PRIMO CONTATTO

Opel Astra: agile e tecnologica

Maneggevolezza e stabilità ottime per la nuova Opel Astra, che è anche ben equipaggiata e ricca di tecnologie innovative. Il 1.4 turbo ha una bella spinta, ma non è molto regolare.
06 ottobre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 23.800
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    115 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Astra
Opel Astra 1.4 Turbo 150 CV Innovation
Più dinamica e più... aerodinamica
Opel Astra
 
Pur essendo nuova da cima a fondo, la Opel Astra presentata lo scorso settembre al Salone di Francoforte riprende lo stile grintoso e personale del modello precedente. Rimangono, quindi, il cofano motore corto e piuttosto spiovente e il tetto ad arco, ma dinamismo e snellezza aumentano con le nuove proporzioni (l'auto è più bassa di 2,5 centimetri e più corta di 5) e con l'aggiunta di profonde nervature nel cofano motore, nella fiancata e nel portellone, che movimentano le forme. La tecnologia si fa poi elemento di stile nelle luci, che ora sono più sottili e a led (di serie posteriormente, mentre sono optional a 1.300 euro quelle anteriori a matrice “intelligente”). Il tutto, con un coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx) davvero buono: 0,285, invece dello 0,32 del vecchio modello.
 
Dieta drastica
Opel Astra
 
La precedente Opel Astra è sempre stata un'auto stabile e sicura, ma il peso piuttosto elevato ne limitava un po' le prestazioni e la maneggevolezza. Su questo si è lavorato parecchio: grazie a un ripensamento complessivo di ogni elemento e all'uso esteso di materiali più pregiati (il 75% della scocca è realizzata con acciai ad alta o ad altissima resistenza), la nuova Astra fa segnare sulla bilancia fino a 200 kg in meno. La gamma dei motori parte da un collaudato 1.4 a benzina da 101 CV, ma gli altri sono di progettazione decisamente “fresca”, tutti turbo e a iniezione diretta di carburante. A benzina ci sono il tre cilindri 1.0 da 105 CV e il 1.4 con 150 cavalli dell'auto che abbiamo guidato, mentre i diesel sono i 1.6 CDTI da 95, 110 o 136 CV. Quanto ai cambi, oltre a quelli manuali si potranno avere un robotizzato a cinque rapporti (nelle 1.0 Turbo, con un supplemento di 700 euro) e un automatico a sei marce (1.500 euro in più, solo per la versione a gasolio più potente).
 
Ben fatta, ma...
Opel Astra
 
L'abitacolo della Opel Astra del test (nel più ricco allestimento Innovation) ci ha lasciato una buona impressione complessiva. La plancia, sottolineata da un profilo satinato e con ampi inserti in tinta nera lucida, è semplice e ordinata. Al cruscotto ben leggibile e con ampio schermo a colori si affianca lo schermo di 8” a sfioramento del sistema multimediale (anche il navigatore è di serie) collocato al centro della plancia; subito sotto, i comandi principali del “clima” (automatico bizona) e, più in basso ancora, quelli dei dispositivi elettronici di aiuto alla guida e per la disattivazione dello Stop&Start; tutto è al posto giusto, benché i tasti nelle razze del volante siano parecchi e richiedano un po' di “rodaggio” da parte del guidatore. Buone le finiture, con assemblaggi che sembrano robusti e i materiali più in vista di qualità apprezzabile. Ma c'è anche qualche elemento che avrebbe meritato maggiore cura: i portaoggetti sono tanti ma non così capienti, e nessuno ha il rivestimento antirumore. Inoltre, il cassetto di fronte al passeggero anteriore è privo di una bocchetta collegata al “clima” e anche dell'illuminazione.
 
Sedili comodi, baule discreto
Opel Astra
 
La posizione di guida della Opel Astra è piuttosto bassa e allungata, e comunque ampiamente regolabile; belli e comodi i sedili con seduta allungabile (quello del guidatore ha anche la regolazione lombare di tipo elettrico), mentre il divano si caratterizza per l'imbottitura sottile ma abbastanza efficace anche al centro. Ok pure dietro lo spazio in larghezza, per la testa e per le ginocchia; non troppo sporgente il tunnel centrale. Passando al bagagliaio, segnaliamo la buona finitura e una  capacità che è discreta (370 litri, che diventano 1210 reclinando il divano), ottenuta, però, sommando anche il vano sotto il baule. Quello principale risente sia fatto che il piano dista dalla cappelliera appena 46 cm sia della larghezza limitata a soli 103 cm. La soglia di carico, a 72 cm dal suolo e con gradino interno di 10 cm, non è invece troppo alta (e quindi scomoda) per il tipo di vettura. 
 
Agile e sicura, ma non sportiva
Opel Astra
 
La Opel Astra è pronta e precisa nei cambi di traiettoria, pur non essendo “nervosa”; in curva mette in mostra un'aderenza elevata e si "corica" poco di lato; valida la stabilità anche nelle frenate al limite. Il nuovo 1.4 lavora regolare e fluido a 1000 giri come al suo regime massimo di 6200, e riprende sempre con buona prontezza e vigore. Gli sportivi potrebbero quindi apprezzare questa Astra da 150 cavalli, per la quale si dichiarano prestazioni brillanti (“0-100” in 8,3 secondi e 215 km/h di punta massima) e che ci sono parse senz'altro raggiungibili. Tuttavia, il “gusto” della guida risulta in parte smorzato dal fatto che, ad acceleratore tutto giù, la progressione avvenga un po' “a gradini”. Inoltre, le marce del cambio (piuttosto ben manovrabile) sono piuttosto lunghe: basti dire che in terza si arriva fino a 170 km/h di tachimetro. Una scelta di questo tipo non aiuta le riprese, ma, d'altro canto, è ottima in autostrada (a 130 km/h in sesta si viaggia a soli 2500 giri, con un buon comfort acustico) e per i consumi: dopo un test condotto ad andature abbastanza decise abbiamo “visto” nel computer di bordo una percorrenza più di 15 km/litro; un ottimo valore per una berlina di questo tipo. 
 
Che dotazione!
Opel Astra
 
Tutte le Opel Astra, inclusa  la "base" (disponibile solo col 1.4 a benzina da 101 cavalli, al prezzo d'attacco di 17.600 euro) hanno i retrovisori a regolazione elettrica e sbrinabili, le luci diurne a led, sei airbag e il "clima"; le Elective aggiungono, tra l'altro, la mascherina cromata, il climatizzatore bizona, il sistema multimediale di 7" Intellilink,  gli alzavetro elettrici anche dietro e le luci e i tergi automatici. Infine, le Innovation hanno anche i cerchi in lega (di 17"), i retrovisori ripiegabili elettricamente, i fendinebbia, i sedili sportivi, il navigatore con schermo tattile di 8" e la telecamera Opel Eye. Questo sistema include la ripetizione dei cartelli stradali principali nel cruscotto, il mantenimento automatico nella corsia di marcia con avviso in caso di uscita involontaria, l’allarme per la scarsa distanza di sicurezza e la frenata automatica se la collisione è imminente (fino a 60 km/h).
 
