile e confortevole sullo sconnesso. Adeguato il brio, salvo che in modalità Eco.
PERCHÉ NO
  • Funzione one pedal
    Non è presente la pratica funzione che fa fermare l’auto semplicemente rilasciando il pedale dell’acceleratore.
  • Plastiche
    Per la maggior parte sono rigide e poco gradevoli al tatto. Fa eccezione la fascia centrale della plancia.
  • Tasche nelle porte
    Quelle davanti non hanno un rivestimento in gomma anti-rumore. E quelle dietro... non ci sono neppure.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase  
Potenza massima kW (CV) 115 (156)
Coppia max Nm 260
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 350 V - 50,8 kWh
   
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 100 kW
Tempo di ricarica 5 ore 45' a 11 kW
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 150 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,0
Autonomia (km, ciclo WLTP) 406
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 417/178/152
Passo cm 256
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1520
Capacità bagagliaio litri 360/1231
Pneumatici (di serie) 215/55 R 18

VIDEO

Fiat 600 51 kWh La Prima
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
6
7
14
29
VOTO MEDIO
2,3
2.26154
65
Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
22 settembre 2023 - 15:21
A me non piace ma Bravi. Son riusciti a tenerla, parrebbe (o sbaglio?), sotto l'attuale prezzo della Model Y, anche lei SUV elettrico :)
Ritratto di Flynn
22 settembre 2023 - 15:36
Bha.... gliela comprerà giusto qualche emigrato italiano nel Nord Europa.
Ritratto di forfEit
22 settembre 2023 - 15:43
Hai avuto modo di verificare? Coi soliti tan/taeg rimane lo stesso sotto la spesa per prendersi l'americana? (da cui il mio "parrebbe" del commento sopra)
Ritratto di forfEit
22 settembre 2023 - 15:53
Ad ogni modo sembrava la Avenger elettrica ti avesse invece abbastanza convinto. Questa alla fine non è la stessa ciccia ?
Ritratto di Flynn
22 settembre 2023 - 16:11
Si ma la trovo carina anche questa. Solo che realisticamente può interessare solo una cerchia ristretta di utenti.
Ritratto di AndyCapitan
23 settembre 2023 - 08:00
4
È totalmente fuori prezzo daiiii....in più è un vero plasticone rigido internamente!...molto più brutta di una 500 x....forse però a qualche fiattaro che la crederà un prodotto italiano la venderanno!...ahah!
Ritratto di forfEit
23 settembre 2023 - 08:41
A me manco piace, ma con gli incentivi qualcuno ha riportato sotto che addirittura la si porterebbe via a meno di una mod3, che non è nemmeno un suv (per chi appunto prediligesse la guida rialzata)
Ritratto di forfEit
23 settembre 2023 - 10:50
(nb stiamo parlando su basi prettamente ipotetiche, basandoci su quanto finisce per leggersi da parte dei fautori dell'elettrico, che a volte davvero si fanno andare bene la qualunque che invece io mai apprezzerei e nemmeno minimamente valuterei, ancora prima di pensarne l'acquisto)
Ritratto di Snom 320
25 settembre 2023 - 10:14
gente come te ha distrutto l'industria automotive italiana.
Ritratto di Blade Runner
25 settembre 2023 - 13:32
L'indistria automobilistica italiana l'ha distrutta l'incapacita di innovare, la mancanza di affidabilitè e il braccino corto dei vari amministratori delegati del gruppo. La storia del gruppo è impietosa, dopo l'ing. Ghidella è stata una corsa al disfacimento fino a Marpionne che ha completato il lavoro.
Ritratto di Reallyfly
22 settembre 2023 - 15:54
una Model Y parte da 46000, questa con rottamazione (preventivo in mano non ufficiale) 32500
Ritratto di deutsch
22 settembre 2023 - 16:59
4
Già proprio due auto comparabili
Ritratto di cvcekd
25 settembre 2023 - 14:53
1
Appunto, una è la metà dell'altra: autonomia, potenza (metà della versione model Y più piccola), ecc ecc. tranne che nel prezzo. Bisogna avere qualche serio problema per spendere una cifra del genere per una 600
Ritratto di San Bonifacio VR
23 settembre 2023 - 08:21
2
forfEit grande Fiat, non solo sono riusciti a farla costare meno di una Tesla Model Y, ma anche meno di una Lamborghini Urus e di una Ferrari Purosangue. Questo si che è un successone per un catorcio da 150 km/h, 100 kW di carica massima, 9 secondi fino a 100, un consumo quasi doppio rispetto alla mia Tesla (lo dice AV 300 km reali di questa contro i 450 della mia) spaziosità, frenata e confort penosi per 40k. Però ha anche dei pregi, costa molto meno delle Audi RS6, BMW M5 e Mercedes E 63 AMG AHAHAHAHAHA.
