NEWS

Alpine A290: svelati i prezzi

Pubblicato 31 luglio 2024

In consegna da febbraio del 2025 la nuova berlinetta sportiva con motore elettrico è ora ordinabile. Ecco quanto costa la Alpine A290.

Alpine A290: svelati i prezzi

HOT-HATCH ELETTRICA - L’Alpine A290 è la versione sportiva della Renault 5 E-Tech e si caratterizza per tutta una serie di personalizzazioni stilistiche, oltre che per una maggiore potenza (180 o 220 CV) supportata da un assetto più sportivo e dinamico. Il tutto a fronte di dimensioni ultra-compatte: 399 cm di lunghezza, 182 cm di larghezza, 152 cm di altezza, con un passo di 253 cm. Le prime auto saranno visibili presso le concessionarie da novembre del 2024, ma le consegne ai clienti inizieranno a febbraio del 2025. Quattro le versioni sponibili, tutte a trazione anteriore: GT, GT Premium, GTS e GT Performance.

I PREZZI DI LISTINO

VERSIONE Consumi ciclo misto kWh/100km Potenza max kW/CV PREZZO (€)
A290 GT 180cv 15,8 130/180 38.700
A290 GT PERFORMANCE 220 CV 16,5 160/218 41.700
A290 GT PREMIUM 180 CV 15,8 130/180 41.900
A290 GTS 220 CV 16,5 160/218 44.700
PREMIÈRE EDITION 220 CV 16,5 160/218 46.200


LA GT - La versione GT costa 38.700 euro ha una potenza di 180 CV ed è alimentata da una batteria da 52 kWh. La dotazione di serie prevede pneumatici Michelin Sport EV, cerchi in lega da 19” Iconic, caricabatterie a corrente alternata da 11 kW bidirezionale (100 kW la capacità di ricarica in corrente continua), interni blu rivestiti in TEP, volante sportivo in pelle Nappa, sedili anteriori riscaldati, privacy glass, climatizzatore automatico, illuminazione ambientale a led, sistema multimediale visibile su schermo da 10,1”, cruise control adattivo e retrocamera.

LA GT PREMIUM - La più lussuosa GT Premium da 41.900 euro ha la stessa potenza della GT ma aggiunge il tetto nero a contrasto con profilo blu opaco e le pinze dei freni anteriori Brembo Blu Alpine, l’Alpine Drive Sound e l’impianto audio ad alta fedeltà Devialet, interni in pelle Nappa con cuciture e monogrammi Alpine, volante riscaldato, caricabatterie a induzione e retrovisore interno elettrocromico frameless.

LA GT PERFORMANCE - Questa versione GT Performance costa 41.700 euro e ha una potenza di 220 CV che gli consente di scattare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 170 km/h. Si distingue per le pinze dei freni anteriori Brembo rosse e gli pneumatici Michelin Pilot Sport 5, oltre che per gli elementi stilistici neri, come i monogrammi e il logo Alpine sui parafanghi anteriori. La dotazione prevede retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, l’Alpine Telemetrics, ossia il sistema di telemetria integrato (consente al conducente di approfondire le proprie prestazioni).

LA A290 GTS - Infine, la top di gamma GTS, che ha un prezzo di 44.700 euro, ha la medesima potenza della GT Performance, ma la dotazione si arricchisce con i cerchi da 19” Snowflake neri e le pinze dei freni anteriori Brembo rosse e gli interni a contrasto in pelle nappa.

LA PREMIÈRE EDITION - In occasione del lancio sarà disponibile l’Alpine A290 Première Edition, una serie limitata a 1.955 esemplari, che rende omaggio alla creazione della Marca da parte di Jean Rédélé nel 1955. Basata sulla versione GTS, ha una potenza di 220 CV, batteria da 52 kWh con un’autonomia di 380 km (valore omologato secondo il protocollo WLTP). Si caratterizza per il colore Nero Profondo, tetto con profilo blu e pinze freno blu, per gli interni in pelle Nappa, per l’impianto audio da 615 W Devialet (9 altoparlanti), e i cerchi da 19” Snowflake con finitura nero lucido. Presenti anche la placchetta interna “Première Edition 1 out of 1955” e i tappetini “Première Edition”.

