Si tratta della versione crossover dell'utilitaria romena. La Dacia Sandero Stepway si distingue per le protezioni in plastica nera nella zona inferiore della carrozzeria (archi dei passaruota compresi) e per un'altezza da terra maggiore (per un totale di 20 cm a vuoto), che favorisce il disimpegno su fondi sconnessi e sulle strade molto innevate. Specifiche sono anche le barre sul tetto che possono ruotare di 90° disponendosi in senso trasversale, formando così un portapacchi. La trazione resta sulle ruote anteriori, e anche la meccanica e gli interni sono ripresi dalla variante "normale" (la Streetway). Quindi ritroviamo un abitacolo ampio e rifinito con sufficiente cura in rapporto al prezzo.
Capiente il bagagliaio, pur con la soglia lontana dal suolo. Nonostante la maggiore "luce" al suolo, nella guida la Dacia Sandero Stepway non differisce in maniera significativa dalla più bassa Streetway. Pertanto, il comportamento è rassicurante, con una buona stabilità, mentre restano migliorabili la precisione dello sterzo e la fluidità di movimento della leva del cambio. Anche per questa versione i prezzi si confermano bassi in relazione ai contenuti e alla dotazione della vettura (con gli airbag posteriori per la testa e la frenata automatica d'emergenza di serie).