PROVATE PER VOI

Volkswagen Golf Variant: tranquilla, ma non troppo

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2021
Pubblicato 29 agosto 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.950
  • Consumo medio rilevato

    20 km/l
  • Emissioni di CO2

    121 grammi/km
  • Euro

    6d
Volkswagen Golf Variant
Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI 116 CV Style DSG

L'AUTO IN SINTESI

Wagon classica e poco vistosa, la Volkswagen Golf Variant offre parecchio spazio sia nell’abitacolo sia nel bagagliaio (entrambi rifiniti con cura), e anche in questa 2.0 diesel con soli 116 CV è piacevolmente fluida e pronta in ripresa; parte del merito va al rapido cambio robotizzato a doppia frizione. Precisa nelle traiettorie e ancorata saldamente all’asfalto, la Golf Variant si guida facilmente fin dal primo istante, frena bene e non è mai rumorosa. Con le ruote di 18” optional, però, è un po’ più rigida sulle buche. Il prezzo è piuttosto alto, e la dotazione non è completa: navigatore e specchietti ripiegabili elettricamente sono optional. L’impianto multimediale è valido e la sicurezza curata.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Non la regalano, ma è ben studiata

In versione wagon la Volkswagen Golf si caratterizza per le linee tese e poco vistose; rispetto alla berlina cresce di 35 cm in lunghezza, garantendo più spazio sia a chi siede dietro sia, soprattutto, ai bagagli. A divano su la capienza sale di 231 litri, arrivando a 611: un valore che è notevole in assoluto e buono per il tipo di auto. Delle tre 2.0 diesel disponibili, quella in prova è la meno potente: ha 116 cavalli, invece di 150 e (solo con l’allestimento “simil-suv” Alltrack) 200 CV. La spinta è subito disponibile e ben sfruttabile, grazie anche al rapido cambio robotizzato a doppia frizione, e le prestazioni sono soddisfacenti; bassi poi i consumi, su ogni tipo di percorso. Il comfort della Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI è buono, anche se con le ruote optional di 18” qualche sobbalzo sullo sconnesso è da mettere in conto; curata l’insonorizzazione.

Lo sterzo della Volkswagen Golf Variant è progressivo e preciso, la frenata potente, la tenuta di strada sicura: è un’auto rilassante, che dà confidenza fin dal primo momento. Costa però più delle principali rivali, e fa pagare a parte accessori utili e diffusi, come il navigatore, i retrovisori ripiegabili elettricamente e l’apertura delle porte tenendo la chiave in tasca. D’altro canto, sono di serie finezze come il sedile di guida massaggiante e il “clima” trizona (si regola in modo indipendente anche la temperatura dell’aria che esce dalle bocchette rivolte verso il divano).

Bene la sicurezza: sono inclusi nel prezzo la frenata automatica (anche se si svolta a sinistra mentre arriva un veicolo di fronte) e la guida semiautonoma. Il giudizio dell’EuroNCAP sulla Volkswagen Golf Variant ripete quello della berlina, che ha la stessa struttura nelle parti anteriore e centrale (quelle sottoposte a crash test). E il voto è più che buono: cinque stelle ottenute nel 2019, con risultati ottimi nella protezione degli adulti a bordo (95 punti sui 100 disponibili) e più che soddisfacenti anche nel resto delle prove.  

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
Semplice e moderna

Plancia e comandi
A bordo della Volkswagen Golf Variant salta subito all’occhio la modernità della plancia, molto semplice e con i due schermi di 10,3” per il cruscotto digitale e il sistema multimediale (sono di serie, come anche Apple CarPlay senza fili e Android Auto a cavo). Dei due navigatori disponibili, l’auto in prova montava il più costoso, con un display più definito, una migliore integrazione con il cruscotto digitale e comandi vocali evoluti: per utilizzarli, basta dire “Ciao Volkswagen” e poi frasi del tipo “Andiamo a casa” per avviare il navigatore, oppure “Ho freddo” perché il sistema capisca da dove arriva la richiesta, se dal guidatore o dal passeggero, e regoli la temperatura della zona destra o sinistra. Peccato, però, che le bocchette dell’aria non abbiano l’intuitiva ed efficace rotella di regolazione del flusso: per chiuderle vanno orientate di lato. E i comandi tattili (e non illuminati) per la temperatura sono scomodi. Le finiture sono però curate, i 32 colori a scelta per le luci d’ambiente creano un’atmosfera raffinata e ci sono ampi portaoggetti.

Abitabilità
C’è tanto spazio per quattro persone, che accedono tramite porte grandi e con ampio angolo di apertura. Molto comode le due poltrone anteriori della Volkswagen Golf Variant, che si regolano anche in altezza e nel supporto lombare. Quella del guidatore, poi, ha le registrazioni di tipo elettrico, la funzione di massaggio (comodi i comandi) e la seduta allungabile. Bene anche ai posti dietro: c’è più agio per le gambe nei confronti della berlina e del vecchio modello. Il tunnel centrale alto e spigoloso, però, disturba la quinta persona. Non manca un ampio bracciolo centrale a scomparsa e ci sono ben otto tasche, due bocchette del “clima” trizona e due prese Usb-C per la ricarica degli smartphone.