Ritratto di realista
24 settembre 2023 - 01:07
1
+1
Ritratto di Polselli
24 settembre 2023 - 23:32
spero sia un commento ironico.....:-)
Ritratto di Gigiuz
16 febbraio 2024 - 12:44
Tipo che, da listino, il modello Y parte da 42 mila euro e la 600 da 24.650 euro? Magari si è informato male o magari l'ha buttata li' tanto per dire. Lol
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 settembre 2023 - 15:38
fa i 150 all'ora, ci vogliono 5 ore per fare il pieno e costa 40 mila euro... sorridi! sei su Candid Camera! ah ok....
Ritratto di andrea10
22 settembre 2023 - 16:37
412cm aggiungo :-D
Ritratto di Polselli
25 settembre 2023 - 11:04
Anche io concordo appieno che a 40K non può avere mercato visto le concorrenti con cui si deve scontrare su quella fascia di prezzo. Sulla ricarica in 5 ore però in alternata è comune a tutte le elettriche anzi, sarà anche superiore visto che a casa di certo non ricaricheremo a 10KW/h. La ricarica di una elettrica si giudica in corrente continua che è la modalità che useremo al 99% quando andremo a ricaricare da batteria scarica a batteria completamente carica (tipico caso dei viaggi). Le elettriche nell'uso normale si rabboccano giornalmente a casa non si lasciano scaricare.
Ritratto di Gigiuz
16 febbraio 2024 - 12:48
24650 euro secondo il prezzo di listino, poi uno puo' dire cio' che vuole
Ritratto di servalanbis
9 gennaio 2024 - 11:07
bravo ha ha ha!!
Ritratto di ilpol984
23 gennaio 2024 - 08:35
Comunico che il limite massimo in Italia è 130Km/h.... e che i consumi dell'elettrico sono direttamente proporzionali con la velocità quindi a che serve una macchina che fa i 250km/h? :D
Ritratto di andrea10
22 settembre 2023 - 15:43
L'estetica è sempre soggettiva , a me nonostante non faccia impazzire il tipo di auto penso sia riuscita al posteriore. Il problema é semmai sforzarsi di dare una personalità e farsela pagare senza che essa ci sia .. 40 K per una plancia uguale alla Avengers , poi alla b suv alfa e via così a tutto il gruppo. A Quel prezzo ci son Megane , o vicino Tesla ecc ... boh
Ritratto di Reallyfly
22 settembre 2023 - 15:52
fatto fare un preventivo da un mio amico che lavora in Fiat, con rottamazione la porti a casa con € 32,500
Ritratto di andrea10
22 settembre 2023 - 16:36
Al momento la versione di accesso della Megane , con dei bonus sui pronta consegna e stock compresa rottamazione la prendi a meno di 37k ... Parliamo di una vettura creata e progettata totalmente elettrica. Lo spazio a bordo , la guida e tutto il resto lo denotano ... Per non parlare dell'infotainment ... nettamente superiore
Ritratto di deutsch
22 settembre 2023 - 17:02
4
Costa esattamente, in versione Red, come la Volvo ex30, che ha quasi il doppio della potenza, 15 cm in più ed è volvo
Ritratto di NeuroToni
23 settembre 2023 - 07:47
...ma per qualcuno potrebbe essere un pregio/vantaggio avere 15cm in meno.
Ritratto di andrea10
23 settembre 2023 - 09:04
Senza dubbio può essere un pregio , ma conti alla mano c'è meno materiale quindi minor costo di produzione/trasporto ecc
Ritratto di deutsch
25 settembre 2023 - 09:28
4
non c'è dubbio che alcuni potrebbero preferire un'auto di dimensione ridotte ma questa non giustifica il prezzo. una volta dimensioni contenute e potenze limitate era sinonimo di auto più economica, oggi assistiamo quasi al contrario, il che è ridicolo
Ritratto di AndyCapitan
23 settembre 2023 - 08:28
4
Non è proprio volvo eh ma una cinesata di lusso almeno...la Geely ci mette qualità...la 600 no!
