Alpine

Figlio del titolare della concessionaria Renault della città francese di Dieppe (sulla Manica) e appassionato di corse, Jean Rédelé fondò nel 1955 l'Alpine per produrre berlinette sportive con carrozzeria in vetroresina (la prima è stata la A 106). I piccoli bolidi azzurri si fecero onore per molti anni nelle categorie minori delle gare di velocità, e in particolare alla 24 ore di Le Mans, ma fu la A 110 del 1963 (sempre con meccanica Renault) a dare fama internazionale al marchio: nel 1971 e nel 1973 si aggiudicò il Campionato Mondiale Rally.

La produzione di agili coupé (la specialità della casa) proseguì negli anni 70 con la A 310 (dotata pure di motore V6 da 150 CV) e poi con la V6 Turbo del 1985. La sempre più stretta collaborazione con la Renault portò al lancio della 5 Alpine del 1977 con un 1.4 da 93 CV. La casa chiuse i battenti nel 1995, ma la Renault, proprietaria del marchio, si è impegnata in un progetto di rilancio. Dopo il ritorno alle corse (nei categoria dei prototipi e poi in F1), nel 2018 è arrivata la nuova A110 (una coupé compatta che ricorda nello stile l'antenata) e nel 2024 la A290, versione sportiva della Renault 5 E-Tech elettrica.

 

 

Novità Alpine

  • Alpine A390_β: si apre un nuovo capitolo

    Al Salone di Parigi del 2024 debutta una nuova concept della Alpine: anticipa le forme e i contenuti di quello che sarà il primo modello “rialzato” della casa francese.
  • Alpine A290: svelati i prezzi

    In consegna da febbraio del 2025 la nuova berlinetta sportiva con motore elettrico è ora ordinabile. Ecco quanto costa la Alpine A290.
  • Alpine A290, la “piccola bomba” a batteria

    Elettrica come la Renault 5 E-Tech da cui deriva, la Alpine A290 ha una bella grinta e vuole far divertire alla guida. Arriva a fine anno; prezzi da definire e potenza fino a 220 CV.
  • Alpine: sette nuovi modelli entro il 2030

    Entro pochi anni l’Alpine sarà completamente trasformata, grazie a una gamma di auto elettriche sportive basate in buona parte sulla piattaforma APP.
  • L’Alpine A110 alla conquista della Pikes Peak 2023

    L’Alpine diffonde le prime immagini della sportiva da 500 CV che affronterà l’impegnativa cronoscalata negli USA.
  • L'Alpine A290_ β si prepara al debutto

    Fra pochi giorni il marchio francese mostrerà la concept car che anticipa la versione sportiva della Renault 5, il cui debutto è previsto nel 2024.
  • L'Alpine A110 R supera i 100.000 euro

    L’Alpine annuncia il prezzo della A110 R con 300 CV, la versione top della sportiva francese. In arrivo a primavera del 2023 da 107.000 euro.
  • Alpine Alpenglow: eccola dal vivo 

    Direttamente dal Salone di Parigi, ecco le immagini della show car con cui la casa di Dieppe immagina il proprio futuro. Fatto di modelli sportivi alimentati a corrente e a celle a combustibile.
  • Alpenglow: un assaggio del futuro dell'Alpine

    I primi disegni ufficiali della concept Alpenglow che sarà presentata al Salone di Parigi offrono uno spunto per ripassare le tappe attraverso cui l’Alpine disegnerà il proprio avvenire .

Video Alpine

  • Alpine A290
    L’Alpine A290 è “sorella” ad alte prestazioni della Renault 5: scatta rapida e regala una buona dose di divertimento tra le curve senza compromettere troppo il comfort. Ma costa anche molto di più… Qui per saperne di più.
  • Alpine A390_β
    Al Salone di Parigi del 2024 debutta una nuova concept della Alpine: anticipa le forme e i contenuti di quello che sarà il primo modello “rialzato” della casa francese. Qui per saperne di più.
  • Alpine A110 R
    La versione più corsaiola della Alpine A110 è ancora più leggera e ha sospensioni tarate per l’uso in circuito, dove eccelle. Ma su strada impone qualche sacrificio e il prezzo alto la mette in concorrenza con modelli più potenti e carismatici. Qui per saperne di più.
  • Alpine Alpenglow
    Direttamente dal Salone di Parigi, ecco la show car con cui la casa di Dieppe immagina il proprio futuro. Fatto di modelli sportivi alimentati a corrente e a celle a combustibile. Qui per saperne di più.
  • L'Alpine A110 al Nürburgring
    La nuova Alpine A110 guizza fra le curve del Nürburgring come un furetto, ma non è così a proprio agio sui curvoni veloci e non ha tanta coppia ai bassi giri. Qui per saperne di più.
  • Alpine A110
    Abbiamo provato su strada e su pista la Alpine A110, la coupé sportiva che fa della leggerezza e del piacere di guida senza fronzoli la sua ragione di vita.

Primi contatti Alpine

Prove Alpine

dagli archivi

  • Alpine A110 S, una mini-supercar che si guida come un go-kart

    Con il motore da 300 CV e un telaio irrigidito, l’Alpine A110 S è la versione più potente e veloce della rinnovata gamma della berlinette transalpina. L’abbiamo messa alla prova.
  • Alpenglow: un assaggio del futuro dell'Alpine

    I primi disegni ufficiali della concept Alpenglow che sarà presentata al Salone di Parigi offrono uno spunto per ripassare le tappe attraverso cui l’Alpine disegnerà il proprio avvenire .
  • Alpine A110: un ritorno che lascia il segno

    Risorge il marchio sportivo della Renault, la Alpine. E lo fa con una fascinosa biposto che riprende il nome e le linee del modello più famoso: la A110.