Bagagliaio
Con 611 litri a divano su e 1642 reclinandolo e caricando fino al soffitto, la Volkswagen Golf Variant è in una buona posizione rispetto alle rivali, che pure vantano vani molto capienti e pratici. La soglia di carico è a 64 cm da terra non è delle più comode fra le wagon, ma il portellone è ampio e si può avere l’apertura motorizzata. Di serie ci sono la botola passante per gli sci, dei ganci appendiborse e il pianale posizionabile su due altezze (che comunque, quando è in basso, si raccorda allo schienale reclinato). Tutti i rivestimenti sono assemblati con precisione, inclusi quelli del sottofondo (dove possono trovare posto il tendalino smontato e il ruotino di scorta optional).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Proprio facile, e di gasolio ne vuole poco

In città
La lunghezza della Volkswagen Golf Variant si sconta nei parcheggi e in manovra, ma il diametro di sterzata ridotto è un bell’aiuto. Una volta partiti, poi, si apprezzano la prontezza di risposta all’acceleratore e la fluidità di marcia (ma, con le ruote di 18”, tombini e buche causano qualche scossone di troppo). Molto bassi i consumi: 18,2 km/litro rilevati.

Fuori città
In curva, anche andando veloci, la Volkswagen Golf Variant risponde come ci si aspetta: lo sterzo è omogeneo e preciso, le eventuali perdite di aderenza molto progressive e gestite prontamente dai sistemi elettronici. Il 2.0 non è grintoso, ma, ben supportato dal cambio robotizzato, spinge più che discretamente. E beve poco (abbiamo coperto 22,2 km con un litro di gasolio).

Autostrada
Stabile ad alta velocità, la Volkswagen Golf Variant consente di coprire i chilometri con poco impegno, anche perché si possono inserire il cruise control adattativo e il centraggio in corsia per ottenere la guida semiautonoma. L’abitacolo è piuttosto silenzioso e i consumi sono senz’altro buoni, nonostante la settima marcia corta: a 130 km/h il 2.0 è 2450 giri, eppure consente di percorrere 18,9 km/litro.

PERCHÉ SÌ

CONSUMI 
Abbiamo misurato 20 km/litro in media: è un risultato valido, e lo si può avvicinare facilmente anche in città e in autostrada.

BAGAGLIAIO
Il vano è ampio, ben realizzato e ricco di soluzioni (molte di serie) che aiutano a caricare.

FINITURE 
Non è un’automobile di lusso, ma si nota un’attenzione ai particolari maggiore del solito.

GUIDA 
Si apprezzano lo sterzo preciso, l’ottima stabilità e la prontezza del motore e del cambio.

PERCHÉ NO

CLIMA” 
Le bocchette non hanno l’intuitiva rotella per regolarne la portata in modo separato dalla direzione. Scomodi i comandi tattili.

OPTIONAL 
Di serie ha accessori di pregio, come il “clima”a tre zone. Ma non altre comodità ormai diffuse, come i retrovisori ripiegabili elettricamente.

QUINTO POSTO 
Chi sta seduto al centro del divano “litiga” con gli spigoli del tunnel e del mobiletto.

RUOTE DI 18”
Questo optional aiuta l’estetica, ma limita un po’ il comfort sui fondi molto irregolari.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1968
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/3250-4250
Coppia max Nm/giri 250/1500-3250
Emissione di CO2 grammi/km 121
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1500
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 463/179/150
Passo cm 269
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1384
Capacità bagagliaio litri 611/1642
Pneumatici (di serie) 225/45 R 17
Serbatoio litri 45

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 7a a 3800 giri   203,4 km/h 202 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,6   10,7 secondi
0-400 metri 17,4 129 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,9 164,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,8 164,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,4 165,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 8,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   18,2 km/litro 15,8 km/litro
Fuori città   22,2 km/litro 25,6 km/litro
In autostrada   18,9 km/litro 21,1 km/litro
Medio   20 km/litro 23,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,5 metri 11,1

 

