RICHIAMI UFFICIALI DEI COSTRUTTORI
È una questione di sicurezza
I richiami sono verifiche tecniche, ordinate dalle case, per eliminare possibili difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi verificatisi durante la produzione della vettura. I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa. Chi è proprietario di un'auto potenzialmente difettosa riceve una raccomandata con l'invito a presentarsi in officina.
POSSIBILI GRANE ASSICURATIVE - Effettuare i controlli è importante, innanzitutto per motivi di sicurezza: le verifiche vengono disposte dal costruttore per evitare che si creino situazioni di pericolo. E, in caso d’incidente dovuto a un problema tecnico che si sarebbe potuto eliminare con il richiamo, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi sul proprietario della vettura, se lo ha ignorato.
L’ELENCO È PUBBLICO - Può accadere, per esempio, che non si venga a conoscenza di un richiamo perché si è cambiato indirizzo e non si riceve l’avviso. In ogni caso, ogni volta che la vettura entra in un’officina, anche “indipendente”, per eseguire un tagliando o una riparazione, viene verificato se è interessata a una campagna, e viene avvisato il cliente. L’elenco dei richiami è pubblico e si può consultare QUI accedendo al sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Problema non da poco per le sportive tedesche (anche 718 e Panamera, oltre a 911) dotate di cerchi con fissaggio monodado, che sono di...
Non si tratta di un difetto, ma di un “problema burocratico”: le emissioni di CO2 riportate nella carta di circolazione di nove...
Il pedale del freno potrebbe cedere nelle Jeep Compass e Renegade T4 o 4xe, ma anche nelle Alfa Romeo Tonale (1.5 Hybrid o 1.3 Plug-in)...
Il problema riguarda 228 esemplari di questa suv, nella versione PHEV (ibrida ricaricabile anche via cavo). La causa? L’aggiornamento...
È interessata dal richiamo la versione 1.8 turbodiesel della crossover giapponese: il collettore (la parte del sistema di scarico più...
In 148 esemplari della grande suv coreana, presentata di recente, il fissaggio non corretto dei cavi elettrici sotto i sedili posteriori...
Sono 984 gli esemplari della suv della casa giapponese (tutti nella versione 3.3 diesel mild hybrid) che possono presentare un errore nel...
Lo schienale del divano è in due parti di diversa larghezza (con proporzione 60/40) regolabili separatamente nell’inclinazione. Nelle...
Le auto che devono andare in officina sono 3235 (in Italia, mentre in totale sono 58.245). In tutte, è prevista la sostituzione della...
La campagna di richiamo riguarda 3695 esemplari dell’ultima serie dell’utilitaria, quella venduta dal 2021, e prende in esame...
In 350 esemplari arrivati in Italia potrebbe (la probabilità è ridotta) essere stato montato un supporto della ruota posteriore...
Nelle auto sotto esame (11.109 in tutto fra quelle arrivate in Italia) va controllato il filtro della pompa del vuoto che genera la...
Solo 23 gli esemplari di questa piccola richiamati dal costruttore. Si controlla il bullone del giunto sferico inferiore delle...
1) Sono 4631 gli esemplari di C3 e C3 Picasso che devono passare in officina per controllare la traversa della sospensione posteriore:...
Il sensore della temperatura sulla spina del caricabatteria, che previene il surriscaldamento del cavo di ricarica, potrebbe essere...
In 11.345 esemplari di Tucson (1) e i30 (2), dei corpi estranei potrebbero ostruire il filtro a rete del condotto della pompa del...
Per un’errata interpretazione delle norme dell’Autorità Federale Tedesca per i Trasporti (KBA), le valvole nel sistema di scarico...
Sono coinvolti 613 esemplari della versione normale e della Sport Turismo. È possibile che, per l’umidità o per liquido in eccesso,...
La campagna di richiamo prenderà il via nel mese di novembre di quest’anno e saranno coinvolti 2035 esemplari della 508 con...
Il richiamo, avviato alla fine del mese di maggio, riguarda 2061 veicoli elettrici prodotti tra il 2019 e il 2021. Il software della...