PROVATE PER VOI

Volvo EX30: tanto sprint, poca ergonomia

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2024
Pubblicato 05 novembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 48.200
  • Autonomia

    373 km
  • Tempo di ricarica

    4 ore a 22 kW
  • Capacità della batteria

    64 kWh
Volvo EX30
Volvo EX30 Single Motor Extended Range Ultra

L'AUTO IN SINTESI

La Volvo EX30 è una crossover elettrica piccola, ma molto potente. Con 272 CV, lo scatto è da auto sportiva. Non è male neppure l’autonomia (leggi qui come realizziamo le prove) e la dotazione (anche per la sicurezza) è di alto livello, ma per giustificare il prezzo servirebbe anche un abitacolo più curato nelle finiture e pratico. Quasi tutti i comandi sono, infatti, nello schermo, perfino quello per aprire il cassetto portaoggetti: in marcia è una distrazione continua.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Ricarica
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Ben dotata, ma quei comandi…

La Volvo EX30 è una crossover compatta molto personale, solo elettrica e costruita in Cina (la casa svedese fa parte del colosso Geely). L’auto non è regalata, ma già la “base” dispone di numerosi aiuti elettronici alla guida, compresa la guida semiautonoma (che, però, non è sempre fluida). La Ultra è la più ricca e prevede pochi optional: sedili e volante riscaldabili, vetri posteriori scuri, cerchi di 20” invece che di 19”, tinta metallizzata e interni rivestiti in lana o in tessuto. Tra i pregi della Volvo EX30 non ci sono lo spazio (il bagagliaio è di soli 318 litri) e la praticità di utilizzo: la scelta di integrare la gran parte dei comandi nel pur reattivo display centrale è continua fonte di distrazione.

Questa versione ha il motore e la trazione posteriori: scatto e ripresa sono fulminei grazie ai 272 CV, e senza spendere troppo di “bollo” (l’esborso, nelle elettriche, si paga solo sulla potenza continuativa, che qui vale 101 CV). Per gli incontentabili, poi, a circa 3.000 euro in più c’è la 4x4 bimotore da ben 408 CV. Lo sterzo è reattivo e leggero, ma non molto preciso; grazie alla trazione posteriore, non si notano comunque fastidiose reazioni in accelerazione. Buona la tenuta di strada in curva: l’auto si scompone (senza eccessi) nelle manovre d’emergenza, ma l’Esp interviene lesto.

La si può avere anche con batteria da 49 kWh invece dei 64 kWh di questa Extended Range; per la casa, l’autonomia media cala del 28% (ma si risparmiano diverse migliaia di euro). Solo le Ultra, come l’auto del test, hanno di serie il caricatore rapido per la corrente alternata (quella delle colonnine più diffuse): a 22 kW anziché 11 e i tempi di ricarica quasi si dimezzano. In corrente continua si arriva a 153 kW: bastano 30 minuti per il 10-80%.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Minimalista. Fin troppo

Plancia e comandi
L’ambiente è davvero minimalista: manca pure il cruscotto (e non c’è l’head-up display a sopperire). In pratica è lo schermo centrale di 12,3” a fornire i vari dati (velocità inclusa) e a consentire la gestione di quasi tutto: perfino l’apertura del cassetto portaoggetti, che è sotto lo schermo. L’unico comando fisico, oltre a quelli sul piantone e nel volante (che sembrano a sfioramento ma non lo sono), è l’hazard nel soffitto (ripetuto nel display). Non convincono neppure le finiture: alcune plastiche (come quelle nella parte bassa dell’abitacolo) si rigano facilmente e non tutti i montaggi paiono ineccepibili. Per esempio, la copertura del piantone dello sterzo si “muove” un po’ troppo. Piacevole, invece, la morbida ecopelle dei sedili. Il tetto è in vetro, non apribile, e senza tendina poiché il cristallo filtra i raggi solari. L’infotainment integra i servizi di Google e si possono scaricare nuove app. Manca, però, Android Auto (Apple CarPlay c’è).

Abitabilità
Davanti c’è poco di cui lamentarsi; di serie ci sono persino i sedili a regolazione elettrica (con memoria nel lato guida).. Dietro, invece, lo spazio per le ginocchia non è molto e la seduta del divano è vicina al pavimento e un po’ infossata. Inoltre, niente bocchette del “clima” e tasti degli alzavetro scomodi.

Bagagliaio
Il baule ha le dimensioni di quello di un’utilitaria e non si può neppure ampliare facendo avanzare il divano (una possibilità offerta da alcune rivali). Sotto il cofano c’è un pozzetto di 7 litri: utile per riporre i cavi di ricarica, ma non ci sta molto altro.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Che sprint!

In città
Si apprezzano la leggerezza del volante e lo scatto pronto. Utile la funzione one-pedal (il recupero di energia in rilascio agisce fino ad arrestare la vettura), ma non è vigorosa: spesso vanno usati i freni. Di serie il sensore che, mentre si sta per aprire la porta, avvisa se sopraggiunge qualcuno alle spalle (come un ciclista).

