Renault Clio 1.5 dCi 82CV 5 porte Community

Pubblicato il 11 marzo 2024
Ritratto di Ale_22
alVolante di una
Renault Clio 1.5 dCi 82CV 5 porte Community
Renault Clio
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Avuta in regalo (pagato solo il passaggio) da una conoscente è stata presa in quanto serviva una seconda macchina per la famiglia che consumasse poco e che costasse poco da mantenere.
Gli interni
Internamente la macchina si presenta piuttosto bene, infatti nonostante i materiali non siano di primissima qualità (infatti è principalmente plastica dura) sono ben assemblati anche se in qualche punto lascia un po a desiderare per la qualità della finitura. Una nota dolente sono sicuramente le maniglie interne delle portiere che sono di una plastica di qualità veramente scarsa e che con il tempo tendono a rompersi facilmente. I sedili sono comodi e lo spazio davanti è ottimo mentre quello dietro lascia un po a desiderare (lo spazio per le gambe non è molto) però scendendo anche a compromessi con chi occupa i posti davanti in 4 si viaggia bene mentre in 5 è abbastanza stretto ma per dei tratti brevi anche passabile. Un altro difetto che ho riscontrato è nei sedili anteriori, che si sono comodi e contenitivi al punto giusto, ma hanno la struttura interna che alla lunga può portare a formare dei buchi sul lato della seduta (a me ha bucato addirittura la copertura dei sedili anche se probabilmente a me il problema è accentuato perché non sono piccolo di stazza). Infine il bagagliaio è buono soprattutto se messo in relazione alla grandezza della macchina (è lunga poco meno di 3 metri e 80) e nella vita di tutti i giorni è perfetto (io riesco a caricare la spesa per una settimana nonostante ho montato un subwoofer).
Alla guida
Veniamo ora a quello che probabilmente è il suo punto migliore, cioè la guidabilità. La macchina ha una tenuta di strada veramente ottima dovuta soprattutto al peso contenuto e a un assetto che riesce a coadiuvare bene sia il comfort (devo dire che assorbe veramente bene le buche) e sia una guida un po più sportiva. Infatti quando si alza il ritmo tra le curve, a parte un po di sottosterzo, la macchina non si scompone mai risultando pure divertente da guidare. Per quanto riguarda il motore qui abbiamo davanti il “leggendario” k9k di prima generazione, cioè un motore affidabilissimo e dai consumi veramente bassi (ho registrato un consumo medio di circa 20 km/l con picchi di 18 km/l in città e 24 km/l in autostrada). Il motore nonostante non abbia chissà quanti cavalli spinge bene la macchina in ogni contesto anche se forse ai bassi fino a circa 1800 giri (cioè quando attacca la turbina circa) la ripresa non è delle migliori e costringe spesso e volentieri a scalare marcia per effettuare un sorpasso. Le prestazioni non sono per niente male infatti lo scatto da 0-100 è coperto in circa 12 secondi mentre la velocità massima è di circa 180 km/h. Ora veniamo ai punti piu deboli della guidabilità della macchina. Per prima cosa lo sterzo, è abbastanza preciso ma pecca per raggio di sterzata (per fare delle manovre si arriva fino a fine corsa) e inoltre risulta un po pesante nei parcheggi (questo perché non è presente il servosterzo). Altro punto debole è la pedaliera che risulta leggermente decentrata rispetto alla posizione del sedile e inoltre i pedali sono troppo attaccati tra loro rendendo la guida con delle scarpe da lavoro ad esempio un po piu scomoda e complicata. Altro tasto “dolente” è il cambio (è un 5 rapporti + retromarcia) che ha dei rapporti un po lunghi (soprattutto la 4 e la 5) che però alla fin fine si sposano bene per l’utilizzo per cui è pensata la macchina. Il vero difetto di questo cambio però sono gli innesti che hanno un escursione un po lunga e delle volte sono anche un po contrastati e inoltre la frizione non è leggerissima anche se alla fine non stanca mai. Questo è un vero peccato secondo me perché con un cambio migliore e con magari una 6 si migliorava l’esperienza di guida oltre che i consumi in autostrada (a velocità codice si sta sui 3000 giri circa). Per il resto i punti deboli meno rilevanti dal mio punto di vista sono il clima che fa un po fatica, soprattutto in inverno e in quando piove, e la visibilità posteriore che non è delle migliori in quanto il lunotto è un po piccolo.
La comprerei o ricomprerei?
Si la ricomprerei e anche a occhi chiusi! Macchina che in termini di affidabilità fa invidia a molte moderne. Inoltre spulciando il manuale d’uso della macchina ho scoperto che aveva la possibilità di avere optional che la rendevano semplicemente perfetta e ancora al passo dei tempi tutt’oggi (per esempio poteva essere equipaggiata con il cruise control e il navigatore). Per finire mi sento di consigliarla vivamente a chi al giorno d’oggi gli serve una macchina sostanziosa e affidabile spendendo poco (se ovviamente non bloccata dalle norme antinquinamento).
Renault Clio 1.5 dCi 82CV 5 porte Community
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Noise
11 marzo 2024 - 23:10
Sicuro che il volante sia pesante a causa dell'assenza del servosterzo e non per un problema di quest'ultimo? A me sembra strana questa assenza su una Renault tutto sommato recente, marchio che fa dagli optional uno dei suoi punti di forza. La tua recensione è molto utile e ben fatta, questo come tanti altri "vecchi" modelli diesel avranno lunga vita nel mercato dell'usato.
Ritratto di Lele_1998
14 marzo 2024 - 23:17
3
L'ha avuta mia madre, annata 2003. Sugli optional c'è molto di più: su determinati allestimenti(ricordo che ce n'erano un fottio) potevi mettere tetto apribile, lavafari, clima automatico e i cerchi maggiorati. Sugli allestimenti top di gamma davano addirittura sensore tergicristalli e fari allo xeno, parliamo di 2003-2004. Credo di non aver mai visto un clio con questi optional, ma c'erano e costavano anche poco. Macchina indistruttibile
Ritratto di marcoveneto
2 aprile 2024 - 13:33
Un amico ha la Clio RS del 2003 e monta i fari allo Xeno della casa.
Ritratto di Kappa18
15 marzo 2024 - 05:21
Motore eccezionale, merita un bel tagliando ben fatto e verificare cinghia e pomp@ acqua. Consiglio sostituzione completa liquido di raffreddamento (dopo anni , perde proprieta' e corrode, sarebbe un peccato). Pedaliera troppo ravvicinata era uno dei problemi. Il clima probabilmente va ricaricato, l'ho avuta e funzionava bene. Fai vedere il servosterzo.
Ritratto di demarchig
15 marzo 2024 - 09:12
Io l'ho avuta 10 anni fa...non mi ricordo di che anno fosse. Ancora la rimpiango 1.200cm3 e 75cv 16 valvole. Rapporti giusti...vivacissima e consumi modesti... Veramente un'ottima seconda macchina...nel mio caso era l'unica ma mi bastava
Ritratto di Bacca
15 marzo 2024 - 15:30
una macchina marciante solo passaggio è sempre un affare, se poi si tratta di una delle migliori utilitarie della sua epoca.. gran macchina, gran motore, un mio amico l'ha avuta come prima macchina van con il 1.9 aspirato, che ricordi..
Ritratto di Cancello92
20 marzo 2024 - 21:16
Ottimi mezzi economici e resistenti come si conviene a un'utilitaria, da conservare e sfruttare finchè si può. Un grosso gesto dell'ombrello alla società che ci vorrebbe far spendere decine di stipendi per un'auto che durerà forse la metà
Ritratto di ormonello
29 marzo 2024 - 13:37
Macchina avuta da mia suocera .. a parte problemi di elettronica abbastanza persistenti .. niente da dire, era anche vagamente sfiziosa
Ritratto di Mauro1971
9 aprile 2024 - 13:58
1
La Clio è da sempre una ottima macchina negli anni 90 che ero ragazzo se la giocava con la punto come miglior acquisto poi da italiano ho comprato due punto per aiutare il paese...ma fossi francese farei il contrario..purtroppo ora fatta in Slovenia quindi non ha la stessa qualità altrimenti ci penserei come auto usata...
listino
Le Renault
  • Renault Arkana
    Renault Arkana
    da € 30.000 a € 36.400
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.700 a € 48.200
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 22.550 a € 32.450
  • Renault Austral
    Renault Austral
    da € 33.500 a € 44.500
  • Renault Scenic E-Tech
    Renault Scenic E-Tech
    da € 40.050 a € 50.450

