Uno studio inglese ha dimostrato che il particolato emesso da alcune pastiglie risulta particolarmente dannoso per l’uomo, anche più delle particelle liberate attraverso gli scarichi.
È successo ad un automobilista svizzero, paese dove le multe per le infrazioni stradali sono proporzionali a reddito. Saresti d'accordo a un provvedimento del genere anche in Italia?
La UE potrebbe consentire ai costruttori l’accumulo e l’indebitamento dei crediti sulle emissioni, consentendo di “sforare” un anno e compensare in quelli successivi.
Nell’ambito del progetto A2A City Plug Lamp sono stati inaugurati 8 lampioni dotati di 16 prese che possono essere utilizzate per ricaricare i veicoli elettrici.
Dal confronto tra Bruxelles e i costruttori filtra ottimismo sulla possibilità di una deroga per le ibride alla spina, che potranno continuare a essere vendute insieme alle elettriche.
Al via il confronto tra il settore automobilistico e le istituzioni europee per trovare un piano per uscire dalla crisi. Si parla soprattutto di limiti alle emissioni e concorrenza cinese.
BYD, Geely e Saic presentano ricorso contestando i dazi imposti dall’UE sulle auto elettriche di provenienza cinese. A loro si uniscono anche BMW e Tesla.
Il ministro Salvini assicura che i pazienti che assumono farmaci rilevabili dai test antidroga non rischiano la revoca della patente. Tuttavia nessuna esenzione è prevista nel Codice della Strada.
Grazie all’AI il nuovo dispositivo è in grado di indentificare “al volo” violazioni come l’utilizzo dello smartphone e il mancato impiego delle cinture di sicurezza.
La proposta avanzata dal cancelliere tedesco Scholz è stata accolta dalla Commissione Europea, che potrebbe quindi varare un “ecobonus” a livello continentale per promuove l’acquisto di EV.
Voluto dal ministro Matteo Salvini, il nuovo organo ha il compito di monitorare l’uso degli autovelox, gli incidenti e come vengono usati i soldi delle multe. Ma si potrebbe fare di più.
L’obbligo di montare il dispositivo che impedisce l’avvio dell’auto dopo la sospensione della patente per alcol è al momento solo teorico: manca il decreto attuativo del ministero dei Trasporti.
Secondo i dati diffusi dal Comune, durante il primo anno del limite a 30 km/h su buona parte delle strade di Bologna si sono registrati meno incidenti, un minor numero di vittime e una diminuzione dell’inquinamento.
La casa tedesca appartenente al gruppo Stellantis rivide i piani per i prossimi anni, abbandonando la volontà di produrre solo auto elettriche dal 2028 in poi.
Il Traffic Index di TomTom ha analizzato il tasso di congestione delle principali città del mondo: il record spetta a Città del Messico, Roma è al 35° posto.
Il presidente uscente degli Stati Uniti chiude di fatto la porta alle vetture connesse provenienti dalla Cina: per motivi di sicurezza software e hardware cinesi non potranno più essere venduti.
Dall’inizio del 2025 il prezzo di benzina e diesel è in costante aumento, con cifre particolarmente alte in autostrada. Si rischia di spendere oltre 50 euro in più all’anno.
Il comune di Milano si appresta a far partire l'ennesimo provvedimento di limitazione alla circolazione delle auto. A fine gennaio 2025 inizia il periodo di sperimentazione di due mesi.