Ford
Capri

da 42.750

Lungh./Largh./Alt.(cm)

463/187/163

Posti

5

Bagagliaio (litri)

572/1510

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La filante crossover elettrica FORD CAPRI riprende il nome della storica coupé prodotta dalla casa americana dalla fine degli anni Sessanta alla metà degli Ottanta. La base e gli interni sono gli stessi della Explorer (che è più squadrata e più corta di 16 cm); entrambi i modelli nascono sulla piattaforma per auto elettriche MEB del gruppo Volkswagen, concessa in licenza alla Ford. La Capri si presenta con linee da coupé, con un lunotto molto inclinato che termina con la coda appena accennata come nell’antenata. Altre analogie si ritrovano nelle luci diurne a led, che ricordano i quattro fari del modello d'epoca, o i due rialzi che corrono ai lati del cofano. 

Lo schermo "touch" a sviluppo verticale di 14,6” che troneggia al centro della plancia della FORD CAPRI può variare la sua inclinazione di oltre 30 gradi, in modo da agevolarne l’uso e migliorarne la leggibilità, eliminando i riflessi; mettendo il monitor in verticale, si può inoltre accedere a un vano altrimenti celato dal monitor. Piccolo è invece lo schermo di 5,3” dietro al volante, che funge da cruscotto: a integrarlo è disponibile l’head-up display, che proietta le principali informazioni sul parabrezza, ma viene offerto solo all’interno di un costoso pacchetto insieme ad altre tecnologie. Quasi tutti “virtuali” i comandi: tra le poche eccezioni c’è il tasto delle "quattro frecce", ma è poco in vista. Buona l’abitabilità sia davanti sia sul divano, dove il tetto discendente non crea particolari problemi alla testa degli occupanti. Tanti i portaoggetti, tra cui quello di 17 litri tra i sedili anteriori, capace di contenere anche un computer portatile.

A trazione posteriore o integrale (AWD), la crossover-coupé elettrica FORD CAPRI come la “cugina” Explorer promette un bilanciamento valido e una buona tenuta di strada, grazie anche a uno sterzo comunicativo e sufficientemente preciso. La Standard Range con la batteria di 52 kWh e 170 CV ha solo la trazione posteriore, così come la Capri da 286 CV con la pila di 77 kWh, mentre le varianti con due motori e trazione integrale (per una potenza totale di 340 CV) vantano una batteria di 79 kWh.

Versione consigliata

La FORD CAPRI Standard Range costa meno, ma per un’auto dalla te vocazione sportiva 170 CV non sono tanti. Una Extended Range offre più potenza e ha un’autonomia adeguata anche ai viaggi.

Perché sì

SISTEMA MULTIMEDIALE Lo schermo centrale, verticale e di grandi dimensioni, è ben leggibile e ha comandi facili da capire “al volo”.

SPAZIO Nonostante le linee da coupé, ce n’è tanto sia per le persone sia per i bagagli. Ampi e ben sfruttabili i vani portaoggetti nell’abitacolo. 

Perché no

COMANDI Pochi i pulsanti fisici (anche quelli per il “clima” sono tattili) e non sempre ben raggiungibili.

CRUSCOTTO È piccolo: servirebbe un head-up display, ma è offerto solo in un pacchetto che, tra le altre cose, comprende il portellone automatico.

VIDEO

Ford Capri
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
6
9
8
45
VOTO MEDIO
2,2
2.21951
82

Photogallery