Alpine A290
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
10
6
1
34
VOTO MEDIO
2,7
2.732395
71


Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
31 luglio 2024 - 13:27
8
28700 o 38700? Credo che nel paragrafo che parla della GT ci sia un errore sul prezzo, che vedendo le altre immagino sia appunto 38700. Detto ciò, facciamone una versione termica da 25000 e può aver senso.
Ritratto di admin
31 luglio 2024 - 13:43
Grazie della segnalazione.
Ritratto di forfEit
31 luglio 2024 - 13:28
Prezzo (intendo i 38.700 della tabella, la cifra nell'articolo è un refuso) non proprio fattibilissimo, ma con 20-25k di incentivi pubblici in una prossima eventuale tornata degli stessi, chissà che qualcuno invece...
Ritratto di NITRO75
31 luglio 2024 - 13:40
Però cerchiamo di capirci: costa 40000 euro però con gli incentivi........ma sti benedetti incentivi chi li caccia come soldi? Non sarebbe meglio dargli un prezzo finale e basta? Ho come l'impressione che ci stiano fregando due volte.....
Ritratto di forfEit
31 luglio 2024 - 13:50
Minimo 2 volte :)
Ritratto di Tistiro
31 luglio 2024 - 14:03
Pelo e contropelo
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 08:48
E acqua di colonia, alla fine pure :)
Ritratto di Spock66
31 luglio 2024 - 13:39
Eh si, una occasione persa per Renault (e per tanti appassionati)..una versione termica avrebbe fatto sfracelli..questa bellina, ma come BEV va in sovrapposizione con Tesla, e allora non c'e' storia
Ritratto di giocchan
31 luglio 2024 - 14:55
R5 non credo abbia proprio lo spazio per mettere un motore termico
Ritratto di forfEit
31 luglio 2024 - 15:37
L'hanno messo all'ultima Twingo, e il bello poi senza nemmeno impegnare il cofano anteriore...
Ritratto di giocchan
31 luglio 2024 - 16:33
Se non ricordo male, Twingo è nata in quel modo: prese d'aria sui fianchi per raffreddare il motore, ecc... Twingo a parte (che è un co-progetto con Smart), Renault in genere tiene divise le bev dalle altre: Scenic, Megane, Zoe... ovviamente ci sono punti di contatto, per esempio Zoe ha vari pezzi in comune con Clio, ecc...
Ritratto di forfEit
31 luglio 2024 - 19:02
Volevo solo intendere che "ad occhio" di spazio ce ne sarebbe, ma proprio vedendola nella semplicità dello svuoti e riempi (ovviamente eccetto l'abitacolo passeggeri)
Ritratto di Pac80
31 luglio 2024 - 22:21
in sovrapposizione con Tesla una Segmento B? Anche se mai dovesse uscire la Model 2, sarà comunque una segmento C, questa è più piccola e costerà molto meno, io non vedo sovrapposizioni. La sfidante sarà la 500 Abarth EV, ma come scrivono tutti temo non ci sia storia.
Ritratto di MS85
1 agosto 2024 - 09:02
Beh, essendo il confronto con la Abarth BEV parliamo di una gara a ribasso a chi riesce a vendere meno.
Ritratto di Voltaren
2 agosto 2024 - 01:51
@Pac80: si posiziona nella medesima fascia di prezzo della Model 3, che è 2 segmenti sopra, ha motore e trazione posteriori ed è ben più potente. A parità di soldi da sganciare, non c'è storia
Ritratto di Tistiro
31 luglio 2024 - 14:03
Aspetto il garino tra la junior e la 5 pepate. O non se ne fanno piu di cose interessanti...?
Ritratto di Tistiro
31 luglio 2024 - 14:05
E che speranza puo avere la 500 abarthE? Prima moribonda e ora alcuna
Ritratto di NITRO75
31 luglio 2024 - 14:22
Tra l'altro i prezzi sono lì, ma con l'aggiunta che questa ha 5 porte e pure un bagagliaio....non c'è storia proprio.
Ritratto di MS85
1 agosto 2024 - 09:06
“Oddio bagagliaio avvocato…”
Ritratto di NeuroToni