Volkswagen Golf Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
14
10
18
84
VOTO MEDIO
2,1
2.055555
144
Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 17:37
Rimango sempre un po’ stupito da come renda male in fotografia, la versione R devo ammette che mi piace parecchio.
Ritratto di Quello la
29 agosto 2022 - 18:18
Condivido il carissimo Flynn
Ritratto di bangalora
30 agosto 2022 - 07:30
A quel prezzo ci sono auto altrettanto valide e superaccessoriate. Non ci siamo, un ladrocinio ma questo si sapeva già.
Ritratto di Flynn
30 agosto 2022 - 07:48
Se mi piace la Golf perché dovrei guardare altro? Per due gingilli elettronici? Inoltre è tra le poche con versioni a 4 ruote motrici.
Ritratto di Miti
30 agosto 2022 - 08:36
1
Flynn ...visto che parlavamo delle ruote piccole delle cinesi ...ma 18 '' non sono un po' tantini per le nostre strade cittadine ?
Ritratto di bangalora
30 agosto 2022 - 08:54
E bhe certo se lei vive in montagna oppure va sciare le 4x4 sono indispensabili.
Ritratto di Voltaren
30 agosto 2022 - 15:37
Anche se non si vive in montagna, la trazione integrale permanente è un plus non trascurabile,
Ritratto di bangalora
30 agosto 2022 - 16:26
Certamente per questo non le posso dare torto, ma io e dico io, mi spingerei su altre auto meno care e molto più brillanti e belle.
Ritratto di Voltaren
30 agosto 2022 - 17:58
@bangalora: tranne che nell'arte, la bellezza è un'opinione personale. Una Fiesta ST è meno cara e decisamente più brillante, ma è un'altra cosa
Ritratto di bangalora
30 agosto 2022 - 19:38
Comunque sia io non spenderei mai 35 mila euro per un auto vecchia e non innovativa.
Ritratto di Voltaren
30 agosto 2022 - 19:40
@Bangalora: cosa comprerebbe spendendo meno, con prestazioni molto più brillanti e più innovativa?
Ritratto di bangalora
30 agosto 2022 - 21:07
La 308 è innovativa e costa meno per citarne una che io non disdegno la 308 diesel 1.5 AllurePack 131cv o anche con cambio automatico EAT8, ha più cavalli il che aiuta carrozzeria totalmente in alluminio tot innovativa e che vuoi di più e costa meno.
Ritratto di Flynn
30 agosto 2022 - 21:33
In effetti se ti compri la Peugeot avanzi i soldi per comprati un Big Mac e un paio di HappyMeal.
Ritratto di bangalora
30 agosto 2022 - 21:08
La 308 è innovativa e costa meno per citarne una che io non disdegno la 308 diesel 1.5 AllurePack 131cv o anche con cambio automatico EAT8, ha più cavalli il che aiuta carrozzeria totalmente in alluminio tot innovativa e che vuoi di più e costa meno.
Ritratto di bangalora
30 agosto 2022 - 21:14
La 308 è innovativa e costa meno per citarne una che io non disdegno la 308 diesel 1.5 AllurePack 131cv o anche con cambio automatico EAT8, ha più cavalli il che aiuta carrozzeria totalmente in alluminio tot innovativa e che vuoi di più e costa meno. Poi ci sarebbe la Hyundai I30 Wagon benzina la 1.0 T da 120cv Nline tutto di serie . E non per ultima la Kia Ceed Sportwagon anche qui tutto di serie un turbodiesel 1.6 da invidia 136cv ad un prezzo sotto i 30mila
Ritratto di Flynn
30 agosto 2022 - 21:40
A sto punto mettiamoci anche la MG5 e chiudiamo il cerchio.
Ritratto di Voltaren
30 agosto 2022 - 22:21
@Bangalora: l'INNOVAZIONE è un'altra cosa. Le automobili da te citate non hanno nulla di più della Golf, a meno che tu non voglia insegnare a Vw come si costruisce una segmento C.
Ritratto di Leonal1980
2 settembre 2022 - 11:11
4
@bangalora è la più innovativa del suo segmento sia negli adas, sia nel cambio, che nel comfort, si vede che non conosci la macchina e la differenza tra un radar 28 o 77gigaherz e tra un lineassist e un travelassist, poi mi dirai ma l'auto me la guido io bla bla bla
Ritratto di bangalora
2 settembre 2022 - 13:07
È vecchia, nasce gia' vecchia con tecnologia di 30anni fa, come si fa a dire INNOVAZIONW se poi ti presentano un abominio del genere, a chi piace, sono fatti suoi io personalmente non acquisterei mai un auto vecchia, preferisco viaggiare su di una Panda 30.
Ritratto di Flynn
2 settembre 2022 - 13:18
Sarebbe interessante capire quale sia questa tecnologia che ritieni vecchia, giusto per non prenderti per un hater qualsiasi .
Ritratto di Vincenzo1973
2 settembre 2022 - 14:42
se parliamo di motore do' ragione a bangalora, se parliamo anche del resto no. sul motore in VW hanno fatto una furbata, visto che il 1600 era il motore con meno coppia del mondo, e tra i diesel 250 nm sono un valore ridicolo, hanno pensato di depotenziare il 2000. per il resto pero' l'auto non mi sembra scarsa. costa di piu della concorrenza, ma la Golf e' sempre stata mediamente piu costosa della maggior parte delle segmento C. bella la linea. la trovo molto riuscita
Ritratto di Vincenzo1973
2 settembre 2022 - 14:44
anche questa ha 250/1500-3250. avevo letto male. ma come e' possibile sia cosi basso? se non erro pero' rispetto al 1600 li raggiunge ad un regime piu basso
Ritratto di Flynn
2 settembre 2022 - 17:04