Fari proprio intelligenti
Opel Astra
 
Unica nella sua categoria, la Opel Astra Innovation può avere (a 1.300 euro) i fari a matrice di led IntelliLux; ciascun proiettore è composto da otto diodi luminosi, cinque dei quali (quelli degli abbaglianti) si spengono separatamente e in automatico quando s'incrocia o si segue un altro veicolo, evitandone l'abbagliamento e garantendo al contempo la massima illuminazione possibile. Li abbiamo provati di notte, e il vantaggio in termini di visibilità (e di sicurezza) è davvero notevole. Inoltre, l'Opel Astra Innovation ha di serie il dispositivo OnStar: si tratta di un collegamento con un call center, utile sia per la sicurezza (in caso d'incidente, la chiamata ai soccorsi scatta automaticamente all’apertura degli airbag, ma si può anche contattare l'operatore premendo un tasto vicino allo specchietto) sia contro il furto (la posizione dell'auto è mappata istante per istante, e la si può anche fermare a distanza). Senza contare che si possono richiedere informazioni turistiche e indirizzi e che, in futuro, OnStar farà anche da hot spot, creando una rete wi-fi nell'auto alla quale si potranno connettere fino a  sette dispositivi diversi.
 
Già scontata
Opel Astra
 
La Opel Astra, che arriverà nelle concessionarie entro fine ottobre ma è già ordinabile, è proposta, come già detto, a un prezzo di listino “base” di 17.600 euro (1.4 a benzina), mentre le diesel partono da 22.000 euro (Elective da 95 cavalli). Da subito, comunque, c'è uno sconto di ben 2.500 euro, ai quali se ne sommano altri 1.000 sugli optional scelti dal cliente. Insomma, il vantaggio arriva fino a 3.500 euro. Ricordiamo poi che la versione wagon Sports Tourer, che ha debuttato poche settimane fa al Salone di Francoforte, arriverà a marzo 2016; disponibile con gli stessi motori e allestimenti della berlina, costerà 1.000 euro in più. Prosegue invece (almeno per i prossimi mesi) la produzione dell'Astra GTC, la sportiva a tre porte derivata dal modello appena andato in pensione.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Comfort nei viaggi. L'auto è silenziosa, stabile e dotata di sedili assai comodi.
> Dotazione. Davvero buona, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.
> Guida. Tenuta di strada, stabilità e maneggevolezza convincono in pieno. 
 
 
Difetti
> Baule. Il vano principale non è dei meglio sfruttabili. 
> Portaoggetti. Sono complessivamente poco curati. 
> Progressione del motore. Accelerando al massimo, non è fluida.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31399
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5000-5600 giri
Coppia max Nm/giri230/2000-4000
Emissione di CO2 grammi/km117
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)215
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,3
Consumo medio (km/l)19,6
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/181/148
Passo cm266
Peso in ordine di marcia kg1203
Capacità bagagliaio litri370/1210
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

