L’Audi Q4 e-tron è una suv medio-grande a trazione esclusivamente elettrica; si basa sulla piattaforma MEB, progettata dal gruppo Volkswagen proprio per i veicoli a corrente, e utilizzata fra l'altro dalle ID.3, ID.4 e ID.5 e dalla Skoda Enyaq. Nell'aspetto elaborato, con sbalzi ridotti, marcate nervature nei parafanghi e grande mascherina, la Q4 e-tron si riallaccia alle altre suv con motori termici della casa, come la Q3 e la Q5. Fra le curiosità, citiamo i fari a matrice di led (optional), che offrono la possibilità di scegliere fra quattro “firme” luminose per le luci diurne: è la prima Audi con questa personalizzazione. Moderno e ben fatto l’abitacolo, che ricorda quello degli altri modelli del marchio tedesco ed è così spazioso da poter accogliere bene anche cinque persone. Nella plancia, spigolosa, spiccano la strumentazione digitale ampiamente personalizzabile e il monitor del sofisticato sistema multimediale: dotato di navigatore, indica i punti di ricarica nelle vicinanze. Il baule ha una soglia di carico distante dal suolo, ma è capiente e dispone di un vano sotto il fondo per contenere i cavi per rigenerare la batteria. A dispetto del peso elevato, l’Audi Q4 e-tron è agile, reattiva e si guida con facilità. Manca, però, la funzione "one-pedal: diffusa nelle elettriche, può essere comoda nel traffico perché permette di arrestarsi semplicemente rilasciando l’acceleratore, senza toccare il pedale del freno (che resta necessario negli arresti più bruschi, in caso di emergenza). Bene, infine, il comfort, grazie all'efficacia delle sospensioni e all'ottimo isolamento acustico dell'abitacolo.