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Volvo
EC40

da 53.300

Lungh./Largh./Alt.(cm)

444/187/159

Posti

5

Bagagliaio (litri)

ant. 31post. 404/1196

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Volvo EC40 è una suv-coupé elettrica compatta: deriva dalla EX40, rispetto alla quale ha la parte finale del tetto arrotondata (ma questo non riduce di molto l’abitabilità: dietro, solo chi è più alto di 190 cm tocca il soffitto con la testa). Non troppo ingombrante, l'auto si destreggia agevolmente nel traffico. Solo discreto, però, il bagagliaio, e il vano anteriore è alto appena 15 cm, nonché scomodo da usare: si apre tirando una leva vicino ai pedali e poi sollevando a mano un coperchio di plastica. Di qualità insonorizzazione e dotazione di sicurezza. Gli interni sono ben fatti, ma un po’ austeri e poco luminosi (ci sono solo neri). L’auto può ricevere via internet aggiornamenti per ogni componente elettronico: dagli Adas ai sistemi di gestione della batteria passando per il sistema multimediale. Quest’ultimo è raffinato: si basa su Android Automotive e integra i servizi di Google (Maps per navigare, assistente vocale ecc.). Sicura e con una bella tenuta di strada, specie con i cerchi più grandi non filtra al meglio le asperità della strada. Lo sterzo è preciso ma non diretto e risulta un po' faticoso da azionare. Non manca la funzione one-pedal, che aumenta di parecchio il freno motore (e quindi il recupero di energia), arrivando all'arresto della vettura; ma, anche senza usarla, la frenata è potente e ben modulabile.

Versione consigliata

Già le versioni a trazione posteriore meno potenti, con 238 CV, scattano bene; tutto sommato, però, convengono le Extended Range da 252 CV, con autonomia maggiore di un buon 20%. Le più care bimotore 4x4, con 408 CV combinati, sono invece dei veri “missili”: prendetele se proprio volete stupire gli amici con partenze brucianti. Già ben dotata la “base” Core.

Perché sì

Dotazione Ha di serie tutto quel che serve, e anche di più (specie per la sicurezza).
Prestazioni Vivace la EC40 a trazione anteriore; sulla 4x4 scatto e ripresa fanno invidia a fior di coupé più sportive.
Tecnologia Gli aggiornamenti via web promettono di tenere a lungo l’auto al passo con i tempi.

Perché no

Comandi del “clima” Sono piccoli e a sfioramento, nella parte bassa dello schermo
Interni Di qualità, ma solo neri: altre Volvo fanno scegliere tonalità più chiare.
Vano anteriore È piccolo e scomodo da aprire.

Volvo EC40
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