Cupra
Born

da 41.700

Lungh./Largh./Alt.(cm)

432/181/154

Posti

5/4

Bagagliaio (litri)

385/1267

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Prima vettura elettrica della casa spagnola, la Cupra Born è realizzata sulla piattaforma MEB: la stessa della Volkswagen ID.3 (i due marchi sono nello stesso gruppo industriale), da cui riprende anche molti elementi della carrozzeria. Si tratta di una cinque porte dall’aspetto grintoso, con cofano corto e curvo, parabrezza molto inclinato, tetto arcuato e linea alla base dei finestrini che risale verso la coda; vistosi le minigonne e lo spoiler sul lunotto, personali i cerchi in lega aerodinamici da 18” fino a 20" (optional) con finiture color rame. L’abitacolo, spazioso e ben accessibile, ha uno stile essenziale e finiture curate. Gradevole il display tattile di 12” dell’infotainment, che comprende Android Auto e Apple CarPlay per usare le app degli smartphone e integra anche i comandi vocali, utilizzabili pronunciando le parole “Hola, Hola”. La meccanica è la stessa della Volkswagen ID.3, con il leggero motore elettrico sull’asse posteriore, sotto il baule, la trazione sulle ruote dietro e la batteria agli ioni di litio da 58 kWh effettivi (o 77, in base alle versioni) sotto il pavimento. Raffinate le sospensioni posteriori multilink a cinque bracci, con taratura sportiva e assetto ribassato (di 1,5 cm davanti e di 1 cm dietro, rispetto alle altre auto su piattaforma MEB, come la ID.3). Divertente da guidare, la Cupra Born ha uno sterzo preciso, sospensioni ben tarate che limitano il coricamento laterale in curva. Il motore elettrico da 204 o 231 CV è dolce a bassa andatura, ma non privo di grinta. Elevata l’autonomia dichiarata, che tocca i 548 km con la 77 kWh. I tempi di ricarica ufficiali vanno da 35 minuti per passare dal 5% all’80% collegando l’auto a una colonnina rapida a corrente continua da 100 kW, a 6 ore e 15 minuti per arrivare al 100% con corrente alternata a 11 kW, fino a 9 ore e 15 minuti a 7,4 kW.

Versione consigliata

Considerando che la Cupra Born è una berlina sportiva, può valer la pena spendere qualcosa in più per la e-Boost, che ha 27 CV aggiuntivi. Già la "base", comunque, scatta decisa. La versione da 77 kWh consente un'autonomia significativamente maggiore, ma il sovrapprezzo è forte.

Perché sì

Abitabilità Lo spazio per i passeggeri è parecchio, sia davanti sia dietro, e l'interno è arioso. 

Comfort È una vettura ben insonorizzata e le sospensioni sono efficaci sullo sconnesso.

Tecnologia L’impianto multimediale è sofisticato e ci sono molti sistemi elettronici di sicurezza.

Perché no

Accesso al bagagliaio La soglia di carico è alta da terra e la bocca di accesso non è grande. 

Comando di marcia avanti e indietro Il pomello a destra del cruscotto digitale è scomodo da usare.

Visibilità Quella posteriore non è granché (retrocamera e sensori di posteggio sono però di aiuto).

SALIAMO A BORDO

Cupra Born
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