Opel Astra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
105
114
132
78
75
VOTO MEDIO
3,2
3.190475
504
Aggiungi un commento
Ritratto di Challenger RT
6 ottobre 2015 - 16:51
Miracolo: Aumentano gli articoli sulle auto a benzina!
Ritratto di Old Preside
6 ottobre 2015 - 19:06
2
Che ovviamente continueranno a comprarsi in quattro, perchè i costi di esercizio sono inaccettabili, a meno di circolare solo in città.
Ritratto di lucio 85
6 ottobre 2015 - 21:05
6
Concordo con challenger ma sono in completo disappunto con old preside... Allora i turbo benzina moderni se li usi come si deve fanno molti km a volte anche meglio dei diesel.. la mia ex auto diesel quando andava bene con 55 litri di carburante facevo in media 780km con quella che ho adesso con 50 litri faccio una media di 850km... fai conto che esattamente un mese fa con macchina stracarica ho fatto Trapani-Milano ( 1690km) con due pieni.. quindi informarsi prima di scrivere
Ritratto di lucio 85
6 ottobre 2015 - 21:07
6
Senza contare i costi di mantenimento ( tagliandi ) e ultima cosaa non meno importante non hai valvole egr e rigenerazioni
Ritratto di follypharma
7 ottobre 2015 - 08:56
2
ottima percorrenza, pero' io con una diesel attuale con 45 lt faccio piu' di 800 km ( ed e' una 4x4 150 cv guidata con divertimento..) ... devo comunque dire di aver provato il 1.4 benzina 150 cv cil on demand di una a1 e mi ha letteralmente stupito per prestazioni e consumi ... ho pure pubblicato la prova
Ritratto di francu
7 ottobre 2015 - 11:07
prova un benzina su una auto similare alla tua col 4X4 e poi fai i confronti non con una A1 che e' un utilitaria
Ritratto di lucio 85
7 ottobre 2015 - 21:04
6
Non ho capito ne la domanda ne a chi era riferita
Ritratto di NicoV12
7 ottobre 2015 - 18:46
2
Ma informarsi cosa? Un tizio a caso che spara sentenze basate su percorrenze altrettanto a caso con due auto di cui non si sa nulla, la chiami informazione? Tralasciando il povero Challenger che soffre di sindrome da accerchiamento, che il Diesel sia più efficiente non lo dice mica Old Preside, lo dice la fisica, la scienza. E' proprio il tipo di ciclo termodinamico che permette il funzionamento a pressioni maggiori che permettono la riduzione dei consumi. Turbo o non turbo, tu devi iniettare, comprimere, espandere e scaricare e queste fasi con un ciclo Diesel si fanno con più efficienza. Stop. Se tu sei ignorante e non sai di cosa stai parlando, almeno abbi la decenza di non fare disinformazione e accusare gli altri di non essere informati.
Ritratto di lucio 85
7 ottobre 2015 - 21:12
6
Prima cosa calmati tutti sti cuor di Leone da dietro la tastiera... vabbè lasciamo perdere.. io ho un auto a benzina 1.4 turbo per l'esattezza ho avuto per 10 anni auto a gasolio, è Ti ripeto che i nuovi turbo benzina vanno benissimo. Poi so benissimo come funziona un diesel e come un ciclo otto, come le temperature d'esercizio 1000 il primo 700 il secondo che uno "scoppia" con la compressione e uno con la scintilla della candela... cmq per finire ma tu l'hai mai provato un nuovo turbo benzina? Io giudizi li posso dare eccome tu invece?
Ritratto di NicoV12
7 ottobre 2015 - 23:39
2
Mi spiace, ma l'arroganza col quale hai concluso il messaggio a Old Preside merita una risposta altrettanto arrogante, quindi hai poco da fare morali, te lo avrei detto anche di persona che sei ignorante, altro che leone da tastiera. Nessuno ha mai detto che i turbobenzina non vadano "benissimo" come dici tu, ma quì si parla di consumi, e come ti ho detto (e dice la fisica) a parità di potenza, un Diesel è più EFFICIENTE di un qualsiasi motore a benzina. Stop, non ci sono ne se, nè ma. Un qualsiasi 1.6 Diesel consuma meno di questo 1.4. Prendi il 1.6 CDTI sempre di questa Astra: ha un consumo dichiarato di 27 km/l contro i 19 di questa con una rapportatura del cambio ridicola. Fai che in realtà sono 15 e 21... la differenza è comunque NETTA. Ma poi che modello guidi e guidavi? Se prima guidavi un suv Diesel vecchio 10 anni e sei passato a una media a benzina, è ovvio che consumi meno. I paragoni li puoi fare su auto della stessa categoria della stessa età. Io ti posso dire, visto che ragioni a pieni, che con un suv 2.2 a gasolio da 1800kg + carico (mettiamo 2300kg in totale) sono partito da Como col pieno e sono arrivato a rifornire all'altezza di Salerno con cruise a 120 km/h, fai te. Calcolatrice alla mano sono 870km circa, diviso 55 (facciamo che ne rimanessero 4, quindi 51) sono 17 km/l. Però sicuramente con il tuo 1.4 farai di meglio perchè tu riesci a stravolgere le leggi della fisica. Ti lascio alle tue convinzioni... ciao ciao.
Ritratto di AlexTurbo90
8 ottobre 2015 - 02:28
Ragazzi diciamo che avete ragione entrambi ma... mi rivolgo soprattutto a te Nico V12: 1) Riguardo alla rapportatura ridicola: ti ricordo che spesso Al Volante quando fa i "primi contatti" di una qualsiasi auto, il 95% delle volte in cui fa il test drive vero e proprio le cose che ha affermato durante il "primo contatto" O dice l' esatto contrario, O non riconferma quanto detto durante le prime impressioni. Quindi io ci andrei cauto a parlare della rapportatura "ridicola" e dei 170 km/h in 3^ (che magari li avranno fatti in 4^ e non se ne sono nemmeno accorti), perché magari durante la prova più approfondita fatta con rilevazioni strumentali INAPPUNTABILI, si scoprirà che questo 1.4 turbo-benzina ha una ripresa degna di nota e che in 3^ il massimo a cui arriverà sarà 150 km/h. 2) Adesso dirò una cosa che ti scioccherà e alla quale persino io stesso stentavo a credere: un mio caro amico laureato in ingegneria meccanica (che lavora nel settore automotive) con specializzazione in termo-dinamica e fluido-dinamica mi ha rivelato che quello del "motore a ciclo diesel super efficiente" è un po' un luogo comune: in realtà il motore più efficiente IN ASSOLUTO (persino del diesel) è quello a ciclo Atkinson-Miller! E (sempre questo mio amico) mi ha spiegato che l' unico motivo per cui questo tipo di motore non ha avuto negli anni lo stesso sviluppo del diesel è che i costi di produzione e relativa "messa a punto" sono sempre stati piuttosto elevati, per chiunque (tranne Toyota). Saluti
Ritratto di lucio 85
8 ottobre 2015 - 07:48
6
Ciao Alex guarda la mia in terza arriva al max a 140km/h quindi anch'io sono diffidente sui 170km/h. Quello che cercavo di far capire e che ora i turbo benzina se li usi a modo consumano come un diesel visto che non sono più aspirati ma bensì turbo quindi non hai più bisogno di arrivare fino a 3500giri per sentire qualcosa ma come il turbodiesel grazie alla turbina guidi sempre tra i 1200 e i 2000/2200 giri. Ciao
Ritratto di lucio 85
8 ottobre 2015 - 07:36
6
