Evo
4
(serie 1 - 2020/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

435/177/164

Posti

5

Bagagliaio (litri)

600/1200

CHE AUTO È

La Evo 4 è una suv compatta low-cost “cino-molisana”: in breve non è altro che una DR 4 (a sua volta una crossover asiatica, la JAC Refine S3), rivista e rimarchiata. Una sport utility economica da acquistare e da gestire (a patto di rivolgersi alle varianti a gas) contraddistinta da un grande spazio interno in rapporto alle dimensioni esterne: solo 4,35 metri di lunghezza. Le finiture sono abbastanza curate, almeno per quanto riguarda lo stile della plancia e gli assemblaggi: le plastiche a bordo sono un po’ troppo rigide. La Evo 4 è una vettura più affidabile e robusta rispetto alla media degli altri modelli venduti con questo marchio sul cofano: resta però il problema dei ricambi difficili da reperire in caso di guasto o incidente. Ottimo il comfort: le sospensioni filtrano egregiamente le buche sull’asfalto e l’abitacolo è insonorizzato con cura. Migliorabile, invece, il comportamento su strada: nella guida allegra si inclina molto ed è poco agile nelle curve per via del peso importante. Inoltre lo sterzo non è il massimo della sensibilità. Prodotta dal 2020 al 2023, la Evo 4 ospita sotto il cofano un motore 1.6 da 114 CV: un propulsore aspirato, disponibile a benzina o a Gpl, penalizzato da una scarsa reattività ai bassi regimi: per avere un pizzico di brio bisogna tirare le marce fino a quota 4.000 giri.

COSA CONTROLLARE

La Evo 4, così come la precedente DR 4, è una delle auto più affidabili tra quelle commercializzate nel nostro Paese dalla casa cino-molisana. Nonostante questo bisogna tener conto del fatto che in caso di guasti o incidenti i pezzi di ricambio risultano difficili da reperire in tempi brevi.

PREGI

ABITABILITÀ In soli 4,35 metri di lunghezza gli ingegneri cinesi sono riusciti a realizzare un abitacolo molto spazioso.

COMFORT Con lei si viaggia comodi: merito di sospensioni che filtrano bene anche le sconnessioni dell’asfalto più pronunciate e di un abitacolo insonorizzato con grande cura.

FINITURE La plancia ha un design moderno ed è ben assemblata. Solo le plastiche rigide non convincono del tutto.

IMPIANTO A GPL Funziona bene e consente di contenere i costi di gestione nell’uso quotidiano. I consumi, oltretutto, non sono esagerati: la Evo 4 “beve” quanto le rivali più blasonate.

DIFETTI

COMPORTAMENTO STRADALE Orientato più sul comfort che sull’appagamento. Quando aumenta l’andatura emerge una scarsa agilità nelle curve e un rollio piuttosto evidente. In più lo sterzo è tutt’altro che preciso.

RIPRESA Deludente. Per avere brio dal 1.6 aspirato a benzina occorre tirare le marce: il valore massimo di coppia si ottiene a 4.000 giri.

SISTEMA MULTIMEDIALE Datato nel design e nella tecnologia. La radio non ha la funzione Rds e attraverso lo schermo “touch” di 8” si possono comandare solo poche funzioni.

VANO BAGAGLI Piccolino, in modo particolare quello delle versioni a Gpl.

LA VERSIONE GIUSTA

La Evo 4 va acquistata a Gpl: solo con l’impianto a gas è possibile risparmiare sui costi di gestione.

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