PRIMO CONTATTO

Hyundai Ioniq 5: va (fortissimo) a corrente, ma gioca a fare la termica

La Hyundai Ioniq 5 in versione sportiva ha prestazioni “esagerate” e impressiona per frenata e velocità in curva, a dispetto del peso elevato. Realistico e intrigante il software che simula il sound e le cambiate di un’auto a benzina. Poi, certo, è vistosa: può piacere. Oppure no.
Pubblicato 21 marzo 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 76.900
  • Autonomia (dichiarata)

    448 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    n.d. ore
  • Capacità della batteria

    84 kWh
Hyundai Ioniq 5
Hyundai Ioniq 5 84 kWh N Performance AWD
Un’elettrica che vuole divertire

Di elettriche che vanno fortissimo in rettilineo ce ne sono tante, ma le varianti davvero sportive e con una guida coinvolgente sono una rarità. Entrare a far parte di questo gruppo ristretto è l’obiettivo della Hyundai Ioniq 5 N, la versione tutta grinta della crossover coreana; già ordinabile, è proposta a 76.900 euro in un unico allestimento dalla ricca dotazione di serie. A parte resta soltanto il Plus pack (3.000 euro), che arricchisce la vettura del tetto apribile e dei sedili sportivi con poggiatesta integrato e ventilazione.

A spingere la Hyundai Ioniq 5 N sono due motori elettrici, uno per asse, per una potenza combinata di 609 CV. ma i “puledri” diventano 650 (per 10 secondi) premendo il tasto N Grin Boost nel volante. Grin significa sorriso, ed è quello che si stampa sul viso del guidatore quando completa uno “0-100” in 3,4 secondi (tempo ufficiale). Elevata per un’elettrica anche la velocità massima dichiarata di 260 km/h. 

Sottopelle cambia tanto

Il lavoro degli ingegneri della Hyundai non si è concentrato solo sulle prestazioni, ma sul coinvolgimento del guidatore e sull’omogeneità di comportamento anche dopo parecchi giri di pista. È stato quindi migliorato il sistema di raffreddamento della batteria (da 84 kWh) e dei motori elettrici, anche attraverso nuove prese d’aria maggiorate (l’elemento a listelli verticali del paraurti anteriore che sulle altre Hyundai Ioniq 5 ospita delle luci a led qui serve a incanalare più aria). Il secondo passo è stato quello di aumentare la rigidità strutturale sia della scocca, con decine di punti di saldatura aggiuntivi, sia delle sospensioni, che adottano bracci inferiori più spessi. Del tutto rivista la taratura, con barre antirollio sviluppate specificatamente per la guida sportiva, ammortizzatori a controllo elettronico e servosterzo ricalibrato rispetto alle altre versioni dell’elettrica coreana. 

Il peso c’è, ma non si sente

Il risultato di tutti questi interventi è evidente fin dai primi minuti dietro al volante, e ancora di più tra le curve di una pista, dove abbiamo potuto premere a fondo il pedale dell’acceleratore: la Hyundai Ioniq 5 N vanta uno scatto travolgente - non c’è da stupirsi vista la potenza in gioco - e infonde sicurezza, mascherando bene (ma non del tutto) una massa di 2275 kg a vuoto grazie a uno sterzo piuttosto rapido e a un rollio contenuto. La trazione integrale fa il resto, insieme ai pneumatici Pirelli sviluppati su misura per questo modello.

Degna di nota è anche la frenata, non tanto per gli spazi di arresto (che comunque ci sono sembrati adeguati: verificheremo con un test strumentale) o per il feeling al pedale (la corsa è un po’ spugnosa), ma per l’ottima resistenza all’affaticamento. Per evitare di surriscaldare i pur enormi dischi (quelli anteriori hanno un diametro di 40 cm e sono “morsi” da pinze a quattro pistoncini) o di dover ricorrere a un costosissimo impianto carboceramico, i tecnici coreani hanno sfruttato al massimo l’azione della frenata rigenerativa dei motori elettrici, che permette rallentamenti fino a 0,6 g senza far entrare in azione le pastiglie. 

Come vuoi tu

A stupire al volante della Hyundai Ioniq 5 N sono poi le innumerevoli configurazioni offerte dal menù N del sistema multimediale, dal quale si possono variare un po’ tutti gli aspetti della dinamica di guida. Oltre a cambiare la risposta di motore, sterzo e ammortizzatori, si può selezionare la funzione N Torque Distribution che permette di scegliere come distribuire la coppia motrice tra avantreno e retrotreno; l’N Pedal, ovvero una modalità di guida “one pedal” (sfruttando la frenata rigenerativa, l’auto inizia a rallentare con energia non appena si toglie il perde dall’acceleratore) pensata per la condotta sportiva, o ancora l’N Drift Optimizer, che rende molto più semplice innescare e controllare i sovrasterzi di potenza. Molte di queste tarature possono essere salvate in due modalità di guida configurabili e richiamabili da un tasto sul volante, ma il bello deve ancora venire: la Hyundai Ioniq 5 N è la prima elettrica a offrire una vera e propria simulazione della guida di un’auto a benzina.

