La Ferrari 12Cilindri è l'ultima gran turismo del Cavallino, ma prima di lei c'è un’ampia schiera di antenate anch’esse con il V12 collocato in posizione anteriore. Andiamo a scoprirle.
Ibrida V6 turbo come le monoposto di F1, questa supercar erede di GTO e F40 ha soluzioni tecniche e aerodinamiche estreme, per ottenere e gestire 1.200 CV. Estremo anche il prezzo: 3,6 milioni di euro.
Figlie di una lunga tradizione di granturismo eleganti e velocissime ed entrambe mosse da potenti V12: sono la Ferrari 12Cilindri e l’Aston Martin Vanquish. Vota la tua preferita.
La storia della Ferrari è lunga e ricca di successi, tanto da essere considerata un po’ ovunque l’azienda simbolo del Made in Italy per le alte prestazioni. Vota tuo modello preferito.
L’erede della Ferrari 812 Superfast ha un design del tutto inedito, una nuova scocca e il passo accorciato, ma mantiene il mitico V12 aspirato sotto il cofano da ben 830 CV. Arriverà a fine anno, anche in variante Spider.
La Ferrari chiude il 2023 con un fatturato di 5,97 miliardi di euro, 13.663 auto consegnate, un utile netto di 1,257 miliardi di euro e un margine record del 38%.
Una Ferrari è per sempre: ma quali sono i vantaggi acquistando un esemplare con qualche anno alle spalle dalla rete ufficiale della Ferrari? Ce lo raccontano i tecnici di Maranello.
Entro il prossimo giugno la Ferrari assumerà 250 persone e nel quadriennio 2024-2027 distribuirà ai dipendenti fino a 17.000 euro in premi di produzione.
Il ceo della Ferrari ha confermato che il primo modello elettrico arriverà entro due anni, grazie anche a uno sviluppo innovativo. Intanto si prepara l’inaugurazione dello stabilimento dedicato, prevista per il prossimo giugno.
Derivata dalla Ferrari 296 GTB di serie, ma priva del sistema ibrido, si ispira nell’aerodinamica alle auto da corsa di categoria GT3. Sarà impiegata dal 2024 nel campionato Ferrari Challenge europeo e in quello nordamericano
Come da tradizione, per l’ultima tappa dei campionati monomarca, Ferrari ha organizzato un weekend all’insegna della passione con centinaia di auto in pista e altrettante (storiche e moderne) da ammirare nel paddock.
Realizzata per un cliente di Taiwan, la Ferrari SP-8 è un esemplare unico che gioca sulla compenetrazione dei volumi: il risultato è un’auto in cui anteriore e posteriore si fondono senza contrasti.
Commissionata da un importante collezionista e realizzata dal programma Progetti Speciali, l’ultimo esemplare unico della Ferrari è ricco di spunti interessanti.
La casa del Cavallino lancia due nuovi modelli in edizione limitata (1398 unità in tutto), con prestazioni estreme e un’aerodinamica ispirata alle corse. E sono omologati anche per l’uso stradale.