McLaren
750S

da 289.857

Lungh./Largh./Alt.(cm)

457/193/120

Posti

2

Bagagliaio (litri)

ant. 150post. 210

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La McLaren 750S è una supercar prodotta dalla casa inglese a partire dal 2023, quando ha sostituito la precedente 720S, rispetto alla quale ha cambiato o modificato circa il 30% dei componenti. Molto bassa (il tetto è a 120 cm dal suolo), appare ben "piantata" a terra grazie a una lunghezza di 457 cm e una larghezza (specchietti esclusi) di 193 cm. Ha linee molto aerodinamiche, con una vistosa ala posteriore attiva utile per aumentare la deportanza alle alte velocità. La costruzione monoscocca in fibra di carbonio è essenziale per ridurre il peso della supercar inglese, che ferma la bilancia a 1.389 kg. Ma la “dieta” rispetto alla 720S ha interessato buona parte dei componenti: per esempio i cerchi (di 19” anteriori e di 20” posteriori) sono i più leggeri mai montati su una McLaren di serie.

Entrando nella McLaren 750S attraverso le portiere a forbice (la soglia molto spessa e il tetto basso rendono l'accesso un po' farticoso), ci si trova in un abitacolo minimalista in cui tutta la strumentazione è orientata verso il conducente. Allo schermo a sfioramento del sistema multimediale posizionato verticalmente al centro della plancia si unisce quello del cruscotto, dietro il volante, che visualizza le informazioni più importanti relative alla guida. Non mancano i pulsanti fisici, che consentono di comandare alcune funzioni senza distrarsi tra i vari sottomenù degli schermi: tra questi anche quelli che gestiscono la risposta del motore e del telaio, posizionati sul cupolino che sovrasta il quadro strumenti, pronti per essere pigiati senza staccare le mani dal volante. Non male la capacità dei bagagliaio: 210 litri per quello posteriore e 150 litri l'anteriore (le concorrenti fanno peggio).

Dietro l’abitacolo della McLaren 750S è montato il V8 biturbo di 4,0 litri capace di inviare alle ruote posteriori 750 CV e 800 Nm di coppia. La risposta del motore, complice anche il peso ridotto, è brutale, tanto da bruciare lo 0-100 km/h in 2,8 secondi ufficiali e arrivare fino a 332 km/h. Se le prestazioni non sono una sorpresa visti i valori, non così scontato è il comfort che garantisce questa supersportiva quando si vuole viaggiare ad andature più turistiche.

Versione consigliata

La McLaren 750S è ampiamente personalizzabile tanto nell’estetica quanto nelle dotazioni: se si va in pista, per esempio, meglio dotarsi di roll-bar e telemetria.

Perché sì

BAULE Con 360 litri totali permette di trasportare le valige per un fine settimana: non è scontato per questo genere di auto.

MANEGGEVOLEZZA Il peso basso e lo sterzo molto preciso sono una garanzia di un comportamento dinamico eccelente.

MOTORE Il V8 biturbo è in grado di assicurare grandi emozioni, restando facilmente gestibile grazie alle modalità di guida. 

Perché no

ACCESSIBILITÀ La soglia d’ingresso è molto ampia e per entrare bisogna mettere in conto di fare un po’ di fatica.

PERSONALITÀ È parecchio complicato distinguerla a colpo d’occhio dalla 720S che sostituisce.

VISIBILITÀ In manovra si vede poco: viene in aiuto la tecnologia, peccato che di serie ci sia solo la telecamera posteriore e la visuale a 360° sia optional.

McLaren 750S
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