Sulla breccia dal 2015 per la suv medio-grande Jaguar F-Pace (lunga 475 cm) è il momento di un corposo aggiornamento. Le novità riguardano la carrozzeria, che mantiene le gradevoli forme affusolate, ma aggiunge grinta nel frontale con la mascherina più ampia, fari full led rivisti e paraurti con generose prese d’aria. Diverse anche le luci posteriori, assottigliate, e il paraurti più muscoloso.
Quanto ai motori della Jaguar F-Pace, debuttano le varianti mild-hybrid del 3.0 V6 a benzina (400 CV) e delle unità diesel: il 2.0 (163 o 204 CV) e il 3.0 V6 da 301 CV. L’unica ibrida plug-in è quella del test: al 2.0 turbo a benzina da 300 CV è abbinata un’unità a corrente da 143 CV, alimentata da una batteria agli ioni di litio da 17,1 kWh. Secondo la casa, l’autonomia nella marcia solo in elettrico è di 53 km. Varie le modalità di ricarica dell’accumulatore, tramite la presa nel parafango posteriore sinistro: con una colonnina a corrente continua l’auto accetta fino a 32 kW e in 30 minuti, secondo la casa, si trova l’80% dell’efficienza. A corrente alternata si possono imbracate fino a 7 kW e la rigenerazione richiede un’ora e 40 minuti che, salgono a 5 ore e 30 minuti utilizzando i a 2,3 kW della rete domestica. In ogni caso, tutte le Jaguar F-Pace sono dotate di cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale.
Per l’abitacolo della Jaguar F-Pace si può parlare più di un rinnovamento che di un semplice aggiornamento. Plancia e consolle sono stati ampiamente rivisti per ospitare il nuova cruscotto virtuale di 12,3” (configurabile e con mappe 3d a schermo intero) e il monitor tattile di 11,4” nella consolle per l’impianto infotainment: ha un menù più intuitivo del precedente e, all’avvio del motore, la schermata iniziale memorizza le funzioni mostrate in precedenza riproponendole automaticamente per distrarre meno il guidatore. Nuovi anche la corta leva del cambio (rimpiazza la manopola che fuoriusciva dal tunnel) e i pannelli delle porte, più ricercati. Invariato il resto dell’abitacolo, sempre spazioso: anche se il passeggero posteriore centrale soffre la presenza del tunnel della trasmissione. Quanto al baule, per la plug-in. la capacità cala da 613/1440 litri a 485/1299 litri che, comunque, non sono pochi.
Come ci muoviamo, la Jaguar F-Pace P400e AWD S R-Dynamic balza decisa e silenziosamente in avanti. Lo scatto è da sportiva, grazie alla notevole potenza combinata di 404 CV dei due motori e, soprattutto, alla risposta istantanea dell’unità elettrica. Deciso anche l’allungo, favorito dalla progressione del 4 cilindri a benzina. La trazione è sempre ottimale grazie alle 4x4 (il sistema prevede il classico albero di trasmissione per le ruote dietro) e la ripartizione della trazione fra i due assi durante la marcia avviene senza strappi. Il peso di 2114 kg dell’auto è importante, ma distribuito in modo equilibrato mantenendo basso il baricentro, non penalizza troppo l’agilità. D’aiuto le sospensioni sportive, che limitano il rollio (senza punire eccessivamente la schiena). La guida è facilita anche dallo sterzo preciso, non molto leggero, e dalla dolcezza del cambio nel selezionare, con apprezzabile puntualità, le otto marce. A proposito di comfort, fanno il loro debutto il sistema attivo di riduzione del rumore (tramite le casse dell’impianto audio emette un suono con una frequenza che annulla quelle generate da fonti esterne e fastidiose per i passeggeri) e le funzioni di filtraggio dell’aria e di ionizzazione per l’abitacolo.
La rinnovata Jaguar F-Pace è già in vendita con prezzi a partire da 56.280 per l’ibrida a gasolio da 163 CV (di serie il climatizzatore bizona, i fari full led, la frenata d’emergenza, il navigatore e i sedili a regolazione elettrica). Per l’ibrida plug-in i prezzi sono elevati e partono da 73.890 euro, che salgono a 78.130 euro per la S del test: ha i sedili in pelle, ma per il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori vanno aggiunti i 1.880 euro del pacchetto Driver Assist. Altri 366 euro costa la ricerca wireless per il telefono. La Jaguar F-Pace provata è dotata anche del pacchetto R-Dynamic (altri 2.220 euro): aggiunge dettagli sportivi, fra cui i paraurti specifici, e il portellone ad apertura elettrica.
PREGI
> Aspetto. Le modifiche esterne e interne hanno reso l’auto più moderna senza sminuirne la personalità.
> Comfort. L’abitacolo è spazioso, accogliente e col dispositivo per la ionizzazione dell’aria.
> Prestazioni. Sono decisamente brillanti.
DIFETTI
> Baule. Il sistema ibrido ha fatto perdere 128 litri di capienza rispetto alle versioni col solo motore a benzina.
> Quinto posto. Il tunnel della trasmissione obbliga a tenere le gambe larghe.
> Prezzo. Per questa S R-Dynamic è elevato, ma non include dotazione importanti ai fini della sicurezza.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1997 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 221 (300)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 450/4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 49 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 105 (143)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Potenza massima compless. kW (CV)/giri | 297 (404)/5500 |
Coppia massima complessiva Nm/giri | 640/1500-4000 |
No rapporti del cambio | 6 (automatico + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 240 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 5,3 |
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) | 45,5* |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 475/194/166 |
Passo cm | 287 |
Peso in ordine di marcia kg | 2114 |
Capacità bagagliaio litri | 485/1299 |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R20 |
*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Jaguar F pace usate 2019 | 15.800 | 25.260 | 15 annunci |
Jaguar F pace usate 2020 | 21.500 | 30.150 | 10 annunci |
Jaguar F pace usate 2021 | 32.900 | 43.140 | 15 annunci |
Jaguar F pace usate 2022 | 39.900 | 44.200 | 4 annunci |
Jaguar F pace usate 2023 | 57.500 | 58.970 | 3 annunci |
Jaguar F pace usate 2024 | 67.500 | 67.500 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Jaguar F pace km 0 2022 | 71.500 | 71.500 | 1 annuncio |