Prima avevo una Leon 1.6 tdi da 105cv ora ho una Leon station 1.4 tsi da 122cv. Entrambe Euro 5 e ti ripeto con la 1.6 facevo 780km con 55 litri di gasolio mentre col 1.4 con 50 litri ne faccio 850km, a volte arrivo a toccarne anche 900km. Quindi io a Old gli ho solo detto di informarsi bene ( visto che lui alludeva che ce una differenza esagerata tra le due motorizzazioni ) e a te ti ripeto tu l'hai mai provato un nuovo turbo benzina? Perché se prendiamo i dati dichiarati dalle case apposto siamo!!!
Ritratto di lucio 85
8 ottobre 2015 - 07:41
6
Quindi concludo che sarò io che ti lascio alle tue convinzioni e nella tua ignoranza visto che giudichi senza aver provato ( come i bambini che dicono mi fa schifo senza averlo mai assaggiato ).. io almeno dei paragoni reali li posso fare. Tu invece fai il maestrino solo per sentito dire.
Ritratto di AlexTurbo90
8 ottobre 2015 - 19:36
@ Lucio 85 Guarda che anche io ho un auto a benzina: Seat Leon (2008) 1.4 TSI da 125 cv (Euro 4) e pure io mi trovo benone in quanto a autonomia! La mia però in 3^ arriva a 150 km/h... probabilmente la tua Leon ST, avendo il motore aggiornato, ha anche dei rapporti migliorati rispetto alla mia. Saluti anche a te
Ritratto di gilrabbit
8 ottobre 2015 - 11:05
Senza giri di parole!!! La mia bistrattata Bravo del 2010 1600 mtj fa Roma- Monaco (Baviera) con 60 litri scarsi. A Monaco entra in riserva e faccio il pieno. Con quel pieno arrivo nei pressi di Danzica in Polonia. E' un percorso che faccio più volte l'anno alla media di 18 il litro e tirando dove possibile sulle autostrade tedesche. E' lo stesso consumo di una A4 con la quale ci sono stato un paio di volte. Vedo poi che si parla di tagliandi, dpf e altri costi maggiori per i diesel rispetto i benzina. La mia bistrattata Bravo alla soglia dei 100 mila ha fatto solo 3 cambi di olio e filtri, 2 cambi gomme e nulla più. Il tagliando olio e filtri costa sui 200 euro e le gomme Pirelli P7 mi sono costate 80 euro l'una. Pensare ad una nuova auto mi fa sorridere e nopmn sono 4 lampadine a led o altre due ca@@ate tecnologiche o 50 kili in meno a farmela cambiare! W il diesel purche senza magagne nascoste!!
Ritratto di lucio 85
8 ottobre 2015 - 11:35
6
Posso capire la tua soddisfazione.. Ma ti rigiro la stessa domanda,tu hai mai provato un nuovo turbo benzina?
Ritratto di gilrabbit
9 ottobre 2015 - 08:26
L'unica auto a benzina che ho guidato negli ultimi 10 anni è la mia smart e la micra di mia figlia. Comunque io non faccio una questione tra benzina e diesel e ognuno è libero delle sue scelte ma visti i TD degli ultimi 20 anni per chi usa l'auto in lunghi viaggi e vuole avere i problemi ridotti al minimo il diesel è insostituibile. Se poi oggi arrivano motori più prestanti, puliti ed economici che vanno a benzina che ben vengano ma ti posso garantire che anche in una città come Roma in mezzo al traffico la mia bravo consuma meno della mia Smart che viene scelta solo per praticità di parcheggio. Il gusto del diesel è viaggiare a 1500 giri a 130 all'ora facendo 20 il litro e se vuoi dare una spinta bastano solo 1000 giri in più e vai. Veniamo poi ai cavalli. Oggi una macchina media come la Bravo con i suoi 120 cv viste le ns strade e i limiti imposti basta e avanza quindi un turbo benzina da 150 cv a cosa serve? Viaggio spesso alla guida di una Mercedes classe E280. Non ha tanti cavalli pur essendo un 3000 ma consuma poco (14 km/l) ma viaggia anche per un milione di kilometri e conosco gente che ci è arrivata e gente che sta sui 600.000 senza il benchè minimo problema. Un benzina può fare tanto?
Ritratto di lucio 85
9 ottobre 2015 - 15:17
6
Riguardo l'ultima domanda è troppo presto per dirlo, in teoria no ma solo il futuro ci dirà come saranno questi nuovi turbo benzina sulla lunga percorrenza. Per quanto riguarda i lunghi viaggi ripeto sono rimasto sorpreso anch'io quando quest'estate con due pieni ho fatto Trapani Milano che sono la bellezza di 1600 km con macchina riempita da viaggio.. a 130km/h in 6° si è a 2.600 giri, cioè gira come un diesel che ha solo 5 marce. Poi concordo con te sul discorso che ognuno compra ciò che vuole ma il mio discorso era per chi dice che i nuovi benzina non si sono evoluti
Ritratto di gilrabbit
9 ottobre 2015 - 15:28
L'antidiluviana e bistrattata Bravo le 6 marce le ha sempre avute e il 1600 da 120 cv con piccole modifiche al mtj è il motore sotto la gamma 500 e Jeep Renegade. Probabilmente assieme al Renault 1500 è il miglior motore attualmente in circolazione. Del resto la Fiat si perderà per qualche particolare di finitura ma sui motori va lasciata in pace e basta vedere ancora oggi quanti sono i Fire 1000 in circolazione. Parlando di Opel da che mondo è mondo non ha mai avuto un diesel degno di nome a partire da quei cexxi di Rekord con i Perkins agli Isuzu e altre oscenità varie.
Ritratto di lucio 85
9 ottobre 2015 - 20:10
6
Sui motori Fiat siamo d'accordo... la penso anch'io come te
Ritratto di Ligos
8 novembre 2015 - 02:33
Ma vogliamo parlare della mia Brava JTD euro 3 che con oltre 260.000 km , mi permette di fare ancora oggi Torino -Lodz ( Polonia ) ? :D
Ritratto di zaq14
20 ottobre 2015 - 13:17
L'aritmetica, ancora più della matematica, non è un'opinione: da Roma (imbocco autostrad A1) a Monaco di Baviera sono 909 Km. Se consumi 60 litri di gasolio,vuol dire che fai circa15 Km/l, no 18.
Ritratto di Mattia Bertero
6 ottobre 2015 - 16:54
3
ASTRA. Vista dal vivo quest'estate al Colle dell'Agnello nella mia provincia, alla fine di un'escursione in montagna, dove avevo parcheggiato l'auto. Erano 5 Astra nuove targate tedesche, forse erano gli ultimissimi collaudi prima della messa in strada. Mi ha fatto una bella impressione sulla linea esterna anche se ha tutta l'aria di un restyling della serie precedente, gli interni li ho trovati davvero molto curati e molto belli. Il 1.0 mi sembra un po' sottodimensionato per quest'auto. Prezzo tutto sommato buono per quello che offre. Certo che non avere una bocchetta del clima nel cassetto come refrigerante, ormai c'è l'hanno molte auto di categoria inferiore a questa...
Ritratto di follypharma
6 ottobre 2015 - 17:00
2
ma piu' che la bocchetta mi lascia perplesso che non abbia la lucina nel cassetto...
Ritratto di Astra k
7 ottobre 2015 - 04:15
Per Mattia Berbero, Hai per caso scattato delle foto a quei 5 esemplari di Astra?
Ritratto di Mattia Bertero
7 ottobre 2015 - 16:09
3
X ASTRA K. In realtà volevo proprio farlo e postare almeno un'immagine su un forum qui su AlVolante ma il tedesco dell'Astra a cui mi ero avvicinato mi guardava con una faccia un po' perplessa e cattiva ed ho preferito lasciare perdere.
Ritratto di francu
7 ottobre 2015 - 11:13
