L’AUDI A5 AVANT, che prende il posto della A4 Avant, ha una linea filante e con parecchia grinta. Il tetto che scende verso la coda con il lunotto molto inclinato dà slancio alla macchina, ma toglie un po’ di spazio ai bagagli (il baule è più piccolo di quello della vecchia A4, che pure era più corta di quasi 10 cm). Il modello è basato sulla nuova piattaforma PPC (Premium Platform Combustion), che l’Audi utilizza per le auto dotate di motore a combustione interna montato in posizione anteriore longitudinale.
Gli interni dell’AUDI A5 AVANT sono gli stessi della berlina, con un lo schermo oled del sistema multimediale di 14,5” e un cruscotto digitale configurabile di 11,9”. Tutti i comandi sono a sfioramento, compresi quelli nel volante (si rischia di attivarli involontariamente). Rispetto alla berlina, sul divano c'è maggiore agio per la testa.
La gamma motori dell’AUDI A5 AVANT, che di serie monta il cambio a doppia frizione, è composta da unità a quattro o a sei cilindri, da 150 a 367 CV. I due 2.0 con 204 CV e i 2.0 turbodiesel mild hybrid sono disponibili a trazione anteriore e con quella integrale. La wagon tedesca è offerta anche nella sportiva versione S5, dotata di un V6 TFSI a benzina di 3 litri per 367 CV, anch’esso ibrido leggero, e di trazione integrale permanente.