Ritratto di forfEit
22 settembre 2023 - 19:10
@ Reallyfly E meno male che era un amico! (scherzo, battuta fine a sé stessa: le elettriche costano tutte tanto fondamentalmente)
Ritratto di AndyCapitan
23 settembre 2023 - 08:20
4
Sì ma....se prendi una model 3 LFP fine serie hai in mano tutt'altra auto e la paghi poco di più!....ma anche la nuova!
Ritratto di Sfreccio
6 febbraio 2024 - 22:35
32500 euro con la rottamazione...avrebbe senso se uno dice "spendo 32500 euro per il gusto di rottamarla io, subito appena esco dalla concessionaria"
Ritratto di Volandr
22 settembre 2023 - 15:57
Frontale con occhi che ammiccano e boccuccia socchiusa. Peccato.
Ritratto di ziobell0
22 settembre 2023 - 16:13
una (1) doverosa stella a questa sfiziosisssssima utilitaria, il logo in rilievo sui sedili è il motivo per cui acquistarla.....
Ritratto di CalogeroSiciliano
22 settembre 2023 - 16:21
Invidioso.
Ritratto di Quello la
22 settembre 2023 - 17:02
Senti, caro zio, fai meno lo spiritoso: i sedili hanno il logo e sono anche massaggianti :-P
Ritratto di Kappa18
23 settembre 2023 - 07:27
Visto il prezzo ha degli interni (non per ergonomia), per materiali davvero scadenti, in pieno stile Fiat. Ai livelli di una Marea in pratica, l'auto tra le piu' scarse che abbia mai guidato (a parte l'ottimo motore JTD).
Ritratto di AndyCapitan
23 settembre 2023 - 08:23
4
No ma la marea aveva plastiche migliori eh....valla a vedere questa....ha i pannelli porta peggiori del Doblò trasporto merci!
Ritratto di Kappa18
23 settembre 2023 - 09:13
Un vero affare insomma! adeguata se si spendono sui 22-23K al massimo per un centinaio di cavalli a benza.
Ritratto di Velocissimo
7 marzo 2024 - 21:28
La guido se me la regalano unitamente ad un bonifico sul mio conto corrente di 10.000 euro, ad un pacco regalo a natale per i prossimi 20 anni e se mi scrivono sulle portiere che il guidatore non si riconosce per quello che sta guidando
Ritratto di Biondi stefano
22 settembre 2023 - 16:16
La linea del cofano si congiunge con la linea dei finestrini in maniera orizzontale che la parte sottostante sembra un blocco unico,come una vasca da bagno. E il tetto vi sia appoggiato e saldato in un secondo momento.
Ritratto di CalogeroSiciliano
22 settembre 2023 - 16:21
Che meravigliosa creatura,come mamma Fiat sa fare! L'orgoglio di essere Italiani. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di deutsch
22 settembre 2023 - 17:03
4
Ma solo quelle fatte in Italia o anche quelle fatte in Turchia e Polonia?
Ritratto di Flynn
22 settembre 2023 - 18:02
E ma è risaputo che Tychy è in provincia di Agrigento
Ritratto di deutsch
22 settembre 2023 - 18:15
4
si ma la mai non voleva essere una provocazione ma una domanda seria. capisco l'attaccamento al marchio italico ma volevo capire se era per tutelare il lavoro italiano e quindi solo quelle prodotte nel bel paese oppure era generale e valeva anche per quelle costruite fuori confine
Ritratto di Rush
23 settembre 2023 - 04:13
Deutsch prova a leggerla al contrario… magari sta solo perculando la Fiat…-:)))
Ritratto di deutsch
25 settembre 2023 - 09:29
4
vaabè, tanto vedo che l'autore non vuole rispondere.....
Ritratto di Ronbo
22 settembre 2023 - 17:29
I produttori europei dicono di volersi difendere dalla prossima invasione cinese di auto elettriche alzando il target della clientela. Se superi la fascia mediana di reddito (la classe media sta sparendo), i ricchi abbondano in Europa. Ok, ma come puoi proporre ad un ricco degli interni stracolmi di plasticaccia dura? Non credo abbocchi, è già tanto che non si accorga che Mokka, 600, Avenger, B-Suv Alfa Romeo, 2008 sono tutte la stessa auto.
Ritratto di gbvalli
22 settembre 2023 - 17:32
1
Roba da matti. 320 km e poi 5 ore e passa per ricaricare, per di più utilizzando energia sporca, perché in Italia ancora quasi l'80 % dell'energia elettrica proviene da centrali a combustibili fossili. E ancora per di più dopo aver pagato 40.000 euro per una vetturetta... A me tutto ciò sembra folle.
