La Volvo EX30 è una crossover elettrica piccola, ma molto potente. Con 272 CV, lo scatto è da auto sportiva. Non è male neppure l’autonomia (leggi qui come realizziamo le prove) e la dotazione (anche per la sicurezza) è di alto livello, ma per giustificare il prezzo servirebbe anche un abitacolo più curato nelle finiture e pratico. Quasi tutti i comandi sono, infatti, nello schermo, perfino quello per aprire il cassetto portaoggetti: in marcia è una distrazione continua.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Ricarica | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Volvo EX30 è una crossover compatta molto personale, solo elettrica e costruita in Cina (la casa svedese fa parte del colosso Geely). L’auto non è regalata, ma già la “base” dispone di numerosi aiuti elettronici alla guida, compresa la guida semiautonoma (che, però, non è sempre fluida). La Ultra è la più ricca e prevede pochi optional: sedili e volante riscaldabili, vetri posteriori scuri, cerchi di 20” invece che di 19”, tinta metallizzata e interni rivestiti in lana o in tessuto. Tra i pregi della Volvo EX30 non ci sono lo spazio (il bagagliaio è di soli 318 litri) e la praticità di utilizzo: la scelta di integrare la gran parte dei comandi nel pur reattivo display centrale è continua fonte di distrazione.
Questa versione ha il motore e la trazione posteriori: scatto e ripresa sono fulminei grazie ai 272 CV, e senza spendere troppo di “bollo” (l’esborso, nelle elettriche, si paga solo sulla potenza continuativa, che qui vale 101 CV). Per gli incontentabili, poi, a circa 3.000 euro in più c’è la 4x4 bimotore da ben 408 CV. Lo sterzo è reattivo e leggero, ma non molto preciso; grazie alla trazione posteriore, non si notano comunque fastidiose reazioni in accelerazione. Buona la tenuta di strada in curva: l’auto si scompone (senza eccessi) nelle manovre d’emergenza, ma l’Esp interviene lesto.
La si può avere anche con batteria da 49 kWh invece dei 64 kWh di questa Extended Range; per la casa, l’autonomia media cala del 28% (ma si risparmiano diverse migliaia di euro). Solo le Ultra, come l’auto del test, hanno di serie il caricatore rapido per la corrente alternata (quella delle colonnine più diffuse): a 22 kW anziché 11 e i tempi di ricarica quasi si dimezzano. In corrente continua si arriva a 153 kW: bastano 30 minuti per il 10-80%.
Plancia e comandi
L’ambiente è davvero minimalista: manca pure il cruscotto (e non c’è l’head-up display a sopperire). In pratica è lo schermo centrale di 12,3” a fornire i vari dati (velocità inclusa) e a consentire la gestione di quasi tutto: perfino l’apertura del cassetto portaoggetti, che è sotto lo schermo. L’unico comando fisico, oltre a quelli sul piantone e nel volante (che sembrano a sfioramento ma non lo sono), è l’hazard nel soffitto (ripetuto nel display). Non convincono neppure le finiture: alcune plastiche (come quelle nella parte bassa dell’abitacolo) si rigano facilmente e non tutti i montaggi paiono ineccepibili. Per esempio, la copertura del piantone dello sterzo si “muove” un po’ troppo. Piacevole, invece, la morbida ecopelle dei sedili. Il tetto è in vetro, non apribile, e senza tendina poiché il cristallo filtra i raggi solari. L’infotainment integra i servizi di Google e si possono scaricare nuove app. Manca, però, Android Auto (Apple CarPlay c’è).
Abitabilità
Davanti c’è poco di cui lamentarsi; di serie ci sono persino i sedili a regolazione elettrica (con memoria nel lato guida).. Dietro, invece, lo spazio per le ginocchia non è molto e la seduta del divano è vicina al pavimento e un po’ infossata. Inoltre, niente bocchette del “clima” e tasti degli alzavetro scomodi.
Bagagliaio
Il baule ha le dimensioni di quello di un’utilitaria e non si può neppure ampliare facendo avanzare il divano (una possibilità offerta da alcune rivali). Sotto il cofano c’è un pozzetto di 7 litri: utile per riporre i cavi di ricarica, ma non ci sta molto altro.
