Saab
9-3 Cabriolet
(serie 2 restyle - 2011/2012)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

464/176/143

Posti

4

Bagagliaio (litri)

235/352

CHE AUTO È

La seconda generazione della Saab 9-3 Cabriolet, variante scoperta della berlina scandinava, è una vettura rivolta a chi ama viaggiare con il vento nei capelli ma non vuole rinunciare a un pizzico di versatilità. Ha un abitacolo poco spazioso per i passeggeri posteriori ma il baule è ampio: 235 litri che diventano 352 con il tetto chiuso. È costruita con cura e ha un posto guida comodo, ricco di regolazioni e con comandi ergonomici. Raffinato il “clima”: si disattiva automaticamente quando si apre la capote. Il peso elevato penalizza le prestazioni e l’agilità nelle curve non è il massimo per via dello sterzo troppo leggero.

Prodotta dal 2003 al 2012, la Saab 9-3 Cabriolet viene lanciata con tre motori 2.0 turbo a benzina da 150 a 211 CV, affiancati nel 2006 da un 2.8 V6 da 249 CV e da un 1.9 diesel da 150 CV. Il restyling del 2007 porta un frontale rivisto, fanali color ghiaccio e due motori 2.0 turbo a etanolo da 175 e 200 CV; l’anno successivo la potenza del V6 cresce (280 CV) e debutta un 1.9 biturbo a gasolio da 180 CV. I propulsori a etanolo abbandonano il listino nel 2010 insieme al V6 e il 1.9 turbodiesel diventa biturbo e passa a 160 CV. L’ultimo cambiamento nel listino risale al 2011 con due 2.0 turbo a benzina da 163 e 220 CV al posto dei tre precedenti.

COSA CONTROLLARE

La seconda serie della Saab 9-3 Cabriolet è una sportiva abbastanza affidabile. L’unica noia importante ha riguardato il fragile tubo di depressione del servofreno: colpa soprattutto dell’usura precoce della valvola di non ritorno, quella che aiuta nelle frenate consecutive.

PREGI

BAULE Il vano della Saab 9-3 Cabriolet è ampio: 235 litri che diventano 352 quando si viaggia con il tetto chiuso.

CLIMATIZZATORE L’impianto è molto raffinato: si disattiva automaticamente quando si apre la capote e presenta anche bocchette d’aerazione per i passeggeri posteriori.

FINITURE L’abitacolo, costruito con grande cura, è ricco di materiali di qualità assemblati in modo impeccabile. Anche la capote in tessuto è fatta molto bene.

POSTO GUIDA Sedile comodo e comandi ergonomici: la consolle centrale è orientata verso il guidatore.

DIFETTI

ABITABILITÀ La Saab 9-3 Cabriolet è poco spaziosa per chi si accomoda sui sedili posteriori. Specialmente nella zona delle gambe ci sono pochi centimetri a disposizione.

PRESTAZIONI Non particolarmente briose, neanche con i motori più potenti. La colpa è da ricercarsi prevalentemente nel peso elevato.

STERZO Il comando troppo leggero penalizza l’agilità nelle curve.

VISIBILITÀ Parcheggiare la scoperta svedese non è semplice. È lunga 4,64 metri, ha una coda alta e sporgente e quando la capote è chiusa bisogna inoltre fare i conti con un lunotto piuttosto piccolo.

LA VERSIONE GIUSTA

La Saab 9-3 Cabriolet 2.0 turbo a benzina se non fate molta strada e/o vivete in città, altrimenti la diesel.

Saab 9-3 Cabriolet
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