Ritratto di NeuroToni
23 settembre 2023 - 08:13
ma chi è quel gnucco che arriva con l'1% di batteria per poi passare 5 e passa ore ad aspettare? Non ha senso fare il pieno con l'auto elettrica, ma si fanno i rabbocchi.
Ritratto di Check_mate
22 settembre 2023 - 17:51
Vista in tutte le salse, non riesco a trovarla proporzionata. La 500x è più armoniosa, nel suo complesso, meno barocca e più di sostanza. Auguro anche ai proprietari che quella chiusura a cover sotto la plancia non finisca come tutte quelle degli iPad che si sfilacciano dopo due anni :D
Ritratto di Gasolone xv
22 settembre 2023 - 18:04
40000 € autonomia in autostrada 200 km se va bene... Cosa aggiungere?
Ritratto di forfEit
22 settembre 2023 - 19:13
E pensare che diesel 1.3MJ (quindi per uso universale) una volta l'avrebbero proposta a meno della metà
Ritratto di NeuroToni
23 settembre 2023 - 08:04
Il problema non sono i 200km di autonomia in autostrada. Quelli vanno bene, altrimenti per avere maggior autonomia dovresti mettere una batteria piu grande e di conseguenza avere un'auto più pesante. Il vero problema sono i soli 100kwh in DC. Ne avesse avuti 250kwh in DC e se ad ogni autogrill in autostrada ci sarebbe più disponibilità in 5 min la porti all'80%.
Ritratto di Claudio48
22 settembre 2023 - 18:12
Posteriormente, non male. Anteriormente con questi fari da occhi semichiusi propri di un assonato, retaggio del model Fiat 500 in tutte le salse, fa letteralmente inorridire. Il cockpit con lo schermo 16x9 al centro ma NON integrato al cruscotto principale che fa pena pure lui. Non ci siamo, veramente la cosa più bella sono i rilievi Fiat dei sedili! E con ciò ho detto tutto. Che se la tengano!
Ritratto di Sgsilvio68
22 settembre 2023 - 19:13
2
Sono uno scettico dell'elettrico e credo che ancora non siamo arrivati alla completa sostituzione del termico. Quindi cosa ho fatto per capire pro e contro ? Mi sono comprato una BMW i3 94ha (33kw) d'occasione, anno 2018 - 22.500 km - 89% efficienza residua - a poco più di 18.000 € da concessionario ufficiale. La userò solo in città e per tragitti max 100 km A/R, ricaricandola in garage. Ho sostituito una city car termica. A questo prezzo me la sono sentita di "provare", avrei sicuramente desistito dovendo spendere 40k come questa Fiat. Sono conscio che sarà una spesa da ammortizzare completamente poiché non avrà mercato nei prossimi anni quando la tecnologia migliorerà e le autonomie cresceranno. Un azzardo ? Vedremo....
Ritratto di puccipaolo
22 settembre 2023 - 19:41
6
Aggiornaci ! Ho un amico che ne è soddisfatto, ma è una delle altre nel suo garage
Ritratto di Kappa18
23 settembre 2023 - 10:28
Cosi si fa, approvo. Spendendo relativamente poco ci si rende conto di pregi e difetti, che serviranno per una prossima scelta futura.
Ritratto di Tistiro
24 settembre 2023 - 07:39
Molto interessante sgSilvio68. 18mila euro per 22mila km percorsi direi che non è male. Il deprezzamento da nuova direi elevato. L efficienza residua del 89% fa riflettere. Circa 2% di calo annuo potrebbe portare l efficienza all 80% a 10 anni di vita. Un fattore da considerare. Ipotizziamo l acquisto della 600 con 51kwh, dopo 10anni potrebbe avere solo 40kwh disponibili, 10kwh da tenere come riserva, autonomia reale 150-200km.
Ritratto di forfEit
24 settembre 2023 - 09:56
Qualcuno se non erro per la stessa ci arrivò a spendere attorno ai 50k 1-2 anni fa (mmazza, praticamente più di una Model Y....); in confronto 18k da seminuova è praticamente regalata.
