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Le mamme della Ferrari 12Cilindri

Pubblicato 19 ottobre 2024

La Ferrari 12Cilindri è l'ultima gran turismo del Cavallino, ma prima di lei c'è un’ampia schiera di antenate anch’esse con il V12 collocato in posizione anteriore. Andiamo a scoprirle.

Le mamme della Ferrari 12Cilindri

SOLIDA TRADIZIONE - Già con il nome la Ferrari ha voluto mettere le cose in chiaro: 12Cilindri, non puoi sbagliare. Del resto il V12 aspirato ha fatto le fortune della casa di Maranello. La Ferrari 12Cilindri è solo l’ultima di una serie di gran turismo prodotte dal Cavallino Rampante, caratterizzate dalla stessa configurazione con motore V12 anteriore e trazione posteriore. Del resto l’ispirazione per lo stile del nuovo modello arriva direttamente dal passato, da quella 365 GTB/4 “Daytona” citata dalla banda a contrasto che collega idealmente i fari anteriori. Ma la Daytona è solo una delle “mamme” della nuova 12Cilindri: ecco anche le altre.

SFOGLIA LA GALLERIA QUI SOTTO E POI VOTA LA TUA PREFERITA

Tra queste Ferrari a 12 cilindri qual è la tua preferita?
FERRARI 550 MARANELLO (1996)
18%
  • FERRARI 550 MARANELLO (1996)
    18%
  • FERRARI 812 SUPERFAST (2017)
    15%
  • FERRARI 599 GTB FIORANO (2007)
    14%
  • FERRARI 250 (1952-64)
    11%
  • FERRARI 365 GTB4 (1968)
    11%
  • FERRARI 12CILINDRI
    11%
  • FERRARI 275 GTB (1964)
    9%
  • FERRARI F12BERLINETTA (2012)
    9%
  • FERRARI 575M MARANELLO (2002)
    2%

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Ritratto di Bimmer-87
19 ottobre 2024 - 14:32
La cosa preoccupante è che il fiattaro medio potrebbe criticare queste Ferrari visto che fanno un ottimo 0-100 km/h. Perchè per coerenza se lo 0-100 km/h da 3 secondi non serve "a niente" su altri marchi automobilistici per coerenza lo 0-100 km/h non serve "a niente" nemmeno su Ferrari. Altrimenti se questa teoria va a farsi benedire dimostriamo per l'ennesima volta che i fiattari frustrati con le Hyundai i20 decennali sono soltanto degli ipocriti frustrati del vorrei ma non posso.....
Ritratto di Goelectric
19 ottobre 2024 - 15:12
Premessa che non capisco come un "fiattaro" debba poi girare su una hyundai secondo il tuo cervello; detto ciò, cosa ti esalta nel leggere che lo 0/100 viene coperto in piu o meno tempo? O meglio, era un dato che quando ero bambino mettevo in risalto insieme alla velocità massima e destava in me sogni irraggiungibili per via dell età da non patentato, quindi mi chiedo: hai 12 anni, come quanti ne avevo io quando mi sbalordivo di questi numeri?? Non credo, dato che dovresti guidare la famosa serie 7, o magari si, la verità la sai solo tu!
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2024 - 15:19
Forse c'è in previsione una fusione fra stellantis e hk(?)... Comunque macchinone la i20 col "tradizionale" 4 cilindri in linea, 1.2cc 84CV, aspirato doppia fasatura variabile (alla Bmw per intenderci), catena di distribuzione (e ripeto CATENA di distribuzione) ; penso che potrebbe essere d'aiuto motoristicamente al gruppo italo-francese :) :)
Ritratto di Bimmer-87
19 ottobre 2024 - 15:37
Vedo che i due fiattari più frustrati del sito vanno sempre in coppia (sarà mica lo stesso scimpanzè con due account?). Ma la più banale delle "vere" BMW, cioè una semplicissima 320d di 10 anni fa ha ben 184 cv e 380 nm di coppia, con ben 235 km/h di velocità massima e 0-100 in appena 7,5 secondi. Roba che le vostre auto da fiattari e hyundaisti barboni non potranno mai offrire a parità di tecnologia.......
Ritratto di ssensi
19 ottobre 2024 - 16:28
Sei riuscito ad avere una erezione, ora che hai snocciolato lo zerocento?
Ritratto di Goelectric
19 ottobre 2024 - 16:52
:DDDD
Ritratto di Bimmer-87
19 ottobre 2024 - 23:48
Vedo che "i diversi" del sito non hanno altro da fare che immaginare le erezioni degli altri maschi, bah.....
