Costruita sulla stessa piattaforma della Cadillac Escalade e della Chevrolet Tahoe, la GMC YUKON è una mastodontica suv con quattro ruote motrici e la carrozzeria separata dal telaio a traverse e longheroni. Rispetto alla due “cugine” è leggermente più corta (è lunga 533 cm, 5 in meno della Cadillac e 2 in meno della Chevrolet), ma ha un aspetto decisamente più massiccio, per via di un frontale molto alto e fortemente squadrato, dominato dall’enorme mascherina con bordi cromati e il grande logo del marchio al centro. La fiancata è riconoscibile per la scritta Denali (la montagna in Alaska che con i suoi 6.190 metri è la più alta degli Stati Uniti) sulla portiera anteriore, proprio dietro ai passaruota, mentre nel posteriore i fanali a “C” proseguono nella parte alta sul portellone.
L’abitacolo della GMC YUKON è abbastanza grande da ospitare comodamente fino a 7 passeggeri in un ambiente lussuoso, ricco di pellami, legno e alluminio spazzolato. La plancia ospita uno schermo di 10” per il sistema multimediale che integra navigatore, radio e connettività con Android Auto e Apple CarPlay. Al quadro strumenti, analogico e digitale, si abbina di serie un head-up display che proietta sul parabrezza le principali informazioni per la guida. Tanti e molto capienti i vani portaoggetti, tra cui il mobiletto centrale che scorre elettricamente per nascondere alla vista gli oggetti più preziosi. Enorme il bagagliaio, che mette a disposizione una capacità minima di 722 litri, che diventano 3.480 reclinando la seconda e la terza fila di sedili (si può fare direttamente dal posto di guida).
Forte di un 6.2 V8 da 420 CV a benzina (ma c’è anche la versione bifuel a Gpl), abbinato a un cambio automatico a 10 rapporti e alla trazione 4x4, la GMC YUKON offre una posizione di guida molto alta, che consente di dominare il traffico. Le dimensioni "maxi" non aiutano certo in città e nelle tortuose e strette strade extraurbane: quanto meno, vengono in soccorso le telecamere a 360° con nove diverse visuali e la dotazione di assistenti alla guida, che prevede la frenata automatica d’emergenza con il riconoscimento dei pedoni, il mantenimento in corsia, il monitoraggio dell'angolo cieco, il rilevamento dell’angolo cieco e il cruise control adattativo. Elevato il comfort, garantito da una buona insonorizzazione dell'abitacolo e dalle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, di serie.