TWIN TURBO TUTTO DA ASCOLTARE - La versione più potente del motore V6 Nettuno, quella da 550 CV, sarà l’unica disponibile per la nuova Maserati GranCabrio, almeno fino a quando verrà lanciata la variante elettrica Folgore. La cabriolet derivata dalla GranTursimo, con la quale è stata progettata in parallelo, si propone così unicamente nella sua declinazione più performante denominata Trofeo, con le sonorità del 3 litri twin turbo che a tetto scoperto promettono colonne sonore ancora più esaltanti. Le dimensioni restano le stesse della sorella coupé, con l’unica eccezione dell’altezza, che aumenta di poco più di un centimetro fino a 136 cm, mentre lunghezza e altezza non cambiano, rispettivamente di 497 cm e 196 cm.
PESA UN PO’ DI PIÙ - La capote in tessuto della Maserati GranCabrio è disponibile in cinque diverse colorazioni ed stata progettata per occupare il minimo ingombro quando è ripiegata nel bagagliaio, che mette a disposizione una capacità di 172 litri quando la spider è chiusa e di 131 litri quando è aperta. Il tettuccio si aziona elettricamente attraverso un comando touch dal display dell’infotainment e impiega 14 secondi a completare il suo movimento, anche in marcia fino a 50 km/h. I meccanismi di attivazione della capote e le modifiche telaistiche necessarie per la rimozione del tetto rigido hanno portato a un aumento del peso di 100 kg.
COLLO CALDO ANCHE IN INVERNO - Di serie, la Maserati GranCabrio è dotata del “neck warmer”, un sistema che riscalda il collo dei passeggeri anteriori in base a tre livelli di intensità, permettendo di guidare open air anche durante le giornate più fredde. È un optional invece il frangivento, che è utilizzabile quando ci sono due passeggeri a bordo e si può ripiegare e conservare nel bagagliaio quando non serve: con la capote aperta evita la formazione di turbolenze all’interno dell’abitacolo, migliorando l’aerodinamica della spider. La Maserati GranCabrio costa 235.800 euro, 8.700 in più della GranTurismo: neanche tanti.