Opel
Grandland

da 33.700

Lungh./Largh./Alt.(cm)

448/186/161

Posti

5

Bagagliaio (litri)

390-514/1528-1652

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Opel Grandland è una crossover di medie dimensioni con un aspetto sobrio e ben proporzionato. Poco appariscente, ma ben fatto, l'abitacolo è spazioso e punta sulla praticità di comandi ordinati e sulla buona disponibilità di portaoggetti. Con l'aggiornamento di luglio 2021 ha debuttato il cruscotto digitale (essenziale nella grafica, ma completo): per una migliore leggibilità è posto alla stessa altezza del rinnovato schermo per l'impianto multimediale. Quest'ultimo monitor, però, non è dei più reattivi al tocco nel recepire i comandi. La posizione di guida rialzata della Opel Grandland può disporre del sedile AGR (offerto anche per il passeggero anteriore): studiato da specialisti in ergonomia, fornisce una postura corretta. Il divano ampio può ospitare bene anche tre persone. A differenza di altre crossover di pari categoria, però, non scorre in senso longitudinale per dare più spazio ai passeggeri o ai bagagli. Per questi ultimi, comunque, si può contare su un vano capiente, ben sfruttabile ma con la soglia di accesso alta. La meccanica della Opel Grandland, condivisa con le crossover Citroën C5 Aircross e Peugeot 5008, prevede la trazione sulle ruote anteriori per i modelli a benzina, a gasolio e per l'ibrida plug-in da 224 CV che, nella variante con 300 CV, è soltanto a quattro ruote motrici e ha prestazioni particolarmente brillanti. In ogni caso, anche con i motori meno potenti, la guida è disinvolta e sicura sia in presenza del cambio manuale (ben manovrabile) sia di quello automatico (fluido). Più che soddisfacente il comfort: l'isolamento acustico dell'abitacolo e l'assorbimento delle sconnessioni della strada risultano efficaci.

Versione consigliata

Vispo e regolare nel funzionamento, il 1.2 a benzina da 131 CV è più che adatto alle caratteristiche della Opel Grandland. La scelta del 1.5 diesel di pari potenza è più che altro giustificata per chi fa dell'auto un uso intenso. Decisamente più costose le ibride plug-in, adatte a chi guida di frequente nel traffico (in modo da sfruttare al meglio l'apporto della parte elettrica per contenere consumi ed emissioni) e desidera una vettura più scattante. Quanto agli allestimenti, c'è l'imbarazzo della scelta. Il meno costoso "base" include nel prezzo già il necessario (dal "clima" bizona alla frenata automatica d'emergenza). Gli altri aggiungono il navigatore e l'utile retrocamera: dietro si vede poco.

Perché sì

Comfort L'abitacolo è accogliente e spazioso.
Finiture Sono di qualità.
Guida Risulta briosa e intuitiva.

Perché no

Baule La soglia di carico distante dal suolo è scomoda.
Divano Quello scorrevole non è previsto.
Sistema multimediale Lo schermo è poco sensibile al tocco.

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