Ritratto di Miti
19 ottobre 2024 - 17:53
1
Dai @ssensi ... siamo in publico qui ... mi fai arrostire...scusa... arrossire... )))))))
Ritratto di Bimmer-87
19 ottobre 2024 - 23:47
Abbiamo anche "i diversi" a quanto pare.....
Ritratto di Miti
19 ottobre 2024 - 23:53
1
Bimmer87, mi spiace ma io sono al antica... Quasi 35 anni di matrimonio. Poi comunque io ho il rispetto per tutti gli esseri umani basta che fanno gli esseri umani e non i @@. Mi spiace per te ma... Che mi dici di te invece ??? ,.+)))))))
Ritratto di Bimmer-87
20 ottobre 2024 - 06:43
35 anni di matrimonio e "arrossisci" per un commento idi0ta e disgustoso di ssensi invece di bombarti per bene la moglie prima che lo faccia l'idraulico lunedì mentre sei al lavoro.....
Ritratto di Miti
20 ottobre 2024 - 06:46
1
Bimmer87, per prima non esagerare... non abbiamo mangiato la pasta insieme l'altra settimana. Secondo... se non sei capace di capire quando si scherza evita commenti da @@. Grazie mille per la comprensione.
Ritratto di Bimmer-87
20 ottobre 2024 - 09:25
Beato te che in questi commenti ci hai trovato frasi in qui "si scherza". Io invece, a parte una squallida promozione LGBT (della quale tu evidentemente fai parte) non ho visto nulla di divertente.
Ritratto di Miti
20 ottobre 2024 - 09:35
1
Levati dai @@...per piacere.
Ritratto di Bimmer-87
20 ottobre 2024 - 09:41
Vedo che "le argomentazioni LGBT" prendono sempre più piede..... Sia chiaro, non ho nulla in contrario contro di voi, basta che ve ne state alla larga per fatti vostri.
Ritratto di Miti
20 ottobre 2024 - 09:44
1
Cosa che non hai capito dalla frase ...levati dai @@??? La prima, la seconda o la terza parte ? O tutte insieme???
Ritratto di Bimmer-87
20 ottobre 2024 - 10:42
Considerando che sei tu a continuare a rispondere sotto ai miei commenti (mentre io a un tuo primo commento non ho mai risposto) direi che la faccenda "del diverso" l'abbiamo appurata. Fai parte della compagnia LGBT. Però non capisco perchè cercare di espandervi su questo sito. Siete già tanti ad essere deviati. Almeno non rompete le scatole a noi persone normali....
Ritratto di Miti
20 ottobre 2024 - 10:43
1
Levati dai marroni ...@#@
Ritratto di Bimmer-87
20 ottobre 2024 - 15:42
Che sfig@t0.....
Ritratto di Miti
20 ottobre 2024 - 21:58
1
Che poveretto...
Ritratto di Bimmer-87
21 ottobre 2024 - 16:56
Che sei....
Ritratto di Miti
21 ottobre 2024 - 19:35
1
...l'ho disse Bimmer87 guardandosi nello specchio...
Ritratto di Bimmer-87
22 ottobre 2024 - 16:13
Se guardo lo specchio vedo tua moglie sdraiata sul letto dietro di me.....
Ritratto di Miti
22 ottobre 2024 - 20:36
1
Una bella dose di aloperidolo ...ma bella ...poi le allucinazioni passano...forse... niente, ti lascio il barattolone, serviti quanto vuoi perché ho dei grossi dubbi che sei mai stato con una donna... Ma tranquillo ho un paio di "amiche" brasiliane... poi che troverai nel letto magari ti piacerà, magari troverai una nuova tua dimensione... buon divertimento !!!
Ritratto di capobutozzi
20 ottobre 2024 - 11:05
Bimmer sulle vecchie bmw alzo le mani (diciamo dal 20168 n giù) ma sulle nuove c è molto da dire
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2024 - 11:30
www.alvolante.it/news/bmw-serie-3-2015-restyling-340998 Questa però è pieno 2015, ed era già 'attreccil'...
Ritratto di Bimmer-87
20 ottobre 2024 - 11:44
Nel 2013 BMW www.alvolante.it/prova/bmw-serie-3 offriva già un rapporto prestazioni/consumi che una Fiat-Alfa non avrà mai, nemmeno ad 11 anni di distanza......
Ritratto di Miti
20 ottobre 2024 - 22:02
1
Ma cambia un po' questo CD che hai rotto le @@ ... Ma un solo commento intelligente sei capace fare nella tua vita invece di blaterare come uno in crisi di crack???