@ Vincenzo1973: ti do ragione, se non fosse che la Kia, riporto “ anche qui tutto di serie un turbodiesel 1.6 da invidia 136cv “ , quindi escluderei il motore.
Ritratto di bangalora
3 settembre 2022 - 15:26
Ovvio che mi riferivo al motore è il cuore dell'auto. Il resto non è relativo.
Ritratto di Voltaren
5 settembre 2022 - 13:59
@bangalora: non è affatto vero né ovvio che ti riferissi al solo motore, tanto più che hai testualmente scritto: "È vecchia, nasce già vecchia con tecnologia di 30anni fa", "ci sono auto altrettanto valide e superaccessoriate", etc. Di ovvio c'è solamente la sua ignoranza circa le tecnologie applicate a quest'automobile, che NULLA ha meno di tutte quelle che ha citato, anzi! Quanto agli accessori, lei non è in grado di valutare la qualità degli stessi, stante che i full led non sono tutti uguali, come gli ADAS, come la sensibilità dei radar, etc. Quanto al motore, è una scelta aziendale, lo fa anche sua maestà Mercedes con la A-klasse 180d, offrendo il 2 litri a gasolio declinato in 116 cv in sostituzione del precedente 1.5 Renault. In termini di affidabilità, durata ed erogazione, a parità di potenza è decisamente preferibile il motore di maggior cubatura (USA docet!). Ciò, peraltro, NON significa che Mercedes non sappia costruire motori più performanti: lo stesso identico propulsore, diversificato negli accessori (turbina in primis) e nell'elettronica è disponibile in gamma con ben altre potenze. Idem il 2 litri Vw, disponibile nella varianti da 150 e 200 cv. Gli esempi potrebbero continuare all'infinito, perché è una scelta sposata da molti altri costruttori, dove lo stesso propulsore è offerto in diversi tagli di potenza, basta scegliere quello che soddisfa le proprie esigenze.
Ritratto di bangalora
5 settembre 2022 - 14:42
Quale tecnologia?In primis, io per principio non insulto nessuno e da codardi e meschini insultare persone che non conosce, prima di..... impari l'educazione e poi visto che lei sa tutto o presumo di saper tutto, si informi da chi l'auto l'aveva che ora per disperazione fortunatamente la fatta letteralmente fuori. Poi lei puo' manifestare la sua contentezza per questa auto, come le aggrada. La saluto e spero che sia più cordiale e educato.
Ritratto di Vincenzo1973
5 settembre 2022 - 15:34
@Voltaren non e' proprio tutto cosi. nel caso di VW e' scelta quasi obbligata vista la pochezza del 1600 in questione che paga, e di tanto, la differenza con tutti gli altri 1600 anche in termini di robustezza. nel caso della Mercedes e' una scelta aziendale, ci sta, ma hanno scelto un ottimo motore. il 1500 Renault (che in realta' e' un 1461 quindi ben piu piccolo) ha piu coppia del VW ad un regime leggermente superiore. i cv non li calcolo perche ne possono mettere e togliere quanti ne vogliono
Ritratto di Voltaren
5 settembre 2022 - 16:07
@bangalora: lei NON sa nemmeno di cosa parla, nemmeno in termini di "insulti", stante che "ignorante" equivale a IGNORARE i principi di quel che ho scritto. Ricambio i saluti.
Ritratto di bangalora
5 settembre 2022 - 18:40
Mi dispiace molto che lei si alteri per un auto, posso solo dire che la mia intenzione era ed è buona. Quando intendo innovazione parlo solo della meccanica, anche perché di stile interno ed esterno, la preferenza e strettamente personale, ma anche su questo possiamo aprire un dibattito. Sulle rifiniture accoppiamenti che tanto si parla, anche qui posso dire che le VW di 30 /40anni (per intenderci anni 80 e 90 ) fa avevano la miglior rifinitura di tante altre. Ma in quanto a motori l'innovazione non c'è mai stata o meglio le hanno fatto credere che era innovativa ma poi i fatti successi ultimamente l'anno scredita e affossata. Ricambio i saluti
Ritratto di Voltaren
5 settembre 2022 - 16:14
@Vincenzo1973: tramite opportuni settaggi elettronici, si può far erogare qualsiasi coppia a un odierno motore sovralimentato. In relazione alle norme antiinquinamento, è stato preferito adottare l'unità 2 litri. L'unità 2 litri della A180 d, per riportare un altro esempio, ha 280 Nm, ovvero ne ha meno di alcuni 1.6. Il precedente 1.5 aveva 260 Nm e non mi pare che fosse un pessimo motore. Ribadisco, è una scelta dell'azienda.
Ritratto di Vincenzo1973
5 settembre 2022 - 19:10
Voltaren non e' cosi semplice. la coppia o c'e' o non c'e'. ci si puo' fare poco. i settaggi di cui parli potrebbero pregiudicare l'affidabilita' del mezzo. quello di cui parli e' la potenza espressa in cv, ma su un diesel e' un dato che interessa meno. sul mercedes hai ragione, ma fa da contraltare un regime a dir poco basso, 1300 giri , un record quasi..erogazione quasi da auto elettrica ;)
Ritratto di Voltaren
5 settembre 2022 - 20:51
