Audi
e-tron GT

da 128.400

Lungh./Largh./Alt.(cm)

499/196/141

Posti

4

Bagagliaio (litri)

ant. 81post. 350-405/n.d.

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

L'AUDI E-TRON GT è una berlina elettrica sportiva, che condivide la raffinata meccanica con la Porsche Taycan. Bassa, lunga e slanciata, è davvero muscolosa e “cattiva” per una quattro porte. La contropartita? A dispetto della lunghezza di circa cinque metri, accessibilità e bagagliaio non sono però un granché (se non altro, c’è un secondo vano da 81 litri sotto il cofano anteriore). 

Le sospensioni attive dell’AUDI E-TRON GT la rendono comoda e riducono parecchio il coricamento laterale in curva, mentre le ruote posteriori sterzanti (optional) rendono l'auto più agile nei percorosi tortuosi e aiutano in manovra. Accelerazioni e ripresa sono da supercar: merito anche del cambio al retrotreno che, per le partenze “brucianti”, innesta una prima marcia corta che non viene usata altrimenti. L’architettura elettrica a 800 volt permette di utilizzare le stazioni di ricarica a corrente continua fino a 270 kW di potenza: trovandone una, secondo la casa bastano meno di 25 minuti per recuperare l’80% dell’autonomia. E dalle più diffuse colonnine a corrente alternata, l'auto accetta comunque ben 22 kW.

Le prestazioni non mancano proprio: del resto, l’AUDI E-TRON GT nella variante RS Performance è l’Audi di serie più potente mai realizzata. Tutte le AUDI E-TRON GT scaricano la potenza a terra attraverso la trazione grazie a due motori elettrici, uno per ciascun asse. 

Versione consigliata

La “base” S ha tutto per poter soddisfare anche il pilota più sportivo e ha pure maggiore autonomia elettrica rispetto alle altre. Solo per chi vuole davvero esagerare c’è la RS performance.

Perché sì

GUIDA Non entusiasmano solo le prestazioni: i freni sono ben tarati e il comfort eccellente. Aggiungendo le ruote posteriori sterzanti, l'auto è persino agile (pure in manovra).

INTERNI Difficile trovare un dettaglio fuori posto: materiali e montaggi sono di ottima qualità. E convincono i comandi: quelli del “clima” sono fisici e non tattili come in altre Audi.

RICARICA Quasi nessun'altra elettrica sfrutta meglio le colonnine: può accettare fino a ben 22 kW da quelle a corrente alternata e 270 da quelle a corrente continua.

Perché no

BAGAGLIAIO 405 litri sono un valore da auto media, e scendono a soli 350 per la RS (a causa dell’ingombro del subwoofer). Se non altro, c’è il piccolo vano anteriore…

NIENTE ONE-PEDAL Non si può guidare modulando solo il pedale destro, come su molte altre rivali. Una comodità in meno nel traffico.

POGGIAGOMITO L’alto tunnel è privo di imbottitura proprio dove il guidatore poggia il gomito (che si indolenzisce presto).

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