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2024 - 22:29
www.alvolante.it/prova/fiat-tipo-5-porte-16-diesel VS www.alvolante.it/prova/bmw-serie-3-touring-316d Accelera meglio (9,9 VS 11,5; undicivirgolacinquesecondi!!??!! :))))) ) , ha maggiore velocità (197 VS 196,3), e decisamente minori consumi (18,9 VS 17,5). Quindi, low cost by Fiat >>>> prymyumm by Tedesc *-(((((
Ritratto di Midoriya-Izuku
20 ottobre 2024 - 23:49
Certo che per paragonare una Fiat Tipo, vettura compatta di segmento C costruita al risparmio e su base di un'utilitaria con un livello di sicurezza attiva del decennio precedente oltre che nella sua versione più performante del tempo, di 1200 kg con una 3er Touring, station wagon di segmento D nella sua versione entry level del tempo, di 1500 kg significa capirne di auto come le ragazze del calippo tour ne capiscono di fisica quantistica. Naturalmente questo imho e con rispetto parlando. Un saluto, il German.
Ritratto di forfEit
21 ottobre 2024 - 06:03
Quindi secondo tali calcoli una Panda segmento A e 1000kg ci si aspetta stia davanti a una Urus seg.F e 2200kg; Abbèh... ((((((((((((((((((:
Ritratto di Bimmer-87
21 ottobre 2024 - 16:56
www.alvolante.it/prova/bmw-serie-3, leggete e godete......
Ritratto di Bimmer-87
21 ottobre 2024 - 17:01
BMW Serie 3 320d 163 cv e arriva a ben 234,0 km/h, 0-100 in 8 secondi e consumo medio di appena 18,9 km/litro, tutti numeri che una Fiat Tipo non riuscirà mai ad eguagliare. Da notare che pure la versione depotenziata da appena 116 cv della 3er arriva a 202,3 km/h, velocità che una Fiat Tipo non fa manco lanciata dall'elicottero. Perciò low cost by Fiat = merd@ ------------ prymyumm by Tedesc * come sempre AL TOP!!!!! 234 km/h 8 secondi a 100 e 18,9 km/litro <3 <3 <3 <3 <3 <3
Ritratto di Miti
21 ottobre 2024 - 19:37
1
Bimmer87, ma quanto sei intelligente... quanto sei intelligente...quando sei intelligente...come quando ???...mai.
Ritratto di Alsolotermico
19 ottobre 2024 - 23:14
Ma non giravano in Kia Picanto?...
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2024 - 11:39
Mai avuto un'auto con meno di 3 cilindri in vita mia. In aggiunta; chissà in quanti premiumisti sono stati, sono, e sono destinati invece a... :)
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2024 - 11:41
Ops, meno di 4. Tanto si sta diffondendo fra i neo apprezzatori , che anche a chi non nutre il minimo interesse iniziano a sembrare cose standard (avere appunto 3 cilindri come base di riferimento)
Ritratto di Midoriya-Izuku
20 ottobre 2024 - 23:53
Per me tu non hai mai avuto un'auto tua in generale
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2024 - 14:33
Alè... nuova fiera di giudizi, opinioni & co. da gente mai nemmeno entrataci dentro (intendo laddove poi gli stessi obiettano a tutto spiano sul leggere un'opinione su una semplice segmento d o su un elettroquadriciclo se l'altro non ce l'ha di proprietà che "e che ne sai tu?") :[
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2024 - 14:38
Ciò detto è indubbio che, la classe della 250 praticamente se la sognano tutte le auto moderne (e future mi sa fine alla fine dei tempi) , inclusi i ricarrozzamenti ingleseggianti dei catafalchi tedeschi seg.F; fari laser, colori perlati e cerchi da 40" in oro zecchino che sia :)
Ritratto di Bimmer-87
19 ottobre 2024 - 14:41
Se uno straniero in Italia mi chiedesse di tradurgli la parola "frustrazione". Io gli risponderei: "forfEit". E mai spiegazione più azzeccata è mai stata fatta dall'Impero Romano ad oggi
Ritratto di Goelectric
19 ottobre 2024 - 18:04
Pensavo gli snocciolassi lo 0-100 dell intera gamma bmw...
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2024 - 18:09
Meglio di no, che poi ci usciva pure qualche serie 3 che le prende dalla Tipo MJ :))))
Ritratto di Bimmer-87
19 ottobre 2024 - 23:51
Citami una sola BMW Serie 3 della gamma 2024 che non è in grado di sverniciare una Fiat Tipo e ti mando 10.000 euro sul conto oggi stesso.......
