Volkswagen
Golf Variant

da 31.100

Lungh./Largh./Alt.(cm)

463/179/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

611/1642

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

A fronte di un sovrapprezzo attorno ai 1.000 euro rispetto alla classica berlina, la versione wagon della Golf garantisce un netto aumento dello spazio e della praticità d'utilizzo. I 35 cm di lunghezza aggiuntivi aumentano sia il comfort di chi sta seduto sul divano (ci sono 5 cm in più per le gambe) sia lo spazio a disposizione dei bagagli (si guadagnano circa 230 litri); previsto anche il portellone con l'apertura e la chiusura elettriche senza mani. 

Per il resto, la Volkswagen Golf Variant mantiene pregi e difetti della versione più corta, con una carrozzeria che rimane piuttosto proporzionata (le maggiori dimensioni sono bilanciate dall'aumento del passo di 6 cm) ma non innovativa. A bordo spicca la moderna plancia con un cruscotto digitale configurabile di 10,3” e schermo del sistema multimediale che può arrivare a 12,9"; buone le finiture, ampia la scelta fra gli optional e molto rassicurante la guida. Poco riusciti, però, certi comandi a sfioramento. La gamma di motori è ampia e in arrivo ci sono anche le 1.5 ibride plug-in a benzina che, una volta ricaricate via cavo, promettono circa 100 km a zero emissioni.

Versione consigliata

Se usate la Golf Variant soprattutto in autostrada e siete dei veri "mangiachilometri", una TDI: il 2.0 è vivace e particolarmente economo. Ma le stesse doti, in proporzione, si ritrovano nel 1.5 a benzina ibrido leggero: una versione da 116 CV, col cambio DSG di serie, va bene in tutti gli altri casi.

Perché sì

Finiture L’abitacolo non si può definire lussuoso, ma si nota una apprezzabile cura anche nei dettagli. 

Guida È un'auto intuitiva, con grandi doti di maneggevolezza e tenuta di strada e comoda anche sulle lunghe distanze.

Tecnologia Oltre ai sistemi hi-tech nell'abitacolo, ci sono numerosi aiuti elettronici alla guida che migliorano comfort e sicurezza.

Perché no

Bocchette del "clima" Per tutti i diffusori nella plancia manca la regolazione indipendente della portata.

Comandi Quelli a sfioramento (specie del "clima") sono poco pratici e distraggono alla guida.

Quinto posto Lo spazio sul divano c'è, ma l'alto e spigoloso tunnel centrale è ingombrante e intralcia i piedi di chi siede al centro.

Volkswagen Golf Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
2