Citroën
C3 Picasso
(serie 1 restyle - 2012/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

408/177/163

Posti

5

Bagagliaio (litri)

385/1506

CHE AUTO È

La Citroën C3 Picasso è una monovolume francese rivolta alle famiglie che hanno bisogno di spazio ma che al tempo stesso cercano un mezzo poco ingombrante. In 4 metri e 10 cm di lunghezza i tecnici transalpini sono riusciti a ricavare un abitacolo spazioso e un bagagliaio capiente e molto sfruttabile: si può abbassare il fondo di 12 cm e far scorrere longitudinalmente il divano per 15 cm. Comoda nei lunghi viaggi (se si escludono i marcati fruscii aerodinamici a velocità autostradale) è contraddistinta da un’eccellente visibilità e non nasce per fare le corse: il cambio e l’impianto frenante deludono quando si guida in modo allegro.

Prodotta dal 2009 al 2017, la Citroën C3 Picasso viene lanciata con una gamma di quattro motori: due a benzina (1.4 da 95 CV e 1.6 da 120 CV) e due 1.6 turbodiesel HDi da 90 e 109 CV. Le unità a gasolio beneficiano di un lieve incremento di potenza (92 e 111 CV) nel 2011, anno in cui debutta la versione a Gpl spinta da un 1.4 da 91 CV. Il restyling del 2012 porta un frontale rinnovato e un ulteriore aumento di potenza per il diesel più grintoso: 114 CV. La vera rivoluzione nella famiglia dei propulsori arriva però nel 2015 con una gamma composta da due unità turbo: un 1.2 PureTech a tre cilindri a benzina da 110 CV e un diesel BlueHDi da 99 CV, affiancati l’anno successivo da un 1.4 a benzina da 95 CV.

COSA CONTROLLARE

La Citroën C3 Picasso ha avuto qualche noia nel corso della sua carriera: soprattutto problemi di apertura del portellone e fragilità del filtro antiparticolato sulle diesel. Attenzione inoltre alla cinghia di distribuzione del motore 1.2 turbo a tre cilindri a benzina: si usura piuttosto rapidamente.

PREGI

BAGAGLIAIO Il vano ha una forma regolare, una soglia d’accesso bassa e un’ampia apertura di carico. Inoltre si può abbassare il fondo di 12 cm e far scorrere longitudinalmente il divano di 15 cm.

COMFORT Affronta senza problemi lunghi trasferimenti in autostrada, monta sospensioni che filtrano egregiamente le buche e ha un abitacolo spazioso e piacevolmente luminoso.

MOTORI TURBO Si sposano bene con la vettura: sono vivaci, non alzano mai la voce e consumano poco.

VISIBILITÀ Agevolata dal parabrezza avvolgente, dal lunotto ampio e dalla coda verticale.

DIFETTI

CAMBIO La trasmissione manuale ha un’escursione lunga della leva e una manovrabilità che lascia a desiderare. Gli innesti sono poco precisi, specialmente quando si vuole cambiare marcia rapidamente.

FRENATA Gli spazi d’arresto non sono male ma l’impianto mostra segni di stress quando lo si sottopone a un uso intenso e prolungato: l’escursione del pedale si allunga e il mordente diminuisce.

FRUSCII AERODINAMICI Marcati quando si viaggia a velocità autostradale: colpa soprattutto degli ingombranti specchi retrovisori.

PARAURTI Privi di protezioni e troppo esposti ai graffi.

LA VERSIONE GIUSTA

La Citroën C3 Picasso 1.6 diesel da 99 CV va benissimo ma solo se abitate in zone non soggette a blocchi del traffico.

Citroën C3 Picasso
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
27
18
15
16
VOTO MEDIO
3,2
3.189475
95

Photogallery