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2024 - 16:44
2
Che pochezza ! Bisognerebbe portare rispetto per le opinioni di chi è andato oltre alla lettura di una pagina webbe, anziché cercare di ridicolizzare il tutto.
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2024 - 07:02
E che ci azzeccano quelle "nuove"? Le premium tedesche vengon via tassativamente solo di seconda/terza mano; su quelle va ragionato in termini fattuali. Eh... (((((:
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2024 - 14:45
Daytona senza dubbio. Sono cresciuto con la spider di Miami Vice.
Ritratto di Miti
19 ottobre 2024 - 18:02
1
Io non c'è l'ho fatta.. la 250 ... ci ho provato, giuro, ma poi tornavo su di lei ... La Monnalisa delle auto, pur di non essere una straordinaria bellezza rimane pur sempre un'opera d'arte al 1000%.
Ritratto di Vecchio Caprone
19 ottobre 2024 - 20:37
Miti, dal punto di vista estetico arriviamo anche al 2000%.
Ritratto di Miti
19 ottobre 2024 - 22:18
1
Questa vettura, caro Caprone, non mi porta in mente solo una grandissima vettura ma un mondo intero che io non ho mai vissuto. Per prima non esisteva Bimmer87...;:^¢)))))))) ... sto scherzando, ovviamente. Stavo parlando di quell'Italia che io non ho mai avuto la possibilità di conoscere, che ho sentito solo nelle "favole", un paese che valeva la pena viverlo per quello che era e per quello che significava per il mondo intero. Quel mondo di Pirelli italiano, di Olivetti, quello di Riva imbarcazioni, di Ferruccio e Ferrari con tutto quel battaglione di designer famosi da Pininfarina a Bertone. l'Italia dei tubini e delle gonne mini, della 500, della Abarth d'inizio, della 1500 convertibile o della spider AR per dire le prime che mi vengono in mente, auto per la gente comune senza fronzoli da influencer nel cervello, l'Italia dell'unico stipendio o della gente al lavoro nella lontana Germania, l'Italia delle brioches come di@ comanda o della verdura che mai aveva visto una goccia di fertilizzante. l'Italia del mare con le spiagge libere, l'Italia delle montagne strapiene di alberi e senza il bostrico che le fa fuori una ad una. l'Italia del panettone fatto in casa o dei pani messi ad asciugare tra i palazzi, l'Italia senza ipermagasupermercati ma con il fruttivendolo o il salumiere o con il macellaio o con il fioraio di quartiere. l'Italia della gente e per la gente. l'Italia del lavoro e dei bus con le scale piene di operai che andava al lavoro o tornava a casa. Quel Italia che io vedevo in quei pochi film documentari che trattavano o il Colosseo o il torre di Pisa, l'Italia dei canali di Venezia o della piazza di Firenze. l'Italia dei caffè napoletano fatto con la cuccumella, l'Italia della vera mozzarella di bufala e dei pomodorini del Piennolo. l'Italia della pasta al pomodoro o della matriciana, l'Italia del vino e della fiorentina, l'Italia del frittura di p@esce o delle ... basta che ho già fame... perché non dirlo , l'Italia del permesso di soggiorno e della accoglienza di quelli che scappavano dalle dittature comuniste. l'Italia del calcio e delle corse di cavalli, l'Italia del Iveco turbostar, l'Italia dell'eccellenza e della passione, l'Italia del lavoro e della pace, l'Italia delle bellissime donne e del twist di Morandi o Celentano. È questo che io vedo guardando questa meravigliosa vettura. Vedo semplicemente l'Italia.
Ritratto di Vecchio Caprone
20 ottobre 2024 - 08:21
Caro Miti, Amarcord ha dimostrato come con il tempo ci si ricorda delle cose belle e si ride di quelle brutte. In linea generale, sono d'accordissimo con te: era una grande Italia, e Bimmer non poteva esistere in quanto la BMW faceva motociclette e la 700. La fantasia regnava insieme alla fame di libertà. Questa meravigliosa vettura è forse l'esempio più emblematico della realtà dell'epoca, quasi uno specchio. Un espressione estrema dell'artigianato Italiano, della voglia di fare, di stupire, di creare, ed era giustamente imperfetta quanto perfetta. Il 12 cilindri sarebbe potuto stare benissimo nel salone del tuo castello insieme alle statue. Non solo l'Italia era così, il mondo (occidentale) era così. Era un altro secolo e mi manca, come mi mancano i suoi personaggi. Certo, io ero fra i fortunati, non per sola fortuna, ma fortunato sicuramente. Grazie per avermi ricordato tutto il bello dell'epoca. Un cordiale saluto.