Premendo un altro tasto nel volante si accede alla modalità N e-Shift, che non solo attiva un rumore simile a quello di un 2.0 turbo “cattivo”, ma ne ricopia l’erogazione di potenza con un allungo entusiasmante, ritmato da rapidissime “cambiate” simulate (è stato preso a riferimento un robotizzato a doppia frizione a otto marce). Certo, la “voce” del motore non è molto fedele, ma la simulazione praticamente perfetta del cambio (utilizzando le palette dietro al volante si può anche attivare la modalità manuale) fa dimenticare molto in fretta di essere al volante di un’elettrica. Razionalmente si potrebbe dire che questo tipo di simulazione non abbia molto senso, ma è sicuramente un gadget entusiasmante e in pista (dove i meno esperti al volante di un’elettrica faticano a trovare dei punti di riferimento per le staccate e le velocità di percorrenza in curva) può essere molto d’aiuto. 

“Non ti punisce” dopo molti chilometri

Fuori dal circuito, la Hyundai Ioniq 5 N mostra buone doti da passista: non è eccessivamente rigida e ha sedili morbidi a sufficienza per percorrere alcune centinaia di chilometri senza stress. In quanto ad autonomia, la casa dichiara in media 484 km: non tantissimi, ma è difficile dare valutazioni da questa prima presa di contatto; verificheremo con i rilevamenti dei nostri collaudatori. Numerosi gli aiuti elettronici, con tutti quelli utili per la guida semiautonoma; non mancano le telecamere con vista a 360 gradi e un sistema multimediale intuitivo e reattivo al tocco. Spazioso l’abitacolo contraddistinto da cuciture a contrasto e dalle schermate specifiche dell’infotainment e del cruscotto digitale, nonché dalla presenza di un tunnel centrale specifico per questa versione.

Dalle altre Ioniq 5, questa N eredita l’ottima abitabilità: tanti i centimetri per le gambe di chi siede sul divano, anche al centro grazie al pavimento piatto. In quanto a stile della carrozzeria, la Hyundai Ioniq 5 N si differenzia dalle altre versioni per numerosi particolari specifici: cambiano i paraurti, e arrivano nuove minigonne e uno spoiler sul tetto, oltre a diversi dettagli in colore rosso. Donano sportività certo, ma per un’auto che per dimensioni e spazio può essere anche da famiglia potrebbero risultare un po’ troppo vistosi.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Dotazione
    Ci sono molti accessori, e quasi tutti di serie, sia per la guida sportiva che per la vita di tutti i giorni con tutti i più evoluti sistemi di assistenza alla guida, un sistema multimediale moderno e un cruscotto digitale definito.
  • Guida
    Nonostante la mole notevole, diverte tra le curve, ha tanta trazione e cambia direzione con discreta rapidità. E quando si va a passeggio, le sospensioni non compromettono il comfort.
  • Prestazioni
    L’accelerazione toglie il fiato e l’allungo rimane da vera sportiva anche a velocità da autobahn tedesche. Inoltre rimangono costanti anche quando la batteria inizia a calare.
PERCHÉ NO
  • Frenata
    Se la resistenza all’affaticamento ci è sembrata più che buona lo stesso non lo possiamo dire del pedale del freno un po’ spugnoso. E la levetta del freno a mano nel lato sinistro della plancia è poco visibile e fuori dalla portata dei passeggeri.
  • Sound
    Il suono riprodotto dalle casse che simula quello di un motore a benzina è coerente con l’ andatura dell’auto e con quanto si sta premendo il gas, ma non ha delle tonalità molto piacevoli specie quando “salgono” i giri.
  • Stile
    Che sia una sportiva, si nota. Fin troppo: qualcuno potrebbe rinunciare all’acquisto perché l’auto è troppo vistosa.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 166 (226)/n.d.
Coppia max Nm/giri 370/n.d.
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 282 (383)/n.d.
Coppia max Nm/giri 400/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 448 (609)/n.d.
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 800 V - 84 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 350 kW
Tempo di ricarica n.d.
   
