Renault Mégane Coupé-Cabriolet base

Pubblicato il 18 ottobre 2012

Listino prezzi Renault Mégane Coupé-Cabriolet non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
2
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.25
Perché l'ho comprata o provata
Ciao a tutti... questa è la mia prima recenzione anche se è da molto tempo che seguo questo sito. La mia prova riguarda una Renault Megane coupe-cabriolet 1.6 benzina 113cv di fine 2004 versione Luxe dinamique. L' ho acquistata usata a prezzo di saldo nel 2010 con 77 mila km per sostituire una peugeot 206 1.4 hdi che ormai iniziava a dare un po di noie visto i suoi 150mila km... ma come vi spiegherò in seguito anche col nuovo acquisto non mi sono mancati molti grattacapi. Cercavo una macchina sfiziosa e sportiva al punto giusto, in modo che potesse piacere anche alla mia ragazza poichè la usiamo entrambi... quindi sono stato costretto a limitare la mia voglia di sportività. Dopo varie ricerche in mezza sicilia e calabria tra hyundai coupè, 147, 307 cc,mx5 un bel giorno trovai in una concessionaria audi in contovendita quella che sarebbe stata la mia nuova auto. Alla fine sono riuscito a strapparla ad un prezzo veramente basso però con una vendita fra privati quindi senza la garanzia della concessionaria audi che mi sarebbe servita in più di una occasione in questi 2 anni; ma comunque non mi lamento più di tanto visto che ''non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca''
Gli interni
L' abitacolo all' interno è più spazioso rispetto a quel che si può immaginare, i posti dietro sono reali (non come su altre 2+2 come la 206cc o sulla vecchia tt coupe) certo non è una limousine ma dietro non si sta troppo scomodi neanche in due. Un altro particolare che salta agli occhi è il tettuccio panoramico che su questo modello è di serie... secondo me gli ingegneri renault in questo caso si sono superati... infatti la luce che entra dal vetro del tetto aiuta ad allontanare la nostalgia per i giorni d' estate in cui la capotte aperta è d' obbligo. Il cruscotto è costruito con materiali economici che col tempo si sono rovinati specialmente le maniglie delle portiere che si sono ''spellate'' , il pomello del cambio e il freno a mano che si è 'sverniciato' inoltre gli assemblaggi non sono il massimo infatti ogni giorno riconosco dei rumorini nuovi che ormai hanno preso il sopravvento su di me causandomi numerosi tic nervosi e qualche imprecazione di troppo sullo sconnesso e sui sanpietrini. I sedili sono comodi e abbastanza avvolgenti... non sono dei recaro ma ci accontentiamo :-P La console centrale è colore alluminio nella quale è installato il clima automatico che funzione bene anche se un po rumoroso, l' autoradio che originariamente era sulla mia megane era con caricatore 6 cd che poi ho sostituito con una sorgente 2 din con schermo da 7'' andando a sfruttare lo spazio in cui c' era la radio originale e un portaoggetti perdendo però così i comodissimi comandi al volante ( su l' argomento del montaggio sorvolo sui vari problemi che ho avuto, ma comunque vi dico dalla mia esperienza con questa macchina che fare qualsiasi modifica su quest' auto diventa un' agonia, dal cambiare l' autoradio a cambiare le lampadine dei fari anteriori... è troppo strana) . L' impianto audio è paragonabile alle radioline che vendono i cinesi nelle feste patronali dei paesi; ci sono 4 casse giocattolo da 13'' 2 avanti e 2 dietro e due twitter, su questo campo non si sono proprio impegnati in renault. Il bagagliaio a capotte chiusa è immenso entra di tutto, a capotte aperta quest' ultima va ad occupare i 2/3 del cofano che comunque rimane sufficiente per 2 borsoni ( sempre piu grande di quello delle varie c1, 107 aygo ecc). Per quanto riguarda gli esterni è ancora abbastanza attuale come auto al contrario della versione berlina che non mi è mai piaciuta (gusti) ha dei cerchi da 17 e monta gomme da 205 50 17 misura rara e quindi molto costosa ha una linea filante e il ''culo'' (scusate la parola) non è spropositato rispetto al resto dell' auto come in altre Cabrio-Coupe
Alla guida
guidando si ha la sensazione di sicurezza dato dallo sterzo che nonostante sia leggero è comunque preciso e dalla tenuta di strada che non è affatto male. Le sospensioni sono un po piu rigide rispetto alla berlina ma consentono comunque un confort di guida abbastanza buono. La musica cambia a capotte aperta da un lato sei una ''Pasqua'' col vento trai capelli, baciato dal sole dall' altro la macchina perde una parte fondamentale che unisce il davanti col dietro: il TETTO, e inoltre tutto il suo peso si sposta dietro quindi ne perde di confort (la macchina inizia a tremare tutta al minima sconnessione sulla strada) e da un senso di instabilità che comunque è solo apparente. Le prestazione non sono da ''brucia semafori'' il motore 1.6 benzina aspirato non da molto ai bassi regimi anche per il gran peso dell' auto per avere qualcosina in più si devono superare i 4000 giri e diventa un motore onesto che fa vedere i suoi 113 pony nani. Il problema di questo motore è che sbevazza benzina come un dannato, quindi ho avuto la felice idea, prima di ricorrere ad un mutuo, di fargli montare un impianto a GPL che mi ha salvato dalla bancarotta e che fino ad ora (facendo gli spergiuri del caso) sta andando una bellezza senza alcuna perdita di potenza (già poca) rispetto alla benzina, ho notato solo una diminuzione della velocità massima di tachimetro da 185 a 175 che non so quanto siano reali... ma almeno consumo meno dei nuovi bicilindrici twinair che promettono 25 km/l che se ne fanno 14 e già tanto. In autostrada il motore a 130 è già molto rumoroso e ci sono inoltre dei rumori aereodinamici provenienti dai retrovisori e dai montanti del parabrezza che non sono stati progettati in maniera ottimale( infatti vi era stata una campagna di richiami da parte della renault) e con la mia solita fortuna mi si erano staccati entrambi. In città non è pratica per quanto riguarda i parcheggi perchè è comunque abbastanza lunga e la visibilità posteriore non è molto buona a volte con la pioggia si rimpiange il tergicristallo posteriore e inoltre la coda alta non aiuta. Però quando sei sulla strada giusta, senza traffico, con qualche curvetta, un bel panorama, sole e tettuccio abbassato ti dimentichi tutti quei vizietti che ha quest' auto e ti godi a pieno tutti i pregi che possiede
La comprerei o ricomprerei?
per ora me la godo per ancora un bel po... la prenderei come seconda auto però nella versione 2.0 turbo benzina... altrimenti prenderei un auto più piccola di dimensioni e più potente e necessariamente TURBO PS: scusate per la foto un po bruttina e a fianco c' è pure un piccione morto :-P ma è l' unica che ho su questo pc
Renault Mégane Coupé-Cabriolet
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
1
2
0
5
VOTO MEDIO
2,7
2.727275
11


Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
17 dicembre 2012 - 13:42
prova veramente molto buona!
Ritratto di biondo89
6 gennaio 2013 - 00:03
grazie tante... sono contento che sia piaciuta
Ritratto di Ciro1594
28 dicembre 2012 - 23:26
2
Complimenti..io ho una Megane berlina del 2003 e mi ritrovo con gli stessi toui problemi..forse anke qualcosi di più..se vuoi vederla è questa: https://www.alvolante.it/opinioni/renault_m%C3%A9gane_15_dci_dynamique Cmq ankora complimenti :D
Ritratto di biondo89
6 gennaio 2013 - 00:13
grazie x i complimenti... ho letto la tua prova molto bella cmq molti problemi che ho avuto nn li ho scritti anche perche a ricordarli e soprattutto a ricordare i saldi dei meccanici un po mi piange il cuore :-P
Ritratto di mich88
12 febbraio 2013 - 12:59
2
....ha una linea molto proporzionata e filante, molto bella, non è come le sue dirette concorrenti astra cabrio o focus cabrio che avevano il culo enorme che sembravano quasi pick-up malriusciti,poi questa avendo il tetto panoramico fa il suo bel effetto anche da chiusa. Prova molto dettagliata e completa,ti faccio i miei complimenti, bravo!
Ritratto di biondo89
13 febbraio 2013 - 23:01
sono felice che ti sia piaciuta la prova... peccato per la foto che è veramente orribile comunque ora è migliorata esteticamente perchè gli ho fatto i paraurti in tinta così si è svecchiata un po... prossima modifica (soldi permettendo) tasche dei pannelli delle portiere anteriori per montare woofer da 16 e scarico sportivo a doppio uscita
Ritratto di Ciro1594
21 febbraio 2013 - 12:02
2
Bellissima auto ed ottima prova ..posseggo lá berlina 1.5 e sn pienamente soddisfatto di ció Che realmente offre...solo una domanda...se nn erro lá tua há i daro xenon....dv sn i lavari?? :)
Ritratto di drupi77
28 novembre 2013 - 18:10
Ottima prova.
Ritratto di Moreno1999
16 febbraio 2014 - 13:07
4
L'auto secondo me è di una bruttezza estrema
Ritratto di biondo89
21 febbraio 2014 - 12:17
in effetti in quella foto è un po orribilante però quando l' ho venduta era in queste condizioni: https://www.alvolante.it/annunci/renault-megane-coupe-cabriolet-1-6-16v-confort-dynamique-71377
listino
Le Renault
  • Renault Mégane E-Tech
    Renault Mégane E-Tech
    da € 38.050 a € 43.950
  • Renault Espace
    Renault Espace
    da € 43.700 a € 48.700
  • Renault Arkana
    Renault Arkana
    da € 30.000 a € 36.400
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.700 a € 48.200
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 22.550 a € 32.450

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Solo full hybrid, la nuova Renault Symbioz si differenzia dalla Captur nella parte posteriore: i 18 cm di lunghezza in più vanno a vantaggio del bagagliaio. In consegna da settembre del 2024. Qui per saperne di più.

  • Un frontale più deciso, ritocchi agli interni e una dotazione di aiuti alla guida ampliata distinguono la versione aggiornata della piccola crossover Renault Captur. In concessionaria da giugno 2024, con un’estesa gamma di motori. Qui per saperne di più.

  • La Renault Scenic E-Tech è una crossover elettrica molto spaziosa, davvero agile e con un sistema multimediale “da lode”. Per ricaricarla rapidamente, però, c’è da spendere parecchio. Qui per saperne di più.

Annunci