Mercedes
A
(serie 3 W176 restyle - 2012/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

429/178/143

Posti

5

Bagagliaio (litri)

341/1157

CHE AUTO È

La terza generazione della Mercedes Classe A è una compatta tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi cerca un veicolo curato nelle finiture e appagante da guidare. Monta motori poco assetati di carburante (specialmente i diesel) e ha freni potenti: in più le versioni restyling possono vantare un sistema multimediale ricco di funzioni e ben gestibile. La praticità, però, non è il suo forte: la bocca di carico del baule è piccola e la visibilità posteriore era penalizzata dai finestrini bassi e dal lunotto piccolo. Senza dimenticare alcuni comandi sulla plancia poco pratici. Cercate esemplari ben dotati: molti accessori all’epoca erano optional.

Prodotta dal 2012 al 2018, la Mercedes Classe A viene lanciata con sette motori turbo: tre a benzina (due 1.6 da 122 e 156 CV e un 2.0 da 211 CV) e quattro diesel (1.5 da 109 CV, 1.8 da 109 e 136 CV e 2.1 da 170 CV). Nel 2013 arrivano altre due unità: un 2.0 sovralimentato a benzina da 360 CV e un 1.5 a gasolio da 90 CV mentre l’anno seguente il 1.8 diesel sparisce dal listino. Il restyling del 2015 porta più aiuti alla guida, modifiche ai paraurti anteriori e ai gruppi ottici e tanti cambiamenti alla gamma: debuttano altri tre motori a benzina (1.6 da 102 CV e due 2.0 da 184 e 218 CV) e aumentano le potenze dei propulsori più “grintosi” a benzina (381 CV) e diesel (177 CV).

COSA CONTROLLARE

La Mercedes Classe A è una vettura abbastanza affidabile: i motori diesel, in particolare, sono robusti. L’unico richiamo di un certo rilievo ha riguardato gli esemplari costruiti dal 2015 in poi (cioè quelli post-restyling): talvolta poteva non funzionare il sistema di chiamata di emergenza automatica in caso di incidente.

PREGI

CONSUMI Tutti i motori “bevono” tendenzialmente meno di quelli delle concorrenti dirette. I turbodiesel (il 1.5, in modo particolare) si accontentano di pochissimo carburante.

FINITURE Gli assemblaggi risultano attenti, i materiali sono di elevata qualità e non mancano dettagli ricercati nell’abitacolo come i diffusori circolari del climatizzatore.

FRENI L’impianto è molto potente e anche se viene maltrattato non perde facilmente l’efficienza.

SISTEMA MULTIMEDIALE Quello montato dalle Mercedes Classe A restyling è ricco di funzioni e ben gestibile.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ AL BAULE La bocca di carico della terza serie della Mercedes Classe A non è delle più ampie e nella zona inferiore, vicino alla soglia, è notevolmente ristretta dai fanali.

COMANDI Alcuni sono poco pratici: ad esempio la levetta del freno a mano, oltre a essere nascosta, è raggiungibile soltanto dal guidatore. I tasti nella consolle centrale, inoltre, possono confondere: sono tanti e troppo piccoli.

OPTIONAL Cercatele ben dotate: all’epoca troppi accessori erano a pagamento.

VISIBILITÀ I finestrini bassi e il lunotto piccolo non garantiscono una visuale ottimale e i sensori di parcheggio, oltretutto, erano optional.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mercedes A 180 d con il 1.5 turbodiesel da 109 CV consuma pochissimo. La 200 col 1.6 turbo a benzina da 156 CV per il brio.

Mercedes A
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
228
183
118
62
90
VOTO MEDIO
3,6
3.582965
681

Photogallery