PROVATE PER VOI

Cupra Born: è elettrica e diverte

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2022
Pubblicato 21 giugno 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 38.900
  • Consumo medio rilevato

    357 km/l
  • Tempo di ricarica

    6 ore e 15 a 11 kW
  • Euro

    58 kW
Cupra Born
Cupra Born 58 kWh

L'AUTO IN SINTESI

Comfort, tecnologia avanzata, stile aggressivo e comportamento brioso si sposano in questa berlina al 100% elettrica, che deriva dalla Volkswagen ID.3 ma beneficia di sospensioni dalla taratura specifica, progettate per un maggior piacere di guida. Il motore a corrente garantisce alla Cupra Born un comportamento su strada disinvolto e vivace, e per di più senza eccessive ripercussioni sull’autonomia (in un tragitto misto, secondo i nostri rilevamenti, la batteria si scarica completamente dopo 357 km: niente male). L’auto si ricarica con facilità e per tenere sotto controllo lo stato di efficienza della “pila” è sufficiente dare un rapido sguardo al grande display centrale da cui si gestiscono i servizi di bordo e quelli multimediali. Non passano inosservati (e la distinguono dalle rivali) alcuni “preziosismi” estetici, come gli inserti color rame tipici del marchio Cupra e il grintoso motivo romboidale usato per i rivestimenti di alcune superfici interne ed esterne. 

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Ricarica
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

A CORRENTE, CON BRIO

Primo modello al 100% elettrico del giovane marchio spagnolo, la Cupra Born è un’accogliente berlina media a cinque porte con motore e trazione posteriori. L’auto, che offre spazio in abbondanza per cinque adulti, poggia sulla piattaforma MEB, progettata dal gruppo Volkswagen per i modelli a “pile” e già usata per quelli della gamma ID, oltre che dall’Audi Q4 e-tron e dalla Skoda Enyaq iV. In particolare, la Born è parente stretta della ID.3. I 204 CV forniti dal motore elettrico trifase (che pesa appena 90 kg) assicurano un buono scatto, mentre la messa a punto specifica delle sospensioni è vantaggiosa tra le curve. Nei cambi di traiettoria la Born dimostra un rollio contenuto, a tutto vantaggio dell’agilità. Sportivo è anche il look, che si differenzia da quello della Volkswagen ID.3 per alcuni dettagli estetici più grintosi, come i fari sottili, il cofano basso e spiovente e le generose griglie nel paraurti. 

La Cupra Born del nostro test è alimentata da una batteria da 58 kWh (ma è disponibile anche un allestimento con la “pila” da 77 kWh e il motore da 231 CV): integrata nel pianale, sotto l’abitacolo, pesa circa 450 kg e assicura una buona autonomia (fuori città, senza andare in autostrada, abbiamo rilevato una percorrenza media di 420 km). Piacevole da guidare, la Born ha anche la funzione B (Brake): attivandola, il recupero dell’energia in rilascio diventa vigoroso al punto da rallentare con decisione l’auto. Può essere comodo, in discesa ma anche nel traffico, dove però si vorrebbe la funzione “one pedal”, che consente di fermare l’auto senza far ricorso al pedale del freno.

Per rifocillare la batteria si può ricorrere alla corrente alternata (la vettura accetta fino a 11 kW e con colonnine di tale potenza si impiegano circa sei ore per riguadagnare il 100% dell’efficienza) o continua (a 120 kW, lo stato di carica della “pila” passa dal 5 all’80% in circa mezz’ora). La Cupra Born esce dalla fabbrica con il cavo Mode 3 da 16 A (per 3,5 kW di potenza): quello da 32 A (i kW salgono a 7, accelerando la ricarica) è un optional a pagamento. Ci si può anche collegare a una presa domestica con il cavo Mode 2 (anch’esso va acquistato a parte e prevede il  doppiofondo nel baule per contenerlo), ma in questo caso il “pieno” di corrente è davvero lento: occorrono più di 24 ore. La Born ha superato i test sulla sicurezza dell’Euro NCAP nel 2022, ottenendo un punteggio complessivo di cinque stelle. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
SI FA TUTTO (COMODAMENTE) DALLO SCHERMO 

