Questo imponente pick-up (in Italia arriva solo con la doppia cabina a cinque posti) nasce per rispondere alle esigenze del mercato americano: da noi, le dimensioni mettono spesso in difficoltà, sia su strada sia quando si cerca un parcheggio. Le forme possenti del GMC SIERRA 1500 sono sottolineate da una massiccia griglia frontale cromata su cui campeggia il vistoso logo della casa. Le fiancate, invece, sono dominate dai passaruota dalla forma squadrata, dai cerchi in lega di 20” e dalle pedane che fuoriescono elettricamente per facilitare la salita a bordo.
L’ultima versione del GMC SIERRA 1500 si distingue per gli interni più moderni e ricercati, con addirittura l’hi-fi della Bose di serie. L’allestimento Denali è il più ricco e sofisticato e prevede anche i sedili in pelle (quelli anteriori regolabili elettricamente) con impunture a contrasto e dettagli in alluminio e in legno nelle portiere. Il sistema multimediale si compone di uno schermo tattile di 13,4” e di un cruscotto digitale di 12,3”. Dai display si controllano praticamente tutti gli angoli del veicolo, grazie alle telecamere a 360° (ci sono 14 diverse modalità di visualizzazione) e in aggiunta c’è anche il retrovisore centrale digitale (che mostra una zona retrostante ben più ampia di quello in vetro).
I sistemi di sicurezza del GMC SIERRA 1500 sono completi, soprattutto sul fronte dei sensori e delle telecamere di manovra. A centro plancia ci sono anche i pratici tasti fisici del “clima” automatico bizona (che, però, hanno un aspetto “povero”). Lo spazio a bordo è generoso, con tanti e capienti portaoggetti. Per i passeggeri posteriori il pavimento è quasi del tutto piatto. Il cassone è rivestito in fibra di carbonio ed è studiato per resistere alla corrosione e all’usura. All’interno ci sono 12 punti d’ancoraggio del carico: tre per ciascun angolo (ognuno regge più di 225 kg). Con il sistema MultiPro Tailgate, poi, il portello si apre automaticamente in sei differenti angolazioni.
Il GMC SIERRA 1500 viene importato solo con il 6.2 V8 da 420 CV, con 624 Nm di coppia motrice e una capacità di traino che sfiora le sei tonnellate. Il cambio è un’automatico 10 rapporti più ridotte e la trazione è integrale. In alternativa, si può avere anche con impianto a Gpl.