CHE AUTO È
La Evo 4 è una suv compatta low-cost “cino-molisana”: in breve non è altro che una DR 4 (a sua volta una crossover asiatica, la JAC Refine S3), rivista e rimarchiata. Una sport utility economica da acquistare e da gestire (a patto di rivolgersi alle varianti a gas) contraddistinta da un grande spazio interno in rapporto alle dimensioni esterne: solo 4,35 metri di lunghezza. Le finiture sono abbastanza curate, almeno per quanto riguarda lo stile della plancia e gli assemblaggi: le plastiche a bordo sono un po’ troppo rigide. La Evo 4 è una vettura più affidabile e robusta rispetto alla media degli altri modelli venduti con questo marchio sul cofano: resta però il problema dei ricambi difficili da reperire in caso di guasto o incidente. Ottimo il comfort: le sospensioni filtrano egregiamente le buche sull’asfalto e l’abitacolo è insonorizzato con cura. Migliorabile, invece, il comportamento su strada: nella guida allegra si inclina molto ed è poco agile nelle curve per via del peso importante. Inoltre lo sterzo non è il massimo della sensibilità. Prodotta dal 2020 al 2023, la Evo 4 ospita sotto il cofano un motore 1.6 da 114 CV: un propulsore aspirato, disponibile a benzina o a Gpl, penalizzato da una scarsa reattività ai bassi regimi: per avere un pizzico di brio bisogna tirare le marce fino a quota 4.000 giri.