@Vincenzo1973: affatto! Elettronicamente puoi modificare la curva di coppia come quella di potenza, anche indipendentemente. Tanto più che un blogger, qui, lo ha fatto (ha variato la curva e il valore massimo della coppia) sulla sua Leon a benzina da 300. Quanto all'eccellente 1.5 diesel Renault, aveva praticamente una coppia equivalente a quella del 1.6 Vw. Per ragioni legate alla pastosità di erogazione e alle emissioni inquinanti, è stato scelto di utilizzare il 2 litri, ma di automobili equipaggiate con il 1.6 Vw ve ne sono decine di milioni e uno dei plus di quel motore era l'altissimo rendimento (= consumo estremamente basso). Oltretutto, proprio nella rivista che ci ospita trovi la prova della Golf 7 equipaggiata con quel motore. "La coppia c'è o non c'è", a maggior ragione oggi, non ha alcun senso, tanto più che non parliamo di aspirati.
Ritratto di bingobaldo
12 ottobre 2022 - 10:04
Questo, che si possano variare la curva di coppia e quella di potenza INDIPENDENTEMENTE mi risulta nuovo onestamente. Probabilmente è frutto di qualche nuova legge della meccanica o forse termodinamica? La potenza è la coppia, moltiplicata per i giri (fattori di scala a parte, comunque costanti), fine.
Ritratto di bangalora
12 ottobre 2022 - 17:11
Concordo e aggiungo ci sono limitazioni nel modificare e quindi alterare la curva e quindi la cavalleria, io per un diesel 2000 con 8 valvole e per il cambio, potevo aumentare la coppia e i cavalli di pochissimo 5/8 cv. Questo perché avevo tolto il FAP.
Ritratto di Voltaren
14 ottobre 2022 - 13:29
@Bangalora: non so quale motore lei abbia, ma la invito ad aggiornarsi in tema di automobili
Ritratto di bangalora
14 ottobre 2022 - 13:42
Bhe io avevo il motore peugeot 2.0 crd turbo del 307 e quando ho tolto il FAP grande ca...ta potevo aumentare ( così mi fu detto dal meccanico di pochi cavalli, quindi dai 107 cv potevo portarla a 112 cv e non di più perché il motore e il cambio non erano adeguati.
Ritratto di bangalora
14 ottobre 2022 - 13:44
Parlo del lontano 2009 quando lo fatto fuori a ben 247000km
Ritratto di Voltaren
14 ottobre 2022 - 13:22
@bingobaldo: nella sua risposta le sfugge il concetto di sovralimentazione. Conscio di cosa sia la coppia da almeno 40 anni, negli aspirati basta aumentare il nr di giri per incrementare la potenza senza apprezzabili variazioni della coppia. All'opposto, ad esempio, con il restyling della Fiesta ST il suo motore è passato da 290 Nm a 320 Nm lasciando INVARIATA la potenza max di 200 cv erogata a 6000 g/m.
Ritratto di Vincenzo1973
12 ottobre 2022 - 11:52
Voltaren se guardi le curve di coppia del 1500 Renault, sia quando e' montato su Dacia, Renault, Nissan o Mercedes (a parita' di potenza) , mi sono preso la briga di farlo tempo fa, la curva e' identica. se fosse sensato fare quello che dici o che ha fatto un blogger si farebbe, ma se non lo hanno fatto probabilmente (anzi sicuramente) ci sono delle controindicazioni, altrimenti in Mercedes magari qualche spintina in piu l'avrebbero messe. un problema di affidabilita' che il blogger magari non ha gli strumenti di verificare.
Ritratto di Voltaren
14 ottobre 2022 - 13:28
@Vincenzo1973: ci sono fior di prove sui banchi a rullo circa i risultati del prima e dopo tuning delle centraline. Lo stesso motore può assumere carattere differente in base al settaggio dell'elettronica e la stessa Ford ha incrementato la coppia del 10% sulla sua ST. Il 2 litri in questione è potenziabile in un attimo. Un altro esempio è il 2 litri della Polo GTI, strutturalmente identico a quello della Golf GTI, ma settato differentemente.
Ritratto di Vincenzo1973
14 ottobre 2022 - 13:42
@Voltaren ma qui non stiamo parlando di tuning dai. stiamo parlando di marchi che preferiscono lasciare il motore com'e' per mille e mille ragioni frutto di ricerche e studi e non frutto di blogger o rimappatore di turno. che poi ci siano centraline fatte bene non lo metto in dubbio ma l'affidabilita' nel lungo periodo, cosa imprescindibile per un costruttore ma un po' meno del preparatore, e' un dato che non puo' essere tenuto in secondo piano. Mercedes comprava il 1500 Renault e lo montava pari pari, senza cambiare una riga di codice. mica scemi verrebbe da dire
Ritratto di Voltaren
14 ottobre 2022 - 21:32
@Vincenzo1973: l'oggetto è la variazione della potenza e/o della coppia in relazione all'elettronica, operata direttamente dalla Casa piuttosto che dal tuner. Mi pare di avere citato esempi in entrambi i casi.
Ritratto di Fantomas72
31 agosto 2022 - 10:28
Sembra un'automobile vecchia 15 anni ....
Ritratto di america
29 agosto 2022 - 17:54
6
A prima vista dalla foto pensavo fosse un Passat. Ma ormai la Golf è quello che la Passat era 15 anni fa. Ottimo motore e prezzo secondo me ok in base alla motorizzazione/dotazione ecc
Ritratto di marcoveneto
29 agosto 2022 - 17:56
A questa preferirei, stilisticamente parlando, le cugine Leon ST oppure Octavia Wagon.
Ritratto di giulio 2021
29 agosto 2022 - 18:03
Penso sia la migliore SW su una Golf in almeno 6 generazioni di Golf, e credo anche che sia quella più di successo da noi, cioè di solito da noi si vendevano 9 Golf normali e una SW si e no, sta volta credo che si venda qualche SW in più, però lo stesso : tutta la vita la compatta, non prenderei mai una wagon e magari a benzina.
Ritratto di marcoveneto