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Un frontale più deciso, ritocchi agli interni e una dotazione di aiuti alla guida ampliata distinguono la versione aggiornata della piccola crossover Renault Captur. In concessionaria da giugno 2024, con un’estesa gamma di motori. Qui per saperne di più.

  • La Renault Scenic E-Tech è una crossover elettrica molto spaziosa, davvero agile e con un sistema multimediale “da lode”. Per ricaricarla rapidamente, però, c’è da spendere parecchio. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo visto e toccato con mano la nuova city car elettrica della Renault, che si ispira nel design alla sua antenata degli Anni 70. Andiamo a scoprirla in questo video. Qui per saperne di più.

Annunci

Renault Clio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio usate 20186.99911.510158 annunci
Renault Clio usate 20197.80012.570164 annunci
Renault Clio usate 20209.00014.550245 annunci
Renault Clio usate 202110.50016.250292 annunci
Renault Clio usate 20224.50016.100185 annunci
Renault Clio usate 20236.30016.73072 annunci
Renault Clio usate 202417.85018.58010 annunci

Renault Clio km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio km 0 202116.90016.9001 annuncio
Renault Clio km 0 202233813.8705 annunci
Renault Clio km 0 202312.90019.53020 annunci
Renault Clio km 0 202415.90018.51012 annunci