31 luglio 2024 - 16:09
Zero chance contro questa R5.
Ritratto di padoin
31 luglio 2024 - 14:21
Sono senza parole.. stesso prezzo della model 3 con però meno cavalli, batteria più piccola e meno spazio. A livello di tecnologia non serve nemmeno fare un paragone..
Ritratto di Sdraio
31 luglio 2024 - 14:35
questa si che venderà tantissimo... proprio astrafottere... anche lei come la aborth elettrica farà un successone...
Ritratto di Flynn
31 luglio 2024 - 14:45
Bella e nemmeno troppo costosa calcolando il blasone del marchio.
Ritratto di NeuroToni
31 luglio 2024 - 16:12
Una GT Performance a 41700 non è male calcolando che la Abarth costa uguale e va nettamente di meno.
Ritratto di Flynn
31 luglio 2024 - 16:49
Bhe rispetto i 48.0000 della Milano questa sembra pure un affare.
Ritratto di giocchan
31 luglio 2024 - 14:56
Mi sembra molto una mossa "alla Stellantis"... prendo un'auto, faccio il minimo, ecco il modello nuovo. Per intenderci: l'A110 è un'altra roba...
Ritratto di nik66
31 luglio 2024 - 15:24
personalmente vista l'estetica l'avrei chiamata R5 (o super e5, chi ha vissuto gli anni '80 sa di cosa parlo) e non A290, comunque niente male a prima vista
Ritratto di Road Runner Superbird
31 luglio 2024 - 16:51
Non le vedo come auto destinate tanto alla vendita quanto più a vetture manifesto. Peccato perché esteticamente è molto carina. Ma a quelle cifre chi se le compra?
Ritratto di AlvolANO
31 luglio 2024 - 17:31
Incredibile come non vogliano vendere, quasi sembra vogliano fallire. Anche un bambino capirebbe che, con un buon motore termico ed al giusto prezzo, registrerebbe vendite di prima importanza. Con le ricariche che costano 0,69 centesimi a kWh in A/C e quasi 1 euro per quelle fast, a fronte di tutti gli svantaggi a cui bisogna fronte…non vedo un solo motivo per acquistare una macchina elettrica a questi prezzi. Io ho la twingo elettrica e, dopo quasi 3 anni e oltre 80.000 km, dopo aver cambiato per l’ennesima volta le condizioni contrattuali degli abbonamenti…per una questione di principio, la permuto e prendo un’altra a benzina o diesel. Va bene caricarla a casa, ma se devo un viaggio ed il costo è superiore a quello della benzina…tanto vale
Ritratto di Gordo88
1 agosto 2024 - 02:10
1
Ma come qua dicono che con abbonamenti e app di vario genere si risparmia un botto anche senza ricaricare da casa..
Ritratto di AlvolANO
1 agosto 2024 - 07:31
Fino ad un paio di mesi fa, in effetti, era così. Nell’arco di 3 anni siamo passati da 9 centesimi per kWh agli attuali 69 in A/C per le ricariche “pay X use “. Capitolo abbonamenti: 3 anni fa, con A2A si caricava senza limiti addirittura gratis, poi hanno messo l’abbonamento a 15 euro sempre con ricariche illimitate, poi hanno tolto tutto e sono passati dal darti (a seconda delle offerte) 100 kW a circa 20 euro agli attuali 45 euro per 80 miseri kW. Caricando a casa, in effetti, si risparmia molto di più…ma se uno deve affrontare un viaggio ed ha necessità di caricare, allora il discorso legato alla convenienza si annulla. Altro aspetto: i consumi in autostrada, a meno di non stare in scia al camion o circolare entro i 100 km/h, sono spaventosi per tutte le macchine elettriche. Se già devo pagare quanto per un rifornimento, non ci penso nemmeno ad usarla in autostrada.
Ritratto di Venom73
1 agosto 2024 - 08:15