Ritratto di forfEit
24 settembre 2023 - 10:01
Per il resto l'idea comunque la trovo valida, invece che (nel mio caso più consono) spendere 7-8k per una Ami varrebbe la pena (SEMPRE nell'ottica di un uso come seconda se non addirittura terza auto) una vetusta Leaf o Zoe alla stessa cifra, che tanto più che il casa-lavoro non ci si aspetterebbe debba riuscire a fare. Unico probblemone: le batterie non hanno alcuno standard più o meno universale e quindi la cosa più logica che sarebbe stato prendo una vecchia bev e nella peggiore ipotesi se dovesse servire prevedo di spenderci qualche k euro di batterie ""nuove"" per darle quel centinaio (pure scarso all'occorrenza) di km di autonomia per l'uso che vorrei, ciò appunto non è al momento in ipotesi (e fattibilità). Praticamente uno sperpero, un'auto di una decina d'anni facile che possa, in tale stato dei fatto, trovare """già""" la via per lo sfasciacarrozze; quando poteva essere una risorda sfruttabile e fra l'altro sfruttabile nella maniera più green che al momento stanno propagandando...
Ritratto di Tistiro
24 settembre 2023 - 10:35
Uno dei motivi che rende la gente riluttante (come dice vw) nei confronti dell elettrico. Una specie di scadenza a tempo. Comprando termico con dei piccoli costi di manutenzione si puo arrivare oltre i 20 anni senza inficiare la fruibilità del mezzo. La mia sembra nuova e ha 8 anni fra 1 mese, arrivare ai 20 è decisamente semplice (milioni di scongiuri). Con una nuova bev questo ragionamento salta e dire che l investimento iniziale è dexisamente piu alto quindi la scadenza rende sempre meno fruibile il mezzo con l età che passa, salvo poi tirar fuori vagonate di soldi per batterie nuove e così la riduzione dei costi chilometrici non basterà mai a ripagare l esborso aggiuntivo. Giusto partire con una bev seminuova ultradeprezzata (per la felicità del primo acquirente) e vedere come va anche in termini di durata accontentadosi di quel poco che potrà fare dopo 10-15 anni.
Ritratto di Oxygenerator
27 settembre 2023 - 10:19
Considerati i 5 anni e i pochissimi kilometri percorsi, direi che la batteria è stata trattata male. Probabilmente sempre ricaricata ai fast.
Ritratto di 19andrea81
22 settembre 2023 - 19:18
Una Fiat 500x a batteria con il prezzo doppio
Ritratto di Frate Luigi
22 settembre 2023 - 19:19
Credo siano condizioni improponibili. Prezzo e tempo di ricaricare soprattutto. Credo che le DACIA GPL si venderanno a migliaia...
Ritratto di ilariovs
22 settembre 2023 - 19:36
La macchina c'è ha le giuste dimensioni, ha un bagagliaio non generoso ma sufficiente e 156CV/54KWh non sono nemmeno male. La base (coi cerchi in acciaio) costa come una MG4 Luxury (full-opt) però... se vogliono "sfidare le cinesi" ho paura che dovranno fare meglio di così. My opinion
Ritratto di Whynot
22 settembre 2023 - 19:42
1
40950 ????!!!! e se fai la gita domenicale rischi di restare a piedi ?? Mi sembra un'altra incompiuta.. :-( Boh...le vedremo sui piazzali Fiat
Ritratto di Solstice
22 settembre 2023 - 19:43
Il prezzo di lancio la mette in concorrenza diretta con la Volvo EX30 con cui non compete in nessun aspetto oggettivo rilevante. Nessuna figuraccia all'orizzonte comunque, dal momento che i clienti Fiat l'elettrico non lo contemplano neanche.
Ritratto di BZ808
22 settembre 2023 - 20:05
È carina, sicuramente più bella della 500x, ma ha un prezzo indecente...
Ritratto di Sepp0
22 settembre 2023 - 21:10
Ma veramente non ci sono le bocchette di aerazione posteriori? Io boh, sono allibito.
Ritratto di No lavatrici
22 settembre 2023 - 21:26
41000 € per un cesso del genere? Speriamo di aver toccato il fondo, ma ho paura che ci sarà di peggio.....sembra impossibile ma ci sarà di peggio!!
Ritratto di Fortesque
22 settembre 2023 - 22:18
Avrà senso con un motore e a km zero. Così è solo un esercizio di stile.
Ritratto di Fiorenzo erba
22 settembre 2023 - 22:51
quando il prezzo sarà più "umano" potranno anche fare qualche numero di vendita, la macchina in sè non è male e ha le dimensioni giuste per muoversi bene sia in città che fuori
Ritratto di Gordo88
22 settembre 2023 - 22:53
1
Per la red 4 altoparlanti e cerchi in ferro, insomma un allestimento proprio fiat..