Fuori città
Lo sterzo risponde appena si sfiora il volante, ma la precisione è solo discreta; comunque, si può regolare la servoassistenza su tre livelli. I cavalli sono abbondanti e la frenata è sempre potente e ben modulabile; mancano le modalità di guida selezionabili e un “rombo” che simuli un motore termico, ma non se ne sente la mancanza. Secondo i nostri strumenti, 440 km con una carica sono alla sua portata.

In autostrada
A 130 km/h l’autonomia rilevata (237 km) non è un granché, ma le rivali non fanno di meglio. A 110 orari la situazione migliora un po’: abbiamo rilevato 297 km. Facile azionare la guida semiautonoma di serie (basta premere due volte un tasto al volante), ma, in curva, il sistema che tiene al centro della corsia a volte lavora “a scatti”. Non male l’insonorizzazione: fruscii e rumore di rotolamento sono ridotti. 

PERCHÉ SÌ

PRESTAZIONI
Scatto e ripresa sono da piccola sportiva: i cavalli sono tanti e il motore risponde immediatamente e con una bella grinta.

RICARICA
L’auto accetta 22 kW in corrente alternata (il massimo possibile) e 153 kW in continua (che, per un’auto di queste dimensioni, sono parecchi). Di conseguenza, le soste per rigenerare la batteria sono (relativamente) brevi.

SICUREZZA
Di serie ci sono i più raffinati sistemi di sicurezza, compresa la guida semiautonoma e il controllo dell’angolo cieco; perfino la versione “base” è ben dotata.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
La capienza del vano è limitata, anche a divano giù, e l’accesso è scomodo. C’è un po’ di posto anche davanti, ma solo per i cavi. 

COMANDI
La gestione di quasi tutte le funzioni dal display è davvero poco pratica. Anche alcuni comandi fisici, come gli alzavetro, sono inutilmente complicati.

FINITURE
A un’auto di questo prezzo è lecito chiedere di meglio: tante le plastiche rigide facili da rigare, e non tutti i montaggi fanno onore al marchio.

SCHEDA TECNICA

Motori elettrico posteriore trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 200 (272)/5375-9248
Coppia max Nm/giri 343/116-5375
   
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità 400 V - 64 kWh
   
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 22 kW
in corr. continua 153 kW
Tempo max di ricarica 4 ore (a 22 kW)
   
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Traino kg 1600
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 423/184/155
Passo cm 265
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1775
Capacità bagagliaio litri 318/904
Pneumatici (di serie) 245/45 R 19


Auto in prova con gomme Goodyear EfficientGrip Performance SUV 245/40 R 20.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    182,3 km/h 180 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 5,8   5,3 secondi
0-400 metri 14,1 161,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 26,2 182,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 24,4 182,3 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,6   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 3,6   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevata Dichiarata
fuori città   440 km non dichiarata
in autostrada   237 km non dichiarata
media   372 km 475* km
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
Medio   5,4 km/kWh 6,4* km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h  
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri non dichiarato


*In base al ciclo WLTP.

