È una lussuosa berlina elettrica lunga circa 5 metri con propulsore e trazione posteriori o 4x4 bimotore e potenze da 333 a ben 680 CV. La batteria è da 88 o 102 kWh utilizzabili e l'autonomia omologata arriva a 700 km. Prezzi da oltre € 90.000.
La berlina svedese dall’assetto leggermente rialzato è ricca di sistemi tecnologici in grado di scongiurare un incidente o mitigarne gli effetti. Spazio e lusso per viaggi fino a 700 km senza doversi fermare.
A poche ore dalla presentazione possiamo farci un'idea di come sarà la nuova berlina elettrica della Volvo, che non tradisce lo stile pulito e austero della casa svedese.
Nel confermare la prossima berlina elettrica di alta gamma, che debutterà nel 2025 e si chiamerà ES90, la Volvo fa marcia indietro sulla strategia "full electric".
La Volvo EX30 è una piccola crossover a corrente: davvero scattante, offre una discreta autonomia e ha molti aiuti alla guida. Ma gestire quasi tutto dal display è una vera complicazione.
La Volvo XC60 T6 è una plug-in molto vispa, ben fatta e sicura; ottimo il comfort, pur se il 2.0 vibra un po’. Il raffinato infotainment non soddisfa appieno, ma contiamo su futuri aggiornamenti.