Ritratto di Miti
20 ottobre 2024 - 08:46
1
A te , Vecchio Caprone. Sempre un delizio leggerti i post.
Ritratto di Vecchio Caprone
20 ottobre 2024 - 09:27
dimenticavo!!! Produzione BMW 700, 1960/1961, 62000!!! Potenza favolosa di 30 CV. Alfa Giulia 1965, 60000. Certo da non dimenticare la BMW Isetta degli anni 50, in concorrenza con la Giulietta dell'Alfa, e l'Appia della Lancia. Erano altri tempi.
Ritratto di francescolot
20 ottobre 2024 - 10:11
C'è da dire che BMW nella seconda metà anni 60 aveva la serie Neue Klasse e la più compatta serie 02 (diretta concorrente della Giulia) con potenze da 85cv i 1500/1600 a 100-120 cv i 2000 , e prodotte complessivamente in numeri altissimi, oltre un milione di esemplari. La contemporanea Giulia aveva il 1600 da 92 cv (ma c'era anche 1300) e 98-100 cv in versione Ti.
Ritratto di Vecchio Caprone
20 ottobre 2024 - 11:27
giustissima osservazione, ma la Giulia era 40 cm più corta delle 1500/1600/1800/2000, la Giulia TI dava 118 CV con un 1600, doppio albero a camme e cambio 5 marce. La BMW aveva il mercato tedesco, la Giulia quello Italiano (in Italia ne vendettero pochine), Italia dove l'auto era una passione solo per chi se la poteva permettere e la Giulia era per i signori, non certo per la classe media (il 1300 non cambiò molto l'equazione). Il 2000 TI, era molto bello, andava anche forte, ma teneva la strada da cani (comprata nuova, venduta dopo sei mesi). La 02, fino al 2002 TI era un polmone, la Tii, una bomba, ma fragile. I modelli base, 1500/1600, no grazie ed erano a due porte come tutte le 02. Il diesel ha lanciato la BMW in Italia, e per me le BMW diesel sono grandi macchine da lavoro, ma il diesel per divertimento, no grazie. L'Alfa è scomparsa per errori umani e difetti (la Giulia si faceva mezzo chilo d'olio ai 1000). La 2000 consumava troppo, l'Alfetta era di latta. Senza parlare della ruggine. La BMW di oggi è il risultato di scielte intelligenti, dall'acquisto della Glas alla spinta sul mercato Americano. Domani, vedrete voi.
Ritratto di Miti
21 ottobre 2024 - 10:35
1
++++1 caro Caprone.
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2024 - 09:47
2
Io pero' caro Miti non ce la faccio ad associare Ferrari all'Italia, proprio non ci riesco. Per me la Ferrari è Maranello, Ferrari è culatello e tortellini in brodo con il lambrusco. Ferrari sono i casali e i campi arati dai trattori. Ferrari è la terra dei motori ed non Enzo poteva nascere che li'.
Ritratto di Miti
20 ottobre 2024 - 09:57
1
Chi sono io per contraddirti, Flynn ??? Ogniuno ha una sua percezione di vetture così importanti ...poi per approfondire tutto quanto c'è sempre l'osteria di Marisa. Farci una mangiata e una bevuta parlando di auto , donne , passioni o dei sogni d'infanzia fin quando il buttafuori di turno non inizia farsi vedere il bicipite destro indicandoci nella sua leggendaria saggezza... l'uscita.
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2024 - 13:49
Penso sia abbastanza normale vedere più differenze più vicino abiti a certe realtà: per noi è normale associare Ferrari a Maranello, Fiat a Torino ecc, mentre per uno straniero è normale associare tutto all'Italia. D'altronde voi associate le varie case giapponesi ad Aichi, Tokyo, Hiroshima, Shizuoka, ecc... o è tutto Giappone?
Ritratto di Quello la
20 ottobre 2024 - 13:53
Io, caro Andre_a associo Mazda ad Hiroshima e non riesco a non pensarci può volta che leggo un articolo. Mi sembra incredibile che dopo quello che è successo… è successo quello che è successo dopo!
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2024 - 18:45
2
Anche per me non è solo Giappone... tuttavia vorrei precisare che non stavo assolutamente polemizzando contro Miti, ma ne ho solo preso spunto. L'identità territoriale è un patrimonio che trovo vada difeso a tutti i costi.