Plancia e comandi
L’abitacolo della Cupra Born è ampio e moderno e non manca di alcune ricercatezze, come i dettagli color rame e il motivo romboidale a effetto tridimensionale riprodotto nelle porte, nel rivestimento dei sedili e nella plancia. Quest’ultima è dominata da un grande monitor di 12’’, organizzato in grandi icone animate dalle quali è facile gestire le funzioni di bordo. Meno pratica, invece, la sottostante superficie tattile (non illuminata) da cui si regolano la temperatura del “clima” (bizona, ma con bocchette prive della regolazione separata per la portata dell’aria) e il volume della radio. Il cruscotto digitale è piccolo, ma di agevole lettura, e l’head-up display dotato di realtà aumentata (optional) proietta sul parabrezza le informazioni del navigatore. Piuttosto reattivo e configurabile il sistema multimediale, che di serie dispone del collegamento senza fili con Android Auto e Apple CarPlay. Si pagano a parte, invece, la piastra di ricarica per i cellulari e i servizi online.

Abitabilità 
La Cupra Born ha una posizione di guida alta e comoda; regolando il volante si muove pure il cruscotto di 5,3’’ (solidale al piantone), che così si legge sempre bene. A bordo si entra facilmente; i voluminosi sedili sono avvolgenti e confortevoli. Di serie prevedono l’allungamento del cuscino per le cosce (una bella comodità), mentre si pagano a parte, scegliendo il pacchetto Dinamica, il rivestimento delle poltrone in microfibra, le regolazioni elettriche e le funzioni di riscaldamento e massaggio. Lo spazio è tanto anche per chi siede dietro: si viaggia comodi anche in cinque e il pavimento piatto lascia spazio a sufficienza anche per le gambe di chi sta al centro del divano. Non mancano inoltre le maniglie d’appiglio nel soffitto e le pratiche tasche ricavate nelle porte sono molto capienti. Nel mobiletto ci sono le prese Usb, ma nessun diffusore del “clima”.


    
Bagagliaio
L’accesso al baule della Cupra Born non è dei più agevoli per via dell’apertura, di per sé non molto grande e, per di più, ancora più stretta nella zona inferiore. Il vano, comunque, è ben rifinito. Pagando un extra, inoltre, il pavimento è regolabile su due livelli: quand’è nella posizione più bassa, in altezza c’è spazio a sufficienza per stivare una sull’altra anche due voluminose valigie rigide e altre borse. Comoda la botola passante per caricare oggetti lunghi come gli sci; pratici i ganci per appendere le borse della spesa e la presa di corrente a 12 V. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
È AGILE E SA FAR DIVERTIRE

In città
Senza l’ingombro di un motore anteriore le ruote della Cupra Born possono sterzare  di più, riducendo il diametro di svolta: comodo nelle inversioni, nei passaggi più “stretti” e in manovra. La risposta all’acceleratore è dolce e resta pronta pure nella modalità Range (delle quattro selezionabili), che fa risparmiare energia e aumenta leggermente il freno motore. Pur con le sospensioni sportive, sulle buche non si soffre.

Fuori città
Alzando il ritmo nei percorsi extra-urbani, dove in media con un “pieno” di corrente abbiamo percorso 420 km, la Cupra Born resta equilibrata e fa quasi dimenticare gli oltre 1700 kg di peso. Gli inserimenti in curva sono agili (preciso lo sterzo) e i freni potenti; la vettura è stabile. In uscita, la risposta dei 204 CV (specie in modalità Performance) è vigorosa, ma la si controlla grazie al notevole grip delle ruote motrici posteriori di 20”. 

In autostrada
A 130 km/h la Cupra Born non è rumorosa e garantisce percorrenze discrete (a 110 km/h l’autonomia passa da 230 a 285 km). Efficienti gli aiuti alla guida dei pacchetti Pilot (optional), benché i tasti nel volante per attivarli non siano pratici. Incisiva la ripresa.

PERCHÉ SÌ

ABITABILITÀ
Considerate le dimensioni esterne, c’è tanto spazio (anche dietro).

COMFORT
Pur sportiva, l’auto è silenziosa e non tortura la schiena quando si passa sulle buche.

