Jaguar

La Jaguar iniziò la propria storia nel 1922 con il sodalizio tra William Lyons e William Walmsley: primo oggetto sociale, la costruzione di sidecar, ben presto affiancato dall'attività automobilistica. Con l'inizio degli anni Trenta, Lyons rimase solo (Walmsley si dimise): si decise di puntare solo sulle auto, e l'azienda venne chiamata SS Cars. Il nome venne poi cambiato perché l'acronimo, dopo la Seconda Guerra Mondiale, era tristemente evocativo: si scelse il nome Jaguar, già utilizzato per il modello SS1 Jaguar del 1931. La prima auto marchiata Jaguar risale al 1945: la Mark IV, riproposizione di un modello d'anteguerra della SS Cars, prodotta fino al 1949.
 
Fin da allora la produzione è un mix di lusso e sportività, e le auto del giaguaro hanno un'altra freccia al loro arco: il prezzo relativamente accessibile in rapporto alla concorrenza di pari livello. Cosa che contribuisce a decretarne il successo, insieme al lancio, nel 1948, della sinuosa, futuribile e velocissima spider XK120 (120 indica la punta raggiungibile in miglia orarie, che è molto vicina ai 200 km/h). Negli anni cinquanta le Jaguar ottengono i primi successi rilevanti nelle competizioni (incluse le vittorie alla 24 ore di Le Mans) e diventano un vero e proprio oggetto del desiderio; agli anni Sessanta risalgono le pietre miliari E Type (coupé e roadster) e le berline Mk2 e XJ6. Gli anni Settanta vedono l'adozione di un monumentale V12 di 5,3 litri sulla XJ, che diviene la berlina a quattro porte più veloce del mondo, e sulla E; quest'ultima viene rimpiazzata dalla XJ-S, che, però, non ne eguaglia il fascino. Nel frattempo, la BMC, che detiene la proprietà della Jaguar, si fonde con la Leyland, dando origine alla British Leyland, poi nazionalizzata negli anni Settanta: gli effetti negativi si vedono soprattutto negli anni Ottanta, quando la Jaguar sembra arrivare a un passo dalla chiusura.
 
Nel 1990 avviene la svolta, con l'acquisto da parte della Ford: ritorna il V12 e viene lanciata la sportiva XK8; nel 1999, a fianco della XJ, viene lanciata la S-Type e la gamma viene ampliata verso il basso con la X-Type. Quest'ultima introduce una pletora di novità: motore a gasolio, trazione anteriore e pianale derivato da quello della Ford Mondeo: abbastanza per fare storcere il naso a molti puristi del marchio. Nel 2008 la sempreverde XJ viene affiancata dalla berlina XF, ma - soprattutto - c'è un ulteriore passaggio di proprietà a favore dell'indiana Tata, che traghetta il marchio verso l'attuale composizione di gamma: rispetto alla gestione Ford, salta all'occhio un'impostazione stilistica molto differente. E si lascia spazio anche a modelli che non fanno parte della tradizione del marchio, ma che sono molto richiesti; come la suv F-Pace, del 2016. 

 

Novità Jaguar

  • La Jaguar cambia la sua immagine

    La nuova identità di marca farà il suo debutto il prossimo 3 dicembre quando verrà mostrata al pubblico la nuova elettrica Design Vision Concept.
  • Le foto spia della nuova Jaguar elettrica

    L'inedita berlina sportiva di lusso arriverà nel 2026 per sancire un nuovo inizio per la Jaguar. Una vera rivoluzione che parte da uno stile completamente nuovo.
  • Jaguar, stop alla vendita di auto nuove 

    La Jaguar interrompe la vendita di auto nuove in Inghilterra. Nel 2026, la svolta, a senso unico, verso l’elettrico.
  • Sopravvive solo la Jaguar F-Pace

    Nell’attesa delle nuove Jaguar elettriche, il cui arrivo è previsto dal 2025, la gamma della casa di Coventry si riduce a un solo modello.
  • Quasi tutte le Jaguar saranno presto fuori produzione

    In attesa dei nuovi modelli elettrici, a giugno del 2024 la casa inglese terminerà di produrre buona parte dei suoi veicoli attuali. Tuttavia l’offerta delle concessionarie non dovrebbe restare scoperta.
  • Jaguar F-Type ZP Edition: è lei l’ultima

    Edizione finale della F-Type, questa ZP Edition si caratterizza per specifici dettagli esterni e interni ed è spinta dal V8 con 575 CV.
  • Jaguar I-Pace: per lei leggeri aggiornamenti

    Compie cinque anni la Jaguar I-Pace e vede l’introduzione di nuove finiture e modifiche alla dotazione. Prezzi da 96.400 euro.
  • Jaguar F-Pace: vari miglioramenti per l’edizione 2023

    La Jaguar F-Pace si tiene aggiornata: la versione P400e ha più autonomia e ci sono novità anche per il sistema multimediale.
  • Jaguar F-Type: arriva l’atto finale

    L’edizione 2023 accompagnerà alla pensione la sportiva del giaguaro con due versioni speciali spinte da motori potenti motori 5.0 V8. Un modo, anche, per festeggiare i 75 anni della prima Jaguar sportiva di produzione, la XK120 del 1948.

Video Jaguar

  • Jaguar F-Type
    Rivista nel frontale e nella strumentazione, la Jaguar F-Type si conferma entusiasmante nella guida, anche nella versione meno potente, da 300 CV. Migliorato lo sterzo; sempre scomodo il baule. Qui per saperne di più.
  • Jaguar I-Pace
    Un'auto epocale per la Jaguar essendo la prima elettrica pura della casa inglese: andiamo a scoprirla da vicino al Salone di Ginevra.

Primi contatti Jaguar

Prove Jaguar

dagli archivi