Trazione integrale 
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 260
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,4
Autonomia (km) 448
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 472/194/159
Passo cm 300
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2275
Capacità bagagliaio litri 480/1540
Pneumatici (di serie) 275/35 R 21

VIDEO

Hyundai Ioniq 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
61
33
25
49
VOTO MEDIO
3,3
3.291845
233
Aggiungi un commento
Ritratto di giocchan
21 marzo 2024 - 00:25
Sotto al cruscotto, dove c'era la leva del cambio, hanno messo una specie secchio della spazzatura che ricorda un tavolino: evidentemente i coreani (Hyundai) sono invidiosi di noi franco-italiani (Lancia)
Ritratto di marcoveneto
21 marzo 2024 - 07:26
Ahahah! E scusa il "tappo" di plastica che c'è a sinistra del display, non è bruttino pure quello?
Ritratto di giocchan
21 marzo 2024 - 08:33
Non l'avevo notato! A che diavolo servirà? Voglio dire... ti sbatti per fare un unico display enorme, e poi a sinistra metti quel quadratone di plastica gigante? Mah...
Ritratto di marcoveneto
21 marzo 2024 - 08:54
Appunto, scelta davvero incomprensibile.
Ritratto di Gabry9424
21 marzo 2024 - 08:59
Deve essere una calamita,appendi il santino..
Ritratto di marcoveneto
21 marzo 2024 - 09:05
L'hanno studiata bene allora ;)
Ritratto di bangalora
22 marzo 2024 - 07:01
Belin e il bullone che tiene la flangia dell'ammortizzatore non è lucido e stona.
Ritratto di Gabry9424
21 marzo 2024 - 09:01
Calamita
Ritratto di CB400four
22 marzo 2024 - 02:35
6
E' lo specchietto digitale...
Ritratto di marcoveneto
22 marzo 2024 - 06:52
Come i nuovi camion?
Ritratto di MS85
22 marzo 2024 - 09:23
Decisamente un po’ opaco come specchio…
Ritratto di Revenge
21 marzo 2024 - 14:48
a me ricorda un bidet. Non la venderanno mai in Francia
Ritratto di giocchan
21 marzo 2024 - 00:29
Questa va a 260km/h... tutti contenti?
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 07:32
In teoria sì (?) Dicevo sotto che poi, più della velocità di punta (comunque una nota di merito nel relativo fiacco scenario della tecnologia) sarebbe pure curioso capire per quanti minuti riesca a sopportare le condizioni per cui si presenta dover essere portata (girare in pista, intendo)
Ritratto di Mc9
22 marzo 2024 - 06:55
Quanti km dal pieno e quanto tempo dopo averla acquistata anche, se la degradazione della batteria può influire sulle prestazioni andando in là con gli anni
Ritratto di Leonal1980
24 marzo 2024 - 11:57
4
qui in concessionaria ne abbiamo ritirata una con 57mila km 3 anni, il test batteria era il 100%
Ritratto di AndyCapitan
8 aprile 2024 - 12:02
4
...ci mancherebbe .....che la batteria fosse esausta dopo soli 3 anni....auto bella nella sua versione normale....la N su questa, con rumore motore finto non ha proprio senso....come la 500 e abarth....modelli inutili!
Ritratto di Voltaren
21 marzo 2024 - 03:13
Tanta roba, le N
Ritratto di Quello la
21 marzo 2024 - 08:31
+1, caro Voltaren (era un paio di giorni che mancavi o ti avevo perso io?). Peraltro mettere tra i difetti la vistosità di un'auto sportiva... mah. Anche gli interni mi piacciono assai, nonostante tavolini e tappi vari.
Ritratto di bangalora
22 marzo 2024 - 10:03
Concordo le N sono tantissima roba.
Ritratto di markb
21 marzo 2024 - 06:54
Bella è bella, niente da dire. Ma chi spende 77.000€ per questa? Si trovano mille altre opzioni diverse e più pratiche (anche BEV, certamente) a quella cifra.
Ritratto di bangalora
22 marzo 2024 - 07:03
Se vuoi l'esclusiva la puoi ottenere, se no ti accontenti delle generaliste fiacche brutte e tutte uguali.
Ritratto di BZ808
21 marzo 2024 - 07:02
Ma perché!?! Perché!?! Prima cosa che farei se la comprassi sarebbe disabilitare il sound finto...
Ritratto di Ricci1972
21 marzo 2024 - 07:50
Il sound finto è il peggio, ma anche l'estetica non la reggo. Rifraserei in "se mi regalassero questa macchina"... perché se devo comprare un cesso simile piuttosto mi prendo due cavalli e una diligenza tipo west.
Ritratto di RubenC
21 marzo 2024 - 09:33
2