GUIDA
Non è un “peso piuma”, eppure è una vettura scattante, equilibrata nelle reazioni e agile.

PERSONALITÀ
Nonostante la stretta parentela con la Volkswagen ID.3, questo modello ha un’identità tutta sua: ha grinta, è ricercata e si fa notare.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
La bocca d’accesso non è delle più ampie; alta la soglia di carico.

CLIMA
Niente diffusori dietro; privi della regolazione separata della portata dell’aria quelli davanti.

COMANDI
I tasti nel volante, quelli alloggiati sotto il monitor centrale e altri, non sono intuitivi. 

ONE-PEDAL
Non è prevista la possibilità di guidare modulando solo l’acceleratore fino all’arresto dell’auto, riducendo l’uso dei freni alle emergenze. 

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase  
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204)/4900-8000
Coppia max Nm/giri 310/0-4200
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità 270 - 58 kWh
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 11 kW
in corr. continua 120 kWh
Tempo max di ricarica 6 ore 15' (a 11 kWh)
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
Traino non consentito
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 432/181/154
Passo cm 277
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1736
Capacità bagagliaio litri 385/1267
Pneumatici (di serie) 215/55 R 18


Auto in prova con gomme Continental EcoContact 6 215/50 R 19

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    164,2 km/h 160 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,4   7,3 secondi
0-400 metri 15,5 144,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29,0 164,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 27,0 164,2 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,0   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,2   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevato Dichiarato
Fuori città   420 km non dichiarata
In autostrada   230 km non dichiarata
Medio   357 km 422* km
       
