La Ford Bronco è una fuoristrada “dura e pura” a cinque porte, che si ispira all’iconico modello statunitense prodotto dal 1965 al 1996: una 4x4 pensata per affrontare qualsiasi tipo fondo. L’identikit tecnico lo conferma: robusto telaio a longheroni con sette traverse, marce ridotte e raffinate le sospensioni anteriori con schema a quadrilatero, mentre le posteriori sono a ponte rigido; utili, sia in parcheggio sia in fuori strada, le telecamere con vista a 360°.
Il design omaggia la Ford Bronco del 1966, riprendendone l’aspetto robusto e imponente e la griglia a tutta larghezza con i fari circolari, che la distingue dalle altre fuoristrada odierne. Sia il tetto sia le porte sono amovibili: queste ultime sono prive della cornice dei finestrini per renderle più leggere e facili da maneggiare (e la versione Badlands può disporre di borse per riporle all’interno della vettura). Due piccole appendici all’estremità del cofano servono poi per agevolare la percezione gli ingombri (già favorita dalla carrozzeria squadrata) e per fissare eventuali carichi sporgenti (come una canoa) sul tetto.
L’abitacolo della Ford Bronco, che ospita fino a cinque persone, si caratterizza per la plancia imponente e squadrata con due display (di 8 e 12”) e con comandi del “clima” di tipo fisico; comodo il grande pomello nella consolle per scegliere fra trazione posteriore e integrale e inserire il riduttore, e non mancano un pad di ricarica per lo smartphone nella consolle centrale e l’hi-fi con dieci altoparlanti della B&O. Inoltre, gli interruttori di bordo sono sigillati con silicone per proteggerli dagli agenti atmosferici nell’uso “estremo”.
La Ford Bronco è spinta da un 2,7 litri V6 biturbo a benzina da 335 cavalli e 563 Nm di coppia motrice abbinato al cambio automatico 10 rapporti; la marcia è vivace, ma i consumi sono molto elevati. Ottima in fuori strada, non vanta una guida precisa su asfalto, e in velcoità i fruscii si fanno decisamente notare.