ho avuto astra fino alla H gia dalla g alla h ho notato una qualita piu scarsa la I mi ha spaventato la cascata di bottoni che c'erano,apprezzando della opel che ha avuto sempre un cruscotto minimalista e intuitivo sulla I mi ha sorpreso negativamente,andro a vedere la nuova spero vivamente che ci sia una qualita reale e non solo visiva come sulla serie H rispetto la G
Ritratto di Sepp0
6 ottobre 2015 - 16:55
Credo comunque pure io che un benzina con quelle gomme e quei cavalli faccia quasi i 20 con un litro.
Ritratto di dfchigo82
6 ottobre 2015 - 16:57
cosa ha di tecnologico???? i fari full-led??? mah...
Ritratto di zaq14
20 ottobre 2015 - 13:11
Quello che hanno le altre. Non so se l'hai notato, ma hanno tutte gli stessi equipaggiamenti (di serie o a pagamento)
Ritratto di cris25
6 ottobre 2015 - 16:58
1
A me piace, proprio pochi giorni fa ne ho viste alcune di diverso colore su una bisarca e mi hanno lasciato una bella impressione. Anche se più che un nuovo modello, sembra un profondo restyling della precedente generazione...
Ritratto di follypharma
6 ottobre 2015 - 16:58
2
esteticamente preferivo la precedente, a parte questo una buona macchina, migliorata la dove era necessario ..
Ritratto di nigelforever
7 ottobre 2015 - 11:33
sono proprio d'accordo con te, era piu' bella la versione precedente, ma non per questo vuol dire che era migliore della nuova. Il nuovo design non mi piace, davanti puo' anche andare ma è dietro che proprio non mi piace, non è un design da Opel, mi sembra giapponese e poi quei fanalini staccati dal cofano della Giulietta... Dentro è molto bella e da l'impressione di essere fatta molto bene.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 ottobre 2015 - 17:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AlexTurbo90
6 ottobre 2015 - 18:36
@M93 Io non crederei molto alla storia del "nessun portaoggetti è rivestito", anche perché non penso proprio che abbiano lasciato "al caso" un aspetto così importante visto che il resto dell' abitacolo è un netto passo avanti per quanto riguarda materiali e finiture...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 ottobre 2015 - 18:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AlexTurbo90
6 ottobre 2015 - 23:17
@ M93 Semplicemente trovo molto molto strano che sull' Astra precedente i portaoggetti rivesti ci fossero, mentre su questa no. Non ho capito bene a cosa ti riferisci quando parli della mancanza dello sportellino mobile per l' aggancio del cofano baule... Saluti anche a te
Ritratto di AlexTurbo90
6 ottobre 2015 - 23:17
Errata corrige: RIVESTITI**
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 ottobre 2015 - 08:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AlexTurbo90
7 ottobre 2015 - 20:29
@ M93 Ah, ok! Ora credo di aver capito! Saluti anche a te:)
Ritratto di Flavio Pancione
6 ottobre 2015 - 17:55
8
Aspra critica per benzina di questo tipo. Ma 150 cv e in terza a 170? Questa moda molto diffusa delle marce lunghissime tolgono tutta la godibilitá. Davvero un brutto periodo per i motori.
Ritratto di AlexTurbo90
6 ottobre 2015 - 18:45
Io aspetterei il test drive vero e proprio e vedere se confermano questo difetto anche lì... con il tempo ho imparato che quando Al Volante (nel 95% dei casi) fa un "primo contatto" di un auto non c' è da fidarsi troppo, perché spesso nella prova vera e propria dicono l' esatto contrario di ciò che hanno affermato nel primo contatto...
Ritratto di Flavio Pancione
7 ottobre 2015 - 00:09
8
Devo concordare. Spesse volte quando ho guidato auto in prova su alvolante non mi sono trovato in accordo. Sembra che delle volte tendano a enfatizzare tutte le caratteristiche ed altre volte pesantemente le sminuiscono o sono indifferenti. Vabè in ogni caso ho aperto la critica a tutti i motori simili, ovvero questi benzina che cercano di consumare poco snaturando il motore.
Ritratto di AlexTurbo90
7 ottobre 2015 - 00:37
Ah si su questo ti do ragione perché spesso accade così per i motori turbo-benzina. Però sarebbe bello approfondire certe cose con dei veri test drive, perché per esempio anche nel primo contatto della Focus restyling con motore 1.5 ecobost si faceva riferimento al fatto che i rapporti delle marce fossero un po' "altini"... MAH!
Ritratto di AlexTurbo90
7 ottobre 2015 - 00:41
P.S: Alla fine, come al solito, la cosa migliore da fare è PROVARE le auto a cui si è interessati, e trarre le proprie conclusioni. Se dovremmo fidarci solo delle prove fatte dalle riviste del settore, staremmo freschi :)
Ritratto di AlexTurbo90
7 ottobre 2015 - 00:42
Errata corrige: perdonami l' ORRORE grammaticale: volevo dire " se DOVESSIMO"**
Ritratto di MatteFonta92
6 ottobre 2015 - 18:05
3
L'auto mi piace, non è esattamente un capolavoro di stile ma ha una linea gradevole. Gli interni sembrano ben fatti, all'insegna della sobrietà e dell'eleganza (in relazione al tipo di vettura, naturalmente). Nonostante l'ingombro dell'auto, il peso è tutto sommato contenuto (la nostra 307, per dire, è 10 cm più corta ma pesa 50 kg in più), segno che la "cura dimagrante" funziona. Ottimo il motore, sicuramente il più equilibrato e adatto alla macchina, considerando la potenza e i consumi non esagerati.
Ritratto di Moreno1999
6 ottobre 2015 - 18:05
4
Le foto della versione in bianco mi hanno convinto, per il resto esteticamente è trita e ritrita, muso non particolarmente moderno e per il resto è poco personale. Interni davvero belli, addio infinità di tasti in favore di qualcosa di più pulito.
Ritratto di AlexTurbo90
6 ottobre 2015 - 18:31
Al Volante premetto che di solito i vostri "primi contatti" li prendo con le pinze perché spesso rispetto alle prove vere e proprie le cose che dite divergono anche di parecchio. Ma dal vostro primo contatto del "primo contatto", quando avevate provato l' auto ancora camuffata proprio con questo motore, non avevate affermato che questo motore girava così regolare e che la progressione fosse così lineare da risultare quasi noiosa? Ora dite che la progressione avviene un po' "a gradini". Inoltre qui scrivete che il cambio "è piuttosto ben manovrabile", mentre nel listino (del sito ovviamente) annoverate tra i difetti: "Cambio: la manovrabilità di quello manuale è migliorabile nella fluidità degli innesti". MA METTETEVI D' ACCORDO su ciò che dovete scrivere! E detto sinceramente, non ci credo nemmeno morto che NESSUN vano portaoggetti sia rivestito. Non penso che quando hanno progettato l' auto abbiano tralasciato un aspetto così importante... Mah! Forse Opel non vi paga quanto vi pagano gli altri marchi. E' l' unica spiegazione possibile per quanto riguarda tutta questa disinformazione che fate... Comunque questa nuova Astra la trovo complessivamente migliorata su tutti i fronti, esteticamente l' unico appunto lo faccio allo stile della parte bassa del paraurti anteriore, dove si poteva sicuramente fare qualcosa di più imho...