È il bello è che nel frattempo il costo dell’energia è sceso! Hanno fatto investimenti sulle colonnine e il parco auto elettrico non è cresciuto come si pensava. Allora le poche auto circolanti devono coprire il costo dell’investimento, con tempi di ritorno inverosimili (una volta un investimento si riteneva sano quando si riusciva a recuperarlo entro 7 anni, qui sembra vogliono fare margini subito!). Le poche auto circolanti a questi prezzi vogliono ricaricare il meno possibile e massimizzano la carica a casa, quindi gli utenti diventano ancora meno…e allora alzano ancora di più il prezzo, in una spirale diabolica e fallimentare. Per intenderci, oggi il kW/h gira sotto gli 0,10 euro. La ricarica veloce costa 10 volte tanto!
Ritratto di AlvolANO
1 agosto 2024 - 08:26
A fronte di una campagna mediatica a dir modo martellante, quale argomentazione volta a superare la diffidenza verso le elettriche c’erano due argomentazioni di natura pratica: - la manutenzione prossima allo zero, a differenza delle auto termiche (peccato che, dovesse rompersi qualcosa, nessuna officina ripara mai nulla; semplicemente sostituiscono in blocco la componentistica, a fronte di prezzi elevatissimi. Molti concessionari non hanno nemmeno personale qualificato e quindi devono spostare le macchine presso centri specializzati e l’attesa si protrae notevolmente); - il risparmio della ricarica grazie ai numerosi abbondanti (80% spariti, con i restanti che hanno cambiato le condizioni contrattuali aumentando i prezzi), grazie alla ricarica domestica (vero, ma allora la macchina si può usare giusto nella propria area di residenza e, quindi, non ha senso investire certe somme per una macchina elettrica), grazie al fotovoltaico (vero, ma ha un costo non indifferente installarlo e farlo solo per la macchina elettrica diventa anti-economico). Decaduta ogni valida motivazione per comprare elettrico, non rimane che la curiosità e, anche in questo caso, è sufficiente girare per Milano e trovarsi sempre le colonnine abusivamente occupate per vivere la disillusione
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 08:58
Non ci vedo nulla di strano/imprevedibile. Mi spiego Il voler far passare la sensazione che fosse molto free (e parlo proprio esattamente di soldi, in tale fatto del free) era necessariamente a tempo. Ecco, magari qualcuno aveva pensato che, nel frattempo di tale scadenza del free, i volumi di vendita (e le correlate % di quota mercato) potessero essere più consistenti, ossia che ci fosse intanto stato un certo slancio al tutto (cosa invece decisamente non avvenuta).
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 08:59
Anzi, in tal senso (la cosa del free intendo) ""meno male"" che almeno lo stato non ha ancora deciso di iniziare a batter pure lui cassa (accise o pseudo tali / bollo da iniziare a pagare)
Ritratto di AlvolANO
1 agosto 2024 - 09:03
Nessuno si aspettava potesse durare quanto più a lungo la possibilità di ricaricare gratis anche perché, a prescindere da tutto, nulla è mai veramente gratis e c’è sempre chi sostiene delle spese. Ciò detto, il problema è legato alle proporzioni degli aumenti: passare, in poco più di 1 anno, da 9 centesimi a 69, é stato un azzardo non indifferente e scarsamente motivato dato che, la ricarica a domicilio, costa 1/3 ed i prezzi dell’energia sono ben più contenuti. Sicuramente hanno sbagliato tutte le proiezioni legate alle vendite, incontrando una diffidenza che difficilmente verrà superata
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 10:21
