Maserati
GranCabrio

da 235.800

Lungh./Largh./Alt.(cm)

497/196/137

Posti

4

Bagagliaio (litri)

131/172

Garanzia (anni/km)

3/illimitati

In sintesi

La Maserati GranCabrio è un'elegantissima cabriolet di lusso con quattro posti; si tratta della versione decappottabile della coupé GranTurismo (i due modelli sono stati sviluppati insieme). La capote in tessuto, disponibile in cinque diverse tinte a scelta, non toglie fascino alle linee sinuose di questa sportiva. Il tetto si apre elettricamente premendo a un comando “touch” nel display dell’infotainment (ci sono due schermi a centro plancia, per il sistema multimediale e per il “clima”) e impiega 14 secondi a completare il suo movimento; l'apertura può avvenire anche in marcia, a patto di restare sotto i 50 km/h.

Gli interni della Maserati GranCabrio sono ricercati e assai personalizzabili; unico, piccolo neo sono i particolari in plastica lucida (come i tasti sul volante) dall’aspetto un po’ economico. Di serie c’è il “neck warmer”: delle bocchette inviano aria calda nella zona del collo di guidatore e passeggero con tre livelli di intensità, permettendo di viaggiare “en plein air” con un certo comfort anche durante le giornate più fredde. Optional, invece, il frangivento ripiegabile dietro i sedili anteriori; protegge dalle turbolenze che si generano quando si viaggia con la capote aperta, lo si può usare solo se non ci sono passeggeri dietro e si ripone nel bagagliaio quando non serve. Come in molte cabriolet, il baule è piccolo. Ma in questo caso è davvero minuscolo, se si considera che l'auto è lunga quasi 5 metri: resatno solo 172 litri a capote chiusa, e aprendola si scende addirittura a 131 litri.

A spingere la Maserati GranCabrio (che pesa 100 kg in più della coupé) c’è solo la versione più potente del 3 litri V6 biturbo: ovvero lo stesso della GranTurismo Trofeo Q4, che sviluppa una potenza massima di 550 CV ed è abbinato a un rapido cambio automatico a otto marce. La scheda tecnica riporta una velocità massima dichiarata di 316 km/h e uno 0-100 km/h coperto in 3,6 secondi. In un secondo momento arriverà anche la versione elettrica Folgore, accreditata di ben 761 CV. 

Versione consigliata

La Maserati GranCabrio c’è solo nella versione Trofeo, a benzina, con 550 CV; sbizzarritevi con le personalizzazioni, incluse le tante combinazioni possibili fra i colori di carrozzeria, capote e interni. La futura elettrica Folgore sarà ancora più veloce: un vero "razzo", con i suoi tre motori e 761 CV. Ma la V6 promette di restare la più coinvolgente. 

Perché sì

Comfort L'auto è accogliente davanti e offre agio (per i brevi viaggi) anche a due passeggeri sul retro. Il sistema che riscalda il collo di guidatore e passeggero e il frangivento ripiegabile consentono di apprezzarla “a cielo aperto” anche nei mesi freddi.

Prestazioni Con 550 cavalli e ben più di 300 orari di punta massima, neanache i più sportivi possono lamentarsi. 

Stile Il look di questa potente spider magnetizza lo sguardo con le sue forme sagomate e ben proporzionate. Con la capote aperta l’auto guadagna ancor più personalità.

Perché no

Bagagliaio La capacità di carico rispetto alla versione con tetto rigido cala parecchio. Siamo al livello delle citycar meno capienti.

Gamma Per ora, c'è solo la versione con il V6 da 550 CV.

Prezzo Pur considerando che è una sportiva di gran lusso, il prezzo è motlo alto. E la dotazione di serie non è completissima (per esempio, la retrocamera si paga a parte).

Maserati GranCabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
5
4
2
8
VOTO MEDIO
4,3
4.32
75

Photogallery