Ritratto di Claudio Tolli
22 settembre 2023 - 23:22
Robaccia! 30' km reali per una auto con interni di plasticaccia, banale, linea uguale alla precedente di 10 anni fa, il tutto alla modica cifra di 40k. A questo punto meglio una tesla model 3, se vuoi spendere almeno hai l'originale, se vuoi risparmiare una dacia va più che bene. E' fuori dal mercato, troppo banale per i ricchi, troppo costosa per i meno ricchi.
Ritratto di Oxygenerator
27 settembre 2023 - 10:10
Concordo
Ritratto di realista
23 settembre 2023 - 01:34
1
41K per questa "cosa" elettrica???? Ma per favore...
Ritratto di bear666
23 settembre 2023 - 06:55
hanno pasticciato la linea peggiorando quella della 500x. quello che meno mi piace sono le palpebre, la griglia anteriore e quel quarto finestrino chiuso laterale
Ritratto di AZ
23 settembre 2023 - 07:40
40000€ con plasticaccia in stile Dacia (con tutto il rispetto di auto che costano un terzo) e un'autonomia ridicola. Dato che vuole fare la suv, fosse almeno 4x4.
Ritratto di Scatnpuz
23 settembre 2023 - 07:49
Continuo a rimanere senza parole! Ogni elettrica che presentano mi sembra: linea imbarazzante, autonomia ridicola, prestazioni inguardabili, prezzi da denuncia penale! Bravi continuate così… La strada è quella giusta! Non ne venderete una… Inoltre le poche macchine turbodiesel euro6 che ci sono in circolazione vengono rivendute usate dai concessionari a prezzi del nuovo! Strategia dei politici europei da suicidio con questa truffa dell’elettrico, e speculazione senza precedenti da parte delle case automobilistiche… Tutte… Che giustificano gli aumenti di listino con il COVID, l’aumento delle materie prime, la guerra in Ucraina, il buco nell’ozono, la mancanza delle mezze stagioni… Io ho deciso che mi terrò la mia auto TURBODIESEL finché non sbiella … o fino a quando questa classe politica mi aumenterà il prezzo del litro di gasolio fino a cinque euro!!!
Ritratto di Sherburn
23 settembre 2023 - 08:44
Pure io. Lo stile Cuba andrà per la maggiore. Poi si passerà agli habal habal filippini, le moto con le travi di traverso per far sedere i passeggeri. Dei geni...
Ritratto di realista
24 settembre 2023 - 00:44
1
Mad Max ? :)
Ritratto di Sherburn
24 settembre 2023 - 11:33
Ah sì, quello è lo scenario estetico più probabile.
Ritratto di Oxygenerator
27 settembre 2023 - 10:09
Auguri
Ritratto di David Nullo
29 ottobre 2023 - 19:35
sottoscrivo ogni parola!
Ritratto di druido83
23 settembre 2023 - 08:58
motore elettrico efficientissimo preso direttamente dalla gig nikko anni 80
Ritratto di Gianni_m
23 settembre 2023 - 09:36
40k?
Ritratto di BR177
23 settembre 2023 - 09:42
la nuova vocazione di FIAT a quanto mi sembra sta nella produzione di borsoni da viaggio, molto ben riusciti bravi!
Ritratto di giocchan
23 settembre 2023 - 14:07
Probabilmente prima o poi diventerà una marchio di abbigliamento e smetteranno di fare auto...
Ritratto di BR177
25 settembre 2023 - 07:12
allora finché c’è Lapo c’è speranza ! hahahaha
Ritratto di Quello Li
23 settembre 2023 - 10:11
TESLA MODEL 3 42490 EURO, FIAT POLONIA 600E 40950 EURO. SUPERFLUO AGGIUNGERE PAROLE INUTILI. SOLO ALCUNI ITALIOTI, CHE SONO IN DIMINUZIONE PER FORTUNA, POSSONO COMPRARLA.
Ritratto di forfEit
23 settembre 2023 - 10:47
Ma figurati comprarla. Come elettriche nemmeno poi chissà quali Model 3 e Y qui si comprano... tutto il resto fa solo da panorama/tappezzeria. Questa fiat piuttosto che tutte le vw o chicchessia, qui più che immatricolarsele le concessionaria per tenerle in bella vista quale ""manifesto tecnologico"" del marchio...
Ritratto di parraluk
23 settembre 2023 - 10:15
2
Bella la Stilo Elettrica !!! Anche economica, con 40k la porti via !!! Ne daranno di musate i costruttori europei di questo passo....