Ritratto di admin
8 ottobre 2015 - 17:43
Non siamo soliti rispondere dalle pagine del sito, ma in questo caso facciamo un'eccezione. Per onore di chiarezza. In merito al motore, le confermiamo quanto scritto: il 1.4 Turbo dell'Astra del test ha un'erogazione intervallata da qualche "buco", che si evidenzia, comunque, solo ad acceleratore completamente premuto. Non avevamo rilevato questo comportamento guidando il prototipo, ma si trattava di un motore preserie, con tarature non definitive; tanto è vero che la Opel ci aveva fornito un dato di potenza massima di 145 cavalli, mentre sull'auto definitiva i cavalli sono 150. Immaginiamo già la sua obiezione: la messa a punto ha peggiorato il comportamento? Sul modello definitivo entrano in gioco molti parametri di cui i progettisti devono tenere conto (emissioni, consumi, affidabilità...) e che possono influire sul resto. Passiamo poi al cambio: nel prototipo avevamo riscontrato una manovrabilità agevole, che abbiamo ritrovato sul modello di serie. Avevamo fornito un giudizio meno favorevole per il cinque marce della 1.0 Turbo, che confermiamo (abbiamo guidato l'Astra di serie anche con questo motore). Il giudizio nel listino è stato quindi basato sul modello 1.0, ma senza specificarlo: un errore del quale ci scusiamo, e che abbiamo provveduto a correggere. Infine, i cassetti. Qui c'è poco da discutere: la macchina è così, l'abbiamo osservata per bene. Se, poi, la casa vorrà tenere conto dei nostri giudizi (è già successo) e piazzerà del feltro sul fondo dei vani delle auto da consegnare ai clienti, tanto meglio...
Ritratto di AlexTurbo90
8 ottobre 2015 - 20:02
@ Redazione, grazie per la risposta esaustiva e le correzioni che avete apportato! Però sul discorso dell' erogazione, sinceramente mi fa strano sentire che un motore su un modello di pre-serie, nasca pressocché perfetto e al momento della messa a punto (che tiene conto, come giustamente avete sottolineato Voi, diversi parametri quali emissioni consumi ecc) riesca a cambiare così tanto... In ogni caso, mi scuso per il tono un po' provocatorio del mio commento, ma a volte scrivete INESATTEZZE colossali quando si parla di Marchi, relativamente parlando, "minori". Come la svista riguardante la Honda Civic Type R, dove alla voce "alimentazione" avevate scritto diesel anziché benzina (per fortuna dopo la segnalazione di un utente, avete prontamente corretto). La mia vuole essere solo una critica costruttiva (compro SOLO ed esclusivamente la Vostra rivista, da anni) affinché poniate, in futuro, un po' più di attenzione riguardo ciò che scrivete di un aspetto tecnico di un auto. Ne guadagnerete sicuramente in accuratezza e trasparenza delle informazioni che fornite ai lettori. Distinti saluti e buon lavoro. Alessandro
Ritratto di slim aru
6 ottobre 2015 - 18:43
l' immagine da utilitaria generalista ad opel non la togliera ' mai piu' nessuno. c'e poco da fare, marchi con un immagine e una storia di poco conto si riflette su auto cosi !in perenne ricerca di identita 'senza mai trovarla! piacera di sicuro a qualcuno questo non si mette in discussione!
Ritratto di zaq14
20 ottobre 2015 - 13:10
Tu la tua l'hai trovata? Quanta gente frustrata c'è su internet.... :-)
Ritratto di Claus90
6 ottobre 2015 - 19:15
Come sono brutte ed economiche le opel questa è una via di mezzo fra una hyndai i30 e i40 e costa anche di più .
Ritratto di AMG
6 ottobre 2015 - 19:21
Come detto anche poco sopra, la trovo poco personale, ha un muso non particolarmente moderno (design fari compresi nonostante la tecnologia). Recupera un'attimo di gioventù ma non di personalità nella parte posteriore. Design comunque accettabile per me, nonostante invecchierà tra molto poco... e allora non sarà più accettabile. Interni molto buoni, tuttavia non della qualità più eccelsa, ma visto il marchio e il segmento sono ampliamente ok. Motore per nulla ok per me, e con consumi poco realistici
Ritratto di gabry94
6 ottobre 2015 - 20:06
Dietro sembra un miscuglio tra Giulietta e i20
Ritratto di rikykadjar
6 ottobre 2015 - 20:35
3
Mi piace veramente tanto! Brava Opel. E poi è il motore perfetto(secondo me ) per quest' auto è non è Diesel, che conviene solo a chi fa tanti chilometri.
Ritratto di Pepperadu96
6 ottobre 2015 - 23:56
Cassetto portaoggetti non illuminato??!!.....ma daii. Per il resto è un ottima macchina. La vedo dura per Golf, quest'Astra è arrivata nel momento giusto.
Ritratto di Pepperadu96
6 ottobre 2015 - 23:57
*al
Ritratto di Astra k
7 ottobre 2015 - 03:37
Ci avevano fatto credere che avrebbe somigliato molto al prototipo Monza e invece specialmente il frontale sembra quasi un restyling della precedente ma è comunque piacevole, bella la fiancata con la profonda nervatura, riuscito anche il posteriore (anche se simile alla Giulietta). L'interno anche se non l'ho visto dal vivo mi sembra molto bello e ben fatto, il migliore della categoria (golf compresa). Per quanto riguarda le finezze di cui avete parlato potrebbero essere una mancanza data forse da esemplari di presente; piuttosto potevano sforzarsi a proporre un bel cambio a doppia frizione invece che un tradizionale automatico che di sa aumenta un poco i consumi. La innovation sembra davvero ben accessoriata, per le prestazioni e i consumi mi fiderei di più di un'altra testata....
Ritratto di Astra k
7 ottobre 2015 - 04:23
Scusate, PRESERIE non presente
Ritratto di scontodeltrenta
7 ottobre 2015 - 08:59
non male eh,ma e' qualcosa di gia' visto e rivisto ... Voto 2.
Ritratto di walter62
7 ottobre 2015 - 11:02
Mai più una macchina Tedesca ..... non valgono una cippa come tutte le altre.
Ritratto di monodrone
7 ottobre 2015 - 12:50
200 kg in meno? Sono tantissimi. Ma era fatta con il piombo il modello precedente?
Ritratto di Roberto Carnevale
7 ottobre 2015 - 19:49
Mah, è vero che sembra un restyling della precedente, però è venuto bene. Appare più slanciata e filante. Inoltre pesa di meno. Poi gli altri accorgimenti tecnologici e le dotazioni sono nella regola per un'auto nuova del 2015. Niente di eccezionale quindi ma una valida proposta. Anche i prezzi sono concorrenziali e considerando gli sconti che Opel pratica da sempre anche convenienti. E' un'auto per famiglia (per chi non vuole Suv e Cross) e se la cava bene. Il bagagliaio è però poco capiente e si sfrutta male. Poi, per un giudizio estetico più ponderato, aspettiamo di vederla circolare in strada. Invece, per quanto riguarda la meccanica e le prestazioni io ribadisco che non è sufficiente farci un giretto di prova. Un giudizio serio nel merito (e vale per tutte le auto), si può dare solo guidandola per un pò ed in tutte le condizioni di percorrenza. Voto: 3,5 volanti.