BZ808, idem. Se voglio un'auto elettrica, voglio un'auto elettrica, non una parodia di un'auto termica...
Ritratto di Ricci1972
21 marzo 2024 - 14:21
+1
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2024 - 22:56
Meglio un simulatore, almeno simula anche i muretti a bordo pista. Dispiacciono tutti questi artifizi (che sia il sound dalle casse, prese d'aria finte, appendici aerodinamiche finte, scarichi finti...) sono ammissioni della casa che senza "trucco" la macchina fa schifo.
Ritratto di stefano.zoppi56
22 marzo 2024 - 15:06
Esatto Ruben, la filosofia Lotus ad esempio è opposta, per loro un'auto elettrica deve essere silenziosa il più possibile, quindi niente sound artificiale sui loro modelli. La mia ne è dotata ma lo attivo soltanto in strada affollate di pedoni altrimenti non ti sentono arrivare. Sono, invece piuttosto pentito di non aver speso i miei soldi per i vetri insonorizzati viziato come sono dal silenzio in marcia.
Ritratto di bangalora
22 marzo 2024 - 10:05
Ma se anche la Porsche ha il finto ruggito e costa una bordata, e poi non è tutta sta bellezza
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 07:16
Un, non dico 20, ma 15 minuti di giri tirati in pista sarei proprio curioso di vedere a che punto è la tecnologia "civile" ev (le auto da gara son altra cosa, e altri costi) per sostenere tale stress; considerando il presentarsi appunto come un'auto "tanto" da circuito
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 marzo 2024 - 07:32
1
Perchė NO: Sound finto , Cambio Finto , 78.000 euro , Estetica ORRENDA , Peso pachidermico oltre le 2 tonnellate , autonomia a 200 kmh ? Probabilmente 10 minuti . Le Auto Sportive possono essere solo a BENZINA .
Ritratto di bangalora
22 marzo 2024 - 10:09
Infatti se non puoi permetterti questo gioiellino di tecnologia N c'è sempre la I 20 N Performance ti diverti ad un costo nettamente inferiore e hai tanta roba, se vuoi rimanere nel benza puro.
Ritratto di Flynn
21 marzo 2024 - 08:32
Se fai 20 minuti tirati con una stradale quello al limite sei tu, non di certo l'auto.
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 10:07
Beh sì, in uno scenario in cui i più manco le NON Suv prenderebbero oramai per dichiarate notevoli difficoltà ad altrimenti salirci/scenderci, già 20 secondi sarebbe un miracolo :) :)
Ritratto di yumak
21 marzo 2024 - 20:20
1
Una altra 80k che arriva dopo di Panda 45 di 40 anni fa per Milano /Roma! Posso esseremi ripetitivo ma finché arriva un EV che batte la Panda! Per momento Panda di 1984 vince contro qualsiasi EV.
Ritratto di yumak
21 marzo 2024 - 20:22
1
"finché non arriva"?
Ritratto di Leonal1980
24 marzo 2024 - 12:05
4
vince in cosa?
Ritratto di Leonal1980
24 marzo 2024 - 12:07
4
io milano roma 15 minuti per andare in bagno e prendere un caffè e sigaretta, sicuro me li faccio, quindi ricaricando con qualsiasi batteria da 77km ci arrivo, come ci sono già arrivato.
Ritratto di yumak
25 marzo 2024 - 08:30
1
La tua in codice a 130 da Milano fin dove arrivi? Bologna? Sto parlando uso reale del auto, prima di partire magari devi passare da colonnina sei già dietro di uno ora
Ritratto di giocchan
21 marzo 2024 - 08:40
Beh, un limite fisico c'è per forza: la batteria è da 82kWh, il motore è da 282kW: vuol dire che, anche se il motore potesse dare tutto-sempre-e-comunque, e la batteria non si surriscaldasse, ecc... il massimo della potenza del motore (sprigionata, suppongo, ai fatidici 260km/h) si potrà avere per non più di 82*60/282 = 17 minuti... ma probabilmente se si porta a 260 km/h una qualunque auto termica in un'autobahn tedesca, il serbatoio da magari 100 litri finirà a stretto giro pure lì (quanto sarebbero i consumi a quelle velocità? 3km/l?).
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 10:03
Capito, grazie del calcolo*, anche se non parlavo di mettersi a tavoletta e via, ma di uso proprio pistaiolo; io la vedevo ulteriormente a tutto tondo. Per dire, interessante sarebbe pure verificare cosa avviene stressando in quella maniera (racing) la rigenerativa in merito alla tenuta dell'elettronica; funzionasse sarebbe di certo interessante come utilizzo esteso futuro