E aggiungi(amo), minore è il bacino d'utenza, maggiore la quota fissa che a ognuno spetterà per appunto smaltire i costi iniziale di installazione e quelli vari poi costanti/fissi... Io in tutto ciò ci vedo di principalmente sbagliato l'aver messo il carro davanti ai buoi: fissata la scadenza 2035 (sempre più evidente la sensazione di "una mano davanti agli occhi e random mettiamo giù una data dal calendario come nelle più azzardate roulette russe"...) , dicevo fissata la scadenza alquanto a casaccio => caos, decisioni umorali (anziché tecniche / pesate) e relativi scompensi a gogò...
Ritratto di AlvolANO
1 agosto 2024 - 12:04
La prospettiva del 2035 é talmente illogica e priva di qualsiasi visione da diventare risibile, come ben dimostra Porsche e Ford: seguendo certe strade a discapito del crollo delle vendite, inevitabilmente, ci si dirige verso il fallimento. Almeno facessero delle city car dal prezzo concorrenziale, allora potrebbe avere avere un senso. Sviluppare bisonti da oltre 2 tonnellate che hanno bisogno di enormi pacchi batterie per muoversi, non ha nulla né di intelligente né di sostenibile in termini ambientali (per non parlare dei consumi spropositati)
Ritratto di Gordo88
1 agosto 2024 - 10:42
1
Come strategia aziendale ci sta far entrare più clientela possibile con prezzi bassi per poi incrementarli nel tempo ma così mi sembra deleterio perché anche i pochi che si avvicinano poi non li freghi due volte e le voci circolano..
Ritratto di forfEit
1 agosto 2024 - 11:01
Magari è solo, però, l'aver capito che alla fine quello è il (tanto limitato in numeri quanto convinto che sia lo stesso una affare) bacino d'utenza. A sto punto, a chi tanto lo stesso aderirebbe : mazzate...
Ritratto di AlvolANO
1 agosto 2024 - 12:00
Si, ma gli aumenti devono essere progressivi seppur costanti. Altro aspetto: almeno dare l’impressione di risparmiare di più rispetto ai termici, nemmeno quello. Altro ancora: almeno risolvessero le criticità legate all’impossibilità di caricare poiché lo stallo é abusivamente occupato da mezzi termici…nella più totale indifferenza delle amministrazioni. (Non so, sviluppare qualche protocollo o forma di collaborazione per contrastare il fenomeno). Questi non hanno una visione e danno l’impressione di procedere per tentativi ed errori
Ritratto di Gordo88
31 luglio 2024 - 17:38
1
carina ma subirà la stessa sorte della 500e abarth..
Ritratto di Lele_1998
31 luglio 2024 - 18:18
3
Mi fa ridere il fatto che vuole competere con l'Abarth 500e. Vince su ogni punto, sia chiaro, ma se l'obiettivo è battere 300 esemplari in 1 anno... stiamo ai livelli di Brabus, che però ti fa pagare anche milioni auto dove il margine è 5-6x. Per il resto la base è azzeccata, il look giocattoloso stile Stellantis fatto nettamente meglio. Effettivamente una versione termica avrebbe venduto, anche perché il listino è basso calcolando il nome.
Ritratto di MS85
1 agosto 2024 - 09:08
300? Fai pure 150
Ritratto di Lorenz99
31 luglio 2024 - 19:56
OBIETTIVAMENTE L'AUTO È CARINISSIMA E SFIZIOSA, FORSE L'UNICA DELL'ATTUALE GAMMA TUTTOSUV RENAULT. SULLA CARTA DE MEO DOVREBBE RIPETERE IL SUCCESSO DELLA 500, MA QUESTE SPORTIVETTE DA 160KMH CHE DOVREBBERO FAR INNAMORARE I GIOVANI , CON QUEL PREZZO RESTANO SOLO UN ILLUSIONE. POTRÁ AMBIRE A VINCERE IL DERBY 5/500, MA IN ASSOLUTO CON QUESI PREZZI COMPRI AUTO MOLTO PIÙ PRESTAZIONALI. QUESTA È ROBA DA SIGNORINE INFLUENCER COL PAPI CHE PAGA. PENSARE CHE LA CLIO RS DA 200CV COSTAVA LA METÁ DI QUESTA, COSÌ È FACILE DARE LA COLPA ALLA GENTE CHE NON COMPRA LE PICCOLE SPORTIVE, PROPONETENE UNA DA 25000€ CON ALMENO 180CV E VEDREMO SE SI VENDONO. MA È PIÙ FACILE FARE UTILI RECORD SU UN UTILITARIA DA 46000€.