Ritratto di Sebi 106
7 ottobre 2015 - 20:03
Salve, Bella comoda e sicura:negli ultimi 70 anni si sono fatti ottimi progressi in questo campo;adesso i costruttori devono installare un motore degno di queste carrozzerie,tirandolo fuori dagli armadi pieni di "progetti evoluti ma BLOCCATI ",invece delle solite minestre con un pò di aromi diversi-("nuovi catalizzatori-nuove centraline",ecc.).
Ritratto di MASSIMO69
7 ottobre 2015 - 20:45
Ormai l'Opel Astra è come la Golf sempre la solita minestra riscaldata. Le linee sono sempre simili alla versione che la precede, abbondano con l'elettronica ma stringi stringi niente di utile e se vuoi qualcosa di utile lo paghi a parte e a caro prezzo. 1.4 da 150 CV con la crisi che c'è ne venderanno ben poche.
Ritratto di Lorenz99
7 ottobre 2015 - 23:20
ASPETTO DI VEDERLA DAL VIVO,MA NON MI SEMBRA UN CAPOLAVORO. PER ME IL TOP È IL MODELLO DEL 2005, LINEA GRINTOSA PROPORZIONATA E CON BELLE FINITURE. QUESTA CERCA DI PIACERE A TUTTI, MA NON SI DISTINGUE. I DETTAGLI MIGLIORI RESTANO IL POSTERIORE CHE HA UN TRATTAMENTO DI SUPERFICI ED UNA GRAFICA DEI GRUPPI OTTICI MOLTO ISPIRATA ALLA GIULIETTA. IL SIDE SVILUPPA IL TEMA DEL MONTANTE C SOSPESO ( A MIO AVVISO RISOLTO MEGLIO DALLA DELTA ) IL FRONTALE PULITO E COERENTE CON IL FAMILY FELING ATTUALE. MIGLIORATI GLI INTERNI ( PRIMA SEMBRAVA L'ESPLOSIONE DI UNA TASTIERA QWERTY SU UN CRUSCOTTO). IN COMPLESSO MIGLIORATA, SEMBRA AVER PERSO QUEL FEELING DA CARRO ARMATO (CONFERMATO DALLA BILANCIA ) DELLA PRECEDENTE.
Ritratto di Astra k
8 ottobre 2015 - 07:56
Sbaglio oppure da qualche parte avevo letto che c'era pure una versione da 125 cv? Si passa da 105 cv del tre cilindri a 150? Uno scarto esagerato quando le concorrenti offrono tutte anche una via di mezzo alternativa
Ritratto di Pellich
8 ottobre 2015 - 11:25
Nonostante tutti gli sforzi fatti (apprezzabile solo la riduzione di peso a mio avviso che prima la mortificava) la trovo piuttosto banale e anonima sia nelle linee esterne (di tre quarti posteriore in particolare) che nel disegno degli interni. Una "generalista" fatta e finita quale vuole essere, di certo neanche la migliore.
Ritratto di Fantomas72
8 ottobre 2015 - 16:44
Ma lo sterzo ... l'hanno migliorato, o ancora impreciso e poco sensibile alle alte velocità???
Ritratto di zaq14
20 ottobre 2015 - 13:07
Te l'ha detto tuo cugggino che era impreciso quello del modello precedente?
Ritratto di dadom
9 ottobre 2015 - 18:20
A me la linea appare peggiorata rispetto alla precedente...direi che è banale!
Ritratto di kualalumpur
13 ottobre 2015 - 21:44
Abbastanza anonima... Gli interni sembrano invece ben fatti
Ritratto di fidalis
15 ottobre 2015 - 17:23
Non si riesce piu' ad acquistare una automobile. Tutti che ti vogliono stupire con effetti speciali e tu sborsi un sacco di soldi per comprare cose che non servono a nulla. Spesso mi viene in mente la canzone di Bennato '' voglio una donna con la gonna '' ...... anche in quel campo ormai la donna ti vuole stupire sempre con effetti speciali. Ormail l'auto e' un computer. Insomma beati i tempi in cui si parlava di auto e motore. Punto
Ritratto di zaq14
20 ottobre 2015 - 13:05
La canzone che citi non era di Bennato, ma di Vecchioni. Detto ciò, intervento incomprensibile. Se non ti piacciono le auto moderne, che ci perdi tempo a fare a commentarle?
Ritratto di dadom
18 ottobre 2015 - 11:30
Chi di voi sa o pensa se per la nuova Astra faranno un diesel 2.0?
Ritratto di zaq14
20 ottobre 2015 - 13:01
Il 2.0 diesel nuovo l'hanno già pronto, ma non sembrano volerlo montare sul'Astra K. Forse perchè i diesel di cilindrata consistente sono sotto attacco mediatico?
Ritratto di manuel1975
20 ottobre 2015 - 15:40
Ma il 1.0 turbo benzina io l'avrei fatto a 4 cilindri e anche in versione da 120 cv.
Ritratto di car92
25 ottobre 2015 - 12:10
Er copione da giulietta. E tutti i stupidotti che ce credono perche cia soltanto er marchio tedesco
Ritratto di Bianco_Avus
3 novembre 2015 - 15:57
la vecchia astra station wagon del 2000,mi corregga la redazione se sbaglio,con soli 428 cm di lunghezza,aveva un bagagliaio di 510-1500 litri. Questa con 437 manco 400 litri. Non sono un fan particolare dell' astra ultima serie (questa,come quella che debuttò dal 2010),per me l'ultima vera astra fu quella del 2004-2009.
Ritratto di Ginooooo
27 novembre 2015 - 08:23
anche la Zafira con i suoi 432cm ha 500-1700 litri, però adesso le auto non si caricano più dentro, va di moda la bara sopra il tetto.....
Ritratto di Bianco_Avus
3 novembre 2015 - 15:58
ah no scusate,è nuova questa? non me ne ero manco accorto...no ma sul serio lo dico stavolta...
Ritratto di dadom
19 novembre 2015 - 18:54
Ho visto la nuova Astra. Per me è una delusione. Rispetto alla precedente è migliorata perché ha perso peso e perché c'è un pochino di spazio in più per i passeggeri posteriori. Per il resto ho notato che, rispetto al modello precedente: il bagagliaio è più piccolo, i portaoggetti sono più piccoli e meno rifiniti, il bracciolo centrale ha un aspetto meno elegante, gli alzavetro elettrici anteriori sono troppo dietro. Quindi tutta questa pubblicità per cosa? Faccio una riflessione...il modello precedente nacque dalla Opel Insignia, vettura di segmento superiore, e si vedeva. Sulla linea non esprimo pareri perché è personale.
Ritratto di Ginooooo
26 novembre 2015 - 08:32
Davvero bella, da qualche anno la Opel o meglio dire la GM, è un'ottima concorrenza alle più blasonate auto inutili tedesche (porsche non la conto, perchè lei da quando è nata ha continuato per la sua strada). e di sicuro le scavalcherà...
Ritratto di Spartacus83
7 gennaio 2016 - 16:13
Peccato solo che non ci sia più il portabici a scomparsa nel paraurti. Era una bel plus rispetto alla concorrenza.
Ritratto di EugenioP
27 febbraio 2016 - 23:14
Sono rimasto sconcertato da questa auto. Sono alto 1.80 e sono un po' sovrappeso, non sono certo un obeso. Ho avuto problemi ad entrare e uscire da questa auto nonostante il volante tutto su e il sedile tutto giù. Come l'hanno progettata? Caspita, è più comoda la Corsa. Per il resto è carina, nulla da dire, ma ovviamente 20 milla euro per una sogliola non ce li spendo.
Ritratto di UOMO RAGNO
8 aprile 2016 - 23:08