Volvo EX30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
15
10
25
75
VOTO MEDIO
2,3
2.32026
153
Aggiungi un commento
Ritratto di Reallyfly
5 novembre 2024 - 18:07
ma invece di fare uno 0-100 in 5 secondi e velocità massima di 180 km/h perchè non mettono un rapporto più lungo con uno 0-100 da 8-9 secondi e avere un risparmio maggiore a velocità più alte?
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 19:01
Perché così (come fanno loro) ne vendono di più...
Ritratto di Edo-R
5 novembre 2024 - 21:21
Infatti, dichiarassero l'autonomia a 140/ 150 almeno..... visto che esistono quelle velocità di viaggio.
Ritratto di Comparsa
6 novembre 2024 - 08:48
ReallyFly: perché non ha senso su una elettrica incasinare la trasmissione con ingranaggi che fanno perdere efficienza, accrocchio montato per poter recuperare un po' di efficienza. Già così suona assurdo, no? Lo avrò ripetuto decine di volte: le elettriche non funzionano come le termiche: nelle ICE, per farle andare di più, devi pompare più benzina e più aria. Aumenti le prestazioni, ma, di conseguenza, aumenti anche i consumi (va be', c'è un'enormità di interventi volti a migliorarne l'efficienza, ma semplifichiamo). Il pregio delle elettriche è che NON hai movimento pistoni, trasmissione, giunti viscosi, turbo e chi più ne ha, più ne metta. Ne consegue che il grosso della differenza, in una elettrica, lo fa l'inverter, il cablaggio, un po' il motore e la tecnologia della batteria, ma, alla fine, impattano relativamente poco, non a caso hanno un rendimento che supera il 90%, quando in una termica, in un utilizzo normale, va bene se stai, di media, al 20%. Ne consegue che, aumentando la velocità, quello che influisce non è l'afflusso di elettroni, ossia movimento, ossia energia, ma la resistenza dell'aria (fisica di base: resistenza fluidodinamica) che, come saprai, aumenta col quadrato della velocità. Ecco perché una Model 3 prima serie come la mia, se viaggio in extraurbano, anche sfruttando un po' le prestazioni, riesco ad arrivare a medie di 110 Wh/km, ma in autostrada a 135 km/h di CC sto sui 175/180 Wh/km. Ed ecco spiegato perché, per i costruttori, è molto più facile esibire uno strepitoso 0-100 km/h che una velocità massima esagerata unita a consumi bassi (impossibili, peraltro) ed efficienza astronomica. PS: sono un semplice appassionato, non ho studiato la materia. Se ho scritto errori, vi autorizzo a percuotermi (verbalmente, eh) selvaggiamente :-D.
Ritratto di AndyCapitan
6 novembre 2024 - 14:55
4
Costa troppo....autonomia ridicola ma è scattante.....e quindi?....promuovi questa o la ben più equilibrata tesla model yuppisilon....come dicono i terun....ahaha
Ritratto di clavulanico2
6 novembre 2024 - 17:53
lei sì che se ne intende, signore, di come funziona un powertrain elettrico… una studiatina ogni tanto no eh…
Ritratto di Stefano1985
5 novembre 2024 - 18:11
Comprare questa al posto di una Tesla bisogna essere proprio un mentecatto
Ritratto di Quello la
5 novembre 2024 - 19:03
E perchè, carissimo Stefano?
Ritratto di MotorG
5 novembre 2024 - 21:58
2
L unico motivo è x il design e la compattezza , altrimenti condivido !
Ritratto di NeuroToni
5 novembre 2024 - 23:02
Comprare una model 3 o y è da deviati di mente.
Ritratto di Comparsa
6 novembre 2024 - 08:49
Secondo me è da deviati di mente asserire che chi compra una Model 3/Y è deviato di mente ;-)
Ritratto di Solstice
5 novembre 2024 - 18:13
Ma il senso di una versione extended range per un'auto da utilizzi palesemente cittadini, alla fine della fiera, quale sarebbe? Voglio l'extended range perchè...? Perchè così la pago come una C-SUV di alta gamma? Se qualcuno ha buoni argomenti sono curioso di sentirli. I difetti citati (il prezzo incredibilmente non è fra questi) valgono per tutte le versioni e sono pure gli stessi che ho evidenziato al venditore quando sono andato a vederla: tutto touch, baule piccolo e poco profondo, una smodata potenza a scapito dell'autonomia.
Ritratto di ilariovs
5 novembre 2024 - 18:42
L'autonomia NON è colpa della potenza. Model Y ha la stessa potenza, ma è più spaziosa e ha un bagaglio da SW. Eppure consuma meno di questa.
Ritratto di Solstice
5 novembre 2024 - 18:54
Sì, dal mio discorso sembra che riducendo la potenza sarebbe aumentata direttamente l'autonomia. Quello che ho fatto al venditore è stato più del tipo "ma se invece di andare da 0 a 100 in 5 secondi ce ne mettevo 6, epperò in cambio mi davano 30 km di autonomia in più, non era meglio?". E' in generale un'auto energivora, non so poi se per una scelta precisa, per nobilitare una certa categoria di prestazioni, o per banale inefficienza.