Ritratto di giocchan
23 settembre 2023 - 14:06
Non mi dispiace affatto - specialmente gli interni li trovi gradevoli. Per dimensioni, bagagliaio, ecc.. ha un senso. Ovviamente il prezzo è totalmente sballato... specialmente nella versione elettrica. Unico vero problema, ho l'impressione che con la fusione con Stellantis i veicoli del gruppo FCA abbiano (ulteriormente) perso in affidabilità... a oggi prima di comprare un'auto Stellantis mi farei tremila paranoie (esattamente come se comprassi un'auto di un brand cinese).
Ritratto di Oxygenerator
27 settembre 2023 - 10:06
Quale fusione ? Ancora crede alle favole ? Si chiama vendita. E non lo dico solo io. Lo stesso montezemolo ha detto che tutto il know how, l’architettura e i motori, sono francesi. L’amministratore delegato di stellantis è quello di peugeot. Tutto il sistema decisionale è in mano francese. Quindi, quale fusione ?
Ritratto di otttoz
23 settembre 2023 - 20:10
da noi cassintegrati e la fanno in polonia
Ritratto di Illuca
23 settembre 2023 - 22:36
Compratela voi....
Ritratto di Carmelo83
23 settembre 2023 - 23:42
2
Quanto è BRUTTA
Ritratto di Volandr
24 settembre 2023 - 11:53
La Megane e-tech parte dallo stesso prezzo. Questa sarà, forse, una versione della 600e particolarmente rifinita, ma la Renault mi sembra decisamente meglio. La Megane è una compatta, la 600 è una utilitaria.
Ritratto di Misto_Collinare
25 settembre 2023 - 00:47
Tragicomica, ad essere gentili. Se questo è il futuro del marchio, presto Fiat sarà consegnata alla storia, narrata su qualche blog nostalgico e su una striminzita pagina di Wikipedia.
Ritratto di Paolo-Brugherio
25 settembre 2023 - 01:06
6
Dal momento che è (dovrebbe...) essere un modello nuovo, i disegnatori della carrozzeria avrebbero potuto spremersi un pochino di più le meningi per modernizzare le forme della classica 600 degli anni passati, evitando di continuare a scimmiottare le linee della 500 che, alla fin fine, cominceranno a stancare... anche per dare un look diverso ad un modello diverso.
Ritratto di Snom 320
25 settembre 2023 - 10:15
vuoi mettere andare al baretto è far vedere che si ha l'Audi??? Magari si vive con i genitori, non si fanno una vacanza da 20anni, ma a fare l'aperitivo ci vanno con l'Audi.
Ritratto di Oxygenerator
27 settembre 2023 - 09:59
E che fastidio le darebbero ?
Ritratto di SAUZER1975
25 settembre 2023 - 11:07
Costa troppo, per me è fuori portata e bagagliaio piccolo
Ritratto di capobutozzi
25 settembre 2023 - 12:17
vorrei tanto conoscere chi la compra
Ritratto di Tistiro
25 settembre 2023 - 12:54
Uno che ha buona disponibilità economica, cliente fiat da sempre, forse donna di mezza età a cui non interessa l autonomia di 300km che diventerà di 200 dopo 10 anni, e che ha un garage e si muove in città. Probabilmente la venderà dopo 3-4 anni perdendoci dai 15 ai 20 mila euro ma avrà risparmiato millecinquecento euro di carburante in 4 anni e 40mila chilometri
Ritratto di lidel
25 settembre 2023 - 15:20
2
direi dopo 5 anni, ad essere ottimisti
Ritratto di Tistiro
25 settembre 2023 - 19:58
Si, mi sono pemesso di inserire anche il non bollo nel risparmio..... sempre che duri
Ritratto di lidel
25 settembre 2023 - 15:19
2
oltre 40k per questo water su 4 ruote? ma cosa e quanto sniffano questi fenomeni per partorire c@g@te del genere?
Ritratto di franco 006
25 settembre 2023 - 19:53
solo elettrica non va bisogna che coi sia sia l ibridò benzina che diesel poi bisogna andare sul idrogeno che e quello pulito dato che le batterie inquini nano molto di più di un motore tradizionale comq il prezzo non e abbordabile
Ritratto di Oxygenerator
27 settembre 2023 - 09:56
L’idrogeno per avere emissioni zero deve essere montato su un motore elettrico, altrimenti, sul termico le emissioni nocive, sono basse, ma ci sono ancora.