Sono in attesa che venga messa in produzione l'Astra K 5p 1.4 a GPL. Ho letto su 4ruote del 2015 un articolo che fornisce un giudizio molto positivo sull'affidabilità degli impianti GPL ad iniezione liquida che si possono installare nei motori benzina ad iniezione diretta come il nuovo 1.4 turbo 150 CV, si tratta della prova di durata per 50.000 Km della Kia Sportage 1.6 Eco Gpl + 2WD Class. Nel motore ad iniezione diretta l'impianto della BRC inietta il GPL in forma liquida, tramite una pompa ad alta pressione, sfruttando gli stessi iniettori della benzina. Con l'iniezione diretta non è più necessario l'iniziale avviamento a benzina, infatti nella prova il tappo della benzina è stato sigillato. Al termine della prova, dopo 8 mesi, i tecnici di 4ruote hanno smontato il motore verificando che le sedi delle valvole non sono state usurate, anche gli iniettori e le pareti dei cilindri sono risultati in ottimo stato. Gli unici problemi sono stati: 1) il motore che a caldo faceva fatica ad avviarsi a GPL, risolto riprogrammando la centralina; 2) scarsa elasticità del motore, con poca coppia e disponibile ad alti giri, in quanto privo di sovralimentazione, con necessità di spingere sull'acceleratore, con aumento dei consumi, questo problema non dovrebbe verificarsi sul motore 1.4 turbo dell'Astra K che è turbo quindi con molta coppia a bassi giri. Rimarrebbe forse il problema del costo dell'impianto, ho letto infatti su https://www.alvolante.it/primo_contatto/kia-sportage-gpl che nel Maggio 2014 il sovraprezzo della versione GPL rispetto alla versione benzina era di ben Euro 2.500,00, non pochi. Noto però che oggi la Kia Sportage 1.6 Eco Gpl + 2WD Class non è più in vendita. Vedremo se l'Opel deciderà per un impianto simile. Spero inoltre che risolvano il problema delle sospensioni posteriori che nelle ultime Astra 5p non hanno più il quadrilatero di watt (salvo che per le versioni benzian 1.6 200 CV e diesel 1.6 160 CV), magari potrebbero metterle come optional. http://www.astraclubitalia.it/Forum/viewtopic.php?f=330&t=60201 http://www.astonvauxhall.co.uk/new-car-product-information/new-astra/16-5-astra-5dr-and-sports-tourer-product-changes Grazie al quadrilatero di watt le sospensioni dovrebbero essere più confortevoli oppure potrebbero avere una migliore tenuta in curva: http://www.sicurauto.it/test-drive/news/opel-astra-innovation-14-turbo-150-cv-prova-su-strada-approfondita.html Gradirei inoltre che venisse nuovamente introdotto l'optional presente nell'AStra K: il Flexride che permetteva di variare il comportamento degli ammortizzatori in posizione sport, confort o automatico, costava Euro 900 secondo me ne varrebbe la pena.
Ritratto di Solomercedes
13 giugno 2016 - 14:24
Ma che spasso questo forum !!! Tutti si sentono ingenieri laureati a pieni voti !! Tutti sanno come stanno le cose !! Alcuni insultano malamente gli altri ritenendosi depositari della verità !! Alcuni vantano esperienze uniche e indiscutibili !! Chi insulta gli altri è e resterà per sempre solo un individuo meschino e ignorante. Basta sempre tenere a mente che: "Chi non la pensa come me è comunque sempre degno di rispetto" Ma i moderatori non li vedono questi individui? Non li cancellano ??
Ritratto di vittorio vinci
29 settembre 2018 - 11:46
Buongiorno a tutti. Sono un cliente Opel da oltre 12 anni. Ho sempre acquistato vetture con alimentazione a gasolio. Stanco dei motori "trattore" che sono presenti su molte autovetture segmento b,c, e d ho deciso di abbandonare questa tipologia di alimentazione. I motivi sono diversi eve li elenco: rumorosità, vibrazioni, inquinamento, costi di esercizio prestazioni decisamente scare. Ho avuto anche Insignia 2000 160 hp full optional: 240.000 km con assistenze continue. A parte il salotto interno (Pelle siena) e la linea molto bella il motore è stato un vero disastro. Da circa 5 anni posseggo Astra J Cosmo S turbo benzina 180 hp con cambio automatico (Hydra Matic 6 marce), AFL, Navi, Telaio Flex Ride e altri accessori). Non ci sono paragoni. La fluidità del motore a benzina, la silenziosità di marcia, l'assenza di vibrazioni, il basso impatto ambientale, i costi ridotti di manutenzione, fanno pendere l'ago della bilancia su questo tipo di motorizzazione. La nuova Astra mi ha deluso e non poco, i 200kg in meno sono frutto di una componentistica di qualità inferiore alla mia. Senza contare delle sospensioni posteriori. Non sono più quelle della J. A parte il cassettino porta oggetti non illuminato e non refrigerato che sono una mancanza che non si può accettare visto il costo di una full optional, il motore 1.400 150 cv è un SIDI depotenziato. Ottimo motore - ma solo con cambio automatico!. io ho provato il 170 cv e recentemente il 200 cv: perfetti. il mio motore (ALET 16) con il tasto in funzione Sport mostra tutta la sua grintosità. Oggi con 135.000 km percorsi vi confesso che il motore è silenzioso come quando aveva 5.000 km. Nessun motore a gasolio - superati i famosi 70.000 km può reggere il confronto! Ruvidi e senza potenza. Per avere le prestazioni della mia Astra bisogna acquistare un 2000 che comunque vibra ugualmente. Solo un 6 cilindri ha la stessa souplesse di un benzina anche se di 1.600 cc. I motori a metano INQUINANO PIU' DEL GASOLIO. Non sono montati in fabbrica ma after-market.E i problemi dovuti dalla miscela secca e le manutenzioni ogni 20.000 km sono indigeribili. Il governo Italiano dovrebbe diminuire le accise sulla Senza Piombo: non ci sono scuse per tenere i costi alla pompa così elevati!!! E poi l'ambiente ringrazierebbe. I consumi della mia Astra Cosmo S sono paragonabili a quelli di un 2000 a gasolio...ma vi assicuro che dopo aver percorso 400 km a benzina su tutte le strade percorribili, si passa al benzina. Il cambio automatico è un optional obbligatorio. Per la sicurezza di guida (non togli mai le mani dal volante), per le accelerazioni, lo spunto alle partenze, per la guida in città. Nessuna auto con cambio manuale può dare le stesse prestazioni di un automatico - anche se non DSG che è delicatissimo !!! SEDILI: finalmente la Opel ha deciso di offrire i sedili Agr anche in tessuto. In Germania circa l'80% delle autovetture è equipaggiato con i sedili Agr e alcune versioni (molto belle) non arrivano in Italia. Penso che la prossima la acquisterò in Germania dove le offerte sono molto vantaggiose a confronto con i modelli presenti sulla rete dei Concessionari in Italia. Un ultimo appunto sulla versione SW nuova serie: non mi piace!
Annunci

Opel Astra usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Astra usate 20198.50012.38021 annunci
Opel Astra usate 20208.49012.91012 annunci
Opel Astra usate 202111.50013.67045 annunci
Opel Astra usate 202213.90020.76011 annunci
Opel Astra usate 202314.90024.65014 annunci
Opel Astra usate 202430.70030.7001 annuncio

Opel Astra km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Astra km 0 202232.90033.1403 annunci
Opel Astra km 0 202324.90031.29023 annunci
Opel Astra km 0 202421.50027.38012 annunci