Buonasera a tutti.
Ho una Skoda Fabia del 2009, acquistata nuova con impianto a GPL. Adesso ha 11 anni e 200.000 km. Scrivo per il motivo seguente:
Da più di due anni sono tormentato dal problema seguente:
L'auto perde improvvisamente potenza, si accendono la spia del motore (gialla) e quella dell'ESP (gialla), più un avviso acustico. La macchina rallenta fino quasi a fermarsi. A questo punto se si accosta e viene spenta e riaccesa riparte come se niente fosse. Il problema si verifica più di frequente quando il motore è sotto sforzo (magari in salita) o comunque se si superano i 3000-3500 giri. Mi sembra di aver notato che inoltre è più facile che si verifichi quando l'auto è stata sotto la pioggia, però è un'osservazione da prendere con le pinze.
A benzina, anche se per ovvie ragioni non la uso molto, il problema non si è mai verificato.
Ho sempre tagliandato l'auto al concessionario ufficiale di Firenze, dove però non mi hanno mai risolto il problema, neanche dopo diversi tentativi; motivo per il quale ho smesso di frequentarlo.
Mi sono recato in un altro (Empoli) dove mi è stato fatto un preventivo di oltre 4000 € per intervenire sugli iniettori ma vista l'età dell'auto e i km non me la sono sentita di spendere una cifra tanto importante.
L'ho comunque portata a sostituire gli iniettori dal meccanico di fiducia un anno fa, però il problema persiste.
Ho provato anche con un elettrauto vicino casa, che ha sostituito qualche componente, anche stavolta senza risultati.
A questo punto vi chiedo se qualcuno di voi per varie esperienze personali sappia darmi qualche consiglio (che non sia buttare la macchina perché al momento non posso). Grazie a tutti per il vostro tempo.
Un saluto.