RICHIAMI UFFICIALI DEI COSTRUTTORI
È una questione di sicurezza
I richiami sono verifiche tecniche, ordinate dalle case, per eliminare possibili difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi verificatisi durante la produzione della vettura. I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa. Chi è proprietario di un'auto potenzialmente difettosa riceve una raccomandata con l'invito a presentarsi in officina.
POSSIBILI GRANE ASSICURATIVE - Effettuare i controlli è importante, innanzitutto per motivi di sicurezza: le verifiche vengono disposte dal costruttore per evitare che si creino situazioni di pericolo. E, in caso d’incidente dovuto a un problema tecnico che si sarebbe potuto eliminare con il richiamo, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi sul proprietario della vettura, se lo ha ignorato.
L’ELENCO È PUBBLICO - Può accadere, per esempio, che non si venga a conoscenza di un richiamo perché si è cambiato indirizzo e non si riceve l’avviso. In ogni caso, ogni volta che la vettura entra in un’officina, anche “indipendente”, per eseguire un tagliando o una riparazione, viene verificato se è interessata a una campagna, e viene avvisato il cliente. L’elenco dei richiami è pubblico e si può consultare QUI accedendo al sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
In alcuni esemplari equipaggiati col 1.6 a gasolio potrebbe strapparsi un piccolo frammento della carta contenuta nel filtro del...
Sono 11.076 le vetture a cui va riprogrammata la centralina di controllo del sistema ibrido. Il problema nasce in circostanze...
In 445 auto immatricolate in Italia, le cinture di sicurezza anteriori potrebbero essere meno efficaci del previsto. Il problema sta nel...
Devono passare in officina 193.304 esemplari della berlina e wagon tedesca, venduti in tutto il mondo. Il problema riguarda il...
Modulo dell’Abs sotto accusa per la grande suv coreana, nell’edizione precedente a quella oggi in vendita: dev’essere sostituita...
Il punto debole è la linea di scarico. Potrebbe cedere la saldatura che unisce il tubo proveniente dal motore al silenziatore, causando...
Dei cinque richiami, quattro riguardano l’aggiornamento dei software delle centraline: solo quella del motore in 12.300 auto (per...
Dei cinque richiami, quattro riguardano l’aggiornamento dei software delle centraline: solo quella del motore in 12.300 auto (per...
In Italia sono 728 gli esemplari coinvolti nella campagna, che interessa Defender, Discovery e Discovery Sport, più le Range Rover...
Doppio richiamo per questa suv. 1) Su 9368 delle 2.5 ibride full e plug-in vendute in Italia, va forata la lastra in plastica sotto il...
Entrambe le suv dei due marchi del gruppo Stellantis, nelle versioni ibride plug-in, devono passare in officina per installare una...
Sono 247 le auto soggette al richiamo vendute in Italia. Come di consueto, la casa tedesca comunica le informazioni col contagocce; a...
A rischio 134 esemplari della versione elettrica (P8), che potrebbero partire anche senza premere l’acceleratore, o, viceversa, non...
Di norma, premendo il tasto P nella consolle centrale, l’auto parcheggiata non può più muoversi. In questo caso, invece,...
Oggetto del richiamo sono 4292 auto arrivate in Italia, tutte con il 1.5 EcoBoost a benzina. Si parla di quattro modelli, benché gli...
In 71 esemplari di questa suv, ma solo nella versione a passo lungo Allspace, il supporto del cuscinetto delle ruote posteriori potrebbe...
La frenata automatica d’emergenza può non funzionare correttamente. In certi casi, la centralina elettronica non elabora nel modo...
In alcuni dei 363 esemplari consegnati in Italia, un problema elettronico potrebbe causare il disinserimento della funzione P della...
Lo spoiler montato sopra il lunotto potrebbe staccarsi dal portellone mentre l’auto è in movimento: una volta sull’asfalto sarebbe...
Da controllare i pannelli della carrozzeria vicini ai supporti superiori delle sospensioni anteriori in 196 vetture vendute in Italia:...