CONSUMO      
medio   6,0 km/kWh 6,5 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   9,9 metri 10,2 metri
Cupra Born
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
45
31
30
18
55
VOTO MEDIO
3,0
2.960895
179
Aggiungi un commento
Ritratto di Bimmer87
21 giugno 2023 - 15:57
AHAHAHAH ma dov'è alveolo che frignava della velocità massima di 160 km/h adesso che è venuto fuori come la Born faccia i 164,2 km/h mentre la sua miserabile Kia Picanto si fermi a 163,6 km/h www.alvolante.it/prova/kia_picanto_10_style, cioè la Kia Picanto fa talmente schifo da non riuscire neanche a superare un auto bloccata a 160 km/h AHAHAHAHAHAH. Dell'accelerazione poi non ne parliamo proprio, meno della metà per arrivare fino a 100 km/h AHAHAHAHA.
Ritratto di Bimmer87
21 giugno 2023 - 15:59
Ovviamente questo solo per far notare ad alveolo quanto la sua auto faccia ancora più schif0 delle auto che critica. Mentre analizzando questa Born uno dopo averla vista non può far altro che andare in un concessionario BMW e comprare una bella BMW i4 M50, che è una vera auto elettrica con gli attributi, e non sto coso che in autostrada le prende anche da un BMW 320i del 1978. Certo però che per bastonare una Kia Picanto come quella di alveolo ti basta anche una Born bloccata a 160 km/h AHAHAHAHHA
Ritratto di Snom 320
23 giugno 2023 - 12:25
ragazzi spostatevi su tik tok, ste bambinate non si possono leggere qui. Guarda che nel mondo reale a 160 km\h in autostrada c'è il ritiro della patente.
Ritratto di xerix
11 dicembre 2023 - 16:16
mi sembra che anche tu appartenga al mondo dell'infantilità visto che suggerisci 'tik tok'. Viva la demenzialità allo stato puro. Ma davvero quanti anni avete tutti qui dentro? Spero non più di 14 anni....
Ritratto di Polselli
23 giugno 2023 - 15:15
Spero vivamente per te che ti rendi conto di quello che scrivi. Perchè se non fosse così comicio davvero a preoccuparmi per la tua salute mentale.
Ritratto di Gordo88
21 giugno 2023 - 16:03
1
La cugina della id3 doveva essere sportiva anche nella posizione di guida che invece è definita testuale " alta e comoda".. Peccato perché la linea è azzeccata sicuramente con jna piattaforma adeguata sarebbe venuto fuori proprio un bel prodotto
Ritratto di Freedom7
21 giugno 2023 - 17:16
Rispetto alla ID3 alla Born hanno cambiato solo il paraurti anteriore e il cofano motore tutto il resto è fisicamente identico dalla carrozzeria ai vetri. Praticamente un clone ben nascosto con interni qualitativamente migliori rispetto alla ID3.
Ritratto di Gordo88
21 giugno 2023 - 18:09
1
Anche l' assetto dovrebbe essere più rigido
Ritratto di Kappa18
26 giugno 2023 - 10:42
A mio avviso c'e' qualche stella di troppo nelle valutazioni. La carrozzeria e' da monovolume (non che sia un male, anzi, sfruttamento dello spazio buono), quindi la seduta e' per forza di cose rialzata. Cmq e' stata la prima auto di VAG elettrica, e non e' particolarmente riuscita sia per autonomia, che prezzo.
Ritratto di Commendatore
21 giugno 2023 - 16:08
Redazione, c'è un errore. Avete scritto 2 volte "sportiva", c'è chiaramente qualcuno che ha bevuto.
Ritratto di Commendatore
21 giugno 2023 - 16:19
Non avevo neanche visto i freni a tamburo dietro hahah
Ritratto di Tonio K.
21 giugno 2023 - 16:45
Concordo sulla ridicolezza nel definire sportiva questa inefficiente e largamente sovraprezzata ID3 ricarrozzata (neanche tanto). Invece i freni a tamburo posteriori su un EV non sono affatto un problema. I freni si usano molto poco e quelli che contano davvero in una frenata d'emergenza sono gli anteriori. I dischi posteriori rischiano di fare la ruggine.
Ritratto di giocchan
22 giugno 2023 - 11:25
Mah, alla fine frena in 35 metri... sulla MEB i freni a tamburo posteriori vanno bene (immagino che una grossa mano lo dia il freno motore molto più intenso rispetto a una termica).
Ritratto di CR1
23 giugno 2023 - 06:09
vero i freni sul dritto buono piano levigato son gli anteriori e il muso si schiaccia , ma è un auto e potresti aver 5 persone bagagli pesanti ed allora interviene un sistema che aumenta la potenza frenante al retrotreno . Visto che l'auto non la costruisco io , ma l han fatto dei tecnici lo anno fatto sotto il ricatto del risparmio incuranti da critiche estetiche di bruttezza --- per risparmiare 1 € -----