Ritratto di Miti
20 ottobre 2024 - 21:57
1
Flynn, guarda, non c'è minimamente pericolo di una polemica anche se lo farei volentieri con te o con persone del vostro calibro. Polemizzare nel senso positivo. Perché anche una polemica può essere positiva sapendo farla. Ovviamente io guardo l'Italia motoristica in modo molto, diciamo, complessivo. Il fatto che oggi è ridotta così male per colpa dei approfittatori di turno a me fa quasi male. Ma voi sapete e avete vissuto tutta la storia del auto italiana dei ultimi decenni ed io posso solo ascoltarvi, magari non darvi sempre ragione ma di sicuro siete molto più informati di me. Ho sempre considerato che una situazione o un'azione la devi valutare molto bene ed in modo molto approfondito prima di considerarla compromesso completamente, un investimento che tu lo fai o lo vuoi fare deve attentamente studiato prima di sborsare i soldini. l'auto italiana pur troppo ha perso un gran parte questa qualità essenziale. La Ducati e la Lamborghini in mano ai tedeschi dice tanto, il declino della Maserati dice tanto, la situazione della Fiat dice tanto, la miriade di case italiane sparite nel nulla dicono tutto, la situazione della Stellantis di oggi dice tanto. La Ferrari capisco che funziona molto bene come azienda ma vuole dire che hanno una visione molto sana del futuro e non fanno passi falsi. Ok, se la possono anche permettere, lo capisco benissimo ma in quel settore così di spicco non ci vuole tanto per scivolare e farsi molto male. Per me la Ferrari è l'eccellenza italiana al 100%. E vi assicuro che se dici Ferrari al estero è come dire Italia. Che è tanto ragazzi. Credetemi. E davvero tanto.
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2024 - 23:16
O siete molto più appassionati di me, oppure ho scelto l'esempio sbagliato :) Se si parla di Citroen o Peugeot penso alla Francia, se si parla di Rolls Royce, Aston Martin o (Land) Rover penso all'Inghilterra, neanche so più precisamente da quali regioni provengono. Leggera differenza se si parla di tedesche, perché nel loro caso la provenienza la conosco, ma quel che non conosco, non abbastanza bene, è la tipicità di tale regioni. Se penso alla Baviera anziché a Stoccarda so che non è la stessa cosa, ma neanche sento istintivamente la stessa differenza di Emilia/Torino. E anche per me non c'era nessuna polemica, solo un pensiero sul come ragionano i nostri cervelli.
Ritratto di Miti
20 ottobre 2024 - 21:15
1
Assolutamente vero , Andrea.
Ritratto di Ilmarchesino
21 ottobre 2024 - 06:48
3
Caro mito bellissimo post il tuo.. complimenti per l esaltazione del saper vivere italiano.il tuo è un inno alla ns patria che ora è anche tua..mi hai emozionato...bravo..
Ritratto di Miti
21 ottobre 2024 - 10:34
1
Scommetto che è per il caffè fatto con la cuccumella!!! Il caffè ... parlato!!!! Flynn, secondo te la Marisa può prenderlo in considerazione???
Ritratto di Rush
19 ottobre 2024 - 22:11
Caro Quello la, mi accodo in toto.
Ritratto di Rush
19 ottobre 2024 - 22:12
Anche se avrei preferito la BB 512… ma non c’è!
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2024 - 15:19
Voto 550. Nessun motivo razionale, ma mi piaceva da ragazzo e il primo amore non si scorda mai. La 550 è probabilmente la mia seconda Ferrari preferita di sempre e terza preferita in assoluto. Per fortuna, se si parla di auto, non sono contrario alla poligamia.
Ritratto di Miti
19 ottobre 2024 - 18:06
1
Pur di essere una auto con A maiuscola che sia chiaro questo quel muso no mi è mai andato al genio. Secondo me si poteva fare di più. Poi con la Berlinetta hanno rotto un po' col passato.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2024 - 19:02
A me piace quel muso: semplice, elegante, aerodinamico... per me è perfetto così, nei modelli successivi hanno provato a fare di più e l'hanno peggiorato
Ritratto di Volpe bianca
19 ottobre 2024 - 15:28
812 Superfast, magnifica. È come la Aventadòr per Lambo, sfiora la perfezione.
Ritratto di Miti
19 ottobre 2024 - 18:07
1
Stai sbagliando Volpe, quella non è un'auto... è un caccia travestito da auto.
Ritratto di Ac83
19 ottobre 2024 - 18:22
3
Giusto oggi ho trovato in giro una 812 total black veramente spettacolare e diciamo che l'ho istigato a farmi sentire la cavalleria...lo ringrazierei per il sorriso che mi ha stampato sulla faccia quando ha affondato il piede.
