La Maserati GranCabrio è un'elegantissima cabriolet di lusso con quattro posti; si tratta della versione decappottabile della coupé GranTurismo (i due modelli sono stati sviluppati insieme). La capote in tessuto, disponibile in cinque diverse tinte a scelta, non toglie fascino alle linee sinuose di questa sportiva. Il tetto si apre elettricamente premendo a un comando “touch” nel display dell’infotainment (ci sono due schermi a centro plancia, per il sistema multimediale e per il “clima”) e impiega 14 secondi a completare il suo movimento; l'apertura può avvenire anche in marcia, a patto di restare sotto i 50 km/h.
Gli interni della Maserati GranCabrio sono ricercati e assai personalizzabili; unico, piccolo neo sono i particolari in plastica lucida (come i tasti sul volante) dall’aspetto un po’ economico. Di serie c’è il “neck warmer”: delle bocchette inviano aria calda nella zona del collo di guidatore e passeggero con tre livelli di intensità, permettendo di viaggiare “en plein air” con un certo comfort anche durante le giornate più fredde. Optional, invece, il frangivento ripiegabile dietro i sedili anteriori; protegge dalle turbolenze che si generano quando si viaggia con la capote aperta, lo si può usare solo se non ci sono passeggeri dietro e si ripone nel bagagliaio quando non serve. Come in molte cabriolet, il baule è piccolo. Ma in questo caso è davvero minuscolo, se si considera che l'auto è lunga quasi 5 metri: resatno solo 172 litri a capote chiusa, e aprendola si scende addirittura a 131 litri.
A spingere la Maserati GranCabrio (che pesa 100 kg in più della coupé) c’è solo la versione più potente del 3 litri V6 biturbo: ovvero lo stesso della GranTurismo Trofeo Q4, che sviluppa una potenza massima di 550 CV ed è abbinato a un rapido cambio automatico a otto marce. La scheda tecnica riporta una velocità massima dichiarata di 316 km/h e uno 0-100 km/h coperto in 3,6 secondi. In un secondo momento arriverà anche la versione elettrica Folgore, accreditata di ben 761 CV.