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 10:05
*In ogni caso, parto dai tuoi numeri, a 3km/l un serbatoio da nemmeno 100 ma già 90lt farebbe 270km, che a 260orari sono un'ora abbondante. E' un po' diverso da 17min di autonomia... ;/
Ritratto di yumak
21 marzo 2024 - 20:05
1
Ti fermi 3 minuti per fare pieno e riparti se necessario.
Ritratto di bangalora
22 marzo 2024 - 10:15
Mi spiega dove posso fare i 260km\h? Lei ha una pista vicino casa? Posso capire spingere per una serie di sorpassi, e non mi risulta che in questo susseguirsi di sorpassi ci possa impiegare 17 minuti, che fa sorpassa sul Monte Bianco? Posso solo dire che con tutta questa cavalleria 600 e oltre cv sono sufficienti per restare nel codice stradale e viaggiare comodosi macinando km.
Ritratto di Leonal1980
24 marzo 2024 - 12:16
4
no ma qui non è un forum per noi, qui son tutti piloti e in garage hanno migliaia di cavalli
Ritratto di stefano.zoppi56
22 marzo 2024 - 15:20
Dimentichi che in pista si fanno anche frenate violente che permettono alle EV di recuperare cospicue quantità di energia. E poi dai, nelle maggioranza delle nostre "piste" della domenica con i loro brevi rettilinei quelle velocità di punta non si raggiungono quasi mai nemmeno con supercar. 260 km/h non sono pochi!
Ritratto di MS85
21 marzo 2024 - 10:04
Quando facevano le prove al ring erano soddisfatti perché riuscivano a fare ben due giri interi. Contenti loro.
Ritratto di studio75
21 marzo 2024 - 07:51
5
per me il maggior limite è la batteria. dopo tot anni (credo indipendentemente dai chilometri percorsi) non avrà più le stesse prestazioni e costerà tanto cambiarla. Invece, se allo stesso prezzo mi prendo una RS3...
Ritratto di giocchan
21 marzo 2024 - 08:46
Il rendimento della batteria cala di poco dopo taaaanti anni e km... e vive più dell'auto. La batteria poi montata qui è enorme... sarà un problema per chi la vuole tenere magari 20 o 30 anni (auto d'epoca elettriche?). Detto questo, non è rose e fiori nemmeno RS3: un mio conoscente, rottura della p0mpa dell'olio del DSG (l'auto ha 7 anni e 50-60k km). Riparazione: 2500 euro... manco a dirlo, in una BEV quel pezzo non esiste nemmeno vagamente...
Ritratto di Beppe_90
21 marzo 2024 - 12:18
Cala dopo tanti anni cioè? Dai un po’ di dati veritieri non parole buttate così a casaccio…auto elettriche storiche non si può sentire hahah… certo perché l’auto elettrica non hai motori? Ha solo le batterie? E di motori che se ne rompono c’è ne sono eccome … dovete togliervi dalla testa che le elettriche sono indistruttibili e non hanno manutenzione… perché anche se ne hanno di meno delle termiche su alcune parti quelle in comune con le Termiche le paghi molto di piu ..
Ritratto di giocchan
21 marzo 2024 - 13:05
Il motore elettrico è nettamente più robusto e longevo di un motore termico. Non ci sono nemmeno paragoni - ed è anche abbastanza ovvio, visto tutto l'insieme di pezzi di cui è fatto un motore termico.
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 13:41
Scusa a te davvero è durata più la lavatrice (in primis per il motore) che qualche tua precedente auto (tranquillamente 20 anni "dalle mie parti")...
Ritratto di giocchan
21 marzo 2024 - 14:38
Lavatrici che durano vent'anni ce ne sono tante... spesso quando si cambiano è perchè fanno ruggine, o magari qualche guarnizione perde acqua, ma il motore è l'ultima cosa che si rompe.
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 21:31
Ma quando mai, ti pare che uno butta la lavatrice per una guarnizione. Fidati, sballano i cuscinetti come ben risaputo (anzi mo' ancora prima salta la scheda, per dire quanto l'elettronica "ti" è amica).
Ritratto di giocchan
21 marzo 2024 - 23:53
Lavatrice Miele, ce l'avevo a casa da 15-20 anni. Unica riparazione effettuata, i supporti del cestello (una roba del genere). La guarnizione si era seccata, e il cestello perdeva - per la riparazione si parlava di almeno 120-150 euro (solo il pezzo erano 80 euro mi pare - e non ero in grado di sostituirla da solo). Visto che stavo ristrutturando, ho speso 400 euro e ne ho preso una nuova. Mai avuto problemi di cuscinetti del motore con nessuna lavatrice mia o dei miei parenti - nè con la Miele, nè con una ben più economica Samsung da 400 euro che è stata maltrattata sul mio balcone per 7 anni (esposta alle intemperie, alla fine ha fatto un po' di ruggine esterna, ma funzionava benissimo). PS: la scheda elettronica invece mi sembra un più plausibile punto debole