Ritratto di puccipaolo
5 novembre 2024 - 19:18
8
é proprio qui la fregatura dell”elettrico. Non é come nel termico che se metti un polmone ci fai 30 km con un litro….Qui un motore prestazionale ti costa su per giú uguale ad uno diciamo con meno kw, certo é che se vai a 180km/h avrai un autonomia di 60km…. sono missili ma ci devi andare piano, le Panda ti sverniciano!,!
Ritratto di ilariovs
5 novembre 2024 - 19:24
E si lo vedo io, pieno di Panda che mi sverniciano. Ma anche di Yarsi, Golf, Duster, Clio, Tcross, 208, corsa ecc ecc l'elenco sarebbe lungo. Per questo io cammino lato strada con la freccia a DX perenne.
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 19:38
Se, come solitamente, il riferimento è alla velocità massima => invero mi sa proprio di sì (ossia sta davanti la Panda, che dichiara 164km/h, mentre la tua mi sa si ferma a 160)
Ritratto di ilariovs
5 novembre 2024 - 19:42
Allora dovreste mettere i manifesti perché loro evidentemente NON lo sanno altrimenti stavano davanti e non nello specchio retrovisore.
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 20:06
Non lo sapranno/immagineranno no. E' una cosa tutta "dei giorni nostri" che uno si debba sentire il pilota della situazione laddove alla guida di un'auto che fa manco 170 orari :) La mia per dire supera addirittura (e non di pelo i 200 orari) eppure c'ho mica le fiamme sulle fiancate e i sedili a guscio con cinture a 5 punti :) :) :)
Ritratto di ilariovs
5 novembre 2024 - 20:21
Visto che basta poco e resta il fatto che le Panda non lo sanno che potrebbero sorpassarmi. Io manderei una mail per dirglielo. Ma ripeto non solo a loro anche alle Golf di media cilindrata... :-))
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 20:34
Dipende tutto dal contesto: in città ad esempio agli scooter, persino ai semplici 350cc, lascio sempre strada (e pure tu mi sa...).
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 20:39
In autostrada (a proposito di contesto) il più della volte la Golf (e la Panda pure) piuttosto arrivano prima di una Taycan o Model S, figurati rispetto alle elettriche più di livello entry.
Ritratto di puccipaolo
5 novembre 2024 - 19:44
8
Io intendevo porre l’accento sull’autonomia… in autostrada a 130-140 come vanno tutti cala sensibilmente dal valore dichiarato…
Ritratto di ilariovs
5 novembre 2024 - 20:23
Si la mia fa sui 270 Km in autostrada. Ma io non ho la casa in autostrada. Potevo comprarla lì ma mia moglie mi ha detto "ma scusa poi chi pulisce le finestre ogni settimana" ed ho desistito.
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 20:32
Abbiamo tutti la casa in città/paesi dove oramai già andare oltre i 30 orari... Una e-Ami in tale ottica/logica era già grasso che cola ;/
Ritratto di Stolto
6 novembre 2024 - 09:15
si ok ma difatti per te va bene, per me che mi faccio circa 500/600 km un 10 o 12 volte l'anno per tornare nella casa di montagna sinceramente pensare di fermarmi ogni 250km è un pò un rottura, poi ad ognuno la sua ma tanto qui è guelfi contro ghibellini....
Ritratto di ilariovs
5 novembre 2024 - 19:23
Credo che sia un vizietto di famiglia. Anche la #1 non brilla per efficienza, forse la #3 che è berlina fa qualcosa meglio.
Ritratto di NeuroToni
5 novembre 2024 - 23:06
Avrei preferito uno 0-100 in 45 secondi, ma 2000km di autonomia.
Ritratto di OB2016
6 novembre 2024 - 01:09
1
10 minuti di applausi per il genio!
Ritratto di deutsch
6 novembre 2024 - 08:38
4
la extended parte da 42, la normale da 37
Ritratto di NeuroToni
6 novembre 2024 - 15:22
@Solstice: se l'avessero fatta col range extender sarebbe stato meglio ihmo.
Ritratto di Mc9
5 novembre 2024 - 18:14
C'è da dire che ci sono versioni ben accessoriate a 40k che tra sconti e incentivi si portano via a cifre intorno ai 30k. Tanti? Pochi? Non sono comunque 48k
Ritratto di Vadocomeundiavolo
5 novembre 2024 - 18:22
272 cv e 0-100 in 6 secondi Velocità massima 180 km/h Autonoma reale in autostrada con vettura scarica alla media di 108 km/h 160 km più 80 km di riserva. Bagaglio di in utilitaria 50K Non ho altro da aggiungere signor giudice.
Ritratto di Flynn
5 novembre 2024 - 18:22
2
Il bagaglio con il ripiano abbassato (tanto i cavi stanno nel frunk ) è comunque più che sufficiente per una seconda auto. Gli assemblaggi e le plastiche non mi sono sembrati così terribili, c'è chi fa ben peggio. In effetti però l' ergonomia e Android Car sono veramente pessimi, tanto da scartare l'auto proprio per questo difetto.