30 agosto 2022 - 10:39
Credo che con la Golf 7 abbiano fatto il boom nella vendita di wagon. Di Golf 8 Variant ne avrò vista forse una (magari perchè è uscita da poco?? Non saprei)
Ritratto di S_Bianc0
29 agosto 2022 - 19:37
Sì anche io le preferisco
Ritratto di Mc9
30 agosto 2022 - 07:13
Io ho una Leon ST, a parità di prezzo (35k), ho un 2.0 da 150cb DSG. Qui si pagano interni più curati e materiali più ricercati. Devo dire che esteticamente non è male, ma penso che a parità di prezzo andrei comunque su un 2.0 piuttosto che un 1.6
Ritratto di marcoveneto
30 agosto 2022 - 10:38
Con i soldi di una Golf mediamente equipaggiata, ci esce una Leon full optional. Comunque se intendi il 1.6 TDI, non è più presente, sostituito dal 2.0 TDI depotenziato.
Ritratto di Mc9
31 agosto 2022 - 12:34
Grazie della correzione. Infatti la mia è parecchio accessoriata, anche se rispetto a molti competitors molte cose sono optional a parte e questo è tipico VAG
Ritratto di marcoveneto
31 agosto 2022 - 13:52
Eh si, è tipico del gruppo, anche se mi pare che con Seat, ci siano dei pacchetti abbastanza convenienti per aggiungere vari optional ad un costo tutto sommato ragionevole.
Ritratto di San Bonifacio VR
29 agosto 2022 - 18:07
2
Sarei curioso di sapere se questi 2.0 TDI depotenziati a 116 cv fanno risparmiare anche carburante oppure si ha gli stessi consumi della versione 2.0 TDI 190 cv. Ho avuto una Passat 2.0 TDI 150 cv a noleggio durante le ferie e consumava uguale a questa, non che io sia un patito delle prestazioni, ma se tanto il motore è lo stesso e i consumi anche allora preferisco avere i 200 cv dell'attuale 2.0 TDI che 116, per non parlare della coppia, 400 nm contro 250 nm. Stesso motore, stessi consumi, prestazioni molto diverse.
Ritratto di Alfiere
29 agosto 2022 - 22:25
2
Quello che dici ad oggi capita spesso. Solitamente una delle varianti di un motore turbo, sia benzina che diesel, ha l'efficienza migliore, e capita che sia quella di "mezzo". La 116cv farà risparmiare su assicurazione e bollo, tutto qui, la 200cv la escludo per via del 4x4.
Ritratto di Reallyfly
30 agosto 2022 - 09:40
non guardi che ti sbagli, nell'uso pacato e medio un motore potente consuma come quello "tappato", ma dal momento che lo spremi, devi dare da bere ai cavalli, e beve molto di più.
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2022 - 11:15
2
Questo penso che valga soltanto quando spremi i cavalli, ma considerando che pure questa che è limitata riesce a superare i 200 km/h non intendo quel tipo di uso. Intendo invece situazioni durante le quali affronti una salita ripida uscendo da un tornante, o magari riprendi velocità dopo un rallentamento su una autostrada, e quindi mi chiedo, avere 400 nm al posto di 250 allo stesso regime dovrebbe permettere un accelerazione più brillante con meno sforzo e alla fine finisce che consumi uguale se non di meno.
Ritratto di Pintun
29 agosto 2022 - 18:07
Troppo grande, ma è un difetto comune a quasi tutte le auto ormai. In ogni caso, buono il baule e ci mancherebbe viste le dimensioni, bella la linea e buoni i consumi. Come interni però continuo a preferire quelli della Golf 7. Ad oggi, fossi interessato, prenderei la Leon Sportstourer con lo stesso motore, in versione Style a meno di 28000 euro, o la TSI intorno ai 25000 euro
Ritratto di giulio 2021
29 agosto 2022 - 18:11
La Leon ST non perde in linea come la generazione precedente rispetto alla "berlina", ma anche questa Golf, mentre quelle precedenti si, comunque meglio la berlina, la compattezza la fa sembrare anche più tecnologica.
Ritratto di Quello la
29 agosto 2022 - 19:11
Eppero’ il caro Pintun cia’ ragione: pensi le segmento C vanno verso i 470 cm…
Ritratto di Mc9
30 agosto 2022 - 07:16
465 per la Leon e Octavia. Mi sarà capitato forse 5 volte in un anno di non riuscire a parcheggiare per la lunghezza
Ritratto di bangalora
30 agosto 2022 - 11:01
Ma io preferirei a questa un 308 sw molto innovativa, oppure una Kia Proceed oppure una Toyota Corolla Touring Sport e sono tutte ad un prezzo inferiore e molto ben accessoriate.
Ritratto di palo
5 settembre 2022 - 14:58
e grazie al c.... non sono VW! spendi per quello che hai! anche a me piace la Jaguar ma non la compro
Ritratto di bangalora
14 ottobre 2022 - 18:13
E hai fatto bene non sai come ci hai guadagnato in ca.....re e bestemmioni.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
29 agosto 2022 - 18:29
Domani sono 11 mesi che ho ordinato la Golf variant. Sto perdendo le speranze.
Ritratto di Freedom7
29 agosto 2022 - 19:10
Su 7789 Golf immatricolate nei primi 7 mesi del 2022 (25esima) le sw saranno sicuramente meno di 1047 (sono tante le A6 Avant decima). Non penso che la tua attesa sia dovuta al fatto che abbiano un grande numero di ordini da evadere.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
29 agosto 2022 - 19:25
Le golf con carrozzeria variant sono il 20% di quelle prodotte.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