Ritratto di dkc powered
31 luglio 2024 - 22:20
questa è la versione alpine....sarebbe l'abarth per la fiat...poi uscirà la versione a portata di tutti
Ritratto di Ilmarchesino
31 luglio 2024 - 23:05
3
Per portata di tutti intendi 100cv e velocità max a 140km/h ad un costo di 35k?? Non ci siamo.fai in bel 1.2 benzina 4 cilindri con 78/90cv e velocità max di 189 e costo di 26k è fai il botto
Ritratto di Venom73
1 agosto 2024 - 08:07
Una termica con quelle caratteristiche dovrebbe costare max 16k, non 26k! Siamo talmente bombardati da prezzi folli da ritenere 26k per una macchinetta un prezzo equo…Ma forse c’è speranza, dato che i ricavi di tutti i gruppi stanno drasticamente calando perché le auto gli rimangono nei piazzali (che è la risposta sana del mercato a chi pensa di fregare la gente).
Ritratto di Ilmarchesino
1 agosto 2024 - 09:33
3
Anche per me 16k son ben pagati ma ho sparato 26 proprio in virtù dei listini attuali
Ritratto di Ennio78
1 agosto 2024 - 03:45
Con un incentivo di 30.000 € gentilmente offerto dai pochi contribuenti in Italia che pagano le tasse ci potrei fare un pensiero.
Ritratto di parraluk
1 agosto 2024 - 08:57
2
40 mila..un affarone... e poi vediamo le vetture più vendute in Italia sono Fiat Panda e Dacia Sandero. Noto uno scostamento dalla realtà da parte delle case automobilistiche...
Ritratto di capobutozzi
1 agosto 2024 - 10:11
Ci sarà la fila per comprarle. L avessero fatte a benzina sarebbe stato tutto diverso
Ritratto di Bacca
1 agosto 2024 - 10:33
be questa è bella davvero
Ritratto di evilwithin
1 agosto 2024 - 10:48
L'unico asso nella manica è il nazionalismo francese. In Italia, dove ce ne è poco, l'incomprabile 500E Abarth è rimasta, appunto, invenduta. Vedremo in Francia come andrà. Sicuramente meglio (l'auto ha anche caratteristiche leggermente migliori, e un mercato di riferimento meno allergico alle elettriche) ma non credo "bene"...
Ritratto di 19andrea81
1 agosto 2024 - 11:11
A parteni prezzi che sono fuori di testa,cosa significa 290??? Perché non chiamarle 180 e 220?
Ritratto di EMANUELE BI
1 agosto 2024 - 11:51
Se l'avessero alimentata con un bel benzina da 200 cv sarebbero stata perfetta, invece lavatrice inutile, peccato perché il design era riuscito
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2024 - 14:45
Bella. Mi ricorda la mia super cinque turbo. Vedremo quella normale. Questa è di nicchia. Interni un po’ troppo elaborati per i miei gusti.
Ritratto di ALESSANDRO FUMAGALLI
1 agosto 2024 - 20:57
Personalmente la ritengo una bel mezzo, ma con con quelle prestazioni e dotazioni in meno non può costare come una Tesla!!!
Ritratto di Beppe_90
2 agosto 2024 - 00:03
Altro flop annunciato peccato… queste auto erano fatte appositamente per i giovani.. avendo loro un badget risicato.. quindi se i giovani non possono comprarla.. i puristi del marchio (oppure i nostalgici) andranno sempre e solo con alpine termiche .. quindi mi chiedo.. a quale clientela va quest’auto? A nessuna… farà la stessa fine della 500 Abarth elettrica…
Ritratto di Voltaren
2 agosto 2024 - 01:53
Indovinatissima, prezzo a parte, perché costa quanto una Model 3, che è ben altra cosa
Ritratto di Challenger RT
2 agosto 2024 - 03:35
A questi prezzi avrebbero dovuto metterle un V6 benzina 3000 in posizione centrale e si sarebbero risparmiati pure le due porte posteriori e il divano posteriore…