La versione "coupé" della Q5, l'Audi Q5 Sportback, ripropone lo stile moderno e affilato della suv tedesca, ma con il consueto accentuato carattere sportivo, grazie alla carrozzeria più slanciata con la linea del tetto ad arco che spiove verso la coda. Un aspetto che viene esaltato con l’allestimento S line e, soprattutto, nella versione SQ5, con le prese d’aria anteriori più grandi e un diffusore posteriore più aggressivo.
L’abitacolo dell’Audi Q5 Sportback è lo stesso della Q5 di terza generazione, con il “palcoscenico digitale” formato dallo schermo di 11,9" per il quadro strumenti affiancato al monitor curvo di 14,5" del sistema multimediale e con il display di 10,9" (optional) dedicato al passeggero. Il tetto più filante fa perdere solamente 5 litri dichiarati alla capacità del bagagliaio (si rinuncia a qualcosa in più, invece, reclinando il divano).
Basata sulla Premium Platform Combustion (PPC), dedicata ai veicoli alimentati con motori a combustione, l’Audi Q5 Sportback è disponibile con il il 2.0 TFSI mild hybrid a benzina, il potente 3.0, sempre microibrido a benzina, della SQ5 e con il 2.0 TDI ibrido leggero a gasolio. La trazione è anteriore o integrale e il cambio robotizzato a doppia frizione a 7 marce.