Dacia
Bigster

da 24.800

Lungh./Largh./Alt.(cm)

457/181/171

Posti

5

Bagagliaio (litri)

546-667/1912-2002

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Dacia Bigster è la “sorella maggiore” della Duster, con la quale condivide buona parte della meccanica, del look e degli interni. La differenza più importante è nella lunghezza: ci sono 23 cm in più, uniti a un passo (la distanza fra i centri delle ruote) maggiorato di 4 cm; in questo modo viene garantito più agio ai passeggeri posteriori e c'è tanto spazio in più per i bagagli (a divano reclinato, il baule è “da trasloco”). 

Lo stile della Dacia Bigster ricalca quello della Duster, con linee muscolose e superfici scolpite. Nell’alto frontale cambiano solo il paraurti e la cornice dei fendinebbia; quasi identico il retro, dove spiccano le originali luci a “Y sdraiata” e il grande spoiler sopra il lunotto. L’auto resta abbastanza equilibrata nella vista laterale, con le vistose protezioni in plastica nella parte bassa della carrozzeria che le danno un aspetto da fuoristrada. E non è solo una questione di stile: l’auto dista ben 22 cm dal suolo (uno in più rispetto alla Duster), sufficienti per muoversi con facilità sui fondi dissestati.  

Anche all’interno la Dacia Bigster ripete stile e arredamento della “sorella”, mostrando un design moderno e spigoloso, con plancia e panelli in plastica rigida, ma con inserti colorati e uno stile curato che non fanno sembrare “povero” l’ambiente. Piuttosto valido il sistema multimediale, con display di 10,1” orientato verso il guidatore; il cruscotto digitale, invece ha uno schermo di 7” o di 10”. Convincono pure i comandi; la maggior parte non prevede di passare dai menù del display, facilitando parecchio la vita. La dotazione migliora rispetto a quella della Duster: si possono avere, di serie o a richiesta, il sedile di guida a regolazione elettrica, il “clima” bizona con le bocchette anche dietro, il tetto apribile in vetro, vano refrigerato sotto il bracciolo centrale anteriore, vetri antirumore, regolazione lombare per il passeggero anteriore, portellone motorizzato, lo sblocco automatico delle porte. Peccato solo che manchino le maniglie di appiglio nel soffitto.

Quanto ai motori, per la Dacia Bigster sono previste solo versioni ibride a benzina (o anche a Gpl). Le mild hybrid (solo con cambio manuale a 6 marce, a trazione anteriore o 4x4, queste ultime con 9 CV in meno) hanno sotto il cofano un 1.2 turbo a tre cilindri, abbinato a un motore elettrico a 48 volt che dà il suo contributo in partenza e in accelerazione. La 1.2 c’è anche a Gpl, con serbatoio del gas di 49 litri, solo a trazione anteriore. C’è poi la versione full hybrid: è mossa da un quattro cilindri in coppia con due motori elettrici (uno collegato alla trasmissione finale e un altro che sincronizza gli innesti del cambio robotizzato (con 4 rapporti per il motore a combustione interna e due per quelli elettrici). Rispetto alla Duster full hybrid, il motore a benzina passa da 1.6 a 1.8 (cresce la corsa dei pistoni) con 156 CV (15 in più).

Versione consigliata

La Dacia Bigster con il 1.2 a Gpl ha un efficiente impianto a gas, costa come la versione solo a benzina e fa risparmiare molto nella spesa per il carburante. Solo se vi servono le quattro ruote motrici può convenire la 1.2 mild hybrid 4x4. E se girate molto in città, una 1.8 full hybrid: l’unica automatica, e nel traffico consuma proprio poco. Non male la dotazione fin dalla "base"; per avere il “clima” bizona, i fendinebbia, la chiave elettronica e il navigatore si deve passare alla Journey.

Perché sì

GAMMA C'è ampia scelta di motori e allestimenti. E la versione a Gpl costa come quella a benzina.

PREZZO/DOTAZIONE Non sono tante le rivali che a parità di costo sono così ben equipaggiate. 

SPAZIO In 5 si viaggia comodi e il baule è davvero grande.

Perché no

Fruscii La forma squadrata della carrozzeria causa un certo rumeore aerodinamico.

Manovrabilità del cambio Come per la Duster, gli innesti delle sei marce del cambio manuale sono piuttosto duri e poco precisi.

Visibilità Il parabrezza non è enorme e dietro si vede pochissimo.

Dacia Bigster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
35
28
10
33
VOTO MEDIO
3,3
3.302015
149

Photogallery