Ritratto di giocchan
19 ottobre 2024 - 16:26
Complicato sceglierne solo una... diciamo che (almeno da fuori), le uniche cose che non mi piacciono di queste auto sono la presa d'aria sul cofano di 550 e 575, la griglia larga di 599 e F12... e la striscia nera che collega i fari nella 12Cilindri. Per il resto, la solita perfezione Ferrari.
Ritratto di BZ808
19 ottobre 2024 - 16:39
Impossibile scegliere, ho cliccato la prima a caso!
Ritratto di Midoriya-Izuku
20 ottobre 2024 - 23:54
Eh, ma se ci fosse stata una "ammetano"...
Ritratto di Miti
19 ottobre 2024 - 17:56
1
Le mamme delle 12 cilindri... và bè...cugini fratelli zii... scusate era solo una riflessione sul titolo ... poi è arrivato Bimmer87...
Ritratto di No lavatrici
19 ottobre 2024 - 18:56
Parole parole parole parole inutili e stupide parole!! (Da grandi intenditori di AUTOMOBILI, come le chiamava Ferrari!!) Pulitevi la bocca,lavatevi bene i denti così non sporcate queste MERAVIGLIE!! Le uniche parole possibili di fronte a questi capolavori sono il silenzio e lo stupore!! Poi fate quel c@zzo che volete!!
Ritratto di Ant.o.lantio6
19 ottobre 2024 - 19:26
275 gtb del 64.. Gli interni dellq12 cilindri con il doppio cruscotto e la fascia nera anteriore la peggiore.
Ritratto di AZ
19 ottobre 2024 - 22:12
Bellissime.
Ritratto di Rav
19 ottobre 2024 - 22:35
4
Tutte sicuramente bellissime, la mia preferita, anche a livello proprio di Ferrari, è la 550 Maranello. Gran classe, linea pulita, un gioiello. Di tutte forse quella che mi piace meno, sempre rapportando il giudizio a Ferrari, è la Superfast che trovo un po' troppo "tamarra" per essere un'auto del Cavallino. Ma parliamo proprio di meno bellissima tra le bellissime.
Ritratto di Gordo88
19 ottobre 2024 - 23:01
1
F12 una delle mie ferrari preferite di sempre
Ritratto di Alsolotermico
19 ottobre 2024 - 23:12
Quando si parla di Ferrari diventa molto difficile scegliere una... sono tutte quante dei capolavori di ingegneria.
Ritratto di alvolantefan
20 ottobre 2024 - 03:11
Ancora un articolo sulla Ferrari?? Vorrei fare un'osservazione alla redazione: gli articoli riguardanti il passato tendono a ripetersi! O meglio, ripetono gli stessi format: auto di alto livello messe a confronto, oppure l'evoluzione della stessa auto nel tempo, oppure 'vota la più bella' (anche qui spesso auto di alto livello). A me pare che manchi qualcosa, nei servizi sul passato: ad esempio confronti tra auto 'normali' in base a determinate caratteristiche (prestazioni, spazio, economia) scelte tra i vari segmenti (al limite tutti, dal segmento 'A' al segmento 'F'). E' vero che in parte colma questa lacuna 'Veloce', ma lo fa molto raramente. Potreste ispirarvi agli articoli 'vintage' che trovano in calce alla pagina di Quattroruote. Non so, è un'idea. Un caro saluto.
Ritratto di Luxembourg expat
20 ottobre 2024 - 13:17
Quindi com'è la storia? Chi ha i soldi viaggia spinto da un 12 cilindri, mentre il resto deve spostarsi con una macchinina di plastica e portare a casa 40 Kg di pile per ricaricarle? E perchè tutto questo? Risposta: perché la UE con 440 milioni di persone vuole modificare il clima di un pianeta del Sistema solare sul quale abitano 8 miliardi di persone. Quasi se fosse un termostato!! Ok, va bene. Tutto chiaro...
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2024 - 13:55
Strano, vero? Chi ha soldi può comprare ciò che gli altri possono solo desiderare. Chi l'avrebbe mai detto. Comunque mi risulta che Ferrari non faccia numeri sufficientemente bassi da essere considerata un'eccezione, quindi dal 2035 anche loro come Dacia faranno solo elettriche a batteria o termiche a carburante sintetico. (Se non cambiando le regole, cosa sempre più improbabile)
Ritratto di Luxembourg expat
20 ottobre 2024 - 14:09
Qui a LUX Airport (Findel) il venerdì pomeriggio si vedono molte auto elettriche parcheggiate dove gli espatriati il w-e prendono l'aereo per tornare dalle famiglie o nelle seconde residenze. Idem sarà a Zurigo, Londra ed altre città con alti PIL procapite. Fatto stà che essere "ecologici" con l'automobile è un argomento molto illusorio in una società liberal-capitalistica. Ferrari come altre case automobilistiche continuerà a produrre veicoli come adesso noi li conosciamo perché i loro principali mercati rimarranno "termici", vedi USA, Medio-Oriente, Asia. Interessante sapere se io volessi acquistare una termica in UK, Serbia oppure CH come importarla in UE in quanto residente. Oppure leasing??