Ritratto di giocchan
21 marzo 2024 - 14:45
Un paio di link a caso: www.tuttomotoriweb.it/2023/09/23/quanto-dura-il-motore-di-unauto-elettrica-il-dato-e-assurdo www.guidicar.it/it-it/faq/quanto-dura-il-motore-di-una-macchina-elettrica-265/
Ritratto di forfEit
21 marzo 2024 - 21:33
Sarà tutta la serie di ipotesi e di "fino a", ma intanto proprio oggi nella ricerca di tizio che c'aveva fatto mln di km con la sua bev, è risultato che ad 1.6mln di km era al suo ottavo motore: fai te il calcolo quanti mila km per ogni motore in media...
Ritratto di Leonal1980
24 marzo 2024 - 12:21
4
2 motori 3 batterie, cerca l'articolo e leggi bene
Ritratto di Leonal1980
24 marzo 2024 - 12:23
4
poi c'è da ire che quello lì faceva 241mila km annui, con molto sforzo del motore e caricava sempre a 100% in super charge, se carichi sempre a casa fino all'80% e al 100 solo in viaggio fuori porta, batteria dura moooooltissimooo
Ritratto di Leonal1980
24 marzo 2024 - 12:19
4
Guarda che una batteria da 77 kw oggi costa 11mila euro, è calata ed è in fortissimo calo. ora che ti serve costerà 3000€
Ritratto di RubenC
21 marzo 2024 - 09:36
2
La mia Tesla Model 3 ha 186 785 km e la batteria funziona ancora perfettamente.
Ritratto di bangalora
22 marzo 2024 - 10:19
E bhe un 2.5. Io avessi denari prenderei ad occhi chiusi la Maserati GT gran auto ne ho viste due con targa prova. Bellissime questa è un auto sportivissima ed elegante.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
21 marzo 2024 - 07:59
arrivano anche a simulare l'effetto turbo e le cambiate... un pò come chiavarsi una che simula l'orgasmo o mangiarsi una bistecca di tofu
Ritratto di markb
21 marzo 2024 - 08:15
solo che la bistecca di tofu sei consapevole del fatto che te la stai mangiando, mentre per l'orgasmo finto si fa già complicata la cosa...
Ritratto di Leonal1980
24 marzo 2024 - 12:24
4
hahahahahaa
Ritratto di Adso da Melk
21 marzo 2024 - 09:26
Questa è la più bella..75 k ...mi sa che aspetto il Black Friday per comprarla in mega store dell ' elettronica.
Ritratto di Sherburn
21 marzo 2024 - 12:37
Macchè una che simula, una bambola gonfiabile, con marchio Shell o altro sponsor, come i canotti che regalavano ai bambini, con i punti.
Ritratto di Sdraio
21 marzo 2024 - 08:13
n'altra nerda elettrica...
Ritratto di Leonal1980
24 marzo 2024 - 12:24
4
non entranre nell'0articolo non leggere, fai un piacere al forum
Ritratto di Sdraio
25 marzo 2024 - 10:02
non sei obbligato a rispondere...
Ritratto di Flynn
21 marzo 2024 - 08:20
Un bel giocattolone che sarei curioso di provare.
Ritratto di Alsolotermico
21 marzo 2024 - 12:44
Vadi a prenotare il test drive Ragioniere.
Ritratto di Flynn
21 marzo 2024 - 17:28
Una margherita e una quattro stagioni grazie
Ritratto di Alsolotermico
21 marzo 2024 - 17:46
Una marinara per il ragioniere. Grazie
Ritratto di Flynn
21 marzo 2024 - 18:10
Secondo me è la cipolla
Ritratto di Alsolotermico
21 marzo 2024 - 21:27
Beh..se lo dici tu!
Ritratto di Flynn
21 marzo 2024 - 21:38
Domani si prevede una giornata soleggiata.
Ritratto di TDI_Power
21 marzo 2024 - 08:38
Un elettrodomestico gioca a fare la termica un pò come l' "hamburger" di soia
Ritratto di bangalora
22 marzo 2024 - 10:31
Bhe tutte le elettriche girano a fare rumore vedi la Taycan, la E Tron Gt tutte total electrik e con il rumore registrato dalla cambiata al turbo, il costo sproporzionato per due lavasciuga,almeno questa Hyundai N ha cavalleria equivalente alle altre due il prezzo nettamente inferiore e prestazioni da F1 e garanzia per 5 anni e batteria per 10 le altre due di riferimento la batteria per 8 e per il resto 2 anni striminziti. La E Tron ha il cambio dell'automobilista elettrica di mio nipote una in avanti e l'altra per la retro, che siano ispirati quelli di Audi ai giocattoli elettrici?