In città
Si apprezzano la leggerezza del volante e lo scatto pronto. Utile la funzione one-pedal (il recupero di energia in rilascio agisce fino ad arrestare la vettura), ma non è vigorosa: spesso vanno usati i freni. Di serie il sensore che, mentre si sta per aprire la porta, avvisa se sopraggiunge qualcuno alle spalle (come un ciclista).
Fuori città
Lo sterzo risponde appena si sfiora il volante, ma la precisione è solo discreta; comunque, si può regolare la servoassistenza su tre livelli. I cavalli sono abbondanti e la frenata è sempre potente e ben modulabile; mancano le modalità di guida selezionabili e un “rombo” che simuli un motore termico, ma non se ne sente la mancanza. Secondo i nostri strumenti, 440 km con una carica sono alla sua portata.
In autostrada
A 130 km/h l’autonomia rilevata (237 km) non è un granché, ma le rivali non fanno di meglio. A 110 orari la situazione migliora un po’: abbiamo rilevato 297 km. Facile azionare la guida semiautonoma di serie (basta premere due volte un tasto al volante), ma, in curva, il sistema che tiene al centro della corsia a volte lavora “a scatti”. Non male l’insonorizzazione: fruscii e rumore di rotolamento sono ridotti.
PRESTAZIONI
Scatto e ripresa sono da piccola sportiva: i cavalli sono tanti e il motore risponde immediatamente e con una bella grinta.
RICARICA
L’auto accetta 22 kW in corrente alternata (il massimo possibile) e 153 kW in continua (che, per un’auto di queste dimensioni, sono parecchi). Di conseguenza, le soste per rigenerare la batteria sono (relativamente) brevi.
SICUREZZA
Di serie ci sono i più raffinati sistemi di sicurezza, compresa la guida semiautonoma e il controllo dell’angolo cieco; perfino la versione “base” è ben dotata.
BAGAGLIAIO
La capienza del vano è limitata, anche a divano giù, e l’accesso è scomodo. C’è un po’ di posto anche davanti, ma solo per i cavi.
COMANDI
La gestione di quasi tutte le funzioni dal display è davvero poco pratica. Anche alcuni comandi fisici, come gli alzavetro, sono inutilmente complicati.
FINITURE
A un’auto di questo prezzo è lecito chiedere di meglio: tante le plastiche rigide facili da rigare, e non tutti i montaggi fanno onore al marchio.
Motori elettrico posteriore | trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | 200 (272)/5375-9248 |
Coppia max Nm/giri | 343/116-5375 |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Tensione-capacità | 400 V - 64 kWh |
Pot. max ricarica da colonnine | |
in corr. alternata | 22 kW |
in corr. continua | 153 kW |
Tempo max di ricarica | 4 ore (a 22 kW) |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Traino kg | 1600 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 423/184/155 |
Passo cm | 265 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1775 |
Capacità bagagliaio litri | 318/904 |
Pneumatici (di serie) | 245/45 R 19 |
Auto in prova con gomme Goodyear EfficientGrip Performance SUV 245/40 R 20.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
182,3 km/h | 180 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 5,8 | 5,3 secondi | |
0-400 metri | 14,1 | 161,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 26,2 | 182,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 24,4 | 182,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 3,6 | non dichiarata | |
AUTONOMIA | Rilevata | Dichiarata | |
fuori città | 440 km | non dichiarata | |
in autostrada | 237 km | non dichiarata | |
media | 372 km | 475* km | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
Medio | 5,4 km/kWh | 6,4* km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | non dichiarato |
*In base al ciclo WLTP.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volvo Ex30 usate 2023 | 40.000 | 40.700 | 2 annunci |
Volvo Ex30 usate 2024 | 35.100 | 39.150 | 28 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volvo Ex30 km 0 2023 | 43.300 | 43.300 | 1 annuncio |
Volvo Ex30 km 0 2024 | 31.700 | 36.480 | 16 annunci |