Ritratto di ilariovs
5 novembre 2024 - 18:36
Ma dai ma c'è la #3 perché uno dovrebbe comprare la EX 30. Il mercato auto è veramente un miatero
Ritratto di Flynn
5 novembre 2024 - 18:39
2
Perché le #3 è brutta come il peccato?
Ritratto di Solstice
5 novembre 2024 - 18:57
Ma no, i peccati sono belli. E' brutta come il parroco.
Ritratto di Quello la
5 novembre 2024 - 19:06
Ma no, caro Solstice, i parroci sono belli. E' brutta come... come... boh, a me piace.
Ritratto di NeuroToni
5 novembre 2024 - 23:08
+1
Ritratto di puccipaolo
5 novembre 2024 - 19:20
8
beh mancano le bocchette per i posti dietro…. come la Panda
Ritratto di Vadocomeundiavolo
5 novembre 2024 - 19:32
Con 50K le bocchette dietro non ci scappano
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 19:34
Magari qualcuno preferisce invece avere 4 dischi alle ruote :))))))))))
Ritratto di deutsch
6 novembre 2024 - 08:40
4
come quasi tutte nella sua categoria
Ritratto di telemo
5 novembre 2024 - 22:00
Gli scriteriati delle lobby dell'elettrico si fanno convincere come dei gonzi. Che spettacolo raccapricciante dell'umanità. Menti deboli da tik tok.
Ritratto di NeuroToni
5 novembre 2024 - 23:09
a te manca del tutto la mente.
Ritratto di ilariovs
5 novembre 2024 - 18:39
Il successo di EX 30 per me resta un mistero assoluto. Provata la cugina #1, vista l'altra cugina #3, entrati nel concessionario Volvo ed usciti dopo 2 minuti il tempo di aprire bagaglio e sportello per vedere gli interni "minimal". Le Smart hanno stessa piattaforma, stesi motori e stesse batterie. Rifinite molto bene e la #3 ha pure 370l di bagaglio. Il perché ve da la Volvo EX 30, ripeto non riesco a capirolo. Ma vende ed il mercato è re.
Ritratto di Solstice
5 novembre 2024 - 19:03
La tecnologia è bella ma alla fine, accertato l'essenziale, soldi in mano, Padre Tempo che ti respira sul collo, le scelte possono farsi estremamente triviali.
Ritratto di ilariovs
5 novembre 2024 - 19:10
Ma sono le stesse macchine. Solo che una è rifinita come una Mercdes e l'altra è "minimal". Una ha un bagaglio di 370l l'altra 315. Io non capisco cosa ci sia da scegliere. Lo so è un limite mio ma non comprendo.
Ritratto di Solstice
5 novembre 2024 - 19:19
Sono le stesse macchine sotto la scocca. Sopra, chiaramente no. Volvo, a parte lo stemma in punta di cofano che fa un po' muso di topo (lo stesso effetto che mi dà Yaris Cross), è molto bella. La Smart dietro sembra una caricatura di Mercedes e davanti un rospo mezzo schiacciato. Volvo ha il punto debole negli interni, ma non è che quelli della Smart siano belli, fra il tunnel ad altezza ombelico e il volante da trattore. Potremmo liquidarle come opinioni soggettive se non fosse che, dati alla mano, sono soggettive per praticamente tutti.
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 19:08
La Tesla più economica (berlina) chiede 43k e dichiara 0-100 in 6,1sec. La ex30 più economica vuole 38k e dichiara 0-100 in 5.7sec (in più è pure suv)
Ritratto di deutsch
6 novembre 2024 - 08:44
4
se ti riferisci a model 3 si parte da 39990 mentre la y parte da 42700
Ritratto di giocchan
5 novembre 2024 - 19:16
Credo sia solo un discorso estetico. L'EX30 è bellina, e ha un look abbastanza "unico". Gli interni minimal fanno tanto "Tesla smartphone moderno"... prima dell'acquisto piacciono a tanti (salvo poi smadonnare quando devi fare cose banali e sei in movimento).
Ritratto di telemo
5 novembre 2024 - 21:56
Vende nel suo mondo fatato da indottrinato. Si ricordi che i numeri sono facilmente manipolabili sotto cospicuo compenso.
Ritratto di Quello la
5 novembre 2024 - 19:10
423 cm. e oltre 48k euro. Ok, ormai funziona così. A me, comunque, piace molto sia dentro che fuori. Sembra che sia il solo (qui dentro: fuori ha molto successo).
Ritratto di Mbutu
5 novembre 2024 - 21:20
Quello la, siamo in due.
Ritratto di Flynn
5 novembre 2024 - 23:21
2
E tre !!
Ritratto di Miti
6 novembre 2024 - 21:14
1
L'ho vista proprio oggi... No mo è dispiaciuta ma non pagherei mai 50 bigliettoni per una vettura del genere.
Ritratto di Mc9
5 novembre 2024 - 21:21
La versione base costa 37k e comunque ha tutto quello che serve di base. Tra incentivi e sconti realisticamente si può portare via a 30k
Ritratto di telemo
5 novembre 2024 - 21:55
Insomma, le piace il nulla sior quello la? Perché questo ammasso di plastica rappresenta il nulla più totale dell'automobilismo mondiale.
Ritratto di deutsch
6 novembre 2024 - 08:45
4