29 agosto 2022 - 19:26
Golf ordinate in produzione 150 mila.
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2022 - 20:23
1
No vabbè io la lasciavo lì, quando te la consegnano ormai è già tempo di restyling
Ritratto di alvola2023
29 agosto 2022 - 18:42
Golf, un mito assoluto: l'auto che costava quanto una Nyo...
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 18:52
... senza batteria! Magari faranno anche la Golf senza serbatoio.
Ritratto di giulio 2021
29 agosto 2022 - 19:06
Bè l'auto dell'articolo da 34.000 Euro (e volendo uno può ancora aggiungere accessori) è quasi il prezzo di una Nio Et5 (quando arriverà) magari senza batteria, considerando però la categoria, le prestazioni e la tecnologia, voglio vedere tra 5 anni mettere una Golf SW vicino ad una Nio berlina, bè anche oggi una Golf vicino ad una Tesla 3...
Ritratto di Check_mate
29 agosto 2022 - 21:06
Ah quindi è aleatorio il prezzo ahaah
Ritratto di Voltaren
30 agosto 2022 - 15:49
@check_matr: La Nio ET5 nella versione con batterie da 150kWh costa in Cina l'equivalente di 53.670 €, mentre quella dotata della versione standard 45.600 €. Di questo passo, penso di acquistare una M4 senza motore: la pagherò quanto una 320, ma... vuoi mettere?
Ritratto di Voltaren
30 agosto 2022 - 15:41
@Ciullio: "Quasi il prezzo"... "Magari senza batteria"... !!! Le solite cretinate.
Ritratto di alvola2023
29 agosto 2022 - 19:13
Scusate entrambi, ma il riferimento "storico" era alla Nyo Es8, però.
Ritratto di Flynn
29 agosto 2022 - 21:26
Si, probabilmente si è solo sbagliato a scrivere. Ovviamente Giulio si riferisce alla Es8 da 643Cv a 38.000 euro, come ce lo ricorda quotidianamente da quasi un anno....
Ritratto di Voltaren
30 agosto 2022 - 15:53
@Flynn: la sto aspettando spasmodicamente. Cerco il concessionario da 2 anni e, quando lo troverò, la porterò via al prezzo di una normalissima Golf. Lui accetterà di buon grado, lo ha scritto Ciullio, di lui mi fido!
Ritratto di S_Bianc0
29 agosto 2022 - 19:39
Stilisticamente la trovo peggiore rispetto alla Golf 7 e alle "cugine" Skoda Octavia e Seat Leon, però il suo lavoro da station wagon lo fa bene, ed è questo quello che importa. Peccato per il prezzo alto, 10 anni fa sarebbe venuta a costare 10k euro in meno. Cavalleria giusta in rapporto alla tipologia di auto.
Ritratto di fastidio
30 agosto 2022 - 13:17
7
Prezzo davvero fuori controllo, con 4/5000 € in più prendi una serie 3 touring di pari motorizzazione..
Ritratto di Yuri85zoo
29 agosto 2022 - 20:39
oltre alla limitazione elettronica del motore cosa perde rispetto alla 150? lo schema sospensivo al retrotreno da multilink a ponte torcente? il dsg è lo stesso?
Ritratto di Truman200
29 agosto 2022 - 21:17
Macchina di 20 anni fa,giusto x qualche vecchietto
Ritratto di Ac83
29 agosto 2022 - 21:33
Non mi hanno mai fatto impazzire le golf sw,io ho preferito la octavia e forse meglio anche la leon,però senz'altro è un auto valida ma visto la mole sarebbe meglio la 150cv
Ritratto di Alfiere
29 agosto 2022 - 22:27
2
Non mi sembra un prezzo malvagio, c'è di peggio tipo le nuova 308. Sebbene gli preferirei esteticamente Leon e Octavia, non è un modello turpe.
Ritratto di BZ808
29 agosto 2022 - 22:35
Diesel? No thanks!
Ritratto di realista
29 agosto 2022 - 23:34
1
E perché mai? Inquina pochissimo, emette meno CO2 di un benzina equivalente, ha una buona coppia, consuma poco. Dov'è il tuo problema?
Ritratto di BZ808
30 agosto 2022 - 07:46
Ancora con queste favole? Come bisogna spiegarvelo che il gasolio inquina di più?!? Emette meno CO2, è vero, perché consuma meno (al litro il gasolio emette più CO2 della benzina) ma le emissioni nocive sono altre, che filtri, tappi, additivi, ecc. fanno molta più fatica ad abbattere (a differenza dei filtri degli id a benza per il particolato, per esempio). Poi costa di più, è più rumorosa (almeno la VII, la VIII a nafta non l'ho mai vista né sentita) e visto che ora la nafta costa più della benza sarei più attratto da altre motorizzazioni (io sono per il TGI ma gli olandesi c'hanno fatto un bello scherzetto)...
Ritratto di realista
30 agosto 2022 - 14:31
1
Favole? Leggio qui, non è un sito di smanettoni amanti del diesel, ma un sito green: www#tuttogreen#it/piu-inquinante-il-diesel-della-benzina/ Ovviamente sostituisci # con .
Ritratto di BZ808
30 agosto 2022 - 19:10
Sono anni che leggo ma la conclusione è sempre la stessa: il diesel inquina di più. Questo sito poi mette un ? sulla tua teoria e nelle premesse non mi è parso tenesse conto che FAP e additivi non sempre fanno il loro lavoro (v. rigenerazione).
Ritratto di realista
29 agosto 2022 - 23:33
1
Una prova fresca fresca, solo nove mesi fa... :) Comunque la Golf Station è un'auto di nicchia. Ci sono molte altre station in questa fascia che sono ben costruite, pratiche e costano molto meno: Skoda, Seat, Opel etc... Ma oggi vanno di moda i SUV, le station non le vuole più nessuno. E dire che coniugano eleganza, buona guida e capacità di carico, con consumi ragionevoli. Ma le persone ormai ragionano solo con le mode: la razionalità e la linea bella e filante non è nelle loro corde... Purtroppo.
