Volvo

La fondazione risale al 1927 come sussidiaria della fabbrica produttrice di cuscinetti a sfera SKF; per le automobili viene rispolverato il marchio Volvo (il termine deriva dal latino “volvere”, cioé scorrere) che in origine doveva essere utilizzato per una serie di cuscinetti da esportare nel mercato statunitense. Il simbolo Volvo riprende l'antico simbolo chimico dell'acciaio, scelto per richiamare la resistenza dell'acciaio di ottima qualità utilizzato in Svezia per la produzione di auto. La linea diagonale ha una valenza pratica: viene adottata poco dopo per fissare il simbolo al radiatore.
 
La produzione è improntata alla robustezza e alla resistenza alle condizioni climatiche avverse del Nord Europa: tra Volvo più rappresentative, vanno ricordate la OV4 (la prima Volvo), la PV444/544 (le prime a scocca portante, prodotte dal 1947 al 1965, con la famigliare Duett che resiste fino al 1969), la berlina P120 e la coupé P1800 (costruita anche nella versione ES, che oggi definiremmo shooting brake); tra i modelli più particolari, anche la 66, la prima utilitaria derivata dalla Daf 66 dopo l'acquisizione del comparto automobili del marchio olandese. Viene sostituita dalla Serie 300, che rimane a listino per 15 anni. Da ricordare anche la 480, coupé con portellone e gruppi ottici anteriori a scomparsa, costruita dal 1986 al 1995: la sua erede, anni dopo, sarà la C30.
 
Con buona probabilità, la Volvo più rappresentativa di sempre è la 240, costruita in quasi tre milioni di esemplari dal 1974 al 1993. La 245 è la station wagon (la terza cifra rappresenta il numero delle porte: 2, 4 o 5), in particolare, riscuote un successo clamoroso, facendo diventare “di moda” una tipologia di auto considerata “da lavoro”. Viene talmente richiesta sul mercato dell'usato da convincere la Volvo a introdurre una versione dagli allestimenti spartani (Polar) o ricchi (Super Polar) che regala gli ultimi successi commerciali alla 240. Nel 1999 la Volvo è stata acquistata dalla Ford, e dal 2010 è di proprietà della cinese Geely. Oggi vanta una gamma variegata di modelli di dimensioni medie e grandi, solo elettrici o ibridi (mild o plug-in).

Novità Volvo

  • La Volvo rallenta sull’elettrico

    Nel confermare la prossima berlina elettrica di alta gamma, che debutterà nel 2025 e si chiamerà ES90, la Volvo fa marcia indietro sulla strategia "full electric".
  • Volvo XC90: ecco come cambia

    Tempo di restyling (il secondo) per la Volvo XC90: a dieci anni dal lancio, la grande suv svedese è stata rinnovata fuori e dentro. Nelle concessionarie a inizio 2025.
  • Le elettriche della Volvo avranno il passaporto

    La Volvo anticipa di tre anni la nuova legge europea, tracciando tutti i materiali utilizzati per la produzione della batteria della nuova EX90.
  • Che fine ha fatto la Volvo EX90?

    Le consegne inizieranno solo alla fine del 2024, con diversi mesi di ritardo rispetto al previsto per via di problemi nello sviluppo del software.
  • La Volvo ha prodotto l’ultima auto diesel

    Per l’ultima volta è uscita da una fabbrica del marchio svedese una vettura equipaggiata con un motore a gasolio. Per testimoniare la sua importanza, la l’ultima XC90 diesel verrà custodita nel museo.
  • Le Volvo ti avvisano in anticipo per evitare gli incidenti

    La casa svedese lancia in Danimarca il servizio Accident Ahead Alert, che avvisa in tempo reale i guidatori in caso di incidente sulla strada che stanno percorrendo. 
  • Il car sharing di Bologna si potenzia con le Volvo EX30

    Nel capoluogo emiliano il car sharing denominato “Corrente" potrà contare su 300 nuove Volvo EX30 elettriche, in arrivo nella primavera del 2024.
  • Volvo Powerstop: la risposta svedese ai Tesla Supercharger

    Tutto quello che c’è da sapere sui Volvo Powerstop: guida completa alle colonnine e ai costi della ricarica ultrafast della casa scandinava.
  • EM90: la prima ultratecnologica monovolume della Volvo

    Viene lanciata a partire dalla Cina la prima MPV della Volvo, un concentrato di tecnologia che gioca le sue carte per assicurare il comfort ai suoi passeggeri.

Video Volvo

  • Volvo XC90 2024
    Arrivano un frontale più moderno e un nuovo sistema multimediale per la suv di lusso Volvo XC90. L’auto è molto scattante e ha sospensioni che filtrano ancora meglio le asperità, ma la parte elettrica dell’ibrido è un po’ superata. Qui per saperne di più.  
  • Volvo XC90 2024
    Tempo di restyling (il secondo) per la Volvo XC90: a dieci anni dal lancio, la grande suv svedese è stata rinnovata fuori e dentro. Nelle concessionarie a inizio 2025. Qui per saperne di più.
  • Volvo EX-30
    La Volvo EX30 è una crossoverina elettrica confortevole, sicura e scattante. Ma lo spazio non abbonda e tutto si gestisce (poco agevolmente) attraverso un display. Qui per saperne di più.
  • Volvo EM90
    Viene lanciata a partire dalla Cina la prima MPV della Volvo, un concentrato di tecnologia che gioca le sue carte per assicurare il comfort ai suoi passeggeri. Qui per saperne di più.
  • Volvo EX90
    La nuova maxi-suv svedese segna una nuova era per il costruttore svedese. Supertecnologica e rigorosamente elettrica, la EX90 arriverà a gennaio 2024, ma si può già ordinare. Prezzi da 104.500 euro. Qui per saperne di più.
  • Il simulatore 3D della Volvo
    La Volvo ha realizzato un sofisticato simulatore con Realtà Virtuale che è in grado di accelerare lo sviluppo dei sistemi di sicurezza. Qui per saperne di più.

Primi contatti Volvo

Prove Volvo

dagli archivi

  • Volvo e Geely verso la fusione

    Una proposta verrà presto presentata dai rispettivi consigli di amministrazione: l’integrazione consentirebbe di creare un gruppo più solido.
  • Leggero restyling per la Volvo XC40

    È già ordinabile l’edizione 2022 della Volvo XC40, che si distingue per il frontale rivisto con nuovi fari e un fascione ridisegnato. All'interno arriva il sistema multimediale basato su Android.
  • Volvo XC60: le prime immagini spia

    Un esemplare della nuova generazione della Volvo XC60, prevista per il 2017, appare su strada ancora camuffato.