Ritratto di giocchan
23 giugno 2023 - 09:52
Il tamburo ha i suoi vantaggi... le pasticche non si consumano, non corri il rischio di graffiare i dischi... non sono eterni, ma durano tanto. E secondo me con euro 7, e le nuove norme sull'emissione di particolato dalle pasticche dei freni, vedremo sempre più auto (ovviamente non sportive) con i tamburi dietro.
Ritratto di CR1
24 giugno 2023 - 07:56
ma che caspiterina dici ??? il tamburo suona anche lui si consumano le pasticche ...... mettiamoli davanti i tamburi buttiamoci giù dai monti e li fonderemo ... 4 dischi autoventilati = 4 tamburi bruciati ----- l'impianto dei dischi freno al retrotreno è più costoso e di solito è dimensionato dai tecnici .........una sportiva a tamburo suona //non ti fermare mai///
Ritratto di Kappa18
26 giugno 2023 - 10:46
I tamburi hanno anche loro le pasticche, sono dei "dischi" economici che tollerano poco l'uso intenso in quanto non dissipano il calore come i dischi. I dischi sono sempre migliori (se dimensionati correttamente e' chiaro), ma in questo caso probabilmente bastano anche i tamburi (al posteriore ovviamente).
Ritratto di CR1
27 giugno 2023 - 06:26
OK K appa , ma i dischi non son tamburi . tutti e 2sono dei freni che suonano in maniera differente i dischi suonano tutte le musiche , coi tamburi fai solo tam-tam . W i dischi ʍ i tamburi
Ritratto di marcoveneto
21 giugno 2023 - 16:18
Bah, credo che del progetto ID sia quella che ho visto meno in giro. Sembra una Altea 2.0, e non mi piace granchè.
Ritratto di Quello la
21 giugno 2023 - 20:27
Altea. Grazie di avermela ricordata, eh, caro marco! Veramente gentile! >:-(
Ritratto di marcoveneto
22 giugno 2023 - 08:23
Ne ho vista una l'altro giorno ;) ed era la Altea XL...15 anni fa era uno dei monovolume dalla linea più interessante! Ora...be' meglio dimenticarla!
Ritratto di Quello la
22 giugno 2023 - 08:44
XL, poi! Non solo insisti… rilanci!!!!
Ritratto di marcoveneto
22 giugno 2023 - 19:41
Perché ti sei dimenticato forse la Toledo disegnata da De Silva? ;)
Ritratto di ziobell0
21 giugno 2023 - 17:20
nelle 40 cucuzze sono compresi gli interni da utilitaria. La velocità massima come la ford ka del 1997 non è un gran biglietto da visita...comunque buon acquisto a tutti...
Ritratto di JC
21 giugno 2023 - 17:48
....1736kg (con la battria "piccola")
Ritratto di Edo-R
21 giugno 2023 - 20:42
Bmw 530i automatica 1700 kg circa e 496cm. Questa è 432 ed è una balena.
Ritratto di giocchan
22 giugno 2023 - 11:27
432 ma col cofano anteriore ridotto all'osso probabilmente ha l'abitacolo grande come la serie 5... ovviamente si paga in bagagliaio (anche perchè il motore è sotto a esso)
Ritratto di Flynn
21 giugno 2023 - 21:12
Bhe il solo pacco batterie pesa 388Kg , 9 moduli da 28kg con densità di 265 w/Kg più l’hardware per contenerle. La densità di 400w/kg è praticamente pronta per il mercato, ma di comincia già a ipotizzare di arrivare a 1000 w/kg ed oltre. Che a breve si possa dimezzare il peso non sembra così impossibile. Portando il peso sui 1500 kg, e calcolando la posizione del peso relativamente al baricentro è abbastanza probabile che a breve avremo auto dinamicamente migliori delle attuali.
Ritratto di Flynn
21 giugno 2023 - 21:26
delle attuali termiche di pari potenza.
Ritratto di Edo-R
21 giugno 2023 - 22:15
@Flynn non mi riferivo particolarmente alle batterie ma più in generale. Scomodiamo la model 3: 470cm 1820 kg,prezzo praticamente simile. C'è qualcosa che non va, quindi non condivido nemmeno quando si dice i dischi non servono perché tanto.... con il perché tanto, che comprino gli altri per il prossimo decennio X-D.
Ritratto di Flynn
21 giugno 2023 - 22:55
Si capisco… tuttavia volevo mettere in evidenza che il peso sarà un problema ancora per poco.
Ritratto di Flynn
21 giugno 2023 - 23:16
.. a dirla tutta sono proprio curioso di vedere cosa combinerà Catheram con la nuova coupé che sarà presentata il 12 Luglio..