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2024 - 15:48
Certo, l'auto elettrica o a carburanti alternativi è solo un passaggio su tanti: chiaramente su un sito come alVolante si parla principalmente di quello. Interessante il discorso sull'importazione parallela, staremo a vedere. Ma se anche fosse abbastanza libera dubito che farà numeri importanti.
Ritratto di NeuroToni
21 ottobre 2024 - 09:44
1. 812 2. 12cilindri 3. F12
Ritratto di andrea10
21 ottobre 2024 - 09:49
Ci son vetture che superano il tempo , le tecnologie , il design ... restano là immortali. Dovrei votare la capostipite 250 che davvero sembra di un'eleganza unica...ma il cuore (forse perché avevo 10 anni all'epoca) batte per la 550 Maranello , che apriva le porta al futuro delle GT moderne
Ritratto di andrea10
21 ottobre 2024 - 09:53
Riguardandole tutte insieme devo dire che stilisticamente la Superafast e la nuova 12 CILINDRI son davvero pezzi d'arte moderna. Non hanno l'eleganza delle vetture che resteranno nella storia , ma se consideriamo che vengono create prima in aerodinamica e poi per lo stile ... complimenti a Manzoni.
Ritratto di marcoveneto
21 ottobre 2024 - 10:07
Io voto 575 Maranello! Che poi incredibilmente è ultima tra le preferenze. La cosa più incredibile è che la 550 (ovvero la vettura a cui si ispira) è prima ad oggi...Quindi molto strano tutto ciò. Io preferisco la 575 perchè mi pare più matura e riuscita della 550.
Ritratto di v458
21 ottobre 2024 - 15:58
È la prima volta che vedo una persona apprezzare la 575 M. Infatti mi chiedevo chi fosse l'unica persona ad averla votata.
Ritratto di marcoveneto
21 ottobre 2024 - 17:47
Alquanto "strano" questo commento; nel senso che ha la 575 che non va? Secondo me la Super america è una delle Ferrari più belle di sempre.
Ritratto di Andre_a
21 ottobre 2024 - 21:46
In effetti vedere la 550 prima e la 575 ultima è strano. Io ho votato 550, ma mi piace molto anche la 575 e l'avrei messa al secondo posto. La 550 ha linee più semplici, e personalmente le trovo più eleganti. Il motore da 475 cavalli mi sembra più che sufficiente, inoltre per la 550 il cambio manuale era la norma mentre la maggior parte delle 575 hanno l'F1. E oltre alla mia preferenza in generale verso il cambio manuale, quello Ferrari l'ho sempre trovato fantastico anche da un punto di vista estetico.
Ritratto di marcoveneto
22 ottobre 2024 - 10:25
Capisco il ragionamento Andre_a, io ho votato "solo" per una questione estetica. PS bellissimo (anche visivamente parlando) il cambio manuale Ferrari di quei tempi
Ritratto di v458
22 ottobre 2024 - 15:17
In realtà non lo so. In queste comparative ho sempre letto di persone che disprezzavano quello che alla fine è un profondo aggiornamento della 550 e non un nuovo modello. Tutto sommato non c'è una grande differenza tra le due. Forse la 550 è talmente buona che era difficile migliorarla o perché la 575 segnava un percorso più tecnologico e quindi meno coinvolgente (c'è più elettronica con il cambio F1, l'acceleratore elettronico). Io ho votato la 550 perché da bambino ne sono rimasto così affascinato che ancora oggi è tra le mie preferite. Infatti penso sia tra le poche Ferrari che sta bene anche con colori diversi dal rosso. Anche se è simile alla 575, per quei pochi dettagli diversi preferisco la 550.
Ritratto di Challenger RT
22 ottobre 2024 - 02:57
Marco Veneto, è esattamente quello che mi sono domandato anche io. Forse è colpa della foto scelta da AlVolante che non rende giustizia alla 575. Del resto è l’evoluzione migliorata anche esteticamente della 550. Mi piacciono entrambe ma preferisco la 575 soprattutto per la calandra anteriore
Ritratto di marcoveneto
22 ottobre 2024 - 10:24
Stesso ragionamento mio Challenger. E' una 550 affinata dove ce n'era bisogno.