GMC
Yukon

da 102.358

Lungh./Largh./Alt.(cm)

533/206/194

Posti

7

Bagagliaio (litri)

722/3480

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

Costruita sulla stessa piattaforma della Cadillac Escalade e della Chevrolet Tahoe, la GMC YUKON è una mastodontica suv con quattro ruote motrici e la carrozzeria separata dal telaio a traverse e longheroni. Rispetto alla due “cugine” è leggermente più corta (è lunga 533 cm, 5 in meno della Cadillac e 2 in meno della Chevrolet), ma ha un aspetto decisamente più massiccio, per via di un frontale molto alto e fortemente squadrato, dominato dall’enorme mascherina con bordi cromati e il grande logo del marchio al centro. La fiancata è riconoscibile per la scritta Denali (la montagna in Alaska che con i suoi 6.190 metri è la più alta degli Stati Uniti) sulla portiera anteriore, proprio dietro ai passaruota, mentre nel posteriore i fanali a “C” proseguono nella parte alta sul portellone.

L’abitacolo della GMC YUKON è abbastanza grande da ospitare comodamente fino a 7 passeggeri in un ambiente lussuoso, ricco di pellami, legno e alluminio spazzolato. La plancia ospita uno schermo di 10” per il sistema multimediale che integra navigatore, radio e connettività con Android Auto e Apple CarPlay. Al quadro strumenti, analogico e digitale, si abbina di serie un head-up display che proietta sul parabrezza le principali informazioni per la guida. Tanti e molto capienti i vani portaoggetti, tra cui il mobiletto centrale che scorre elettricamente per nascondere alla vista gli oggetti più preziosi. Enorme il bagagliaio, che mette a disposizione una capacità minima di 722 litri, che diventano 3.480 reclinando la seconda e la terza fila di sedili (si può fare direttamente dal posto di guida).

Forte di un 6.2 V8 da 420 CV a benzina (ma c’è anche la versione bifuel a Gpl), abbinato a un cambio automatico a 10 rapporti e alla trazione 4x4, la GMC YUKON offre una posizione di guida molto alta, che consente di dominare il traffico. Le dimensioni "maxi" non aiutano certo in città e nelle tortuose e strette strade extraurbane: quanto meno, vengono in soccorso le telecamere a 360° con nove diverse visuali e la dotazione di assistenti alla guida, che prevede la frenata automatica d’emergenza con il riconoscimento dei pedoni, il mantenimento in corsia, il monitoraggio dell'angolo cieco, il rilevamento dell’angolo cieco e il cruise control adattativo. Elevato il comfort, garantito da una buona insonorizzazione dell'abitacolo e dalle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, di serie.

Versione consigliata

La dotazione della GMC YUKON è completa, ma il V8 a benzina ha consumi davvero esagerati: meglio optare per l’impianto a gas per contenere i costi di esercizio.

Perché sì

COMFORT A bordo il silenzio regna sovrano e si viaggia senza esser disturbati dalle buche nel terreno.

EQUIPAGGIAMENTO Di serie c’è tutto, anche più del necessario.

SPAZIO Si viaggia in 7 e tutti comodi, anche i passeggeri più robusti.

Perché no

CONSUMI L’enorme V8 ha tanta sete e deve portarsi in giro un peso massimo con un’aerodinamica tutt’altro che ideale.

DETTAGLI Alcuni comandi fisici, come quelli del “clima” hanno un aspetto un po’ economico.

DIMENSIONI Le misure sono pensate per le strade americane, dove gli spazi non mancano. Nelle nostre città con la Yukon ci si muove a fatica e con ancor più difficoltà si trova parcheggio.

GMC Yukon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
1
VOTO MEDIO
3,0
3
3