Ritratto di xerix
11 dicembre 2023 - 16:23
per poco? purtroppo all'orizzonte non c'è ancora nulla di concreto. Bisognerà aspettare quantomeno il 2025, quindi di breve non c'è proprio nulla.
Ritratto di Gordo88
21 giugno 2023 - 23:39
1
Scusa flyn ma a breve quando??
Ritratto di Flynn
21 giugno 2023 - 23:46
Eh… non sono il Pedrali per darti l’anno esatto. Curiosando in giro però ti direi che un 4 o 5 anni sia un tempo realistico.
Ritratto di Flynn
21 giugno 2023 - 23:59
Che poi oh.. se Porsche mi lascia un Boxster aspirato e manuale come piano B ai Kart io sono solo che contento eh! … però questo gira, i cinesi fanno quello che dicono e c’è poco da nascondersi.
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2023 - 00:13
1
Ah ok breve in senso relativo.. se si parla di 4-5 anni almeno saranno 7-8 dai ne riparliamo nel 2030..:)
Ritratto di Flynn
22 giugno 2023 - 00:29
E ma guarda che i cinesi sono di parola. Quello che hanno promesso per quest’anno come sviluppo lo stanno mantenendo. Avranno anche dei gusti de mierda ma quando aprono bocca lo fanno collegando il cervello.
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2023 - 10:16
1
Vuoi dire più di parola rispetto a quell' altro dall' altra parte del pacifico.. si può essere
Ritratto di Flynn
22 giugno 2023 - 14:13
Assolutamente si. Toyota parrebbe anche convinta a partire già dal 2025-2026 con le batterie a stato solido.
Ritratto di xerix
11 dicembre 2023 - 16:26
se scrivi pure tra 4-5 anni allora significa appunto che di concreto non ci sia ancora nulla, quindi solo sparate (come quelle sulla batteria al sodio, e altre ancora...) E 4-5 anni sarebbe a breve??? Ma perchè prima di scrivere certe cavolate non battete prima la testa addosso a un palo?
Ritratto di Kappa18
26 giugno 2023 - 10:57
Concordo con Flynn, tempo 4-5 anni e ci saranno notevoli sviluppi, forse anche prima. Quindi meno peso e piu' autonomia anche e solo per questo. L'elettrica non e' matura , che non vuol dire che non ci siano ottime elettriche in circolazione. Nel caso iD si paga il fatto che VW non abbia fabbriche di batterie ed elettronica ancora, pertanto acquistano ed assemblano. I maggiori costi li ha obbligati a fare economie sul resto (interni francamente poveri e tamburi, e altro che non conosco).
Ritratto di BZ808
21 giugno 2023 - 18:42
Dal vivo fa meno figura che in foto...
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 giugno 2023 - 20:10
1
Ridicola , sia in prestazioni che nel prezzo , come tutte le lavatrici . Esteticamente insignificante .
Ritratto di realista
23 giugno 2023 - 01:11
1
+1
Ritratto di Truman200
21 giugno 2023 - 20:24
Ma mettere i cavi soldi serie no? Pure quelli optional?
Ritratto di Maurino004
21 giugno 2023 - 21:40
1
Prezzo neanche elevatissimo, piuttosto che Abarth a oltre 40k
Ritratto di xerix
11 dicembre 2023 - 16:29
per i figli di papà, per non dire dell'altro, come te. Per la stragrandissima maggioranza sono sempre prezzi stellari.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 giugno 2023 - 21:49
Alla fine mi sembra una buona vettura, tanto dove vai oltre i 160km/h, poi dopo 420km la lasci una nottata in carica e ne fai altri 420. Riguardo al prezzo poi pensavo che scendessero, invece sono salite quelle ICE, quindi 38k euro non mi sembrano nemmeno assurdi come un tempo. Diciamo che c'è ancora un ampio margine di evoluzione per avere l'elettrica definitiva, ma per chi non macina troppo km, ha il lavoro vicino casa ed è abituato ad andare in ferie con treno e aereo, va bene. Come le definisco io sono auto a corto e medio raggio.
Ritratto di fastidio
22 giugno 2023 - 13:11
8
Se però una volta vuoi farti un week end fuori in zone dove magari vuoi anche muoverti un pochino (quindi scartando treno e aereo) come fai? Con 230 km di autonomia in autostrada, da Milano non arrivi nemmeno in Liguria, se poi accendi il clima e prevedi la solita ora (quando va bene) di coda, devi prevedere una sosta a metà, nella speranza di trovare un'area di servizio che abbia la possibilità di ricaricare. Io credo che queste auto siano esclusivamente ad uso cittadino, allora forse ha più senso una 500 elettrica che è pure piccola e agile
