Fiat - RICHIAMI UFFICIALI DEI COSTRUTTORI
È una questione di sicurezza
I richiami sono verifiche tecniche, ordinate dalle case, per eliminare possibili difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi verificatisi durante la produzione della vettura. I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa. Chi è proprietario di un'auto potenzialmente difettosa riceve una raccomandata con l'invito a presentarsi in officina.
POSSIBILI GRANE ASSICURATIVE - Effettuare i controlli è importante, innanzitutto per motivi di sicurezza: le verifiche vengono disposte dal costruttore per evitare che si creino situazioni di pericolo. E, in caso d’incidente dovuto a un problema tecnico che si sarebbe potuto eliminare con il richiamo, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi sul proprietario della vettura, se lo ha ignorato.
L’ELENCO È PUBBLICO - Può accadere, per esempio, che non si venga a conoscenza di un richiamo perché si è cambiato indirizzo e non si riceve l’avviso. In ogni caso, ogni volta che la vettura entra in un’officina, anche “indipendente”, per eseguire un tagliando o una riparazione, viene verificato se è interessata a una campagna, e viene avvisato il cliente. L’elenco dei richiami è pubblico e si può consultare QUI accedendo al sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Nell’eventualità di un incidente, l’attivazione dei pretensionatori delle cinture di sicurezza posteriori non allacciate rischia di...
Doppio richiamo Fiat. 500L NaturalPower: per scongiurare il pericolo di fughe di gas metano, i proprietari delle vetture a...
Va sostituita la staffa della pompa d’iniezione di 312 automobili con motore diesel immatricolate in Italia (3285 in Europa). In caso...
C’è il rischio che il giunto inferiore della colonna dello sterzo di 124 esemplari (senza distinzione di motore) non sia stato...
Si potrebbero verificare perdite d’olio dal circuito idraulico del servosterzo. Anche se in seguito ai controlli in officina non...
Si potrebbero verificare perdite d’olio dal circuito idraulico del servosterzo. Anche se in seguito ai controlli in officina non...
Il controllo riguarda il dispositivo che evita il bloccaggio delle ruote in frenata (Abs). Il cablaggio tra i sensori delle ruote e la...
Il controllo riguarda il dispositivo che evita il bloccaggio delle ruote in frenata (Abs). Il cablaggio tra i sensori delle ruote e la...
Le viti che fissano la pompa idraulica della frizione alla scocca potrebbero essere state serrate con forza insufficiente. Nel caso si...
Anche quando viene disattivato, l'airbag di fronte al passeggero anteriore resta comunque pronto a intervenire in caso di incidente. Col...
La vite di fissaggio del giunto superiore del piantone dello sterzo potrebbe non essere stata stretta con la coppia prevista dal...
Sulla citycar italiana si può verificare l'allentamento della vite del piatto portaganasce dei freni a tamburo posteriori, con...