Il fallimento della Apple e il successo della Xiaomi, entrambe colossi dell'elettronica, nel perseguire lo stesso obiettivo di costruire auto, la dice lunga sulla forza del "sistema Cina".
Entro la fine dell’anno, la casa americana interromperà la produzione della Focus, senza avere in programma un’erede. La gamma europea della Ford perde così un altro storico modello.
Le vendite della casa americana crollano un po’ ovunque. Il rinnovamento della Model Y spiega parzialmente le perdite, ma un ruolo importante sembra averlo anche il boicottaggio contro il ceo dell’azienda.
Il messicano Ivan Espinoza prenderà il posto di Makoto Uchida alla guida della casa giapponese: a lui e a un rinnovato gruppo dirigente il compito di portare l’azienda in acque più tranquille.
Nonostante in Europa e negli USA si cerchi di mettere un freno alla loro avanzata, i costruttori stanno conquistando i mercati dei paesi in via di sviluppo dove hanno registrato una crescita esponenziale.
Lo scorso anno si è chiuso per Stellantis con risultati in forte calo rispetto al 2023, a causa di problemi riscontrati soprattutto in Nord America ma anche in Europa. E all'ex ceo sono andati 35 milioni di euro.
Il nuovo ceo dovrà avere le idee chiare sul futuro di alcuni brand del gruppo. Tra quelli che potrebbero essere “tagliati” ci sono Alfa Romeo, Lancia e DS.
Il gruppo BMW ha sospeso i piani per portare entro il 2026 la linea di montaggio dei modelli elettrici nello stabilimento inglese, che per il momento continuerà a produrre solo le vetture termiche.
Con un obiettivo a regime di 300.000 unità all’anno, Termoli diventa il terzo polo produttivo di Stellantis per questo cambio, aggiungendosi agli stabilimenti di Mirafiori e Metz.
I due costruttori statali cinesi sentono la pressione dei gruppi privati in un mercato ormai super competitivo e potrebbero unirsi per creare un colosso da 4,5 milioni di auto all’anno.
Il 2024 si è chiuso con un aumento delle vendite del 7,6% per la filiale italiana della Porsche, che si prepara al 2025 con due edizioni speciali della 911 e della Taycan realizzate in collaborazione con Ferragamo.
Dal Giappone arrivano notizie secondo cui alcune divergenze tra le due aziende avrebbero fatto saltare il banco delle trattative che avrebbe creato il terzo costruttore a livello mondiale.