Ritratto di Road Runner Superbird
22 giugno 2023 - 14:41
Si, assolutamente. Partivo dal presupposto che sempre più servizi hanno il punto di ricarica, e che in autostrada fai una mezz'oretta di pausa, tra bagno e caffè. Parlo da profano, tanto ho preso di recente un'auto a benzina (mild hybrid) che terrò minimo 6 anni, mentre credo che entro una decina di anni ci saranno considerevoli miglioramenti riguardo autonomia, tempi e rete di ricarica, forse anche di prezzo.
Ritratto di fastidio
23 giugno 2023 - 13:14
8
Ci sta la pausa ma su alcune tratte autostradali (lo dico perchè ci ho fatto caso) è cosa rara trovare colonnine di ricarica, immagina la domenica sera in rientro dalla Liguria quando ci sono 50 (se va bene) km di coda e le aree di servizio sono più piene della metropolitana in orario di punta :o)
Ritratto di MrD
21 giugno 2023 - 23:24
Non é solo bella, é proprio affascinante. Peccato non abbia spazio in garage.
Ritratto di fastidio
23 giugno 2023 - 13:15
8
Addirittura affasciante, ti accontenti di poco eh!
Ritratto di John V
22 giugno 2023 - 06:29
Mancanza del one-pedal a parte, irricevibile a prescindere, ha un parabrezza da pullman. Tira dentro tanto di quel caldo da dimezzare l'autonomia per condizionare l'abitacolo. È un progetto irrazionale in definitiva. Va "tirato su" il cofano e va accorciato il parabrezza, e poi diventa magari diventa un'altra auto. Qui siamo ancora al concetto spurio di monovolume, stancamente portato avanti, e quindi non ci siamo.
Ritratto di John V
22 giugno 2023 - 06:35
Vedo ora: ma dove cavolo arriva il parabrezza? Oltre l'A-pillar! Prende parte del tetto! Ma dai, perché si guardano le nuvole mentre si guida, ovvio.
Ritratto di Superfast
22 giugno 2023 - 06:44
Brio? Brillante? 6 ore per ricaricarla? Ma che accidenti fai in sei ore? Ti muovi davanti la piazzola con Brio?
Ritratto di Trattoretto
22 giugno 2023 - 08:32
In sintesi è una id3 tarata leggermente più sportiva. Compreso il ritardo tecnologico che il costruttore tedesco si porta dietro. Interessante se il prezzo scende a una 30ina di k per un motivo o per l’altro.
Ritratto di AZ
22 giugno 2023 - 08:34
Finiture economiche, autonomia scarsa, troppi optional a pagamento (penso ai cavi di ricarica).
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2023 - 09:28
Non mi piace. Meglio la id3 a sto punto.
Ritratto di Alsolotermico
22 giugno 2023 - 12:02
Vabbè Elettrica e Divertente vicini fà già ridere!... per non parlare poi della solita auto electricskifez.
Ritratto di Claudio Tolli
22 giugno 2023 - 14:28
Autonomia in autostrada 230km? Quasi 40k? Non scherziamo, è un giocattolo!
Ritratto di Volandr
22 giugno 2023 - 17:37
La velocità (per tutte le auto nuove, elettriche o termiche) dovrebbe essere autolimitata a 140 km orari. E già che ci siamo dovrebbero essere più uniformati peso, posizione dei paraurti e altezza, con minimi e massimi ridefiniti per favorire la sicurezza in caso di collisione.
Ritratto di Beppe_90
22 giugno 2023 - 19:50
Il problema non tanto l’auto… è un bidone e si vede in tutti i sensi.. il problema è quello che si scrive “che diverte” ..ma di auto divertenti e sportive lo sanno cosa sono??? Per quel prezzo poi!!??? Certa gente dovrebbe cambiare proprio mestiere!
Ritratto di realista
23 giugno 2023 - 01:07
1
Quasi 39K per una bev che "in un tragitto misto, secondo i nostri rilevamenti, la batteria si scarica completamente dopo 357 km: niente male". Niente male???? Ma siete seri??
Ritratto di robertop
23 giugno 2023 - 11:49
2
Una macchina elettrica che costa 39000 e che fa solo 160 km/h. Ma questi non ci stanno proprio
Ritratto di Polselli
23 giugno 2023 - 15:30
