La XEV YoYo è, secondo il codice della strada, un quadriciclo pesante. Con questa definizione si intendono veicoli con meno di 15 kW di potenza e che toccano gli 80 km/h. Serve almeno la patente B1. Rispetto ai quadricicli leggeri (45 orari al massimo e guida dai 14 anni anche con patente AM) sono quindi molto più adatti a seguire il flusso del traffico anche fuori dalle zone centrali di città e paesi. Prodotta in Cina, la XEV YoYo c'è solo a trazione elettrica; molto compatta, ha uno stile moderno e che si fa notare, anche se nei volumi e nella forma a cuneo ricorda le prime Smart. Spiccano le grandi porte a profilo ottagonale con ampia fascia orizzontale, l'enorme parabrezza molto inclinato (molto buona la visibilità) e le luci con profilo "a C" in evidenza lungo la fiancata. Per essere una minicar, la YoYo offre un comfort e una dotazione notevoli. Per dire, ha il condizionatore (sia pur rudimentale, senza regolazione della temperatura e del flusso delle bocchette), gli alzavetro elettrici (come pure la regolazione degli specchietti) e l'apertura delle porte senza chiave; le poltrone con poggiatesta integrato sono comode e quella del guidatore si regola anche in altezza. Non manca un display centrale di 7", che fa da cruscotto; non c'è la radio, ma la connessione Bluetooth consente di sfruttare i telefonini (che si possono agganciare a un supporto sulla destra). Le prese Usb sono tre. Per scegliere fra marcia avanti e indietro c'è una manopola sul tunnel centrale. Presenti ampie tasche nelle porte (ma, realizzate con cavi elastici, rischiano di far cadere gli oggetti più piccoli) e un bagagliaio da 180 litri, separato dall'abitacolo. Quest'ultimo si può ampliare, reclinando in avanti lo schienale del sedile destro. La batteria, da 10,3 kWh, nel corso della nostra prova in città, ci ha consentito di coprire 156 km. Si ricarica dall'attacco nel frontale, collegandosi a una presa domestica (il cavo è di serie) o anche alle colonnine a corrente alternata (cavo optional); il tempo richiesto è di circa quattro ore per passare dal 30 al 100%. Il comfort è buono, lo scatto pure. E la presenza dell'Abs rende più tranquillizzanti le frenate, soprattutto sul bagnato. Eccellente la maneggevolezza, date le dimensioni (l'auto è cortissima e anche stretta). Lo sterzo, non pesante, consente di invertire la marcia in 8 metri scarsi.