Toyota - RICHIAMI UFFICIALI DEI COSTRUTTORI
È una questione di sicurezza
I richiami sono verifiche tecniche, ordinate dalle case, per eliminare possibili difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi verificatisi durante la produzione della vettura. I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa. Chi è proprietario di un'auto potenzialmente difettosa riceve una raccomandata con l'invito a presentarsi in officina.
POSSIBILI GRANE ASSICURATIVE - Effettuare i controlli è importante, innanzitutto per motivi di sicurezza: le verifiche vengono disposte dal costruttore per evitare che si creino situazioni di pericolo. E, in caso d’incidente dovuto a un problema tecnico che si sarebbe potuto eliminare con il richiamo, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi sul proprietario della vettura, se lo ha ignorato.
L’ELENCO È PUBBLICO - Può accadere, per esempio, che non si venga a conoscenza di un richiamo perché si è cambiato indirizzo e non si riceve l’avviso. In ogni caso, ogni volta che la vettura entra in un’officina, anche “indipendente”, per eseguire un tagliando o una riparazione, viene verificato se è interessata a una campagna, e viene avvisato il cliente. L’elenco dei richiami è pubblico e si può consultare QUI accedendo al sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Lo schienale del divano è in due parti di diversa larghezza (con proporzione 60/40) regolabili separatamente nell’inclinazione. Nelle...
La telecamera anteriore che permette il funzionamento di dispositivi di sicurezza come il sistema pre-collisione potrebbe non attivarsi....
Le maniglie esterne posteriori sono servoassistite: basta sfiorarle per aprire la porta. In caso di pioggia, però, l’interruttore...
Questa recente crossover si può fare entrare o uscire da un parcheggio mentre si sta all’esterno, tramite una app nel telefonino....
Questo richiamo è particolare, perché non bisogna passare in officina: l’aggiornamento della centralina avviene in automatico e pone...
Il sensore della temperatura sulla spina del caricabatteria, che previene il surriscaldamento del cavo di ricarica, potrebbe essere...
Sono 11.076 le vetture a cui va riprogrammata la centralina di controllo del sistema ibrido. Il problema nasce in circostanze...
Può accadere che i sistemi elettronici di aiuto alla guida (come il cruise control adattativo e la frenata automatica d’emergenza)...
I fari vanno sostituiti perché potrebbe risultare impossibile la commutazione dalle luci abbaglianti a quelle anabbaglianti (e...
I bracci inferiori delle sospensioni anteriori della crossover giapponese devono essere sostituiti con altri più resistenti, perché...
Nel nostro Paese sono 9400 le vetture che necessitano della sostituzione dell’airbag frontale lato guida, che, in caso d’incidente,...
Va sostituito il sistema che avvisa quando la cintura di sicurezza del guidatore non è allacciata. Infatti, per un errore...
Il costruttore giapponese aveva già avviato una campagna di richiami per sostituire l’airbag del passeggero anteriore, ma anche il nuovo...
È possibile che il rivestimento in pelle che viene “calzato” sul sedile del guidatore sia stato montato al posto di quello del...
Rischio di black-out per il converter dell’utilitaria giapponese: il dispositivo riduce il voltaggio della batteria (a 144 V) del sistema...
Il rivestimento del cablaggio elettrico che collega i sensori degli airbag laterali alla centralina nel vano motore potrebbe fessurarsi,...
Il sistema ibrido è controllato da una centralina in grado di rilevare malfunzionamenti e di avviare, quando necessario, la modalità...
In 674 vetture vendute nel nostro paese, le molle delle valvole del motore sono state realizzate con un metallo non sufficientemente...
Nei motori 2.0 D-4D, i bulloni che fissano la chiocciola di scarico al corpo del turbocompressore potrebbero non essere stati correttamente...
C’è il rischio che una carica elettrostatica si accumuli nel filtro del gasolio, scaricandosi nel connettore del condotto di...