Premetto che questa auto non mi piace quindi non la sto difendendo. Ma cavolo smettetela di giudicare un auto dalla velocità massima. La velocità massima delle elettriche E' AUTOLIMITATA riuscite a capirlo ? Questo significa che l'auto non è un catorcio perchè arriva solo a 160 come sarebbe per una termica ma arriva a 160 perchè la casa decide di limitare a tale velocità un motore che arriverebbe tranquillamente a spingere l'auto a 200Kh/h. E lo fa solo per salvaguardare l'autonomia perche a quella velocità il consumo di corrente sarebbe troppo elevato per assicurare una autonomia decente. Non penso che una termica a 200Kh/h consumi meno di 4litri/100km quindi anche i termici consumano uno sproposito alle alte velocità solo che a differenza degli elettrici si può fare il pieno più facilmente. E' una limitazione delle elettriche ? Certamente si! Ma non dite che l'auto fa tecnicamente schifo perche va piano perchè è un falso.
Ritratto di realista
24 giugno 2023 - 00:51
1
Si, anche le termiche a 200km/h consumano, magari anche fanno i 9km/lt. Ma hanno serbatoio da 60 litri e si "ricaricano" in 4 minuti. Con la mia auto, a 160 km/h faccio i 10km/lt. Significa che con un serbatoio da 50 litri + 10 di riserva faccio 500 km come minimo. Questa ciofeca elettrica (come tutte le altre) quanti ne fa? 200 km? forse.
Ritratto di Polselli
24 giugno 2023 - 23:29
Ma il punto non è questo. Il punto è che non si puo giudicare una elettrica dal fatto che è autolimitata a 160Km/h. Ovvio che questo si fa per aumentare l'autonomia in autostrada che è la situazione piu critica per una elettrica. E certo che se valutate le elettriche dal fatto che una termica con 5 minuti fa il pieno allora inutile parlare ed argomentare qualsiasi concetto perchè se per voi è questo l'unico parametro allora avete vinto in partenza. Ma non si può paragonare il rifornimento di carburante con la ricarica di una elettrica sono due concetti completamente diversi. Ad una termica si fa il pieno quando il carburante sta per finire, una elettrica non va gestita allo stesso modo. L'elettrica si deve ricaricare quando non è utilizzata e quindi quando è ferma e possibilmente il piu spesso possibile. Quindi allo stato attuale l'elettrica non è per tutti e questo è verissimo. Se non la puoi ricaricare a casa lascia perdere una elettrica se ogni giorno fai 400km lascia perdere una elettrica, ma non diciamo che le elettriche non sono auto valide, perchè a livello tecnico lo sono tanto e più delle termiche.
Ritratto di realista
25 giugno 2023 - 00:49
1
Non faccio ogni giorno 400 km, ma li faccio almeno due volte a settimana e non ho nessuna intenzione di rompermi le scatole con app e altro per caricare una stupida bev. Fino a quando una bev non potrà ricaricare almeno 600 km in 3-4 minuti, e ovunque, non la prenderò mai in considerazione.
Ritratto di Snom 320
23 giugno 2023 - 12:28
per chi si lamenta del prezzo, non avete capito che 40K per una berlina sportiva 3 volumi sono un prezzo più che abbordabile per il resto dell'europa occidentale. Il problema sono gli stipendi italiani che non crescono dal 1990.
Ritratto di realista
24 giugno 2023 - 00:53
1
Berlina sportiva 3 volumi???? E' una BEV!!! Non è un'auto, è una lavatrice che dopo 200 km in autostrada a 120 km/h ti molla. E se la usi "sportiva" come dici tu, ti molla molto prima. 40K buttati nel water.
Ritratto di Kappa18
26 giugno 2023 - 11:10
Sugli stipendi hai ragione, ci sarebbero da dire tante tante cose se si e' arrivati a questo punto. L'auto comunque e' una monovolume. 40K molti italiani possono permetterseli, ma: 1) conosco gente che i soldi li ha, ma si compera Panda e simili per questioni di ingombri e stradine strette o perche' non gliene importa nulla dell'auto. 2) Se devo spendere 40K voglio comperare qualcosa che li valga, e non e' questo il caso.
Ritratto di realista
27 giugno 2023 - 00:02
1
+1
Ritratto di rodem
27 giugno 2023 - 17:54
Dai la Cupra elettrica è la peggiore invenzione del secolo...semplicemente anonima.
Ritratto di TDI_Power
6 luglio 2023 - 13:58
LA vendono al Mediaworld
Annunci

Cupra Born usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Cupra Born usate 202126.10030.4605 annunci
Cupra Born usate 202225.90031.47014 annunci
Cupra Born usate 202330.80032.1004 annunci

Cupra Born km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Cupra Born km 0 202227.90028.5703 annunci
Cupra Born km 0 202329.90033.73012 annunci