Ritratto di Leonal1980
24 marzo 2024 - 12:25
4
paragone insensato, se le provi lo noti da solo
Ritratto di bangalora
24 marzo 2024 - 13:33
Anche no
Ritratto di erresseste
21 marzo 2024 - 08:49
77K e chi se la compra, va bene come studio costruttivo, per il resto farà polvere nei magazzini
Ritratto di Nathanrusso
21 marzo 2024 - 08:55
Sound e cambio finto. Fa già ridere così, poi leggi il prezzo e allora pensi che sia già il primo aprile.
Ritratto di otttoz
21 marzo 2024 - 09:13
ma che lavoro lecito fanno quelli che considerano listini da 80.000€?
Ritratto di Adso da Melk
25 marzo 2024 - 05:37
Fanno lavorare le mogli...
Ritratto di capobutozzi
21 marzo 2024 - 09:46
con 77K ti compi una porsche cayman usata di un anno, li vedi che sound
Ritratto di NeuroToni
21 marzo 2024 - 11:36
Bel paragone auto nuova con auto usata.
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2024 - 23:05
Con 77k la Cayman la prendi nuova e pure accessoriata, visto che parte da 67k. Piuttosto, se hai figli/nipoti, con la Cayman li metti sul tetto...
Ritratto di Jemba80
21 marzo 2024 - 22:35
Bravo, Cayman tutta la vita!
Ritratto di bangalora
24 marzo 2024 - 22:58
Anche meno la Cayman te la tirano a 45/50 se poco usata
Ritratto di Lorenz99
21 marzo 2024 - 09:54
IL TARGET DEL PROGETTO È :" VOLEVO UNA DONNA, MA POI HO PRESO UNA BAMBOLA GONFIABILE ".
Ritratto di Sherburn
21 marzo 2024 - 12:38
esatto!
Ritratto di MS85
21 marzo 2024 - 10:01
Beh dai, della versione normale in Italia ne immatricolano 8 al mese (autoimmatricolazioni comprese). Aggiungendo questa in gamma forse arrivano a 8,5.
Ritratto di ziobell0
21 marzo 2024 - 10:29
mi vergognerei troppo
Ritratto di Arreis88
21 marzo 2024 - 10:46
Sarei curioso anche io di provarla. Sono concettualmente così legato al rapporto peso/sportività che più un auto si allontana da questo, più mi lascia perplesso.....
Ritratto di AlvolANO
21 marzo 2024 - 10:47
Il solo titolo è una barzelletta
Ritratto di Goelectric
21 marzo 2024 - 10:51
Fiat Ritmo 130 TC , restyling??
Ritratto di SedanoTurbo
21 marzo 2024 - 10:55
Che macchina! Vista dal vivo in Germania rende ancora meglio la sua bellezza: linee entusiasmanti riuscite perfettamente rendono quest’auto un aggressiva hatchback vecchia scuola. Nella variante base tra l’altro fa sempre la sua bella figura. Passando al test di alVolante che ringrazio devo dire che così a colpo d’occhio sorprendono 275/35 R21 ;) ma studiati apposta da Michelin, sorprende l’N e-shift che trovo scelta intelligente e a quel che leggo azzeccata e anche la massa a vuoto che però resta altina ma per quella batteria e per quei kwh ormai credo diventerà regola. Ottimo lavoro Hyundai. 3,4 sec 0-100 e 260km/h non sono mica uno scherzo. 5 stelle
Ritratto di NeuroToni
21 marzo 2024 - 11:53
Tutto giusto quello che scrivi, ma ci sono circa 12k di troppo. Sui 65k ok,
Ritratto di SedanoTurbo
21 marzo 2024 - 12:19
Hahaha si ormai non ci faccio più caso perché siamo ricchi in Italia :)) paghe top ;)))) e la futura Abarth 600 partirà da non meno di 50k
Ritratto di Gordo88
21 marzo 2024 - 12:24
1
Secondo me quello che scherzi sei tu, almeno lo spero..
Ritratto di MS85
21 marzo 2024 - 13:09
Veramente sono Pirelli, non Michelin. Si vedono pure non foto. La redazione di alvolante deve essere un po’ stanca e ha copiato male la nota stampa di Hyundai.
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2024 - 11:21
Bella. Mi piace come auto, già la base. Questa un po’…esagerata
Ritratto di Massi VT
21 marzo 2024 - 11:49
1
Ventitré quintali. SI potrebbe chiudere qui l'articolo, senza aggiungere i SETTANTASEIMILA euro - sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
Ritratto di Gordo88
21 marzo 2024 - 12:22
1
Vuole fare la hot hatch a tutti i costi ( design appariscente, rombo finto ) ma alla fine è solo un pachiderma.. 23 quintali quando la i30n ne pesa 14, come si fa a concepire certa roba??!!
Ritratto di Sherburn
21 marzo 2024 - 12:40
E' per i cerbiatti orfani! Un po' di cuore, che diamine.
Ritratto di Goelectric
21 marzo 2024 - 13:33