Ritratto di Freedom7
30 agosto 2022 - 00:03
Mettici pure la 308 SW molto più piacevole, armonica e moderna nelle linee sia fuori che dentro. Questa sembra di una generazione precedente al confronto.
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2022 - 10:33
1
Rimanendo in casa vag anche la leon st è meglio di questa, e costa pure qualcosa meno..
Ritratto di Boys
30 agosto 2022 - 15:01
1
Freedom7, concordo.
Ritratto di Ac83
30 agosto 2022 - 22:10
Io sono uno di quelli che preferiscono le sw ai suv . Con 5k in più mi sono portato a casa una octavia rs 2.0 tsi dsg e la ritengo anche in versione normale una scelta migliore. Poi ognuno sceglie ciò che crede meglio ma in molti credono ancora che le auto siano automaticamente migliori in base allo stemma che c'è davanti...
Ritratto di sportbackman
30 agosto 2022 - 07:24
Orrenda come qualsiasi golf variant della storia!
Ritratto di madboy
30 agosto 2022 - 08:51
Golf variant , auto iconica per la famiglia e per il lavoro. Adesso è ancora molto più bella! Ottima la motorizzazione proposta.
Ritratto di Il bue
30 agosto 2022 - 09:05
6
Sto facendo un pensiero su una 7 Variant che mi è capitata, diesel 1.6 90 cv, perfetta per me, che non mi importa nulla delle prestazioni quanto invece del consumo e delle spese di assicurazione e bollo, rigorosamente manuale, 12.000 euri, con circa 70 k km, da verificarne la veridicità. L'unica cosa che mi blocca davvero è che a Roma se le fregano, e non ho il garage. Questa, estetica e prezzo folle a parte, non la prenderei mai per la cilindrata, troppo alta, e per il cambio automatico, a me assolutamente indigesto.
Ritratto di drumnik
30 agosto 2022 - 10:14
Sempre una grandissima macchina la Golf (berlina) . Me ne sono separato per altro... ed è stato uno dei più grandi errori della mia vita.
Ritratto di Boys
30 agosto 2022 - 14:59
1
Non riesco a digerirla, il frontale è uno dei più brutti delle golf recenti, chiaramente come estetica preferivo la precedente, gli interni sono migliorati ma fuori no, poi le sw golf dalle mie parti ce ne sono in giro due o tre, preferisco la Skoda Octavia.
Ritratto di 19andrea81
30 agosto 2022 - 16:10
I motori 2.0l con così pochi CV non devono esistere
Ritratto di Vadocomeundiavolo
31 agosto 2022 - 06:40
Anche qui il valore di coppia è sbagliato. Infatti mi ricordavo 300 nm.
Ritratto di bingobaldo
1 settembre 2022 - 12:50
No, credo sia giusto. Normalmente in DSG hanno coppia minore rispetto agli equivalenti manuali.
Ritratto di dreamerofcars
31 agosto 2022 - 10:50
auto carina (colore a parte, sul divano posteriore potevano stendere un letto di crisantemi già' che c'erano) ma fuori prezzo per l'utente interessato. Motorizzata top, sostanziosa. Ma chi spenderebbe 35 bombe? E non dite le aziende perche' ora devono pensare alle bollette;)
Ritratto di 72Luca
31 agosto 2022 - 22:49
1
Complessivamente la trovo una macchina matura e valida ma personalmente non riuscirei certo a preferirla alla cugina Leon ST, che in allestimento Excellence offre ad un prezzo decisamente più contenuto (3400€ in meno al momento delle rispetive prove su al-Volante) il duemila da 150CV e 360nm che, sempre abbinato al DSG 7 marce doppia frizione, offre prestazioni nettamente migliori e consumi ancor più contenuti.
Ritratto di zippo75
3 settembre 2022 - 05:18
Golf anche se lunga è sempre Golf!!!
Ritratto di palo
5 settembre 2022 - 14:56
macchina spettacolare sparita dai radar dei consumatori
Ritratto di Gilles68
17 settembre 2022 - 21:42
Macchina onesta
Ritratto di Idrogeno
12 marzo 2023 - 10:19
E' la mia attuale auto, data in dotazione dall'azienda per cui lavoro. E' allo stesso tempo l'auto aziendale più brutta che abbia mai avuto e la più comoda (va detto che tutte le VW che ho avuto sono stati ottimi ferri). E' una macchina votata alla clientela business, macina chilometri che è un piacere, così come è davvero appagante al volante. E' stabile in ogni condizione di fondo e di traffico e, nonostante le dimensioni, molto maneggevole ed agile: lo sterzo è preciso ed il cambio a doppia frizione una bomba. Il potere di carico è eccellente (anche se la Touran resta imbattibile tra le auto che ho avuto) e ci fatto un trasloco bevendomelo. Poi smonti, la guardi e non puoi non pensare "quanto è brutta". Però non ci si può davvero lamentare.
Annunci

Volkswagen Golf variant usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf variant usate 20188.40015.09027 annunci
Volkswagen Golf variant usate 201911.90017.3508 annunci
Volkswagen Golf variant usate 202014.49017.67014 annunci
Volkswagen Golf variant usate 202116.90021.91030 annunci
Volkswagen Golf variant usate 202224.50026.7703 annunci
Volkswagen Golf variant usate 202332.50032.5001 annuncio

Volkswagen Golf variant km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf variant km 0 202434.90034.9002 annunci