piace anche a me ma a 37, a 48 meno. poi tesla continua ad abbassare i prezzi, ormai model 3 costa solo 2 k in più della ex30 base
Ritratto di deutsch
6 novembre 2024 - 08:46
4
sono però curioso di vedere la ev3
Ritratto di Quello la
6 novembre 2024 - 08:55
Anche a me piace EV3, caro deutsch. Ad oggi, però, non comprerei alcuna delle due.
Ritratto di deutsch
6 novembre 2024 - 08:57
4
in assenza di incentivi è ancora più difficile...
Ritratto di giocchan
5 novembre 2024 - 19:13
Ogni volta che penso a quest'auto mi viene in mente l'Avenger... inutile dire che l'Avenger non ne esce proprio benissimo...
Ritratto di forfEit
5 novembre 2024 - 19:33
Un po' come tutte le altre elettriche occidentali (eccetto le 2 Tesla), o no alla fine?
Ritratto di giocchan
5 novembre 2024 - 19:47
Direi che hai ragione... per motivi puramente di listino salverei solo eC3 / eC3 Aircross (la cui qualità è cmnq tutta da dimostrare nei fatti)
Ritratto di Rush
6 novembre 2024 - 00:04
Mettiamoci anche la più bella occidentale… R5
Ritratto di Rush
6 novembre 2024 - 00:07
Dimenticavo… la Cupra è altrettanto bella.
Ritratto di giocchan
6 novembre 2024 - 00:53
R5 ci sta, me la sono dimenticata! Riguardo Cupra: Tavascan è fatta in Cina pure lei... mentre se metti la Born, allora dovrsti mettere pure ID.3 (anche se cv e prezzi sono un po' diversi)
Ritratto di Volpe bianca
5 novembre 2024 - 20:04
Dietro non è originale, è proprio brutta, di sera con le luci accese poi è anche peggio. Pessima dentro. Ma, come per Bmw, più sono brutte e più vendono. La Xc60 l'ultimo modello degno di questo marchio.
Ritratto di AZ
5 novembre 2024 - 20:20
Bella linea, ma prestazioni deludenti.
Ritratto di Piucheovvio
5 novembre 2024 - 20:28
Ste nuove auto mi fanno impazzire (talmente fanno schifo). Questa qua è meglio di poche altre. E poi mi chiedo perché un bidone a corrente con solo uno schermone (neanche bellissimo) in mezzo. Uniche elettriche accettabili sotto i 50k sono le Tesla Model 3 e Y. E poi è brutta come il sedere di un babbuino, soltanto che è bianca e non rosa.
Ritratto di NeuroToni
5 novembre 2024 - 23:16
Complimenti per i gusti. Per estetica hai scelto le due peggiori.
Ritratto di BZ808
5 novembre 2024 - 20:40
A qualla cifra mi compro un bilocale zona Montemarciano...
Ritratto di Rush
6 novembre 2024 - 00:06
Azz.. da ristrutturare? O è già abitabile…-:)))
Ritratto di BZ808
6 novembre 2024 - 06:24
Abitabile... diciamo il vicinato non è il massimo... X-)))
Ritratto di Pepetto
5 novembre 2024 - 20:59
Ma come si fa? Mi ricordavo che costava poco…. Invece non è così… per di più con interno di una tristezza sovietica…… non ho parole…. Poi si chiedono perché l’industria europea e ‘ in ginocchio…. praticamente già dominata dai cinesi padroni della volvo….
Ritratto di telemo
5 novembre 2024 - 21:53
La tipica auto da indottrinato dalle lobby dell'elettrico. Ma forse è giusto che ci sia, perché bisogna spennarli fino all'ultimo centesimi a questi scriteriati.
Ritratto di NeuroToni
5 novembre 2024 - 23:17
fatti curare!
Ritratto di ziobell0
5 novembre 2024 - 21:57
auto ORRENDA spoglia, banale, con interni tristissimi
Ritratto di Simone Pettenuzzo
6 novembre 2024 - 05:00
Sarà anche una volvo ma esteticamente dai.... Fa c@&@r€
Ritratto di Marcooooo
6 novembre 2024 - 07:01
1
272CV li ha la versione single motor, la Ultra ha 2 motori e potenza molto più alta. La versione base da 36k è già stupenda, con cruise control adattivo (imposta ile su 3 distanze e fluido dalla 2' in su,piu nervoso sulla 1'). Il minimalismo interno non è un difetto ma fatto apposta ed un pregio se piace (sulla Tesla hanno tolto anche il selettore di marcia fisico quindi ancora più estremo). Il baule non è certo enorme ma tra le b-suv è (nonostante i dati dichiarati) più grande di Avenger. Il doppio fondo lo rende ok x famiglia di 4 persone.
Ritratto di Marcooooo
6 novembre 2024 - 07:03
1
Ps: Android auto non c'è l'ha perché ha Android Automotive nativo!
Ritratto di parraluk
6 novembre 2024 - 07:34
2
Vettura inutile....
Ritratto di Spock66
6 novembre 2024 - 08:20
E dagli eleganti palazzi della ZTL sguardi impauriti e volti pallidi osservano il fumo che sale dalla foresta...abbiamo acceso i nostri diesel..tranquilli, veniamo a prendervi..
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 novembre 2024 - 08:29
si devono essere impegnati veramente molto per disegnare il cockpit di questa ennesima patetica proposta per norvegesi depressi, e poi smettiamola di mettere le fotografie del bagagliaio con le valige dentro, con questi elettrodomestici non ci va in vacanza nessuno, al massimo ci va la signora Helena a prendere il salmone al supermercato, poi a casa prende anche il cefalo... brava Helena