Ritratto di cristofaro
25 settembre 2023 - 20:14
La producono in Polonia? che la comprano i polacchi, disertiamo il porte aperte. Facciamo come i francesi, siamo un po' patriottici, perché stellantis solo i modelli italiani produce all'estero tranne pochi dei modelli francesi? semplice i francesi non li comprerebbero
Ritratto di Tistiro
25 settembre 2023 - 21:44
Non esiste piu l atomobile italiana. Esisterà qualche automobile francolandese costruita in italia casomai
Ritratto di Granducato
26 settembre 2023 - 21:12
A me sta cosa di fare 3-4 auto completamente uguali non mi piace..boh ero tentato dall'avenger, ma tra motore, prezzo e consumi andrò su altro
Ritratto di Luc_ger
28 settembre 2023 - 06:39
Parliamoxi chiaro, questa sarà la sostituta della 500X. Non vorrei che però quei 10cm in meno le facciano perdere la connotazione di auto da famiglia che la 500X alla fine aveva. Idem per la Avenger.
Ritratto di ClaudioBi
1 ottobre 2023 - 22:34
Trovo molto grave la mancanza della funzione one pedal drive: solo per questo non la comprerei mai. Poi nasce "vecchia", troppo simile alla 500 x e comunque più brutta, per non parlare delle modeste plastiche interne. Per carità!
Ritratto di David Nullo
29 ottobre 2023 - 19:29
Ero curioso di leggere gli altri commenti. Io lo trovo un progetto penoso, fallimentare. E' l'auto che Marchionne non avrebbe MAI e poi MAI fatto. Odiava l'elettrico. Brutta, inutile, costosa. Unico commento che ho trovato sensato per descriverla è stato: "Ecco cosa succede quando lasci una 500x e una Stilo da sole in garage :D "
Ritratto di Illuca
12 novembre 2023 - 19:21
Mai vista una. Ma ne vendono? Secondo me sarà un flop epocale
Ritratto di David Nullo
16 novembre 2023 - 09:40
pure secondo me
Ritratto di Infinityweb
24 novembre 2023 - 21:42
Mi domando con questi prezzi dove devono andare ma 40000€ di materiale dov'è non vedo il nesso alzano i prezzi per la rotamazione il solito italino furbo ma il probblema perchè i prezzi non vengono controllati, non parlando di che percentuale di interessi insomma a fine discorso questi da costruire auto dono diventati banke multinazzionali e nessuno li ferma .
Ritratto di Sfreccio
9 dicembre 2023 - 23:01
Fuori ha una linea sbarazzina che non mi dispiace. Gli interni sono insignificanti, invece. Prezzo non competitivo, almeno in questa versione elettrica.
Ritratto di Leo1
29 gennaio 2024 - 11:12
scatoletta del tonno. recensione scandalosa, sicuramente di parte. spero che nessuno vi dia retta comprando questo obbrobrio. poi ci si lamenta della concorrenza cinese!
Ritratto di Gigiuz
16 febbraio 2024 - 13:44
bella macchina invece, imparagonabile ai cassonetti cinesi copia_e_incolla di due modelli europei... Volumi degli ordini la sconfessano, la 600 sta andando bene. Buona giornata
Ritratto di Sepofa
31 gennaio 2024 - 14:43
Non male, a quando la versione a gasolio?
Ritratto di Gigiuz
16 febbraio 2024 - 13:43
Bel macchinino, una rivisitazione della 500X che ha conosciuto anni di successi in Italia e in Europa...almeno 15mila euro meno cara della Tesla Y e meno pesante (1520 contro 1979 kg) il che vorrà pur dire meno consumi, ridotto impatto ambientale e maggiore autonomia, no? In realtà non capisco che paragone sia quello fatto da forfEit e altri, avrebbe più senso paragonarla alla Volvo EX30, che costa comunque 10mila euro di più. Ed ovviamente se paghi di più hai di più...ma a queste cifre si porta a casa un prodotto di buon livello che inizia ad andare molto bene se i dati degli ordini sono confermati! Poi i soloni dicano quello che vogliono
Ritratto di Illuca
20 febbraio 2024 - 06:22
A distanza di 3 mesi dal mio post confermo che non ne ho vista nemmeno una in giro.
Annunci

Fiat 600 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 600 usate 202330.00030.0001 annuncio
Fiat 600 usate 202432.90032.9002 annunci

Fiat 600 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 600 km 0 202330.50033.0404 annunci