Non vorrei insistere e forse mi sbaglio, ma l unica volta che ne ho vista una, aveva di fianco una captur ed erano(ad occhio) similari nelle dimensioni. Per me non è una hatchback, credo piu crossover/suv/vatteloapesca
Ritratto di Gordo88
21 marzo 2024 - 18:24
1
Infatti vista l' altezza potrebbe essere più un crossover, fatto sta che in salsa sportiva è un abominio..
Ritratto di Beppe_90
21 marzo 2024 - 12:24
Questa è l’apice dell’anti auto sportiva… ha tutte le caratteristiche al CONTRARIO di una vera sportiva hahaha… auto che non comprerà nessuno.. già non vende la base figurati questa…
Ritratto di - ELAN -
24 marzo 2024 - 20:34
1
Hai dimenticato: "In Italia".
Ritratto di Alsolotermico
21 marzo 2024 - 12:43
Quanto stiamo cadendo in basso!!. Un'inutile auto elettrica che fa finta di essere termica..per attirare quella gran fetta di veri appassionati. Un motivo in più per non comprarla e buttarsi a capofitto sulle auto con un motore e un sound Vero.
Ritratto di Gasolone xv
21 marzo 2024 - 21:00
Un vero appassionato in effetti spende 75.000 € per queta gig nikko
Ritratto di Alsolotermico
21 marzo 2024 - 21:29
Effettivamente il vero appassionato manco la guarderà di striscio..a questa ciofeca d'auto finta.
Ritratto di Volpe bianca
21 marzo 2024 - 13:18
Già la versione base è stata un successone, ne avrò viste forse quattro o cinque in tutto, questa a 75k con i gadget simil-termica proprio non la capisco.
Ritratto di Kimi
21 marzo 2024 - 15:15
It's easy...MYP e mi rimangono in tasca 22 mila pippi. La classe non è acqua!!
Ritratto di Alsolotermico
21 marzo 2024 - 16:44
Forse non ti è chiaro..che del tuo acquisto non frega un kazzo a nessuno. Quindi puoi anche risparmiartelo di scriverlo ad ogni articolo. did you understand!
Ritratto di Kimi
21 marzo 2024 - 18:38
Forse non ti è chiaro caro solocojone che tutti hanno libertà di espressione, pure tu,purtroppo. Solo che se continui di questo passo ti faccio bannare e tutti ne gioveremmo. Dovresti parlare in rapporto al valore dell'auto posseduta...Ciao mini..ciofeca!!
Ritratto di Alsolotermico
21 marzo 2024 - 21:23
Taci che è meglio encefalogramma piatto..con la sindrome dell'ipoplasia peniena. Ed occhio che non ti bannino a te per demenza nei commenti. Vai a farti le pipp£ sulla MYP!!!.
Ritratto di Kimi
22 marzo 2024 - 07:30
Credo che la tua unica speranza, vista la demenza conclamata, sia Neuralink di E.M.e con il chip che ti metteranno in quella capoccia fracica, farai muovere con il pensiero le macchinine giocattolo sulla pista e ti daranno un ciuccetto di zucchero quando riuscirai a far fare un giro completo alla tua automobilina senza farla uscire di strada. Poverinoooo....
Ritratto di Gasolone xv
21 marzo 2024 - 20:59
Può piacere oppure no.... 76.000 € ...a me piace perché mi fa tanto ridere
Ritratto di - ELAN -
21 marzo 2024 - 21:08
1
Non c'è che dire: ha Ritmo.
Ritratto di Edo-R
22 marzo 2024 - 02:09
:-D
Ritratto di ALBARCA
21 marzo 2024 - 21:21
1
Non ci siamo. Il peso è da camion !!! On barba all'elettrico le strade ringraziano. Ogni considerazione estetica è NO COMMENT.
Ritratto di OnlyBmw
21 marzo 2024 - 22:27
Una delle auto più brutte degli ultimi tempi,poi 77.000 mila euro?! Fuori di testa proprio
Ritratto di Pepetto
21 marzo 2024 - 23:36
Quando vai a 260 l’autonomia e’di 5 km…. Per 30.000 la prendo….
Ritratto di sergioxxyy
22 marzo 2024 - 09:04
Mezzo molto interssante, design (soggettivo) molto bello ma mi chiedo con questo prezzo quanti di noi lettori di Al volante potrebbero comprarsela. (io purtroppo no)
Ritratto di forfEit
22 marzo 2024 - 10:21
A prescindere, penso che pure chi con economie tale da permettersela, continuerà a prendersi tipo la Q8 (TDI)
Ritratto di AZ
23 marzo 2024 - 07:24
Bellissima!
Ritratto di SAUZER1975
25 marzo 2024 - 12:24
AL di là delle ottime prestazioni, chissà quanti km di autonomia avrà in autostrada a 120/130km/h costanti con clima accesso e a pieno carico
Ritratto di Guido_meglio_io
6 aprile 2024 - 20:32
A me piace abbestia, mi ricorda tantissimo la mia prima auto da neo-patentato, la Fiat Ritmo 130 Abarth. Certo, 80mila cucuzze non sono pochissime...
Annunci