Ritratto di Anacleto verde
6 novembre 2024 - 09:23
fredde come un polaretto messo in c0l0. Voto 0
Ritratto di Giribildo
6 novembre 2024 - 09:25
Faccio i miei complimenti a chi può permettersi di spendere 50mila euro per acquistare un'auto da usare quasi esclusivamente in città o nei dintorni di casa ma che sfreccia da 0 a 100 in 5 secondi!
Ritratto di Sherburn
6 novembre 2024 - 10:04
Salveranno il pianeta!
Ritratto di forfait
6 novembre 2024 - 10:19
E di fretta pure! (visto lo 0-100) :) :)
Ritratto di Autosport
6 novembre 2024 - 12:25
+1
Ritratto di Oxygenerator
6 novembre 2024 - 09:55
Provata. Molto bella. L’unico neo, che sopporto poco, è l’effetto autoblindo che si ha quando si è seduti al volante. Ad alcuni piace, a me no. Ma esteticamente, esternamente e internamente, è molto bella.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 novembre 2024 - 10:15
grande! ne hai provate di più tu che la Maria Leitner... spiegami l'effetto autoblindo che non capisco, perchè con una plancia cosi l'unico effetto che si può avere è quello di essere seduti sulla tazza del gabinetto a guardare roba inutile sui social con un tablet... che poi, la coerenza, se ti beccano alla guida che guardi il cellulare rischi la decapitazione in piazza, se guidi questi trabiccoli sei obbligato a consultare il tablet perchè tutti i comandi sono li, tutto nella norma mi sembra
Ritratto di Oxygenerator
6 novembre 2024 - 11:20
Magari I tablet, si consultano prima di guidare l’auto ? Così come il bluetooth ? Io provo le elettriche perchè sono delle novità che mi piacciono. Appena esce la vitara elettrica, proverò anche quella. Di questa che ha una bella linea, una volta entrato ho avuto, non l’effetto claustrofobico che provo spesso sulle Toyota, ma come se fossi chiuso dentro. Quella che sembra un’ampia vetratura all’esterno, è in realtà una volta all’interno, come visuale piú una fessura larga che altro. La Smart #1 ad esempio ( provata anche quella ) mi piace molto di piú come ampiezza di visuale. L’unico neo è il tunnel centrale, nella Smart #1, ma magari ci si abitua. Tra 2/3 anni cambierò la bmw i3 e mi guardo in giro per un’auto da città sui 4 metri e 30. La tesla la terrò un po’ di piú. La sfrutto anche meno.
Ritratto di fred3000
8 novembre 2024 - 10:28
i comandi del clima sono sul tablet o sono a tasto? a volte mi capita di modificare la temperatura del clima, se vado in montagna o in zone più calde, magari tramonta il sole o scollino dal lato illuminato della collina.
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 11:20
Su quale auto ?
Ritratto di fred3000
8 novembre 2024 - 11:38
su tutte le auto moderne per le quali molti (troppi, a mio parere) comandi sono sul Tablet che, parole sue "I tablet, si consultano prima di guidare l’auto". Ebbene, molti comandi che io utilizzo senza nemmeno togliere lo sguardo dalla strada, perché conosco la posizione dei tasti e le manopoline, e posso trovarli "a tatto", sulle auto moderne (ed ancor di più sulle BEV) sono a tablet. E quindi, secondo lei che "I tablet, si consultano prima di guidare l’auto", dovrei fermarmi, per effettuare le medesime regolazioni? A volte aveva ragione il nonno di mia moglie, quando diceva "progresso = regresso"
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 11:49
No, perchè ? Mentre guida può dare direttamente il comando a voce, senza cercare i tastini con le dita. I comandi vocali sono comodissimi durante la guida.
Ritratto di Autosport
6 novembre 2024 - 12:25
+1
Ritratto di 19andrea81
6 novembre 2024 - 10:13
Per potenza continua, si intende la massima potenza che un motore può erogare in media nell'arco di 30 minuti. Ecco un'altra truffa del elettrico
Ritratto di Comparsa
6 novembre 2024 - 10:26
Ma ve le inventate ste truffe! Il ciclo di omologazione è strutturato sulle vetture termiche, non potendo prevedere l'arrivo delle elettriche, quando fu istituito. Prima o poi aggiusteranno il tiro. E, inoltre, ma quando mai tu stai per 30' al massimo delle possibilità della tua auto? È giusto un valore teorico, per avere un riferimento omogeneo, niente più.
Ritratto di Iu
7 novembre 2024 - 10:34
Perché nelle termiche tu usi per il 100% del tempo tutti i cavalli a disposizione, si certo come no. Il 90% delle persone non sa neanche a che giri al minuto hanno la potenza massima
Ritratto di Fiorella_
6 novembre 2024 - 11:02
Buongiorno, ho quest'auto, modello base Core, da un mese e mezzo e ne sono entusiasta. Il mio uso è cittadino. In famiglia abbiamo una Tesla Model 3 con due motori , le differenze ci sono, ma non così eclatanti ed anche mio marito (che usa la Tesla), è contento della nuova auto.
Ritratto di Comparsa
6 novembre 2024 - 11:24
Eh, cara mia, qua dentro mica si parla del mondo (e tecnologia) delle auto. Si preferisce gettare discredito su cosa non si conosce, oppure specializzarsi nel lancio del gratuito epiteto. D'altra parte, si capisce: son ragazzi...
Ritratto di Luxior
6 novembre 2024 - 11:49
Autonomia ridicola per un'auto di 50 mila euro. Siamo alla follia!
Ritratto di Fiorella_
6 novembre 2024 - 12:15
Il modello base Core costa molto meno, in più ci sono incentivi, in più inizia a pagare la tassa possesso dopo cinque anni, ...
Ritratto di Tistiro
6 novembre 2024 - 21:59
Incentivi?
Ritratto di Toretto73
6 novembre 2024 - 14:19
NOOOOO....peccato averla vista solo ora....ho ordinato la lavatrice nuova solo 2 giorni fa!
Ritratto di opinionista
6 novembre 2024 - 14:24
3
Gradevole esteticamente, tristi e poveri gli interni anche il volante non ha una forma gradevole. Buone prestazioni ma non la Vmax
Ritratto di bangalora
6 novembre 2024 - 14:40
Auto per flotte aziendali nulla +
Ritratto di Kimi
6 novembre 2024 - 15:01
Ha degli spunti interessanti ma una YLR offre molto di più con una spesa equivalente. Per chi non ha pretese può prendere la one motor e stare molto più basso di prezzo. E allora avrebbe un senso
Ritratto di Luca F
6 novembre 2024 - 15:28
Dai su, fuori il nome del burlone del reparto design che ha scarabocchiato i bozzetti mettendo due cazzetti al posto dei fari anteriori e del responsabile del progetto che ha approvato il tutto senza notare lo scherzone.
Ritratto di pikkoz
6 novembre 2024 - 16:14
Mah, a meno c'è la Kia EV3 che ha un pacco batteria da 81kwh , è più spaziosa e sembra essere sullo stesso livello come rifiniture .
Ritratto di Ronbo
6 novembre 2024 - 18:41
Per tutti quelli che dicono che le auto elettriche sono delle lavatrici: questa lo sembra davvero.
Ritratto di Vinbroken
6 novembre 2024 - 20:10
Con gli stessi soldi resto sempre su tesla,mi sembra più in tutti gli aspetti
Ritratto di angelo_io_
6 novembre 2024 - 20:34
Lunghezza 423 cm. Troppo corta in rapporto al prezzo. La cosa strana che tutti la mettono come SUV segmento C dove ci sono auto lunghe 460 cm. Stranissima questa cosa.
Ritratto di Iu
7 novembre 2024 - 10:36
Provata la dual Motor ad un raduno, accelerazione da Supercar. Interni però troppo spartani
Ritratto di Ant.o.lantio6
7 novembre 2024 - 21:13
Le Volvo SW mi erano sempre piaciute... Questa ha tutto ciò che non mi piace in un auto sia funzionalmente per le mie esigenze , che esteticamente: E un suv quadrato con un frontale orribile corto e schiacciato come il tetto , elettrico oltretutto con scarsa autonomia, praticamente senza cruscotto, schermo a sbalzo centrale, comandi touch, rifinita con materiali economici, ben illuminata multicolor dentro e fuori, regolazioni e funzionalità gestibili solo da schermo, volante stondato, mi sembra poi abbia l accensione con una manopola che si gira nel tunnel centrale e le marce sul piantone. Per i motori elettrici (di cui non sono un fan ma neanche un fondamentalista dello scoppio) penso ci sia di meglio sia a livello prestazionale che di finiture (?). Si venderà tanto in Svezia.. bohhh
Ritratto di fred3000
8 novembre 2024 - 10:12
50 bombe per meno di 400km di autonomia?
Ritratto di Illuca
10 novembre 2024 - 13:37
In autostrada 237 km di autonomia....per 48000€, i conti non tornano. Non oso pensare le giornate e non le ore, che ci vorranno per andare in montagna....
Ritratto di paultrevi
10 dicembre 2024 - 21:08
quanta ignoranza che c'è qui dentro!!!!!!!! (a parte autostrada; che ho ben altro) possiedo la 500 Abarth elettrica, e per città, lavoro, passatempo, e monte zoncolan...a tutta!!!!! Certo le emozioni sono ben poche/diverse, ma non ho alcun problema!!! Anzi, rispetto a tutte le sportivette che avevo prima e con le quali 3000/3600euro di spese anno (esclusa assicur.) avevo, con questa non arrivo a 30 euro mese (ricaricando la notte a casa, max 4 volte mese) Anzi, ho trovato di venderla perché voglio la ex30 performance 4x4!!!!
Annunci

Volvo Ex30 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volvo Ex30 usate 202340.00040.7002 annunci
Volvo Ex30 usate 202435.10039.15028 annunci

Volvo Ex30 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volvo Ex30 km 0 202343.30043.3001 annuncio
Volvo Ex30 km 0 202431.70036.48016 annunci